Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2010, 18:21   #1
Kira11
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Overclock Pentium D 3.00 GHz?

Ho acquistato ieri assassin's creed 2 per pc ma, a causa del mio processore, il gioco gira costantemente sui 10 fps. Mi è stato suggerito un overclock.... ho un Pentium D 3.00 GHz 3.00 GHz e il gioco, nei requisiti consigliati, chiede almeno un Intel Core 2 Duo E6700 2.6 GHz o AMD Athlon 64 X2 6000+. Dite che mi conviene overclockare? Se si, dato che non sono in grado di farlo, posso rivolgermi ad un negozio di elettronica? E' costoso? E' pericoloso?
Grazie.
Kira11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 19:55   #2
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Ciao
I pentium D si overcloccano molto bene raggiungendo facilmente anche i 4 Ghz con raffreddamento ad aria, anche se per questo occorre un sistema di raffreddamento modificato; molto dipende cmq dal tipo di scheda madre e memorie, quindi se magari ci posti la configurazione completa del PC possiamo aiutarti meglio.....

P.S. Tieni presente che nei giochi il fattore decisivo è ovviamente la scheda video; se rispetto a questa sei cpu-limited, allora l'overclock del procio può avere effetti importanti altrimenti non serve a nulla
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 17:05   #3
Kira11
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Quote:
Ciao
I pentium D si overcloccano molto bene raggiungendo facilmente anche i 4 Ghz con raffreddamento ad aria, anche se per questo occorre un sistema di raffreddamento modificato; molto dipende cmq dal tipo di scheda madre e memorie, quindi se magari ci posti la configurazione completa del PC possiamo aiutarti meglio.....

P.S. Tieni presente che nei giochi il fattore decisivo è ovviamente la scheda video; se rispetto a questa sei cpu-limited, allora l'overclock del procio può avere effetti importanti altrimenti non serve a nulla
Allora, il mio pc è un Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.00GHz 3.00 GHz, scheda video ATI HD 3850, 2 gb di ram, windows 7 32bit. Dici che se faccio da me combino qualche disastro?
Kira11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 01:38   #4
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da Kira11 Guarda i messaggi
Allora, il mio pc è un Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.00GHz 3.00 GHz, scheda video ATI HD 3850, 2 gb di ram, windows 7 32bit. Dici che se faccio da me combino qualche disastro?
Non ti preoccupare...finchè rimani con il v-core a default non succede nulla di irreparabile, infatti quando la CPU raggiunge una temp. troppo elevata automaticamente il PC si riavvia; per l'overclock non serve portare il PC in un negozio di elettronica basta andare nel BIOS e aumentare un po alla volta la frequenza dell'FSB, infatti anche i Pentium D (come tutti i P4) hanno il molti bloccato verso l'alto, quindi questa è l'unica soluzione per overcloccare; prima di fare questo ricordati però di attivare i fix in modo da evitare che le periferiche vengano anch'esse overcloccate; con il v-core a default e il sistema di raffreddamento standard dovresti cmq toccare i 3,4-3,5 GHz
Se hai altre domande, basta chiedere
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:50   #5
Kira11
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Quote:
Non ti preoccupare...finchè rimani con il v-core a default non succede nulla di irreparabile, infatti quando la CPU raggiunge una temp. troppo elevata automaticamente il PC si riavvia; per l'overclock non serve portare il PC in un negozio di elettronica basta andare nel BIOS e aumentare un po alla volta la frequenza dell'FSB, infatti anche i Pentium D (come tutti i P4) hanno il molti bloccato verso l'alto, quindi questa è l'unica soluzione per overcloccare; prima di fare questo ricordati però di attivare i fix in modo da evitare che le periferiche vengano anch'esse overcloccate; con il v-core a default e il sistema di raffreddamento standard dovresti cmq toccare i 3,4-3,5 GHz
Se hai altre domande, basta chiedere
Grazie, sono arrivato a 3.3 GHz e ho visto che la cpu raggiunge una temperatura di 64°C, è rischioso andare oltre?
Kira11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 01:10   #6
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Beh....64 C° è già un valore altino, anche se i Pentium D possono superare i 70 C°; ma tieni il v-core a default ???
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:35   #7
Kira11
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 32
Quote:
Beh....64 C° è già un valore altino, anche se i Pentium D possono superare i 70 C°; ma tieni il v-core a default ???
Come faccio a vedere se è in v-core? per overclockare sono andato nel bios del sistema, ho selezionato CPU Host Frequency Manual e ho aumentato l'Actual Frequency (all'inizio era a 200 MHz, sono arrivato fino a 220).

Ultima modifica di Kira11 : 13-03-2010 alle 17:44.
Kira11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 17:40   #8
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Un consiglio grande grande da parte mia.....

dagli una pulita al pc, compreso sostituzione di pasta termoconduttiva tra dissipatore e cpu....
Oppure risparmi 15 euro e prendi un dissipatore scrauso ma sicuramente meglio dello stock.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 21:43   #9
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da Kira11 Guarda i messaggi
Come faccio a vedere se è in v-core? per overclockare sono andato nel bios del sistema, ho selezionato CPU Host Frequency Manual e ho aumentato l'Actual Frequency (all'inizio era a 200 MHz, sono arrivato fino a 220).
Allora...se hai toccato soltanto "Actual Frequency" sicuramente il V-core dovrebbe essere rimasto a default; cmq per essere sicuro puoi controllare con CPU-Z...dovrebbe essere intorno agli 1,4 V
Ti consiglio anch'io a questo punto di dare una bella pulita al dissi prima di salire ancora con la frequenza dell'FSB......64 C° in full sono già tanti e imho sei già quasi al limite per un overclock stabile
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v