Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2003, 18:25   #1
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
Alcool per pulire le testine delle stampanti EPSON?

Ho una Epson Stylus Color 440, purtroppo si sono ostruite le testine (solo il nero), siccome mi è già successo una volta ed ho dovuto comprare una cartuccia apposita pulisci-testine dal costo veramente eccessivo (considerato che contiene soltanto del liquido solvente..), adesso sinceramente non mi va di comprarne un'altra, quindi mi chiedevo se posso utilizzare un solvente comune (ad es. l'alcool) per riempire la cartuccia vuota ed effettuare la pulizia delle testine.
E' possibile o rischio di rovinare le testine ?
Qualcuno ha gia provato?

(E' inutile dire che la pulizia delle testine con la cartuccia d'inchiostro non è servita a niente...)
Ciao.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 20:46   #2
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
toc toc ... c'è nessuno?
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 01:51   #3
calma insolita
Registered User
 
L'Avatar di calma insolita
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
Messaggi: 219
Non usare alcool, piuttosto acqua calda o un prodotto sgrassante per la pulizia dei vetri tipo Glassex.Mettilo in una siringa così da colpire solo gli ugelli e non parti elettroniche.
calma insolita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 10:09   #4
Loprix
Member
 
L'Avatar di Loprix
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pisa
Messaggi: 152
Re: Alcool per pulire le testine delle stampanti EPSON?

Quote:
Originally posted by "gabido"

Ho una Epson Stylus Color 440, purtroppo si sono ostruite le testine (solo il nero), siccome mi è già successo una volta ed ho dovuto comprare una cartuccia apposita pulisci-testine dal costo veramente eccessivo (considerato che contiene soltanto del liquido solvente..), adesso sinceramente non mi va di comprarne un'altra, quindi mi chiedevo se posso utilizzare un solvente comune (ad es. l'alcool) per riempire la cartuccia vuota ed effettuare la pulizia delle testine.
E' possibile o rischio di rovinare le testine ?
Qualcuno ha gia provato?

(E' inutile dire che la pulizia delle testine con la cartuccia d'inchiostro non è servita a niente...)
Ciao.
E` successo anke a me con la Epson Stylus Color 580... ostruzione di uno degli augelli del colore (il rosso x la precisione: andavano solo il giallo e il blu!!!)
Ho rimediato con l'alcool, qualche goccia direttamente con una siringa... non ho avuto problemi....
Loprix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 16:23   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Puoi provare con ammoniaca, ma se sono veramente intasati....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 16:36   #6
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
Sono completamente intasati!!! (stampa una pagina completamente bianca).
Volevo seguire il seguente procedimento:
siccome ho la cartuccia vuota che conteneva il solvente (quella che avevo già comprato in precedenza), volevo riempirla, tramite una siriga, con un liquido che possa funzionare da solvente e quindi effettuare la normale pulizia delle testine. Il mio dubbio è proprio questo: cosa usare come solvente?
Pensate che con l'acqua calda si possa risolvere? Ma poi l'acqua non lascerebbe dei residui che potrebbero incrostare le testine? Avevo pensato all'alcool proprio per evitare che rimangano residui, ma non vorrei che potesse danneggiare qualcosa.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2003, 22:28   #7
calma insolita
Registered User
 
L'Avatar di calma insolita
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
Messaggi: 219
L'alcool + che altro rovina tubicini in gomma, li secca e poi comunque lascia aloni.Per scrostare testine può andare bene ma tieni presente quello che ho detto.
calma insolita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 16:19   #8
willygos
Senior Member
 
L'Avatar di willygos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 420
x gabido: mi puoi dire dove avevi comprato la cartuccia pulisci-testine ? e anche dove?
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 20:37   #9
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
La cartuccia l'ho comprata in uno dei negozi della catena Strabilia (li trovi in tutta italia). Comunque costa piuttosto cara: 11 euro per qualche goccia di solvente. Mah..
Comunque tornando al mio problema, a quanto ho capito l'alcool dovrebbe andar bene. speriam....
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 20:43   #10
willygos
Senior Member
 
L'Avatar di willygos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 420
ok grazie
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 13:10   #11
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18259
Io avevo una epson stylus color 400,uguale si erano seccati gli ugelli mi sembra,stampante da buttare!! Ho anch eprovato con l'alcool con una siringa nella cartuccia,ma niente da fare!! Sapete le HP sono meno soggette a questi problemi,o per caso lo sono tutte le stampanti??
Cmq raga bisogna stampare una volta ogni 3 gg seno........addio!!
Io cmq vado a comprarla oggi pom,avete qualche suggerimento per una stampante buona sui 100-100€??
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2003, 20:47   #12
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
No le hp non hanno di questi problemi perché le testine di stampa sono integrate nelle cartucce d'inchiostro, quindi male che vada butti via la cartuccia.
Io ti consiglio proprio una HP (anche i modelli economici sono generalmente buoni per gli usi comuni).

Ciao.
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 09:22   #13
MARROELLO
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1113
Quote:
Originally posted by "signo3d"

Io avevo una epson stylus color 400,uguale si erano seccati gli ugelli mi sembra,stampante da buttare!! Ho anch eprovato con l'alcool con una siringa nella cartuccia,ma niente da fare!! Sapete le HP sono meno soggette a questi problemi,o per caso lo sono tutte le stampanti??
Cmq raga bisogna stampare una volta ogni 3 gg seno........addio!!
Io cmq vado a comprarla oggi pom,avete qualche suggerimento per una stampante buona sui 100-100€??
Te credo che l'hai buttata... RAGA ASCOLTATE BENE:

Gli inchiostri delle stampanti comuni a getto sono A BASE ACQUA !!!

NO ALCOOL !!! NO !!! NO !!! NOOOO!!!! (tra l'altro oltre a rovinare la testina, è meno efficace nello sciogliere l'inchiostro....)

Acqua distillata, al massimo con poche gocce di detergente per i vetri... oppure il detergente apposito che vende ad esempio la REFILL.

Aloa
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 09:32   #14
willygos
Senior Member
 
L'Avatar di willygos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Messaggi: 420
dove si compra il detergente della REFIL?
willygos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 13:16   #15
Jayant
Senior Member
 
L'Avatar di Jayant
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 2072
....ma questo REFIL è fatto apposta per questo?
__________________
...:::Le Mie Trattative:::...
Jayant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 16:18   #16
gabido
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 587
Quindi niente alcool. Menon male che ancora non l'avevo usato. Proverò con l'acqua distillata.
Però, Marroello, me lo potevi dire prima!!
gabido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:32   #17
DarioDrome
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 6
Nella mia esperienza personale ho usato una siringa (senza ago) caricata con del liquido blu per vetri contenente ammoniaca, da pompare con un tubicino sopra l'ugello ostruito. Ho ottenuto risultati straordinari in pochi minuti, avevo una stampante Epson D78 che non usavo da anni e l'ugello del nero era completamente intasato, stampava praticamente in bianco.
Con la tecnica che ho scritto sopra...beh, l'ho rimessa al mondo!
DarioDrome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v