Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2012, 22:25   #941
Badruk
Senior Member
 
L'Avatar di Badruk
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Un po' qua un po' la
Messaggi: 2290
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_Angelo Guarda i messaggi
Capisci che non conoscendo cosa la fisica puo' darmi mi è difficile scegliere in che modo voglio impararla, ovviamente a memoria tanto varrebbe imparare una poesia, un minimo di impegno e di intuito per capire come "girano" le cose sarebbe gradito xD
No la mia domanda era piu rivolta al tuo preferire un approccio didattico o divulgativo
__________________
The Hermit Storm - The story of a soft hard-shelled man


Computer con tasti - Telefono senza tasti - Kobo con un tasto
Badruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 09:18   #942
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Secondo me per iniziare ti conviene, prendere prima il libro di matematica, e avere come minimo buona conoscenza di esponenziali, logaritmi, e risoluzione di equazioni di secondo grado.....
Poi puoi iniziare con un libro tipo l'Halliday,tralasciando magari le parti facoltative, che spesso contengono dimostrazioni con derivate, integrali e eq differenziali....magari poi in un secondo momento puoi prendere per mano integrali e derivate e vedere anche queste dimostrazioni (che sono quelle che convincono e aiutano di più)....
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 09:57   #943
Badruk
Senior Member
 
L'Avatar di Badruk
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Un po' qua un po' la
Messaggi: 2290
Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Secondo me per iniziare ti conviene, prendere prima il libro di matematica, e avere come minimo buona conoscenza di esponenziali, logaritmi, e risoluzione di equazioni di secondo grado.....
Poi puoi iniziare con un libro tipo l'Halliday,tralasciando magari le parti facoltative, che spesso contengono dimostrazioni con derivate, integrali e eq differenziali....magari poi in un secondo momento puoi prendere per mano integrali e derivate e vedere anche queste dimostrazioni (che sono quelle che convincono e aiutano di più)....
Quello sarebbe ottimo da un punto di vista accademico, a mio parere. In caso lui volesse qualcosa di piu' divulgativo non saprei cosa dire.. Inoltre chiedere di "imparare un po' tutto di fisica" e' parecchio vago, sarebbe una buona cosa sapere se ti interessa la fisica moderna ( ed in tal caso solo divulgazione ) oppure fare un percorso cronologico, seguendo passo passo i grandi del passato

Se mastichi l'inglese, ma mi pare ci fossero pure i sub, potresti cercare sul canale di stanford su youtube: tengono l'intero anno accademico ( almeno per fisica ) online, ed alcuni corsi hanno un approccio parecchio poco convenzionale

Ricordo un corso di meccanica celeste/relativita' generale con il professore, non uno studente qualunque, che ammetteva di non ricordare le 3 leggi di Newton, tanto queste, al giorno d'oggi, risultano inutilizzate nella maggior parte dei casi.

Edit. Trovato --> http://www.youtube.com/watch?v=hbmf0bB38h0
__________________
The Hermit Storm - The story of a soft hard-shelled man


Computer con tasti - Telefono senza tasti - Kobo con un tasto
Badruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 20:40   #944
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Non c'è qualche libricino/link che spieghi concettualmente l'elettromagnetismo, magari con qualche piccolo esperimento da fare a casa?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 11:50   #945
TuscaniaCarabinieri
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 0
Teorema di Thevenin

Mi sto preparando per un esame e questo e' un esercizio molto complesso (rispetto a quelli fatti da me in precedenza) riguardante il Teorema di Thevenin dove non riesco a risolverlo.




Il ramo interessato e' AB

Grazie...
TuscaniaCarabinieri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 11:57   #946
TuscaniaCarabinieri
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da TuscaniaCarabinieri Guarda i messaggi
Mi sto preparando per un esame e questo e' un esercizio molto complesso (rispetto a quelli fatti da me in precedenza) riguardante il Teorema di Thevenin dove non riesco a risolverlo.




Il ramo interessato e' AB

Grazie...

I dati per non confondermi
R1= 1 kilohm
R2= 2 kilhom
R3= 3 kilhom
R4= 4 kilhom
R5= 5 kilhom
R6= 6 kilhom
R7= 7 kilhom
R8= 8 kilhonm
V1= 10 V
V2 = 20 V
V3 = 30 V
TuscaniaCarabinieri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 12:13   #947
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
*
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 12:45   #948
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 383
Ma R5, R6 e R7 sono in serie, o no?
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 13:21   #949
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Casomai r6-r7-r8
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 14:38   #950
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16120
Unisco al thread ufficiale delle richieste di aiuto in fisica, in evidenza in sezione.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 17:31   #951
TuscaniaCarabinieri
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Casomai r6-r7-r8
Esatto, per calcolare Req il gioco e' semplice la Veq e' difficile perche' non riesco ad intuire le correnti che vi sono...
TuscaniaCarabinieri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 14:25   #952
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Brachistocrona Tautocrona Isocrona Wikipedia sbaglia a metà ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Brachistochrone_curve

Il tempo di discesa dalla cima alla base della Brachistocrona=Tautocrona=Isocrona
nel collegamento http://en.wikipedia.org/wiki/Tautochrone_curve
dà due valori diversi per lo stesso tempo:
1)
Quote:
Huygens also proved that the time of descent is equal to the time a body takes to fall vertically
the same distance as the diameter of the circle which generates the cycloid, multiplied by π⁄2.
A mè risulta che il tempo che un oggetto impiega a cadere da un'altezza = 2r
è che moltiplicato per
mi dà 1)


Che è decisamente diverso da quello che dice dopo:

2)
Quote:
In modern terms, this means that the time of descent is ,
where r is the radius of the circle which generates the cycloid and g is the gravity of Earth.
Nella 1) c'è un 2 al denominatore sotto radice che nella 2) non c'è .

Qual'è quella giusta e perchè ?

Aiuto grazie in anticipo
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:03   #953
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
A mè risulta che il tempo che un oggetto impiega a cadere da un'altezza = 2r
è

Aiuto grazie in anticipo
io ricontrollerei la formula per il tempo di caduta di un corpo
vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Caduta_dei_gravi
in particolare http://upload.wikimedia.org/math/d/3...b1bfd94761.png
che nel caso h=2r diventa 4r sotto la radice
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:27   #954
lorylory26
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 0
termodinamica

ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare con la comprensione delle equazioni di navier-stokes? siccome sono alla base di fluidodinamica, devo capirle per forza.. anche perchè se ci riuscissi mi sentirei realizzata grazie
lorylory26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:46   #955
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16120
Unisco alla discussione ufficiale delle richieste di aiuto in fisica, in evidenza in sezione.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 21:26   #956
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13586
Quote:
Originariamente inviato da lorylory26 Guarda i messaggi
ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare con la comprensione delle equazioni di navier-stokes? siccome sono alla base di fluidodinamica, devo capirle per forza.. anche perchè se ci riuscissi mi sentirei realizzata grazie
Cosa non ti è chiaro in particolare?

E' da un po' che non ci ho più a che fare, ma da quello che ricordo consistono in due equazioni differenziali alle derivate parziali:

- una scalare, che descrive la conservazione della massa;
- una vettoriale 3d (che quindi si può scomporre in 3 equazioni scalari) che descrive la conservazione della quantità di moto.

La risoluzione di queste 4 equazioni, con opportune condizioni al contorno ed ipotesi sul legame costitutivo del fluido (quest'ultimo serve ad esplicitare il tensore degli sforzi in modo da ridurre le variabili in gioco), consente di determinare il campo di pressione (scalare, una variabile) ed il campo di velocità (vettoriale, 3 variabili) del fluido.

A seconda degli autori ci sono versioni diverse delle equazioni, per esempio alcuni tengono conto anche della conservazione dell'energia (che messa a sistema, sempre con opportune ipotesi, consente di determinare il campo scalare di temperatura), ma io le ho apprese nel modo che ho spiegato (riferimento: Meccanica dei fluidi, Cengel).

Se chiarisci meglio dove ti serve aiuto, forse posso darti una mano.

PS: Ricordo che per la dimostrazione, soprattutto per quanto riguarda la quantità di moto, occorre conoscere il teorema del trasporto di Reynolds (anche se alcuni non lo citano, il Cengel sì), il concetto di derivata totale, i teoremi della divergenza e del rotore, un po' di analisi tensoriale... Se queste cose non ti sono abbastanza chiare (da Analisi 2 presumo), ti sarà dura capire alcuni passaggi matematici.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 29-01-2013 alle 21:30.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 21:58   #957
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Quote:
Originariamente inviato da lorylory26 Guarda i messaggi
ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare con la comprensione delle equazioni di navier-stokes? siccome sono alla base di fluidodinamica, devo capirle per forza.. anche perchè se ci riuscissi mi sentirei realizzata grazie
Che parte prcecisamente?...
Cioè non ti è chiara la trattazione matematica o i concetti alla base?..
è praticamente un equazione generale di trasporto un po castrata perchè manca il termine di generazione...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 22:03   #958
keroro.90
Senior Member
 
L'Avatar di keroro.90
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Messaggi: 5115
Quote:
Originariamente inviato da TuscaniaCarabinieri Guarda i messaggi
Esatto, per calcolare Req il gioco e' semplice la Veq e' difficile perche' non riesco ad intuire le correnti che vi sono...
Prova ad applicare Thevenin o Northon pezzo per pezzo....cioè prendi un pezzetino di circuito e lo semplifichi con uno equivalente....finchè arrivi a una cosa intuibile...ovvero dovresti riuscire a togliere tutti quelli odiosi generatori e arrivare a una maglia unica
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 13:55   #959
Atem
Member
 
L'Avatar di Atem
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 117
Salve ragazzi, io avrei bisogno di un aiuto con questo problema.



E' preso da qui:
ftp://docenti.ing.units.it/arc_stud/...erciziCap6.pdf


Il punto B (moto in salita) io l'ho risolto così ma è sbagliato:
http://img824.imageshack.us/img824/3...0401142438.jpg

Perchè a me viene -3.88 m/s^2 mentre sul libro il risultato dice -1 m/s^2
Tra l'altro il risultato verrebbe corretto se cambiassi il verso della forza d'attrito ma non capisco perchè infatti se assumo che il corpo A sia in salita il verso del vettore accelerazione non dovrebbe essere positivo? E allora perchè sul libro dice che il risultato è -1 m/s^2 ?
In questo caso mi viene da pensare che lui in realtà stia scendendo e quindi la forza d'attrito abbia veramente il verso positivo ed in questo caso il risultato mi verrebbe -1 m/s^2.
Ma non capisco perchè. Se il moto è in salita il verso del vettore accelerazione non dovrebbe essere positivo?


Qualcuno potreebbe darmi una mano a capire? Grazie mille
__________________
[Intel Core 2 Duo E8400], [Zotac GeForce 9800GTX+ 512MB], [4 GB RAM DDR2-800mhz], [Asus P5QL-PRO, P43 Chipset], [Samsung HD502IJ 500GB].

Ultima modifica di Atem : 01-04-2013 alle 13:59.
Atem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 00:40   #960
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4252
QUalche fisico/matematico mi spiega perche' in assenza di cariche il potenziale scalare e' nullo? 6° slide in fondo.

http://webusers.fis.uniroma3.it/sils...ni/bertoni.pdf

ma per cariche si intende cariche libere o cosa poi?

Grazie mille!

Ultima modifica di xxxyyy : 17-06-2013 alle 00:42.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v