Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

F1 22: arriva la nuova Formula 1 tra luci e ombre. La recensione
F1 22: arriva la nuova Formula 1 tra luci e ombre. La recensione
F1 22 è disponibile dalla giornata di oggi. Il capitolo della serie sulla Formula 1 di Codemasters è dedicato alla stagione 2022, accoglie i cambiamenti aerodinamici e tutte le novità del campionato di F1 in corso. Tornano gli elementi vincenti delle passate stagioni, insieme a un nuovo sistema di microtransazioni.
ASUS MiniPC PN63-S1, il desktop compatto che può letteralmente scomparire dalla scrivania
ASUS MiniPC PN63-S1, il desktop compatto che può letteralmente scomparire dalla scrivania
ASUS MiniPC PN63-S1 è un computer che fa delle dimensioni il suo punto di forza. Compatto ma sufficientemente potente per le attività d'ufficio (e anche qualcosa in più), questo computer può essere installato anche dietro un monitor grazie alla dotazione fornita alla vendita. Lo abbiamo provato insieme a ASUS BE24EQSK Business Monitor, con cui compone un connubio vincente scomparendo letteralmente dalla scrivania
Webcam, cuffie e docking station Logitech per aumentare la produttività
Webcam, cuffie e docking station Logitech per aumentare la produttività
Lo smart working è diventato la norma in molte aziende e chi lavora da casa sente la necessità di strumenti in grado di semplificare il lavoro. Le soluzioni proposte da Logitech sono certificate per Microsoft Teams e basta collegarle al computer per iniziare a utilizzarle: si autoconfigurano e garantiscono un'ottima qualità sia delle immagini sia dell'audio, oltre a permettere di ridurre l'ingombro dei cavi sulla scrivania
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2022, 19:07   #121
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Scusatemi, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere: visto che la tomahawk ha 1 slot m.2, cosa succede se, usando un adattatore pcie-nvme, collego un secondo nvme?
Le possibilità sono, su slot pcie x1 o sul secondo slot pcie (x8 o x4 mi pare).
In tutti i casi, andrei a usare le linee pcie del chipset o invece userei (e di conseguenza limiterei la vga) quelle della cpu?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 20:55   #122
otreblA_SNAKE_[ITA]
Member

L'Avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Segnalo che l'applicazione Live Update mi ha trovato la versione definitiva del bios con ComboAm4PIv2 1.2.0.6c (ver MS-7C02)

Quote:
Originariamente inviato da neox21 Guarda i messaggi
Il problema è sicuramente nelle impostazioni ram!!! Tutto default nel bios, nessun problema (però imposta una frequenza ram molto inferiore...), quando vado ad impostare 3200 oppure un profilo xmp lo strano fenomeno in accensione si ripresenta.
Ho avuto problemi molto simili con la mia configurazione 8x4, ti cito un mio messaggio in questo topic:

Quote:
Originariamente inviato da otreblA_SNAKE_[ITA] Guarda i messaggi
Perfetto, grazie mille!

A proposito di XMP: a quanto mi sembra di capire con AMD non è il massimo della stabilità, voi suggerite di impostare frequenze e timings a mano?

Io sono in configurazione 8x4 (due kit uguali Corsair 2x8). Le RAM in teoria con XMP attivo dovrebbero andare con CL 15, ma la mobo mi setta CL16 con Gear Down Mode attivo. Ho provato a disattivarlo e scendere un po' ma ho avuto problemi di stabilità e alla fine ho ceduto per avere i settaggi automatici tranne per un paio di timings secondari.

Avete consigli per avvicinarmi ai timing suggeriti o evito visto il 4x8?

Ciò che posso dirti con abbastanza sicurezza è che la mobo (o proprio il chipset) fatica un po' a gestire questa configurazione di RAM. Di base se hai delle impostazioni manuali, ti consiglio di lasciare tutto su automatico e di attivare l'XMP.
Se cerchi di stare sui valori suggeriti dall'SPD probabilmente avrai problemi.

Se invece hai già tutto su automatico o comunque continui ad avere problemi, prova a configurare le ram manualmente, come velocità metti qualcosa di leggermente inferiore ai 3200.

Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA] : 06-05-2022 alle 20:59.
otreblA_SNAKE_[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 21:55   #123
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Stornara (Foggia)
Problema risolto...adesso nessun problema di boot e di frequenza ram; ho smontato le ram, installate nuovamente ed attivato xmp (ho invertito semplicemente la posizione della prima coppia acquistata con la seconda piu recente...ovviamente sempre in dual channel.
Old 07-05-2022, 14:09   #124
otreblA_SNAKE_[ITA]
Member

L'Avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Problema risolto...adesso nessun problema di boot e di frequenza ram; ho smontato le ram, installate nuovamente ed attivato xmp (ho invertito semplicemente la posizione della prima coppia acquistata con la seconda piu recente...ovviamente sempre in dual channel.
Io con le mie ho notato che ciascuna coppia aveva un banco sk hynix e un altro samsung, ma sia accoppiando le due sk hynix e le due samsung, sia lasciando la configurazione venuta fuori dalla confezione non ho risolto (impostando i timing dell'spd, tutto su auto invece non dà alcun problema).

Ottimo comunque

Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA] : 07-05-2022 alle 15:13.
otreblA_SNAKE_[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 09:19   #125
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Quote:
Io con le mie ho notato che ciascuna coppia aveva un banco sk hynix e un altro samsung, ma sia accoppiando le due sk hynix e le due samsung, sia lasciando la configurazione venuta fuori dalla confezione non ho risolto (impostando i timing dell'spd, tutto su auto invece non dà alcun problema).

Ottimo comunque
Idem sk hynix e altro samsung.
Old 08-05-2022, 23:53   #126
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Segnalo che l'applicazione Live Update mi ha trovato la versione definitiva del bios con ComboAm4PIv2 1.2.0.6c (ver MS-7C02)
aggiornato sulla mortar max, al momento tutto ok
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 13:00   #127
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Disponibili nuovi bios BETA version con ComboAm4v2PI 1.2.0.7

- tra le novità pare che hanno risolto definitivamente gli stutter (per chi li aveva) causati da attivazione tpm.

Appena aggiorno vi dico come va
Old 20-05-2022, 23:23   #128
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

E' possibile avere una lista delle impostazioni bios consigliate partendo da quelle di default? Grazie.
Old 28-05-2022, 12:26   #129
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
È già disponibile il definitivo che probabilmente, viste le tempistiche, sarà il beta rinominato.
Ryzen R7 3700x | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk Max | G.Skill Trident Z 2x8 GB CL 14-15-14@3600 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 870 EVO Plus 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2022, 09:46   #130
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
È già disponibile il definitivo che probabilmente, viste le tempistiche, sarà il beta rinominato.
aggiornato, per ora sembra tutto in ordine, è attivo il secure boot e tpm di default. Messo tutto in uefi, win rileva win11 ready... per ora 11 può attendere
Old 29-05-2022, 09:49   #131
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Aggiornare si o no? ho aggiornato il bios poco tempo fa ...versione 7C02v3D del
2022-04-20. Settings bios ottimali da consigliare? Grazie
Old 31-05-2022, 10:01   #132
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Aggiornare si o no? ho aggiornato il bios poco tempo fa ...versione 7C02v3D del
2022-04-20. Settings bios ottimali da consigliare? Grazie
io di solito seguo la filosofia del ''if ain't broke don't fix it'', se tutto funziona a dovere puoi lasciare.
Nel caso di questa piattaforma, nel momento che segui gli aggiornamenti, a meno di sfornate uscite male, non dovrebbero esserci problemi in ogni caso.

In questo ultimo bios c'è agesa aggiornato ed il fix per gli stutter (per chi li aveva, io no fortunatamente) causati da attivazione del tpm.
Come settaggi non posso esserti utile, ho smanettato poco su queste mb. Ho tutto default con solo xmp attivo...
Old 25-06-2022, 07:57   #133
neox21
Senior Member

L'Avatar di neox21

Buongiorno, oggi nuovo problema...led ez debug vga e schermo nero dopo aver avviato il pc; non succede sempre ma spesso, diciamo 1 su 3. Per il momento risolvo con tasto off alimentatore, attesa pochi secondi e riavvio tutto.

F1 22: arriva la nuova Formula 1 tra luci e ombre. La recensione F1 22: arriva la nuova Formula 1 tra luci e ombr...
ASUS MiniPC PN63-S1, il desktop compatto che può letteralmente scomparire dalla scrivania ASUS MiniPC PN63-S1, il desktop compatto che pu&...
Webcam, cuffie e docking station Logitech per aumentare la produttività Webcam, cuffie e docking station Logitech per au...
HUAWEI Matebook 16s, ora con piattaforma Intel EVO HUAWEI Matebook 16s, ora con piattaforma Intel E...
Dissipatori ad aria be quiet! alle prese con tre CPU Intel diverse: frequenze e temperature Dissipatori ad aria be quiet! alle prese con tre...
HPE annuncia i nuovi ProLiant RL300 Gen1...
Tesla espande la Gigafactory Texas con u...
BMW con Android Automotive, è uff...
Un cortometraggio in stile Stranger Thin...
Tesla Model S Plaid sfreccia a quasi 350...
Steve Jobs riceve la Presidential Medal ...
Ryzen Threadripper Pro 5000, i prezzi al...
Taxi a guida autonoma si bloccano tutti ...
Rakuten Kobo insieme a La Feltrinelli, I...
Anche le fotocamere hanno le loro impron...
Vendite smartphone e PC in calo: Gartner...
Da Zscaler arriva Posture Control, soluz...
Ryzen 7 5700, su Geekbench spunta un pro...
Banda larga: TIM e FiberCop si aggiudica...
Bitcoin chiude il peggior trimestre dal ...
Driver NVIDIA GeForce 516.59 WHQL
AMD Software Adrenalin 22.6.1
Mozilla Thunderbird 91
Google Chrome Portable
Avast! Free Antivirus
Chromium
EVGA Precision X1
Firefox 102
IObit Malware Fighter
Google Chrome 103
BitDefender Antivirus Free Edition
PeaZip