Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2022, 23:53   #1
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Problema scheda audio usb

Ho una scheda audio usb esterna, plug&play nessun driver, funzionava egregiamente, ma adesso mi da problemi il microfono, l'audio si sente limpido, ma il mic no, si sente solo un fortissimo ronzio. Pensavo si fosse guastata, ho comprato un paio di cuffie nuove idem il mic non và. Come ultima prova la ho montata sul portatile, stesso Os Win10x64, funziona perfettamente con tutte le cuffie vechie e nuove microfono compreso. Quindi è un problema di driver giusto?

Vorrei provare a rimuovere i driver, ma non sò come individuarli, nella gestione periferiche ne diversi hub usb generici.

Help come risolvere?

Le cuffie-mic si attivano automaticamente appena inserisco la usb "Usb PnP Audio Device", come rimuovo il relativo driver?
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 05:41   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Io inizierei dalle verifiche di base (mi riferisco a w 8.1 eventualmente "traduci" in w10):

>apro "dispositivi audio" e seleziono il tab "registrazione"

>verifico che il microfono della scheda esterna sia indicato come "predefinito"

>seleziono "proprietà" e verifico che i vari parametri, in particolare i livelli siano impostati correttamente

In alcuni software il microfono potrebbe essere selezionato internamente (invece di prendere quello di default) occorre in questo caso ripetere la verifica che il microfono sia quello esterno e non quello della scheda audio del PC.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 21:02   #3
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Io inizierei dalle verifiche di base (mi riferisco a w 8.1 eventualmente "traduci" in w10):

>apro "dispositivi audio" e seleziono il tab "registrazione"

>verifico che il microfono della scheda esterna sia indicato come "predefinito"

>seleziono "proprietà" e verifico che i vari parametri, in particolare i livelli siano impostati correttamente

In alcuni software il microfono potrebbe essere selezionato internamente (invece di prendere quello di default) occorre in questo caso ripetere la verifica che il microfono sia quello esterno e non quello della scheda audio del PC.
Provato, il mic selezionato e giusto, se attivo l'ascolto sento il continuo ronzio, ho sceso il livello da 90 a 45 si sente sempre il ronzio.

In gestione risorse ho individuato il mic che non funziona, lo ho rimosso (disinstalla) mi chiede il riavvio e lo faccio. Al riavvio ricollego la scheda si ricreano cuffie/mic usb provo e nada stesso identico problema (ma dice che la periferica funziona correttamente).
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2022, 05:33   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Ciò che mi perplime è che il ronzio per sua natura nasce nella parte analogica, il difetto che descrivi di norma si fa risalire ad un problema del cavetto del microfono o ad un problema interno alla scheda audio.
Però se così fosse riducendo il livello del microfono il ronzio dovrebbe diminuire, ma a quanto pare non è così.

===

Parlando in generale per impedire al device di riagganciare automaticamente lo stesso drive al momento in cui lo connetto occorre provvedere alla installazione del drive corretto (ammesso di averne uno!) prima di attuare la connessione USB, sicuramente ti sarà capitato di seguire tu stesso questa procedura seguendo le istruzioni a corredo di un qualche device.

===

Sul mio PC se dall' elenco dei device di registrazione (vedi post precedente) seleziono le proprietà del microfono, in "generale" mi indica il controller (nel mio caso realteck definition audio) ed accanto c'é un altro tasto "proprietà" da lì posso poi selezionare il tab "driver" dove mi dà tutte le indicazioni sul driver usato.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2022, 20:44   #5
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ciò che mi perplime è che il ronzio per sua natura nasce nella parte analogica, il difetto che descrivi di norma si fa risalire ad un problema del cavetto del microfono o ad un problema interno alla scheda audio.
Però se così fosse riducendo il livello del microfono il ronzio dovrebbe diminuire, ma a quanto pare non è così.
No mi son espresso male: se diminuisco il volume diminuisce anche il ronzio che però è assordante, cioè si sente lontanamente anche la voce anche se tipo metallica, ma non sò come spiegartelo, in una scala 1/100 abbiamo il ronzio esagerato tipo 110/120% e la voce al 20% appena percettibile in sottofondo. Se diminuisco il volume generale ovviamente dimunisce il ronzio e la voce non si riesce piu' ad udire.

Son due giorni che faccio ricerca non esistono driver per questa periferica a quanto pare:



Ho numerose cuffie da gamer anche semi professionali, il problema e che sono tutte molto chiuse e stando parecchie ore al pc mo che arriva il caldo diventa un vero problema stare anche 5/6 ore in game dove si interaggisce parlando ed ascoltando (gta rp).

Ho preso questa usb esterna poiché i Jack del case mi danno problemi anche se la mobo è nuova una Asus Rog Strix 570E, ed utilizzavo questa soluzione con jack esterni che si era rivelata ottima, con delle cuffiette da "call center" leggerissime, eran perfette!

Ribadisco la periferica su altri PC funziona egreggiamente, cè un qualche conflitto nel mio desktop.

Unico dettaglio che ho trovato nella sezione proprietà e questo:

Quote:
****************
Il dispositivo SWD\MMDEVAPI\{0.0.1.00000000}.{eff9dee6-a31c-4e55-8a2f-2fc65e6c93fb} è stato configurato.

Nome driver: audioendpoint.inf
GUID classe: {c166523c-fe0c-4a94-a586-f1a80cfbbf3e}
Data driver: 12/06/2019
Versione driver: 10.0.19041.1
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: NO_DRV
Classificazione driver: 0xFF0000
ID dispositivo corrispondente: MMDEVAPI\AudioEndpoints
Driver prioritari: c_swdevice.inf:SWD\GenericRaw:00FF3001
Aggiornamento dispositivo: false
Dispositivo padre: USB\VID_0C76&PID_1695&MI_00\a&891294d&1&0000

****************
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!

Ultima modifica di Padre Maronno : 02-06-2022 alle 20:51.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2022, 05:59   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
L' unico test che mi viene in mente visto che di ingressi microfono ce ne sono 2, uno per il solo microfono e l'altro per cuffia dotata di microfono, è provare l' altro ingresso (quale che sia) tenuto conto che l'ingresso (cuffia+mic) è per jack a 4 contatti e l'ingresso microfono a 3 contatti per cui necessita il giusto accessorio o al limite un adattatore.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 21:09   #7
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
L' unico test che mi viene in mente visto che di ingressi microfono ce ne sono 2, uno per il solo microfono e l'altro per cuffia dotata di microfono, è provare l' altro ingresso (quale che sia) tenuto conto che l'ingresso (cuffia+mic) è per jack a 4 contatti e l'ingresso microfono a 3 contatti per cui necessita il giusto accessorio o al limite un adattatore.
il problema NON sono i jack, di cuffie leggere ne ho tre testate su diversi pc desktop e laptop e funzionano perfettamente si solo le cuffie attaccate direttamente (senza la scheda) che con la scheda audio incriminata e funzionano perfettamente in entrambi i casi (ed utilizzano lo stesso driver generico).

Come ultimissima prova è arrivata un'altra scheda audio usb, nuova di pacca ovviamente, totalmente differente per marca e modello, anche qui auto installante e presenta lo stesso ronzio il mic nel mio desktop da gaming, sugli altri invece và.

E palese che è un conflitto driver.
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 23:32   #8
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Windows ha il difetto spesso e volentieri di sostituire driver non "certificati" con i suoi del windows update.

Però mi sembra strano che questa periferica sia sprovvista di drivers dal produttore...

Banalmente il tuo problema dovrebbe essere dovuto ad una incompatibilità hardware/software di qualche driver installato e aggiornato, la riprova è che su altri PC tutto funziona regolarmente....in tal caso dovresti provare a controllare i vari aggiornamenti di sistema...da quanto tempo ti fa il ronzio? Può essere coinciso con una patch di aggiornamento di qualche dispositivo?
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v