Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2021, 20:10   #125381
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
io lo pago dal 2009, fai un po tu, è che nei piccoli paesi, o tim o ti ritrovi in nga... quindi meglio tim. che come ho sempre detto commercialmente fa schifo, ma certe volte è l'unica opportunità per avere una buona connessione
Tecnicamente a livello di connessione TIM o NGA secondo te cosa cambia?
A parte una non provata priorità nel traffico?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:38   #125382
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
25 gennaio 2021


2 febbraio 2021:


Grazie, confermi l'idea che mi ero fatto.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 21:43   #125383
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Nel 2018 FTTC TIM..... nel 2019 BASTA!.

Ora ho 3 linee tre. Nessuna con TIM. Ma sto molto meglio di prima.
Il 25/01/2021, quindi 8 giorni fa, leggevo:

"E nonostante segnasse come attivabile solo la 100 ho attiva da fine novembre 2020 una TIM 200 Mbit/s."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=125538

Era un tuo omonimo che scriveva?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 22:16   #125384
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tecnicamente a livello di connessione TIM o NGA secondo te cosa cambia?
A parte una non provata priorità nel traffico?
preso da altro forum:
Un accesso NGA è notevolmente più costoso per l’operatore alternativo, perché quest’ultimo deve pagare a TIM il passaggio sulla sua rete di trasporto, fino al punto di raccolta. Per lo stesso motivo, gli accessi NGA soffrono talvolta di saturazione, nel caso in cui la banda richiesta sia stata sottostimata dall’operatore.
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 22:33   #125385
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Un accesso NGA è notevolmente più costoso per l’operatore alternativo, perché quest’ultimo deve pagare a TIM il passaggio sulla sua rete di trasporto, fino al punto di raccolta.
Vabbè, il trasporto è un servizio in più che va pagato. L’alternativa è farsi un trasporto proprio che comunque non è gratis e sotto una certa soglia di clienti non conviene.

Mi sembra l'indagine di sos tariffe sui costi per gli smart workers dove hanno calcolato le spese in più di gas e luce e tralasciato trasporti e ore perse.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:17   #125386
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
25 gennaio 2021


2 febbraio 2021:


Capisco il tuo stupore ma ripeto...
...e confermo!!

Ho attiva una linea

Telecom Italia Business

ma non con TIM.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:21   #125387
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Capisco il tuo stupore ma ripeto...
...e confermo!!

Ho attiva una linea

Telecom Italia Business

ma non con TIM.
sempre tim è... e pure più costosa
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:28   #125388
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tecnicamente a livello di connessione TIM o NGA secondo te cosa cambia?
A parte una non provata priorità nel traffico?
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Grazie, confermi l'idea che mi ero fatto.
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Il 25/01/2021, quindi 8 giorni fa, leggevo:

"E nonostante segnasse come attivabile solo la 100 ho attiva da fine novembre 2020 una TIM 200 Mbit/s."

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=125538

Era un tuo omonimo che scriveva?
Voi potete pure confermarvi tutte le vostre idee...

io confermo per filo e per segno quanto scritto sopra.

Se non vi turba contento di ospitarvi per vedere con vs. occhi e toccare con vs. mani.

E se volete pure non crederci... liberissimi.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:31   #125389
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
sempre tim è... e pure più costosa
...e chi mai ha detto che sia economica!

Quando mi serve un servizio scelgo il servizio, non chi mi propone il costo più basso e contestualmente la qualità più scadente.
Mica ho indetto una gara al massimo ribasso... quelle le lascio ai tanti aficionados che lodano tale caratteristica indicandola come motivo della loro scelta.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:32   #125390
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
fanno prima a cablare tutti in FTTH, il che è tutto dire considerando quanto siam indietro...quando c'è da applicare qualche "innovazione" per migliorare la situazione passano ere geologiche prima (e SE) la implementano....il vectoring è in sperimentazione da una vita, ci poteva essere anche il g.fast di interessante ma anche quello è roba che è partita nel 2014 e a questo punto non ha più quasi senso...fai un pò te
Beh considerando che hanno ufficializzato 2024/5 (che non è dietro l'angolo) per alcune case e che comunque sarà solo la copertura del 70-80% delle abitazioni di 1610 città, direi che il vectoring ha ancora senso per un discreto numero di utenti.
Certo per chi magari sarà coperto entro 6-9 mesi, potrebbe avere più senso (economico e per Tim) aspettare ed andare di FTTH, ma per gli altri magari il vectoring potrebbe essere sensato.
Senza contare che non tutti passeranno a FTTH anche se coperti e rimarranno magari per anni (per ignoranza o anche per scelta magari solo per un prezzo inferiore) in FTTC (e non è previsto per ora uno switch off), quindi forse alla fine conviene (almeno per i clienti) vectoring per tutti almeno dove non serve il MOV (ma bisognerebbe cercare una soluzione anche per il MOV se non si garantisce lo switch Off su FTTH in quei posti).

Per il g.Fast non è stato ufficialmente citato, però il progetto di FiberCop dice esplicitamente che dove non si potrà fare FTTH, si punterà a soluzioni FTTB e quasi sicuramente sarà g.Fast.
E forse è meglio così, fai FTTH dove puoi e dove è troppo complicato o costoso (magari anche per il cliente finale) fai FTTB/g.Fast
Poi certo magari Tim avrebbe potuto gradire di fare più FTTB per risparmiare, ma il clima attuale vuole sentire più FTTH possibile e quindi ...

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
sempre tim è... e pure più costosa
Beh però con l'offerta FTTC da 20E senza router (se c'è ancora, a Dicembre c'era) su FTTC è di fatto la più economica, la segue poi Wind con una offerta (non so se a tempo) di settimana scorsa da 22-23E (che forse vale pure in FTTH).
Tutti gli altri sono da 25-27E a salire.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-02-2021 alle 23:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 23:33   #125391
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Grazie, confermi l'idea che mi ero fatto.
Prego. Troppo gentile
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 07:20   #125392
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
preso da altro forum:
Un accesso NGA è notevolmente più costoso per l’operatore alternativo, perché quest’ultimo deve pagare a TIM il passaggio sulla sua rete di trasporto, fino al punto di raccolta. Per lo stesso motivo, gli accessi NGA soffrono talvolta di saturazione, nel caso in cui la banda richiesta sia stata sottostimata dall’operatore.
Come può capitare con TIM con cabinet saturo...
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 10:05   #125393
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Come può capitare con TIM con cabinet saturo...
sono stato scottato a suo tempo da tiscali e wind/infostrada che non compravano banda a sufficienza da tim e si saturavano durante la giornata , cerco di evitare se possibile certe situazioni
e comunque con tim se si satura il cabinet desaturano in un termpo ragionevole, e nonostante tutto, nel mentre, hai una linea decorosa
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 03-02-2021 alle 10:45.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 10:50   #125394
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
errori

Una domanda, questi sono i dati della linea in 6ore, circa 12GB scaricati.
Sono errori eccessivi per causare un downgrade a 30mega ?




Non c'è modo di settare il 35b che torna a 30mega nell'orario programmato.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 12:28   #125395
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
Se ebeb sta con Tim.... Business

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Capisco il tuo stupore ma ripeto...
...e confermo!!

Ho attiva una linea

Telecom Italia Business

ma non con TIM.
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
sempre tim è... e pure più costosa
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...e chi mai ha detto che sia economica!

Quando mi serve un servizio scelgo il servizio, non chi mi propone il costo più basso e contestualmente la qualità più scadente.
Mica ho indetto una gara al massimo ribasso... quelle le lascio ai tanti aficionados che lodano tale caratteristica indicandola come motivo della loro scelta.
Che sia economica o costosa una Tim Business è sempre Tim.
Tutto il resto è....

Quindi il mio stupore riguardo alla combinazione delle tue suddette affermazioni che si negano una con l'altra è legittimo.

Ne abbiamo visti di utenti business in questo thread di tanto in tanto.

E non si mettono ad atteggiarsi nel modo che spesso hai utilizzato in questo thread... per poi comunque stare con Tim (come stai facendo anche te).

Buon Tim Business a te!

Ultima modifica di giovanni69 : 03-02-2021 alle 12:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:19   #125396
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2796
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh considerando che hanno ufficializzato 2024/5 (che non è dietro l'angolo) per alcune case e che comunque sarà solo la copertura del 70-80% delle abitazioni di 1610 città, direi che il vectoring ha ancora senso per un discreto numero di utenti.
Certo per chi magari sarà coperto entro 6-9 mesi, potrebbe avere più senso (economico e per Tim) aspettare ed andare di FTTH, ma per gli altri magari il vectoring potrebbe essere sensato.
Senza contare che non tutti passeranno a FTTH anche se coperti e rimarranno magari per anni (per ignoranza o anche per scelta magari solo per un prezzo inferiore) in FTTC (e non è previsto per ora uno switch off), quindi forse alla fine conviene (almeno per i clienti) vectoring per tutti almeno dove non serve il MOV (ma bisognerebbe cercare una soluzione anche per il MOV se non si garantisce lo switch Off su FTTH in quei posti).

Per il g.Fast non è stato ufficialmente citato, però il progetto di FiberCop dice esplicitamente che dove non si potrà fare FTTH, si punterà a soluzioni FTTB e quasi sicuramente sarà g.Fast.
E forse è meglio così, fai FTTH dove puoi e dove è troppo complicato o costoso (magari anche per il cliente finale) fai FTTB/g.Fast
Poi certo magari Tim avrebbe potuto gradire di fare più FTTB per risparmiare, ma il clima attuale vuole sentire più FTTH possibile e quindi ...

Era chiaramente un'esagerazione per rendere l'idea di come sono lenti a introdurre queste tecnologie, tanto che alla fine non le adottano o le adottano talmente tardi che ormai non ha quasi senso applicarla perchè arriverà o è già in campo una tecnologia nettamente migliore a soppiantarla.

Sono il primo che spera/crede nella FTTH come struttura del futuro e per "tagliare la testa al toro" su degradi della connessione e velocità in base alle limitazioni fisiche del rame oltre a velocità decisamente più alte in UP e nel frattempo farebbe comodo il vectoring su FTTC sia chiaro, ma guardiamo la realtà dei fatti....nel 2020/2021 è ancora (assurdamente) in """sperimentazione"""" di questo passo ci vogliono minimo 1/2 anni (2022-2023) SE questo anno finiscono di coprire tutti (o quasi) in FTTC come pubblicizzano...e quasi sicuramente lo vedi attivato a macchia di leopardo proprio per via del MOV...non è un grande quadro quello che si prospetta tra tempistiche e applicazione.

Il g.Fast per quel che ho sempre letto è più un "fibra fino alla chiostrina" che serve le singole abitazioni vicine (mettiamo ad esempio 5 o 10 abitazioni) e sarebbe molto più veloce da adottare (prendendo l'esempio di prima, dalle 5 alle 10 volte) della FTTB dato che nel secondo caso dovresti arrivare esternamente su ognuno dei 5-10 edifici e ciascuno con le sue "complicazioni" particolari per raggiungerlo.

Sarebbe fantastico anche questa soluzione perchè all'atto pratico la chiostrina è nel raggio di massimo pochi metri o al massimo pochissime decine di metri dalle abitazioni che serve e si parlava di velocità fino a 1Gbps nei 100-150metri ....ma è una tecnologia del 2014 e ancora oggi non se ne è vista un'applicazione...tanto per ribadire quanto siano lenti.

In sostanza è tutto fantastico in attesa della FTTH o per chi la FTTH non la vedrà neanche nei prossimo 5-6 anni, ma fino a che rimane tutto solo sulla carta
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q

Ultima modifica di ste-87 : 03-02-2021 alle 14:01.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:50   #125397
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
forse ho trovato il problema, questo è il collegamento del doppino al cavo che va alla presa:


non mi sembra normale una cosa del genere, forse è anche la causa dell'alta attenuazione del segnale
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:50   #125398
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
sempre tim è... e pure più costosa

...come la A180 e la G63 AMG.... sono sempre Mercedes

Potete pure ritenere che sono sempre Mercedes..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:53   #125399
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
forse ho trovato il problema, questo è il collegamento del doppino al cavo che va alla presa:


non mi sembra normale una cosa del genere, forse è anche la causa dell'alta attenuazione del segnale
Mah puoi anche provare a rifarle quelle connessioni ma non credo cambi molto.

Spellare, intrecciare e coprire con nastro isolante è quello che si fa più o meno normalmente e non comporta in genere grandi problemi.

Magari nel tuo caso il contatto è un po' ballerino e quindi si è ossidato, taglia quegli spezzoni, rispella e riprova ma le chance che cambi qualcosa sono basse.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:59   #125400
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mah puoi anche provare a rifarle quelle connessioni ma non credo cambi molto.

Spellare, intrecciare e coprire con nastro isolante è quello che si fa più o meno normalmente e non comporta in genere grandi problemi.

Magari nel tuo caso il contatto è un po' ballerino e quindi si è ossidato, taglia quegli spezzoni, rispella e riprova ma le chance che cambi qualcosa sono basse.
Il fatto che appena muovo questi cavi mi fa registrare decine di CRC mi sembra indice di buona possibilità di risolvere (non è un caso, appeno muovo ho errori)...

Rifaccio il collegamento, considera che sono ossidati completamente. Si tratta di roba vecchia di 30anni almeno

(la foto sembra più chiara, ma sono praticamente neri/verde scuro la parte intrecciata

Ultima modifica di Giux-900 : 03-02-2021 alle 14:01.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v