Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-11-2020, 16:00   #18041
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Tutti buoni cosí finchè non sono loro ad ammalarsi!
sò tutti fr... col cu.. degli altri
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 16:04   #18042
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
La cosa che mi fa veramente cascare le braccia è che ci stiano pensando adesso, in pieno autunno, con una situazione ormai fuori controllo quasi ovunque... Questi sono protocolli che avrebbero dovuto elaborare già da giugno/luglio.
Se non ho capito male il CTS si preoccupa degli aspetti sanitari... di tutto il resto forse ne hanno discusso in quella famosa riunione di 10 giorni (vado a memoria) fatta in una mega villa a Roma...
Poi vabbè ho sentito tra i vari tg, che una delle proposte sia la riduzione al 50% dei trasporti pubblici (ma non erano anti-economici sotto l'80% ) e la DAD per le scuole superiori al 100%.
Ottima la cosa di ridurre la capienza (spero sia il 50% dei posti a sedere), ma saranno sufficienti per il trasporto dei lavoratori?
La DAD è una cosa buona... bisogna però studiare degli aiuti (affitto di notebook? affitto di tablet? accordi con i gestori di telefonia?) affinchè anche chi non dispone degli strumenti idonei possa seguire le lezioni.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 02-11-2020, 16:05   #18043
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
sò tutti fr... col cu.. degli altri
Ma se il cu... ce lo hai al caldo... almeno non ti si gela...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 02-11-2020, 16:06   #18044
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma se il cu... ce lo hai al caldo... almeno non ti si gela...
si potrebbe sempre surriscaldare
meglio una via di mezzo, magari con qualche scorreggina ventilante ogni tanto
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 16:13   #18045
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Adesso sappiamo cosa ne pensa oggi quello che sarebbe potuto essere, con ottime probabilità, il Ministro dell'Economia.

Ma non è detto che quell'idea sarebbe stata la stessa in ogni settimana trascorsa quest'anno.
Quello che con ottime probabilità sarà il ministro dell' economia. .
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 02-11-2020, 16:16   #18046
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi 2 novembre: 22.253 nuovi casi e 233 morti


Clmsknsknsknslkms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline  
Old 02-11-2020, 16:16   #18047
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
una decina di anni fa partecipava anche al forum
sapevatelo, su rieducational channel

hai visto mai che qualcuno dei rivoluzionari qui, tra dieci anni...
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 16:17   #18048
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
una decina di anni fa partecipava anche al forum
sapevatelo, su rieducational channel

hai visto mai che qualcuno dei rivoluzionari qui, tra dieci anni...
Si, delle battaglie virtuali con Luvi ...



Cò,sòlmsòmsòmsòmòms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline  
Old 02-11-2020, 16:23   #18049
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Attenzione scriverò un po' di iperboli politicamente molto scorrette ma abbastanza vicini a casi reali! Se avrete voglia ci farete un po' di riflessioni, diversamente continuate come avete fatto fin'ora

Spoiler:

Ritengo che ciò sia più che giusto, ognuno fa della propria vita ciò che vuole e decide di rischiare come meglio gli pare (vedi mio padre ultraottantenne, mai mi sentirei di dirgli più di un "mi raccomando fai attenzione").


no no si è più che liberi di scegliere come mettere fine alla propria vita, l'importante è non scegliere come mettere fine a quella degli altri:
ad esempio lo stesso anziano (sempre mio padre ?!?) che va in giro si ammala in modo asintomatico ed infetta mia moglie (neanche 50 anni, che non incontrava nessuno da settimane) la quale è ancora in terapia subintensiva, e me, che resto chiuso ormai da 3+ settimane in casa con gravi sintomi saturazione ossigeno bassa, ZERO olfatto, pochissimo gusto, non poter mangiare neanche il pane che risulta "salatissimo", macchie sulla pelle sulla fronte tipo Gorbachev ecc) in altre parole ho rifiutato il ricovero solo perché non mi posso permettere di lasciare casa)

battuta: ecco, questi vecchi di m. (cit. Cassano vs Ferrero) se hanno voglia di mettere fine alla loro vita si possono anche aiutare... in modo diverso

ognuno di voi scrive cose che reputo più o meno interessanti ma non mi posso esimere dall'augurare di provare cosa significa qualcosa di sintomatico (bastano solo un paio di settimane) e/o essere seriamente preoccpupati per un vostro caro che non sia già di suo con un piede nella fossa, con l'ospedale che vi chiama ogni giorno a pranzo per informarvi delle condizioni del congiunto.
Non credo che scrivereste le stesse cose a cuor leggero


Se avete voglia provate a rifare le riflessioni cercando di immedesimarvi nella situazione di sopra.

ps. ho scritto di getto e sono le 4.30 non vi attaccate al "pelo nell'uovo" ma andate alla sostanza, grazie

ppp. è solo un caso che ho preso a riferimento il post di Ryan... il discorso è per tutti.

buonanotte
Per privacy e perché comunque qualcuno potrebbe dire che me lo invento tanto per inserirmi nelle discussioni, ti dirò che quando parlo di covid lo faccio con cognizione di causa. Nella mia cerchia, durante la prima ondata, qualcuno è finito in ospedale per un mese con tanto di cpap preventiva. Perciò comprendo benissimo le tue ragioni. Non mi metto a raccontare i cavoli miei che in un forum non hanno valore (c'è sempre qualcuno che potrebbe dire che lo faccio di proposito per cercare l'applauso facile).

Comunque solidarietà al tuo disagio, sperando tu possa uscirne in fretta.

D'accordo sul discorso anziano che decide di fare quello che gli pare, purché "quello che gli pare" non danneggi altre persone. Resto sempre dell'idea che comunque noi possiamo decidere di inasprire le restrizioni evitando di incontrare anche anziani che decidono di circolare liberamente diventando possibili portatori. Semplicemente, anche se fosse mio parente, gli direi:"vuoi uscire e fare i cavoli tuoi? Perfetto resta pure fuori da casa mia".


Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Caro ryan78, non so se il tutto è frutto di un'incomprensione o tu non abbia proprio letto i post che hanno aperto l'OT, ma per dare linearità e senso logico al tutto direi di andare con ordine, a cominciare dai soliti commenti sui morti covid che in buona parte sicuramente (secondo loro) non sono morti per covid:


Rispondo sarcasticamente, è un argomento trito e ritrito e smentito svariate volte già dai primi mesi della pandemia:

Al che te ne esci random con un attacco ad hominem, ma lo ignoro

Quello che non ignoro è il commento successivo:

E rispondo nel merito della questione, sollevata da Nui_Mg e (in parte) Fatal Frame, ma nella quale hai voluto prender parte anche te, quindi ti ho incluso direttamente, quotandoti per semplicità
Ai post successivi sulla questione hanno già risposto altri, quindi non ripeterò quanto già detto da loro, l'argomento è tendenzialmente chiuso (anche se sicuramente i signori d'inizio post o qualcun altro ritirerà fuori questo fantomatico complottone dei malati covid che stranamente muoiono, ma vabbè)

Ora però, rispondo nel merito del tuo messaggio:

Buon per te per le spalle larghe, ma come hai notato non è uno sfogo ma un messaggio indirizzato a Nui_Mg e Fatal Frame che non avrei scritto dato che tendenzialmente è inutile, ma che è stato indotto dai tuoi messaggi, al che ti ho incluso nel trio. Ma hai deciso te di includerti, non ho mica scelto un utente random nel forum

Rileggi il post, non ho sparato sentenze né ti ho dato del negazionista. Ho semplicemente affermato che il ragionamento "il SARS CoV2 ha una mortalità bassa (poi possiamo scegliere la percentuale che più ci piace), se ci sono tot infetti non ci possono essere tot morti quindi ci stanno infilando morti random per motivi xyz (tendenzialmente complottone)" è una scemenza. Il che arrivo subito alla parte successiva:

Eeh chicco, puntavo il dito agli altri 2, ma sei stato te ad infilarti nel discorso con un attacco personale prima ed un PS discutibile, non ti ci ho ficcato a forza io. Magari sta più attento, che vuoi che ti dica

E qua mi fai ripensare al fatto che tu non abbia minimamente letto i post iniziali. Se così fosse, ti informo che, specialmente il primo, era un tripudio di complottismo spiccio ed effetto Dunning-Kruger
Il che non è venire a romperti le uova nel paniere spacciandosi per "mente suprema", ma dire chiaro e tondo che una minchiata è, a tutti gli effetti, una michiata
Quindi, alla fine della fiera:
- se non avevi visto i post iniziali hai contestualizzato male e vabbè, pazienza;
- se li hai letti ti sei volontariamente infilato nel discorso "dal lato" di Nui_Mg quindi è inutile lamentarsi se finisci in mezzo ad un pippone, potevi pensarci prima.
Questo giusto per rimarcare il fatto che non ho avuto un raptus che mi ha portato a scendere dal cucuzzolo della montagna facendo pipponi random a gente ignara di tutto, ma ho risposto nel merito di una questione e tu sei capitato in mezzo. Che ciò sia capitato involontariamente o meno lo sai solo te, in un caso o nell'altro per me il discorso è chiuso

PS: scusa per l'incostanza nella partecipazione al forum ma entro quando riesco, non ho molto tempo libero ultimamente
Tutto è nato perché prima del tuo post tra quelli che avevano postato c'ero pure io in diversi perciò mi sono sentito tirato in mezzo data la vicinanza (distanza dal tuo) del messaggio. Come faccio a sapere che il tuo messaggio, che non quotava nulla, era mirato a post molto indietro? Se poi consideri anche il post un po' trollata di alluin di Maxsy - che solo dopo ha scritto che non era roba sua - mi sono sentito tirato dentro senza motivo*** a causa di messaggio "lanciato in broadcast"

Direi che:

Quote:
Che ciò sia capitato involontariamente ***o meno lo sai solo te, in un caso o nell'altro per me il discorso è chiuso
Anche per me. (bastava quotare gli autori di tali messaggi... imho)


Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non si tratta di essere protagonisti (il ragionino d'oro è stato già assegnato? ).
ue ue cos'è sta storia? Mettiamoci in fila che ci sono tante candidature!
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Semplicemente si esprime un parere, una idea, una posizione, un concetto... gli altri hanno la facoltà di essere d'accordo, spiegare perchè non lo sono o ignorare...
La spiegazione "media" è: che diritto hai tu di dire certe cose, è facile parlare usando la tastiera, chi non comprende la realtà scrive certi contenuti, ecc...

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se non si fa nulla di sopra, a cosa servono i forum?
Un elenco infinito di news reperibili tranquillamente con la funzionalità cerca del browser?
A fare esercizio di dattilografia e risolvere quesiti sw & hw, anche se pure in queste discussioni, non mancano mai le "lotte" su chi ha Amd e chi invece I-Nvidia


Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
la fai facile, dipende sempre dai modi
in ogni caso concordo
Guardiamoci un po' tutti allo specchio. C'è chi è diretto e chi ti dice che non capisci un caxxo della realtà in maniera velata e zuccherata
Per il resto concordo anche io.
ryan78 è offline  
Old 02-11-2020, 16:46   #18050
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
C'è chi è diretto e chi ti dice che non capisci un caxxo della realtà in maniera velata e zuccherata
in realtà penso di essere stato abbastanza diretto, anche se non con la gravità che cerchi di far passare

se dai la stura al concetto che gli anziani (per estensione i pensionati) non fanno parte del tessuto produttivo, ma senza considerare il volume di affari che rappresentano, un pezzo di 'lettura' anche piuttosto sostanziale mi pare manchi

quindi nel senso letterale no, ma in quello complessivo, e sostanziale, eccome
specialmente in periodi come questo, dove la liquidità di molte famiglie è sotto pressione

è tutto collegato, e sempre schei sono, come già scritto
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 16:48   #18051
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Proprio qui volevo arrivare, se si comincia a fare precisazioni si scopre a differenza del sentire comune, fomentato alla massa negli anni, che oltre ai suddetti anche molti degli "altri" dipendenti sono in settori chiave.
Se ad es. in uno sportello c'e' un solo dipendente che fa tutto ed e' solo, non perche' gli altri sono assenti ma perche' per blocco assunzioni o per mancanza di altre figure di supporto in organigramma, egli e' l' unico previsto altro che smartworking.
Crediamo che siano casi rari? Immagina enti locali i cui uffici amministrativi sono portati avanti da pochi dipendenti unici previsti in orgranigramma per molteplici funzioni di molti uffici che in un ente grosso vedrebbero invece centinaia di dipendenti, questi staranno bene?
Non funziona come si crede che a meno abitanti corrisponde meno lavoro, anzi e' quasi l' opposto. A meno abitanti corrispondono meno dipendenti e lo stesso lavoro e le stesse responsabilita'.
Se fosse per "la massa" chiuderebbero tutto, uffici, sportelli, dipendenti etc.. poi quando avranno pero' bisogno loro dello sportello e l'ufficio fosse stato chiuso per "risparmi voluti dalla massa" essa si lamenterebbe che non e' possibile che nel 2020 non ci sia un dipendente almeno etc.. etc...
Un po' come "volere prima l'estate" per poi scoprire che dopo l'estate c'e' l'autunno e l'inverno.
Scusami, ma che c'entra.
Io lavoratore dipendente del privato vengo lasciato a casa e devo subire un taglio netto dello stipendio (posso arrivare a prendere il 55% della paga base... hai letto bene)... tu lavoratore dipendente del pubblico che per ragioni, non legate alla tua volontà, ti trovi a fare smart working senza gli strumenti prendi quasi il 100%.
Nessuno dei due lavoratori ha liberamente scelto tale condizione, ma in un caso è estremamente tutelato dal punto di vista economico... nell'altro caso è lasciato quasi alla fame (poi non guardare che ho la fortuna di avere dei risparmi).
Uno Stato normale tratterebbe entrambi i lavoratori allo stesso modo perchè la pandemia non fa sconti e non fa differenze se hai un contratto di lavoro con un soggetto pubblico o privato.
Tanto per dirtene un'altra...
Ho un/a collega che è stato/a da poco assunto/a... bene anche a lui/lei hanno imposto di stare a casa... poichè le nuove assunzioni (dopo una certa data) non sono protette da alcun sussidio.
In pratica sarebbe dovuto/a stare a casa senza guadagnare nulla...
puoi immaginarti la sua disperazione?
Sono intervenuto io con il mio capo e ho cercato di trovare una soluzione perchè pur non essendo coinvolto in prima persona, trovavo la cosa inconcepibile (a livello umano).
Non sono un sindacalista, ma questo non mi ha impedito di prendere le difese di una persona che fosse in una situazione di fragilità.
Chiaramente ho potuto farlo anche perchè la società ha compreso le ragioni e di fatto si è fatta carico di questa anomalia.
A te questo sembra normale?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 02-11-2020, 17:22   #18052
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Scusami, ma che c'entra.
Io lavoratore dipendente del privato vengo lasciato a casa e devo subire un taglio netto dello stipendio (posso arrivare a prendere il 55% della paga base... hai letto bene)... tu lavoratore dipendente del pubblico che per ragioni, non legate alla tua volontà, ti trovi a fare smart working senza gli strumenti prendi quasi il 100%.
Nessuno dei due lavoratori ha liberamente scelto tale condizione, ma in un caso è estremamente tutelato dal punto di vista economico... nell'altro caso è lasciato quasi alla fame (poi non guardare che ho la fortuna di avere dei risparmi).
Uno Stato normale tratterebbe entrambi i lavoratori allo stesso modo perchè la pandemia non fa sconti e non fa differenze se hai un contratto di lavoro con un soggetto pubblico o privato.
Tanto per dirtene un'altra...
Ho un/a collega che è stato/a da poco assunto/a... bene anche a lui/lei hanno imposto di stare a casa... poichè le nuove assunzioni (dopo una certa data) non sono protette da alcun sussidio.
In pratica sarebbe dovuto/a stare a casa senza guadagnare nulla...
puoi immaginarti la sua disperazione?
Sono intervenuto io con il mio capo e ho cercato di trovare una soluzione perchè pur non essendo coinvolto in prima persona, trovavo la cosa inconcepibile (a livello umano).
Non sono un sindacalista, ma questo non mi ha impedito di prendere le difese di una persona che fosse in una situazione di fragilità.
Chiaramente ho potuto farlo anche perchè la società ha compreso le ragioni e di fatto si è fatta carico di questa anomalia.
A te questo sembra normale?
Io che non sono nel pubblico, in teoria comprendo il discorso e concordo che si puo' anche cercare di chiedere a taluni tagli per "mal comune" ma che questo ragionamento suona molto spesso come la storia della "redistribuzione" che alla fine sembra piu' una utopia che non realisticamente applicabile per di piu' scegliendo i "penultimi" come contribuenti.
Dire cio' che e' giusto o normale e' complesso... Portando all' "estremo" il discorso, sarebbe giusto che ci siano anche aziende e/o persone al mondo che durante il lockdown avranno aumentato il loro fatturato o reddito mentre altri restano a casa? O persone che girano in Porsche mentre altre dormono sulle panchine del parco? Sembra facile catalogare cio' che appare giusto dall' ingiusto ma poi risulta solo in aumentare una rabbia sociale gia' stressata a sentire dalle cronache. Ma anche anni fa, quanti dipendenti sono/siamo rimasti a casa nell' indifferenza di altri settori?
Per dire che comprendo e condivido che chi puo' decidere possa trovare un sistema per equilibrare situazioni che possano servire ad affievolire (non credo a risolvere) gli effetti nefasti che nessuno vorrebbe per certi settori, ma ho come l' impressione che non sia una semplice questione di giusto o ingiusto ma di circostanze anche. Una persona che ha investito in un azienda poco prima della pandemia probabilmente rimpiange la scelta ma la circostanza era imprevedibile cosi' che per assurdo se uno avesse investito in un'azienda di igienizzanti e produttiva a fine 2019 sarebbe andato in pensione dopo un anno di lavoro forse. Per dire che purtroppo si era gia' in una epoca che stava cambiando e questa epoca ha sottolineato la differenza tra i settori che sopravvivono nei momenti di economia florida e quelli che fioriscono invece nei momenti di necessità base (es. quello alimentare o appunto vediamo ora igienizzanti persino l'alcool denaturato probabilmente decuplicato nelle loro vendite..).
Mi auguro davvero che si troverà la piu' efficace delle soluzioni per tutti ma bisogna stare lontani dalla tentazione di dividersi nella solita lotta tra gli ultimi e i penultimi quando la situazione e' un disastro globale che imho potra' vedere una soluzione solo in una sorta di nuova sfida personale a tutti i livelli da "ricostruzione" post pandemia che dia uno stimolo feroce non tanto alla quantita' del produrre quanto alla qualità. E di certo la partita sarà europea a seconda di come andrà anche negli altri Stati.

Ultima modifica di 386DX40 : 02-11-2020 alle 17:33.
386DX40 è offline  
Old 02-11-2020, 17:37   #18053
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Io che non sono nel pubblico, in teoria comprendo il discorso e concordo che si puo' anche cercare di chiedere a taluni tagli per "mal comune" ma che questo ragionamento suona molto spesso come la storia della "redistribuzione" che alla fine sembra piu' una utopia che non realisticamente applicabile per di piu' scegliendo i penultimi come contribuenti.
Dire cio' che e' giusto o normale e' complesso... Portando all' "estremo" il discorso, sarebbe giusto che ci siano anche aziende e/o persone al mondo che durante il lockdown avranno aumentato il loro fatturato o reddito mentre altri restano a casa? O persone che girano in Porsche mentre altre dormono sulle panchine del parco? Sembra facile catalogare cio' che appare giusto dall' ingiusto ma poi risulta solo in aumentare una rabbia sociale gia' stressata a sentire dalle cronache. Ma anche anni fa, quanti dipendenti sono/siamo rimasti a casa nell' indifferenza di altri settori?
Per dire che comprendo e condivido che chi puo' decidere possa trovare un sistema per equilibrare situazioni che possano servire ad affievolire (non credo a risolvere) gli effetti nefasti che nessuno vorrebbe per certi settori, ma ho come l' impressione che non sia una semplice questione di giusto o ingiusto ma di circostanze anche "sfortunate". Una persona che ha investito in un azienda poco prima della pandemia probabilmente rimpiange la scelta ma la circostanza era imprevedibile mentre se uno avesse investito in un'azienda di igienizzanti e produttiva a inizio 2020 sarebbe andato in pensione dopo un anno di lavoro forse.
Mi auguro davvero che si troverà la piu' efficace delle soluzioni per tutti ma bisogna stare lontani dalla tentazione di dividersi nella solita lotta tra gli ultimi e i penultimi quando la situazione e' un disastro globale che imho potra' vedere una soluzione solo in una sorta di nuova sfida personale a tutti i livelli da "ricostruzione" post pandemia che dia uno stimolo feroce non tanto alla quantita' del produrre quanto alla qualità. E di certo la partita sarà europea a seconda di come andrà anche negli altri Stati.
Non parlo di divisione tra ultimi e penultimi.
Un lavoratore dipendente dovrebbe essere tale sia che abbia un impiego nel pubblico o nel privato...
Invece no... lo STATO da una parte ti continua a garantire tutto, dall'altra parte ti dice che devi sperare di farcela...
e ripeto parliamo della STESSA categoria.
Per favore non mi parlare poi di rinnovo contrattuale più frequente nel privato... ci sono diversi settori nei quali spesso ci sono ritardi di anni... e non parliamo di quanto si guadagna da questa attesa...
L'unico vantaggio di un privato rispetto al pubblico?
E' rappresentato dal fatto che quando concludi un lavoro, il TFR (liquidazione per il pubblico) avviene nel giro di due mesi... mentre se non erro per gli "statali" c'è un'attesa di circa due anni.
Io non VOGLIO che passi l'idea che abbia qualcosa contro chi lavora nel pubblico... vorrei solo essere trattato come lui in questa pandemia... poi dopo si può tornare alle solite differenze... ma almeno su una cosa (il reddito) possiamo essere considerati alla stessa stregua o creiamo una differenza basata sul nulla? (cambia il datore di lavoro...)
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 02-11-2020, 17:39   #18054
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in realtà penso di essere stato abbastanza diretto, anche se non con la gravità che cerchi di far passare

se dai la stura al concetto che gli anziani (per estensione i pensionati) non fanno parte del tessuto produttivo, ma senza considerare il volume di affari che rappresentano, un pezzo di 'lettura' anche piuttosto sostanziale mi pare manchi

quindi nel senso letterale no, ma in quello complessivo, e sostanziale, eccome
specialmente in periodi come questo, dove la liquidità di molte famiglie è sotto pressione

è tutto collegato, e sempre schei sono, come già scritto

Prima di tutto bisogna definire l'età che definisce un anziano nel contesto del messaggio incriminato (il tweet over 70 un po' vago). Altrimenti parliamo del niente.

Se anziano = 65 anni - allora posso essere d'accordo con te che a questa età la produttività di queste persone conta molto. In ogni caso il tweet parte da 70 in su.

Se anziano = 70 anni - Sono al limite dell'essere d'accordo, però va bene ancora perché imho a 70 anni si è ancora attivi, spendaccioni e produttivi.

Se anziano = 75/80 anni - Allora in questo caso, salvo casi particolari, non avremo poi così tante persone che stanno occupando posizioni determinanti per la produttività. Gli acquisti li potranno fare online o glieli farà il figlio/nipote/vicino di casa.

Se anziano = oltre 80 anni - Allora entriamo in una fascia molto a rischio. Che difficilmente starà ancora lavorando (pensione). Perché dovrebbe diminuire il volume d'affari? Perché non possono andare al bar o dal panettiere? Non so da te, ma a Milano (stranamente) a livello di quartiere durante il lockdown c'è stata una riorganizzazione di tutti i negozietti di zona che hanno favorito le consegne a casa per ogni cosa.

Il volume d'affari è diverso dal tessuto produttivo. Qua si sta parlando se lasciare a casa il nonno che stranamente lavora ancora in fabbrica, e se impedirgli di uscire anche per fare la spesa.

Sulla seconda ipotesi direi di chiedere all'anziano stesso se preferisce rischiare oppure uscire (come tutti gli altri) adeguatamente protetto (come per tutti gli altri).

La liquidità di molte famiglie dipende dal nonno che lavora ancora in fabbrica? Ok se resterà a casa, subentrerà la CIG per il nonno che in parte compenserà il disagio.

Non sono stato a scrivere ogni cosa perché mi sembrava più che contestualizzata la questione della produttività (avevo anche fatto l'esempio del corriere ottantenne che consegna la posta, evento un po' irreale). In questo momento tutti devono fare la loro parte. I ragazzi con la DaD, i lavoratori con la cig e lo smartworking, i centri commerciali con le chiusure, i bar/ristoranti con i limiti di orario... non vedo quale sia il problema se verrà proposta una fascia oraria dedicata agli over 70, per farli uscire in sicureeeeezza... lo dico per chiareeeeezzzaa

Se per ogni argomento bisogna tirare dentro qualsiasi dettaglio non si finisce più di scrivere (a me cambia poco, qualche secondo in più di battitura ), ma per qualcuno poi diventano troppi caratteri da leggere.
ryan78 è offline  
Old 02-11-2020, 17:41   #18055
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
paradossalmente in questo momento mi sembra più realistico che il trattamento dei pubblici venga parificato a quello dei privati
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 17:53   #18056
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non parlo di divisione tra ultimi e penultimi.
Un lavoratore dipendente dovrebbe essere tale sia che abbia un impiego nel pubblico o nel privato...
Invece no... lo STATO da una parte ti continua a garantire tutto, dall'altra parte ti dice che devi sperare di farcela...
e ripeto parliamo della STESSA categoria.
Per favore non mi parlare poi di rinnovo contrattuale più frequente nel privato... ci sono diversi settori nei quali spesso ci sono ritardi di anni... e non parliamo di quanto si guadagna da questa attesa...
L'unico vantaggio di un privato rispetto al pubblico?
E' rappresentato dal fatto che quando concludi un lavoro, il TFR (liquidazione per il pubblico) avviene nel giro di due mesi... mentre se non erro per gli "statali" c'è un'attesa di circa due anni.
Io non VOGLIO che passi l'idea che abbia qualcosa contro chi lavora nel pubblico... vorrei solo essere trattato come lui in questa pandemia... poi dopo si può tornare alle solite differenze... ma almeno su una cosa (il reddito) possiamo essere considerati alla stessa stregua o creiamo una differenza basata sul nulla? (cambia il datore di lavoro...)
Non dico che il privato sia meglio del pubblico perche' l'equazione non e' applicabile. Sono entrambi una galassia di pianeti completamente differenti con talmente tante variegate situazioni al loro interno che l'equazione e' impossibile. Ci sono settori privati che stanno molto meglio "del pubblico" (che ripeto cosi' generalizzato non vuol dire niente) laddove se si confrontano megaziende con neolaureati assunti gia' come capi-uffici con retribuzioni quasi doppie di un impiegato base pubblico che magari si trova in un ente locale a studiare e interpretare leggi (magari con un diploma) pur avendo un livello da collaboratore (..di se stesso) per diversi uffici e enormi responsabilita' amministrative, civili, contabili etc.. che ovviamente nell'azienda privata il suddetto neolaureato capo/a-ufficio non vedra' mai.
Cosi' allo stesso modo presumibilmente ci sono aziende private minuscole che non hanno nulla a che vedere con aziende private enormi per simili differenze.
Quando si partecipa alle selezioni pubbliche per posizioni per cui sono previste dai bandi enormi materie di esame da studiare con fatica enorme, si nota la leggera discrepanza tra un mondo che apparentemente vorrebbe chiudere ogni cosa che e' pubblica ma poi si presenta in numero di diecimila candidati alla selezione.
Ma ripeto, ho capito e condivido il concetto suddetto che in tempi di "guerra" sarebbero plausibili anche aiuti dai suddetti ambiti, ha senso. Però andrebbe imho fatta a fronte di un' opera di ricostruzione di un sentimento positivo che dovrebbe esserci verso il pubblico come motore gestionale del Paese e non sempre e solo come "chi stà sempre meglio".

Ultima modifica di 386DX40 : 02-11-2020 alle 18:02.
386DX40 è offline  
Old 02-11-2020, 17:53   #18057
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Il volume d'affari è diverso dal tessuto produttivo. Qua si sta parlando se lasciare a casa il nonno che stranamente lavora ancora in fabbrica, e se impedirgli di uscire anche per fare la spesa.
da questo punto di vista si, ma dato che il tweet infelice citava i morti, che cmq non lavoravano etc etc, e nonostante quelli correttivi, era un distinguo importante

in ogni caso poco da fare, se le famiglie non comprano, un parte non trascurabile del 'sacro' tessuto produttivo chiude, e quindi la distinzione è abbastanza fittizia

ps: lascio perdere il solito riferimento al numero di caratteri. trovo però curioso che piangi per i cosiddetti attacchi mascherati, quando nel frattempo non perdi occasione per farne tu. la classe non è acqua
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 17:58   #18058
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
paradossalmente in questo momento mi sembra più realistico che il trattamento dei pubblici venga parificato a quello dei privati
Preferirei il contrario...
Non ci guadagno nulla se impoverisci un dipendente pubblico.
Non voglio fare una guerra a chi prende di meno... vorrei solo essere trattato come uno che lavora nel pubblico.
Oggi, durante questa pandemia, riscontriamo persone che il 27 del mese prendono regolarmente tutto (o quasi) lo stipendio e altri dipendenti che in CIG ancora attendono da mesi...
Mi sembra che i contributi li versano entrambi... mi sembra che le tasse vengano pagate alla fonte da entrambi... quindi quale sarebbe la differenza? ah già il datore di lavoro...
Siamo in una pandemia... questa parola vale anche per i diritti o solo per i doveri?
Perchè viene sempre citata come giustificazione per chiudere un po' tutto... però quando si chiede giustamente di non subirne ANCHE le conseguenze economiche... allora no... in quel caso è giusto fare le differenze...
La coerenza... basterebbe molto poco... e non parliamo che non ci sono i soldi... perchè se riduci le persone alla fame, non è che il debito pubblico italiano se ne avvantaggia... e direi che in passato ne abbiamo fatto molto... con sprechi e non per aiutare chi ha bisogno...

P.S. Ero partito con l'intenzione di limitarmi a poche battiture... niente... scrivo nel test a 1:54... datemi una tastiera in cirillico...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 02-11-2020, 18:02   #18059
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Preferirei il contrario...
Non ci guadagno nulla se impoverisci un dipendente pubblico.
tutti preferibbero, penso
il punto è: chi paga?
la coperta non mi pare così ampia e comoda, attualmente
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 02-11-2020, 18:02   #18060
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Non dico che il privato sia meglio del pubblico perche' l'equazione non e' applicabile. Sono entrambi una galassia di pianeti completamente differenti con talmente tante variegate situazioni al loro interno che l'equazione e' impossibile. Ci sono settori privati che stanno molto meglio "del pubblico" (che ripeto cosi' generalizzato non vuol dire niente) laddove se si confrontano megaziende con neolaureati assunti gia' come capi-uffici per stipendi quasi doppi di un impiegato base pubblico che magari si trova in un ente locale a studiare e interpretare leggi (magari con un diploma) pur avendo un livello da collaboratore (..di se stesso) per diversi uffici e enormi responsabilita' amministrative, civili, contabili etc.. che ovviamente nell'azienda privata il suddetto neolaureato capo/a-ufficio non vedra' mai.
Cosi' allo stesso modo presumibilmente ci sono aziende private minuscole che non hanno nulla a che vedere con aziende private enormi per simili differenze.
Quando si partecipa alle selezioni pubbliche per posizioni per cui sono previste dai bandi enormi materie di esame da studiare con fatica enorme, si nota la leggera discrepanza tra un mondo che apparentemente vorrebbe chiudere ogni cosa che e' pubblica ma poi si presenta in numero di diecimila candidati alla selezione.
Te la faccio più semplice con un esempio numerico... almeno non rischiamo di entrare in un dialogo infinito.

Due persone... stesso stipendio (1.300 euro che se non erro è lo stipendio medio italiano).
Una lavora nel pubblico... l'altra nel privato...
Durante questa pandemia, quello nel pubblico prenderà 1.200 euro (tolgo 100 euro di qualche indennità), quello nel privato se gli va bene prende 1.040 euro (con la CIG all'80%) o 715 euro (con la forma che ho io al 55%).
Riesci a spiegarmi il motivo di tale differenza, se non il semplice fatto che uno ha come datore di lavoro lo Stato (regione o comune o quello che vuoi)?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1