Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2020, 09:07   #61281
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Non capisco tutta l'ostinazione a mettere la testa sotto la sabbia quando ci sono dei simpatici fatti (oggettivi) di cui tenere conto, però poi ovvio uno fa quello che preferisce, ci mancherebbe.
Tra i fatti oggettivi abbiamo:
- segnalazioni di crash to desktop da più parti, pure qui dentro
- comunicato ufficiale di EVGA (che le schede le fabbrica)
- analisi dettagliata di Igor (non di Le Ore Mese)

Ora, più passa il tempo più emerge come le schede, superati i 2ghz, tendano a crashare.
Occorre sottolineare che i 2ghz non sono una frequenza che uno si sogna di mettere manualmente (cattivone di un cattivone di utilizzatore che osi fare oc!), ma si raggiungono senza accorgersene, anche a stock, perchè è il sistema di clock dinamico di nvidia a farle raggiungere (sulla base di carico, temp, voltaggio, power limit).

Tuttavia, se quanto sopra non basta a fare alzare il sopracciglio, allora è tutto ok.
ok ma se plafonassero da driver le frequenze a 1950mhz (per dire un numero a caso) non risolverebbero del tutto il problema? quanto si perderebbe in perf massime? 5%?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:09   #61282
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13156
Dopo aver letto, visto ecc, mi sono fatto la mia idea...

Sicuramente avere una sezione di alimentazione che eroghi una corrente pulita e filtrata a dovere, aiuta a non crashare. Da questo, il discorso che VGA con VRM , condensatori di qualità ecc, possano generare meno casi per un determinato modello ci sta, ma non sono la soluzione a tutto.
Lo dico perchè ad oggi, abbiamo crash a def. con ogni tipo di soluzione , dalle 6 SP-CAPS (casi più frequenti) alle soluzioni 6 MLCC (casi meno freq.).

Il problema vero a mio avviso è la qualità del Chip prodotto, che quando "esce" di qualità bassa non regge i 2Ghz, sopratutto abbinato a una soluzione con più SP-CAPS.
Sicuramente con il tempo il il PP migliorerà e Samsung riuscirà a sfornare dei Chip migliori..

Altro fattore... la temperatura dei condensatori influisce sulla capacità di filtrare la corrente... Il Fatto che Steve abbia occato una FTW3 a 2350mhz (sotto LN2) con 6 SP-CAPS è per tale motivo, ma comunque sono certo che la GPU era binnata, difatti pur avendo quel tipo di condensatori, non gli crashava neanche ad aria sforando i 2070mhz a def.

Il fatto che non si trovino in giro è un bene per tutti alla fine.

Io cercherò di prendere la Strix OC, perchè spero che il chip sia binnato...
__________________
Case TT P8 Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 4090 Gainward Phantom @ GS M.2 NVMe 2Tb - 2Tb - 2Tb - 1Tb - 1Tb SSD 4Tb - 2Tb - 960 Gb Liquid UT60 360/Corsair XR5 240/Black Ice 240GTS-2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S
PC2 Muletto 9900k/Z390 Aorus Master/32 GB DDR4/MSI RTX 3060 12Gb/M.2 NVMe 500Gb - SSD 256gb/Soundblaster Z/EVGA Supernova P2 1000W

Ultima modifica di Thunder-74 : 28-09-2020 alle 09:11.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:12   #61283
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
su reddit riportano una valanga di crash a stock, pero` ricordo la stessa cosa sulle 2080ti con tantissimi resi e schede rotte, e poi la situazione e` migliorata.

Di certo questa gen nvidia ha molto che non va fra consumi e stabilita`.

Spero la 3070 sia meglio della 3090 e della 3080 sotto questi punti di vista.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:13   #61284
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ok ma se plafonassero da driver le frequenze a 1950mhz (per dire un numero a caso) non risolverebbero del tutto il problema? quanto si perderebbe in perf massime? 5%?
Dipende a quanto uno la vorrebbe tirare, comunque le performances "a stock" ci sono già.
Non è che con 30 Mhz in più ci cambia la vita o l'esperienza di gioco.
Diciamo che andando in OC si può guadagnare un 2/3% in-game.
Almeno questo è quanto è emerso dalle recensioni dei vari Guru3D, TechPower Up, ecc.

Ovvio che a questo punto voglio anch'io evitare di ricevere una scheda da rimandare indietro, eventualmente.
Che si prendano 'sto mese per risolvere il problema e festa finita.
Tanto ho già capito che la scusa della disponibilità è una copertura.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:18   #61285
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49595
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ok ma se plafonassero da driver le frequenze a 1950mhz (per dire un numero a caso) non risolverebbero del tutto il problema? quanto si perderebbe in perf massime? 5%?
Certo , ma farebbero ridere...

Oltretutto sarebbe un problema grosso per i partner , i quali adorano vendere a caro prezzo 3 sputi di potenza in più.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:18   #61286
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Si chiama "fede".

Ricordate Polaris reference? Gli articoli/video/aperture del TG1 all'uscita che sentenziavano avrebbero fatto esplodere il pciex di qualsiasi pc? Ecco, quante ne sono esplose? 0. Ma ricordo benissimo la merda gettata addosso a AMD per mesi

Ora mi aspetto che se Ampere avrà questi problemi confermati ritardando per settimane gli approvvigionamenti, verrà gettata addosso a AMD altra merda perchè "la mancanza di concorrenza ha disabituato i partner nvidia a saper costruire gpu e a nvidia a fornirgli i dati tecnici".
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:18   #61287
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Non capisco tutta l'ostinazione a mettere la testa sotto la sabbia quando ci sono dei simpatici fatti (oggettivi) di cui tenere conto, però poi ovvio uno fa quello che preferisce, ci mancherebbe.
Tra i fatti oggettivi abbiamo:
- segnalazioni di crash to desktop da più parti, pure qui dentro
- comunicato ufficiale di EVGA (che le schede le fabbrica)
- analisi dettagliata di Igor (non di Le Ore Mese)

Ora, più passa il tempo più emerge come le schede, superati i 2ghz, tendano a crashare.
Occorre sottolineare che i 2ghz non sono una frequenza che uno si sogna di mettere manualmente (cattivone di un cattivone di utilizzatore che osi fare oc!), ma si raggiungono senza accorgersene, anche a stock, perchè è il sistema di clock dinamico di nvidia a farle raggiungere (sulla base di carico, temp, voltaggio, power limit).

Tuttavia, se quanto sopra non basta a fare alzare il sopracciglio, allora è tutto ok.
Guarda che sto seguendo perfettamente tutta la faccenda, te lo assicuro. Ma io andrei molto più cauto con i problemi "hardware". Potrebbero essere i driver. Potrebbero essere determinate condizioni di esercizio. Potrebbe essere pure un qualcosa hardware che però dato il ritardo stanno correggendo. Non è mettere la testa sotto la sabbia. Che poi anche con la mia 2080 ti crashavo sopra i 2025. Avevo una semplice scheda sfortunata. Quindi potrebbe essere benissimo questo. Semplicemente schede più fortunate di altre.
A me sembra che ci si stai fasciando la testa prima di rompersela, senza sapere tra l'altro con che cosa la si va a rompere.

Gli oc vanno eseguiti in maniera manuale con AB, lo so per esperienza. I vari bios/softaware che fanno oc automatico funzionano come no. Quando mi arriverà la mia scheda farò come ho sempre fatto: aggiorno tutto il possibile (compresi i softaware di oc come Afetrburner), poi piano piano vado a cercare il limite: prima alzo il pl. Poi aumento il core a 15 per volta. Finito con il core, alzo anche il voltaggio e riverifico al core max che avevo trovato. se non cambia nulla vado avanti con la memoria a 100 alla volta. Regolo la curva delle ventole in modo da arrivare al limite del mio "fastidio", in modo che stia sempre fresca, per avere le frequenze più in alto possibile (cosa he molti non fanno. Avere una curva e una velocità delle ventole corretta è fondamentale).Trovata la stabilità, facendo girare per 20-30 minuti fire strike, lo salvo e via.
Mi aspetto di trovare un oc come per le turing in percentuale. Quindi poco, ma coerente.
Questa è a mio avviso la procedura corretta per trovare l'oc. Io non ho ancora visto o letto di una persona che abbia fatto questa procedura. Anche per la penuria di schede, appunto.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:25   #61288
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2432
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Sicuramente i condensatori concorrono a far uscire il problema. Ma il problema principale imho è il binning di sti chip. C&rsquo;è un motivo se FTW, Strix ecc non si vedono ancora e non si sa quando arriveranno. Se a default non crashano sei a posto, ma è come quando avevi in mano un ASIC < 60 con le 980ti(per rendere l idea).
l esempio delle gm200 calza a pennello
Anche il peggiore dei bin ha superato dei test elettrici prima di essere saldato a pcb.
Se al più scrauso degli asic dai un pcb cazzuto la scheda parte e si occa. Magari poco ma sale non crasha appena fuori specifica.
La mia lavora a 1,09 che per essere una 28 è un valore estremamente basso @+300 dal boost stock.
Silicio non purissimo un energivoro 74% che se ha sufficiente corrente pulita scende in tensione con enormi benefici termici

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
non c'è molto da capire, TSMC non ce la fa a produrre abbastanza chip da sostenere il volume totale delle richieste di nVidia ( che è abnorme )

i pochi slot disponibili li ha usati per GA100.

TSMC non ce la fa a sostenere gia ora le richieste delle CPU AMD, figuriamoci a sostenere le domande di nVidia.... con 1 solo chip di 3080 ti fai 7 die Zen 2,
e non è un caso che i chip I/O delle CPU AMD siano fatti con un pp vecchio e che usino i 7nm solo per i die delle CPU....
piu chiaro di così

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Non fasciatevi la testa prima del dovuto, non sappiamo realmente quanto questi problemi siano diffusi e spero per voi che tutto fili liscio. Pensa a fare rma quanto ci vorrebbe per avere la scheda indietro...

Per la serie, "non aprite quel backplate".
meglio non aprire
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:38   #61289
MrBrillio
Senior Member
 
L'Avatar di MrBrillio
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Messaggi: 7515
Ma comunque nel video del tizio con il volante la TUF crashava a 1700 e passa o ricordo male io?
Quella di Pazzoide idem, crashava usando un profilo OC dall'utility di Asus.
Per i crash a default boh non ho guardato su reddit, ma leggendo tra i proprietari qui dentro pare proprio che le VGA crashino sotto OC.
Leggevo ieri di gente che a default si è fatto 9 ore di gaming...fosse una cosa insita nell hw sarebbe venuta fuori no?
__________________
CPU:3700X | RAM:16GB DDR4 Geil Super Luce 3000 | MoBo:Aorus Elitè X570 | GPU: 3080FE WC Edition | Ali:Corsair HX850 | Case:Corsair 780T | Monitor:LG38GN950
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:40   #61290
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ora mi aspetto che se Ampere avrà questi problemi confermati ritardando per settimane gli approvvigionamenti, verrà gettata addosso a AMD altra merda perchè "la mancanza di concorrenza ha disabituato i partner nvidia a saper costruire gpu e a nvidia a fornirgli i dati tecnici".
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:44   #61291
Sharkyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Guarda che sto seguendo perfettamente tutta la faccenda, te lo assicuro. Ma io andrei molto più cauto con i problemi "hardware". Potrebbero essere i driver. Potrebbero essere determinate condizioni di esercizio. Potrebbe essere pure un qualcosa hardware che però dato il ritardo stanno correggendo. Non è mettere la testa sotto la sabbia. Che poi anche con la mia 2080 ti crashavo sopra i 2025. Avevo una semplice scheda sfortunata. Quindi potrebbe essere benissimo questo. Semplicemente schede più fortunate di altre.
A me sembra che ci si stai fasciando la testa prima di rompersela, senza sapere tra l'altro con che cosa la si va a rompere.

Gli oc vanno eseguiti in maniera manuale con AB, lo so per esperienza. I vari bios/softaware che fanno oc automatico funzionano come no. Quando mi arriverà la mia scheda farò come ho sempre fatto: aggiorno tutto il possibile (compresi i softaware di oc come Afetrburner), poi piano piano vado a cercare il limite: prima alzo il pl. Poi aumento il core a 15 per volta. Finito con il core, alzo anche il voltaggio e riverifico al core max che avevo trovato. se non cambia nulla vado avanti con la memoria a 100 alla volta. Regolo la curva delle ventole in modo da arrivare al limite del mio "fastidio", in modo che stia sempre fresca, per avere le frequenze più in alto possibile (cosa he molti non fanno. Avere una curva e una velocità delle ventole corretta è fondamentale).Trovata la stabilità, facendo girare per 20-30 minuti fire strike, lo salvo e via.
Mi aspetto di trovare un oc come per le turing in percentuale. Quindi poco, ma coerente.
Questa è a mio avviso la procedura corretta per trovare l'oc. Io non ho ancora visto o letto di una persona che abbia fatto questa procedura. Anche per la penuria di schede, appunto.
Il punto è che continui a parlare di OC quando invece i crash sono con schede a stock.
E' la scheda a default che raggiunge, da sola e senza fare assolutamente nulla, le frequenze che la fanno crashare, a determiate condizioni, che (ironia della sorte) NON sono quelle di bench o di test.
L'assurdo è che molti hanno dovuto risolvere downclocando e/o riducendo il power limit, altro che overclock.

Io punterei il dito, mi sembra abbastanza chiaro, sia contro il processo produttivo penoso di Samsung sia (soprattutto) contro Nvidia che ha talmente tirato per il collo queste schede che, in caso di silicio scarso (la lotteria è sempre bella), che a quanto pare ad rappresenta la maggior parte delle schede, la scheda crasha A DEFAULT.

Comunque non so se è stato linkato ma qua c'è un interessante follow up di igor, che non è mio amico nè uno youtuber qualsiasi, ma uno dei personaggi più rispettati dell'industria.
Alla fine ad oggi, anche al netto delle resistenze, tocca beccare il chip giusto per andare a stock, altro che oc.
https://www.igorslab.de/en/nvidia-ge...object-behind/
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:49   #61292
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
meglio attendere le super l'anno prossimo
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:50   #61293
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Il punto è che continui a parlare di OC quando invece i crash sono con schede a stock.
E' la scheda a default che raggiunge, da sola e senza fare assolutamente nulla, le frequenze che la fanno crashare, a determiate condizioni, che (ironia della sorte) NON sono quelle di bench o di test.
L'assurdo è che molti hanno dovuto risolvere downclocando e/o riducendo il power limit, altro che overclock.

Io punterei il dito, mi sembra abbastanza chiaro, sia contro il processo produttivo penoso di Samsung sia (soprattutto) contro Nvidia che ha talmente tirato per il collo queste schede che, in caso di silicio scarso (la lotteria è sempre bella), che a quanto pare ad rappresenta la maggior parte delle schede, la scheda crasha A DEFAULT.

Comunque non so se è stato linkato ma qua c'è un interessante follow up di igor, che non è mio amico nè uno youtuber qualsiasi, ma uno dei personaggi più rispettati dell'industria.
Alla fine ad oggi, anche al netto delle resistenze, tocca beccare il chip giusto per andare a stock, altro che oc.
https://www.igorslab.de/en/nvidia-ge...object-behind/
Crashano a stock ma dove? Io non ho visto nulla di tutto ciò. Di tutti quelli che ce l'hanno (pochi per la verità) qui sul forum e su altri lidi non riportano crash con la scheda stock
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:55   #61294
Ethan Cole
Senior Member
 
L'Avatar di Ethan Cole
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 310
Ho un pò paura per la mia 3080 in arrivo tra pochi giorni, devo ammetterlo. Incrociamo le dita sperando di non aver problemi
Ethan Cole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:56   #61295
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36081
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Il punto è che continui a parlare di OC quando invece i crash sono con schede a stock.
E' la scheda a default che raggiunge, da sola e senza fare assolutamente nulla, le frequenze che la fanno crashare, a determiate condizioni, che (ironia della sorte) NON sono quelle di bench o di test.
L'assurdo è che molti hanno dovuto risolvere downclocando e/o riducendo il power limit, altro che overclock.

Io punterei il dito, mi sembra abbastanza chiaro, sia contro il processo produttivo penoso di Samsung sia (soprattutto) contro Nvidia che ha talmente tirato per il collo queste schede che, in caso di silicio scarso (la lotteria è sempre bella), che a quanto pare ad rappresenta la maggior parte delle schede, la scheda crasha A DEFAULT.

Comunque non so se è stato linkato ma qua c'è un interessante follow up di igor, che non è mio amico nè uno youtuber qualsiasi, ma uno dei personaggi più rispettati dell'industria.
Alla fine ad oggi, anche al netto delle resistenze, tocca beccare il chip giusto per andare a stock, altro che oc.
https://www.igorslab.de/en/nvidia-ge...object-behind/

Si ma le founders di nVidia non avrebbero problemi, sono le custom delle terze parti che hanno fatto casino. Samsung inoltre che centra? Sono proprio i condensatori usati a non essere stati scelti con oculatezza ...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:57   #61296
MrBrillio
Senior Member
 
L'Avatar di MrBrillio
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Messaggi: 7515
Quote:
Originariamente inviato da Ethan Cole Guarda i messaggi
Ho un pò paura per la mia 3080 in arrivo tra pochi giorni, devo ammetterlo. Incrociamo le dita sperando di non aver problemi
Che modello sei riuscito a trovare?
__________________
CPU:3700X | RAM:16GB DDR4 Geil Super Luce 3000 | MoBo:Aorus Elitè X570 | GPU: 3080FE WC Edition | Ali:Corsair HX850 | Case:Corsair 780T | Monitor:LG38GN950
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 09:58   #61297
wolf74
Senior Member
 
L'Avatar di wolf74
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Messaggi: 6976
Ma poi, sto overclock ha senso? Chiedo, perché io non ho mai overcloccato, ieri per la prima volta ho alzato la frequenza della mia GPU di 150Mhz che da quanto leggo sui forum non è male. Solo che, in pratica, alla fine si traduce in un aumento di 3,4 fps in game, se il gioco sta sui 60 fps, se già sto sui 100-110 magari l'aumento è lievemente maggiore, diciamo 5,6, ma tra 100 e 106 che cambia? Se ho 30 fps e ne faccio 34, cambia? Per me non ha senso. Vale la pena rischiare di rovinarla, sbattersi giorni a trovare la stabilità, aumentare i problemi di crash nei giochi per 3, anche fossero 5, fps?
Poi può darsi che mi perda qualcosa per strada, ripeto, sono a digiuno di oc.
__________________
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:01   #61298
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
credo che il problema non sia l'OC manuale ma quello automatico da bios che si attiva quando un gioco richiede una potenza di calcolo maggiore
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:02   #61299
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5048
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Ma poi, sto overclock ha senso? Chiedo, perché io non ho mai overcloccato, ieri per la prima volta ho alzato la frequenza della mia GPU di 150Mhz che da quanto leggo sui forum non è male. Solo che, in pratica, alla fine si traduce in un aumento di 3,4 fps in game, se il gioco sta sui 60 fps, se già sto sui 100-110 magari l'aumento è lievemente maggiore, diciamo 5,6, ma tra 100 e 106 che cambia? Se ho 30 fps e ne faccio 34, cambia? Per me non ha senso. Vale la pena rischiare di rovinarla, sbattersi giorni a trovare la stabilità, aumentare i problemi di crash nei giochi per 3, anche fossero 5, fps?
Poi può darsi che mi perda qualcosa per strada, ripeto, sono a digiuno di oc.
Diciamo che è una cosa da "smanettoni", Premettendo che non si rovina nulla di nulla, è un qualcosa "in più". Trovo molto interessante trovare il limite delle mie gpu, anche per le prestazioni in game, se vuoi davvero ricavarne il massimo. E' una cosa da fissati, questo è certo.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 10:02   #61300
Sharkyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma le founders di nVidia non avrebbero problemi, sono le custom delle terze parti che hanno fatto casino. Samsung inoltre che centra? Sono proprio i condensatori usati a non essere stati scelti con oculatezza ...
Crashano anche le FE, però ragazzi basta guardare, leggere (vi ho linkato l'articolo di igor che spiega molte cose, ma ce ne sono altri), 'sta cosa si strova ovunque ormai, non è che vi devo convincere o non convincere io.
Anche su un banalissimo videocardz si trovano una marea di link.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v