Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2022, 00:11   #1
m_a_x
Member
 
L'Avatar di m_a_x
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
Portatile per ingegneria max 1600€

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un notebook per mia figlia iscritta al primo anno di ingegneria.
Non è che mi intendo molto ma ho letto che è importante una scheda grafica Quadro e una CPU potente, poi consigliavano di orientarsi sulle workstation (chissa perche?)
Ho trovato questi con I7-1165G7 e scheda T500:
- ZBook Firefly 15 G8 Mobile Workstation sui 1630€
- Dell 15.6" PRECISION 3560 sui 1230€
stesse caratteristiche 400€ di differenza, perchè?
a vedere le foto però i Dell sembrano un po' retrò e più spessi ma bisognerebbe vederli dal vivo, non ho trovato molto su Youtube

Poi ho visto che la I7-11800H è nettamente superiore e ho trovato:
- Dell Precision Mobile Workstation 3561 che monta una scheda video T600
prezzo sui 1630€, lo stesso del ZBook Firefly 15 G8 che ha una cpu i7-1165G7

Non ho visto se ci sono altre marche su questi prezzi.

Consigli?
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 12:57   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un notebook per mia figlia iscritta al primo anno di ingegneria.
Non è che mi intendo molto ma ho letto che è importante una scheda grafica Quadro e una CPU potente, poi consigliavano di orientarsi sulle workstation (chissa perche?)
Ho trovato questi con I7-1165G7 e scheda T500:
- ZBook Firefly 15 G8 Mobile Workstation sui 1630€
- Dell 15.6" PRECISION 3560 sui 1230€
stesse caratteristiche 400€ di differenza, perchè?
a vedere le foto però i Dell sembrano un po' retrò e più spessi ma bisognerebbe vederli dal vivo, non ho trovato molto su Youtube

Poi ho visto che la I7-11800H è nettamente superiore e ho trovato:
- Dell Precision Mobile Workstation 3561 che monta una scheda video T600
prezzo sui 1630€, lo stesso del ZBook Firefly 15 G8 che ha una cpu i7-1165G7

Non ho visto se ci sono altre marche su questi prezzi.

Consigli?
Se i prezzi dei dell li hai presi dal sito internet attenzione che i precision hanno tutti prezzo senza iva, da qui la grossa differenza di prezzo con altri portatili.
Per il discorso Quadro si o no dipenderà dai software che verranno usati, i software autodesk per dire girano sulle direct3d, avere o meno una quadro fa poca differenza, discorso diverso invece per tutti quei software che girano su opengl, dove una quadro è invece consigliata.
Ora vga a parte direi di orientarti sui processori serie H, quindi a pieno voltaggio, e un buon quantitativo di ram.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 12:45   #3
m_a_x
Member
 
L'Avatar di m_a_x
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se i prezzi dei dell li hai presi dal sito internet attenzione che i precision hanno tutti prezzo senza iva, da qui la grossa differenza di prezzo con altri portatili.
Per il discorso Quadro si o no dipenderà dai software che verranno usati, i software autodesk per dire girano sulle direct3d, avere o meno una quadro fa poca differenza, discorso diverso invece per tutti quei software che girano su opengl, dove una quadro è invece consigliata.
Ora vga a parte direi di orientarti sui processori serie H, quindi a pieno voltaggio, e un buon quantitativo di ram.
Grazie per la risposta. I prezzi del precision sono iva inclusa, lo ho messo nel carrello ed è chiaro; Epto, Infoprmatica 2008, Tinkoffice...
Ho detto a mia figlia di informarsi bene se serve una scheda grafica, non vorrei comprere un notebook pesante che si deve portare in giro per anni se non serve. Qualcuno mi ha suggerito piu o meno come te di verificare bene e magari prendere un I7 o R7 con 16 o meglio 32Gb di ram senza scheda video.
Non è che si spende meno, anzi... però io questi Dell... sarà che ne avevo preso uno usato ed era un baraccone rumoroso ma non mi ispirano tanto. Ed è probabile che mi sbagli.
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 14:17   #4
Ben...
Member
 
L'Avatar di Ben...
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: bari
Messaggi: 114
Da ex studente di ingegneria (e attualmente ingegnere), ti posso chiedere quale facoltà sta seguendo tua figlia?

Per il mio lavoro io uso una workstation con I7-7700 e una Quadro P600 e ci faccio girare tranquillamente calcoli strutturali in poco tempo e faccio anche modellazione 3D.

Dal mio punto di vista per l'università non serve tutta quella potenza di fuoco. Un normale notebook basta e avanza. Oltretutto nei primi anni di studio un PC performante non è fondamentale. Lo diventa durante la magistrale.

Punterei piuttosto su un notebook leggero, che possa essere facilmente trasportabile e con una buona autonomia (non sempre nelle aule di ingegneria si trovano prese per ricaricare i PC).
__________________
AMD FX6300/ASRock 970pro rev 2.0/2x8GB DDR3/GeForce GTX 1050 Ti/SSD Samsung Evo 850 250GB /Corsair TX650/Arctic Cooling Freezer 13/windows 10

Ultima modifica di Ben... : 26-01-2022 alle 14:24.
Ben... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 15:10   #5
m_a_x
Member
 
L'Avatar di m_a_x
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Ben... Guarda i messaggi
Da ex studente di ingegneria (e attualmente ingegnere), ti posso chiedere quale facoltà sta seguendo tua figlia?
Ciao, è iscritta al primo anno di ingegneria aerospaziale al Poli-to.
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 11:38   #6
Ben...
Member
 
L'Avatar di Ben...
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: bari
Messaggi: 114
Per quello che ti posso dire è che, se è ai primi anni, punta su un buon portatile leggero.

Programmi di simulazione le serviranno più in là e comunque gli I7 oppure i Ryzen7 vanno benissimo.

Per la scheda video non serve una quadro.

Come altre caratteristiche ti consiglierei 16Gb di ram.
__________________
AMD FX6300/ASRock 970pro rev 2.0/2x8GB DDR3/GeForce GTX 1050 Ti/SSD Samsung Evo 850 250GB /Corsair TX650/Arctic Cooling Freezer 13/windows 10
Ben... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 15:45   #7
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Avete dato un'occhiata qui?
https://www.nvidia.com/it-it/studio/laptops-desktops/

Io non m'intendo di ingegneria e software annesso ma li elenca hardware e software "accelerati" dalle GPU NVidia.
Tipo le applicazioni Adobe e AutoDesk.

Basta cercare "nvidia studio" su Google.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 20:31   #8
alonenero
Senior Member
 
L'Avatar di alonenero
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5095
Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo acquistare un notebook per mia figlia iscritta al primo anno di ingegneria.
Non è che mi intendo molto ma ho letto che è importante una scheda grafica Quadro e una CPU potente, poi consigliavano di orientarsi sulle workstation (chissa perche?)
Ho trovato questi con I7-1165G7 e scheda T500:
- ZBook Firefly 15 G8 Mobile Workstation sui 1630€
- Dell 15.6" PRECISION 3560 sui 1230€
stesse caratteristiche 400€ di differenza, perchè?
a vedere le foto però i Dell sembrano un po' retrò e più spessi ma bisognerebbe vederli dal vivo, non ho trovato molto su Youtube

Poi ho visto che la I7-11800H è nettamente superiore e ho trovato:
- Dell Precision Mobile Workstation 3561 che monta una scheda video T600
prezzo sui 1630€, lo stesso del ZBook Firefly 15 G8 che ha una cpu i7-1165G7

Non ho visto se ci sono altre marche su questi prezzi.

Consigli?
Passa dal topic del forum dei barebone clevo e assemblati.
Se vuoi un notebook longevo direi un i7 serie 11 o ryzen equivalente, 16 gb ram , 1Tb ssd ed almeno una RTX 3050 .

Riguardo al peso , consiglio i tongfang in lega di magnesio che stanno su 1,7Kg pur avendo enorme potenza.
__________________
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 10 Pro
Smartphone : Pixel 6 Kinda Coral
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 00:21   #9
m_a_x
Member
 
L'Avatar di m_a_x
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Ben... Guarda i messaggi
Per quello che ti posso dire è che, se è ai primi anni, punta su un buon portatile leggero.
Programmi di simulazione le serviranno più in là e comunque gli I7 oppure i Ryzen7 vanno benissimo.
Per la scheda video non serve una quadro.
Come altre caratteristiche ti consiglierei 16Gb di ram.
Quando dici che per la scheda video non serve una quadro vuoi dire che comunque ci vuole una scheda video dedicata o può bastare anche la scheda video integrata con 16GB di RAM?
Mi sembra anche di capire che alcuni processori come i7-11800H lavorano solo con scheda video dedicata, perlomeno non ho trovato nessun modello con i7-11800H e scheda video integrata. A parte che tutti i modelli che ho trovato con questo processore sono notebook da gamers con scheda RTX 3060.

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Avete dato un'occhiata qui?
https://www.nvidia.com/it-it/studio/laptops-desktops/
Io non m'intendo di ingegneria e software annesso ma li elenca hardware e software "accelerati" dalle GPU NVidia.
Tipo le applicazioni Adobe e AutoDesk.
Basta cercare "nvidia studio" su Google.
Grazie per il link che mi può servire a trovare delle conferme su quanto consigliato ma purtroppo non è determinante per chiarirmi cose scegliere, anche perchè il sito è fatto per pubblicizzare i loro prodotti.
Nei siti di benchmark delle schede video mi è sembrato di capire che la RTX 3060 è forse la più popolare e ha il migliore rapporto prestazioni/prezzo ma non ho ancora elementi per dire se sia la scelta consigliata per il mio utilizzo e se addirittura posso fare a meno della scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
Passa dal topic del forum dei barebone clevo e assemblati.
Se vuoi un notebook longevo direi un i7 serie 11 o ryzen equivalente, 16 gb ram , 1Tb ssd ed almeno una RTX 3050 .
Riguardo al peso , consiglio i tongfang in lega di magnesio che stanno su 1,7Kg pur avendo enorme potenza.
Grazie per il consiglio ma preferisco prendere un prodotto standard già pronto e se qualcosa non mi squadra lo rendo il giorno dopo, non cose assemblate appositamente per me.
Le soluzioni che mi proponi poi credo che siano al di sopra del mio budget.
Però voglio chiederti cosa ha che non va la workstation Dell Precision Mobile Workstation 3561 conI7-11800H e scheda video T600 a 1600€ per consigliarmi un clevo?
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 09:22   #10
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Quando dici che per la scheda video non serve una quadro vuoi dire che comunque ci vuole una scheda video dedicata o può bastare anche la scheda video integrata con 16GB di RAM?
Con i software cad conviene sempre avere una gpu dedicata.

Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Mi sembra anche di capire che alcuni processori come i7-11800H lavorano solo con scheda video dedicata, perlomeno non ho trovato nessun modello con i7-11800H e scheda video integrata. A parte che tutti i modelli che ho trovato con questo processore sono notebook da gamers con scheda RTX 3060.
L'i7-11800H come tutti i processori moderni ha una gpu integrata che viene usata quando non c'è necessità di usare quella dedicata, questo per risparmiare batteria...sul perché si trovi abbinato sempre a gpu dedicate è abbastanza ovvio, è raro che qualcuno cerchi un processore potente per usarlo solo con l'integrata.

Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Grazie per il link che mi può servire a trovare delle conferme su quanto consigliato ma purtroppo non è determinante per chiarirmi cose scegliere, anche perchè il sito è fatto per pubblicizzare i loro prodotti.
Nei siti di benchmark delle schede video mi è sembrato di capire che la RTX 3060 è forse la più popolare e ha il migliore rapporto prestazioni/prezzo ma non ho ancora elementi per dire se sia la scelta consigliata per il mio utilizzo e se addirittura posso fare a meno della scheda video.
I driver nvidia studio sono dei driver ottimizzati per l'uso con i software di grafica, ovviamente vanno bene solo se si usano programmi che utilizzano le direct3d, tipo appunto la suite adobe o i programmi autodesk...se si ha necessità di usare programmi che si appoggiano alle librerie opengl allora convengono di più le gpu quadro, ottimizzate anche per quel tipo di software.
Ora nel tuo caso trattandosi di uso prettamente scolastico, e soprattutto ai primi anni, è difficile che tua figlia abbia la necessità di una vera e propria workstation.

Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Però voglio chiederti cosa ha che non va la workstation Dell Precision Mobile Workstation 3561 conI7-11800H e scheda video T600 a 1600€ per consigliarmi un clevo?
Sono anni ormai che c'è la diatriba se a parità di prezzo convenga di più un computer da gioco con una gpu più prestante o una vera e propria workstation con una gpu meglio ottimizzata, ma meno performante...per dire la T600 come caratteristiche è molto simile alla vecchia GTX 1650, già se prendi un pc con una RTX 3050 ti ritrovi con una architettura più recente e una gpu sulla carta più performante...poi qui si va a finire immediatamente nelle opinioni personali e basta, c'è chi preferisce una cosa, chi l'altra.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 15:42   #11
m_a_x
Member
 
L'Avatar di m_a_x
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Con i software cad conviene sempre avere una gpu dedicata.
---------------
I driver nvidia studio sono dei driver ottimizzati per l'uso con i software di grafica, ovviamente vanno bene solo se si usano programmi che utilizzano le direct3d, tipo appunto la suite adobe o i programmi autodesk...se si ha necessità di usare programmi che si appoggiano alle librerie opengl allora convengono di più le gpu quadro, ottimizzate anche per quel tipo di software.
Ora nel tuo caso trattandosi di uso prettamente scolastico, e soprattutto ai primi anni, è difficile che tua figlia abbia la necessità di una vera e propria workstation.
-------------------
Sono anni ormai che c'è la diatriba se a parità di prezzo convenga di più un computer da gioco con una gpu più prestante o una vera e propria workstation con una gpu meglio ottimizzata, ma meno performante....
Ricapitolando quanto detto finora, correggetemi se sbaglio, viene consigliato:
1) CPU a voltaggio pieno
2) Scheda video dedicata

Se questi sono i punti fermi allora viene a cadere la possiiblità di avere un notebook leggero, senza scheda video ma dotato di molta RAM
Questo dovrebbe fare decadere anche soluzioni come I7-1165G7 e scheda GTX1650 che credo sia a basso consumo, sebbene abbinata ad una scheda video dedicata.
Mi sembra che la scelta sia ristretta fra un notebook da gaming, con ad esempio i7-11800H e RTX3060 oppure una worstation con scheda T600.
questa però è una scelta che non mi cambia la vita, come dimensioni e peso siamo li.

Soluzioni inferiori (ma non minime) in considerazione del fatto che nei primi anni non serve tutta questa potenza mi lasciano titubante, non vorrei spendere 1000-1200€ per poi regalarlo al miglior offerente fra 3 anni perchè non ne ho voluti spendere 1600€ o perchè sono voluto stare un po più leggero per 3 anni.
Se ci deve essere un compromesso deve comunque essere garantita la durata, seppure senza pretesa di fare cose che normalmente vengono fatte in studi di progettazione su pc fissi. Se questa durata non è garantita mi conviene rassegnarmi subito e senza strafare prendermi un classico i7-11800H con RTX3060

Sono tutti ragionamenti che faccio per essere eventulmente contraddetto....

Ultima modifica di m_a_x : 28-01-2022 alle 15:45.
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v