Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2014, 12:54   #221
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Banalmente potresti rivedere se hai applicato bene la pasta termica, eventualmente pulendo la CPU e riapplicando una pasta termica dalle buone caratteristiche (tipo la Arctic MX-4, non conduttiva).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 13:08   #222
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Sì, la pasta termica è a posto, le griglie pulite, la ventola è ok. Il computer risulta molto più fresco rispetto al processore precedente che stava, in questo periodo, sui 40/50. L'aria che esce dal retro è fresca.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 00:27   #223
Farlok
Senior Member
 
L'Avatar di Farlok
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Messaggi: 960
idem,
ho anche messo una placchetta di alluminio al posto del pad termico sul chipset, ma niente,
la ventola resta attaccata anche solo navigando su internet...
che sia giunta la sua ora?
__________________
"...tanto tutto è troppo, basta quel che hai..."
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 09:40   #224
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
idem,
ho anche messo una placchetta di alluminio al posto del pad termico sul chipset, ma niente,
la ventola resta attaccata anche solo navigando su internet...
che sia giunta la sua ora?
No, credo sia semplicemente un problema di temperature rilevate. Anche su notebook-review ci sono persone con lo stesso problema. Penso che i nostri portatili supportino così i Penryn (mi succede lo stesso con un T4200): male.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 12:15   #225
Farlok
Senior Member
 
L'Avatar di Farlok
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Messaggi: 960
già,
potrebbe essere un'ipotesi...
ma allora perché core temp segna temperature così basse?
è un vero peccato, perché ora il pc è fresco,
l'aria che ne esce è fresca, prima era un fornetto.

tu con cosa rilevi la temperatura del chipset?
__________________
"...tanto tutto è troppo, basta quel che hai..."
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 12:27   #226
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
già,
potrebbe essere un'ipotesi...
ma allora perché core temp segna temperature così basse?
è un vero peccato, perché ora il pc è fresco,
l'aria che ne esce è fresca, prima era un fornetto.

tu con cosa rilevi la temperatura del chipset?
Credo che quella temperatura sia quella corretta. Hai provato a rilevarla con altri programmi? Prima di smanettare nel bios tutti i programmi mi segnalavano una temperatura differente. Ora stanno più o meno tutti a distanza di un 5 gradi...

La temperatura del chipset Speccy la segnala (quella mi vien rilevata correttamente).

Specifico per chi leggesse che "ventola sempre accesa" vuol dire accesa al regime di rotazione minimo, non a palla (immagino sia così anche per te).

Sinceramente io credo che terrò il pc così, anche perché con l'arrivo della stagione fredda sono sicuro che la ventola avrà nuovamente un po' di riposo.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 13:43   #227
Farlok
Senior Member
 
L'Avatar di Farlok
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Messaggi: 960
si si,
al minimo,
però resta attaccata anche 5 o più minuti di seguito.
non è normale.

ora cerco speccy,
tks.
__________________
"...tanto tutto è troppo, basta quel che hai..."
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 16:49   #228
albertus82
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
si si,
al minimo,
però resta attaccata anche 5 o più minuti di seguito.
non è normale.
Ho un 5620 e lo fa anche a me; purtroppo non so se l'avete notato, ma la disposizione dei componenti in questi modelli non e' intelligentissima: il calore generato dall'hard disk si propaga facilmente verso la zona CPU e viceversa, sicche' si scalda praticamente tutta la struttura del portatile, e per raffreddarla ce ne vuole.

Per quanto riguarda le temperature riportate, pero', devo dire che ottengo risultati piu' credibili: sotto i 40 gradi di CPU la ventola si ferma, ma in questi giorni e' raro che accada!

Nel manuale di servizio c'e' una tabella che riporta la velocita' di rotazione della ventola a seconda della temperatura della CPU; tuttavia non mi sembra molto veritiera, probabilmente l'hanno modificata con qualche aggiornamento del BIOS.

Immagini allegate
File Type: png cpu_fan_true_value_table.png (15.7 KB, 78 visite)
albertus82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 23:30   #229
Farlok
Senior Member
 
L'Avatar di Farlok
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Messaggi: 960
...io ho montato un ssd intel che non scalda affatto.
con la ventola sempre accesa e la cpu (a 45 nm) carica al 40-50%,
35-40 gradi mi sembrano veritieri.

ho installato speccy,
il chipset risulta più caldo della cpu di solo un paio di gradi.
naviga stabilmente tra i 37 ed i 40 gradi.

boh,
sta ventola mi fa impazzire!
possibile che non si possa gestire?
__________________
"...tanto tutto è troppo, basta quel che hai..."
Farlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 16:36   #230
giagy80
Senior Member
 
L'Avatar di giagy80
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Racoon City
Messaggi: 439
piccolo problema.....ho trovato un hd 2,5 Hitachi da 500gb usato con cui volevo sostituire il misero 120gb che monta di fabbrica il nostro notebook.....

il problema è che il nuovo hard disk da montare risulta qualche millimetro più spesso in altezza rispetto all'hd già presente....per farla breve mi ritrovo rialzato il connettore sata e ciò non mi permette di agganciarlo al connettore del portatile......c'è modo di risolvere!?



come si nota dalla foto il connettore sata a sinistra è di 3/4 mm rialzato rispetto all'hard disk già incluso nel notebook.....pertanto non ho possibilità di collegarlo.....
__________________
Windows 10 64 bit MB: ASRock M3A770DE Cpu: AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) + Arctic Cooling Alpine 64 Plus Ram: 4x2Gb CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A Vga: Zotac Geforce GTX 750Ti 2GB Ali: CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU Case: Cooler Master Gladiator 600 Audio: Creative Sound Blaster Audigy SE 7.1
giagy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 09:59   #231
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Hai beccato un HD da 12,5mm di spessore, contro i 9,5 mm standard: se il disco non sta nel cassetto, mi sa che non puoi farci molto, però il connettore sulla scheda madre dovrebbe combaciare ugualmente con il pettine SATA del disco, a meno che non sia montato al rovescio (ovvero con PCB rivolto verso l'alto capovolgendo e guardando il computer dal lato inferiore).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 02:17   #232
Dario_90
Member
 
L'Avatar di Dario_90
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
io monto il t8300 e appena ho un attimo di tempo gli metto il 9300...e 3 giga di ram complessivi
Ciao, hai più provato il t9300? E comunque ti riferisci al emachines E510, vero? Vorrei provare a cambiare il processore proprio su questo modello e sono indeciso su quale cpu cercare
Dario_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 10:43   #233
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
Quote:
Originariamente inviato da Dario_90 Guarda i messaggi
Ciao, hai più provato il t9300? E comunque ti riferisci al emachines E510, vero? Vorrei provare a cambiare il processore proprio su questo modello e sono indeciso su quale cpu cercare
si si

installato il 9300 e un ssd da 60...va che una meraviglia!
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 11:03   #234
Dario_90
Member
 
L'Avatar di Dario_90
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
si si

installato il 9300 e un ssd da 60...va che una meraviglia!
Perfetto, pensi che il 9300 sia il massimo installabile o si può salire ancora? Dato che sono ormai processori vecchi, si trovano usati più o meno tutti allo stesso prezzo...


Ps: hai il bios 1.45?
Dario_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 11:16   #235
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
Quote:
Originariamente inviato da Dario_90 Guarda i messaggi
Perfetto, pensi che il 9300 sia il massimo installabile o si può salire ancora? Dato che sono ormai processori vecchi, si trovano usati più o meno tutti allo stesso prezzo...


Ps: hai il bios 1.45?
sono quasi certo che possa andare il t9500 (stesso fsb ad 800 del t9300) e credo siano il massimo... volevo provare il t9400, potrei averlo a mano nella mia città, ma ho già sul groppone una mezza dozzina di proci acquistati per 'fare tentativi', onestamente mi sono un pò rotto ^_^ .... ma se hai la possibilità di prendere (e verificare il funzionamento) di un t9600-9800-9900 sono curioso di saperlo...io il grande salto già l'avevo fatto...100 mh in più o in meno non credo cambi di molto.

il bios è 1.45
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 12:29   #236
semmy83
Senior Member
 
L'Avatar di semmy83
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Messaggi: 10393
ci vanno solo le cpu @800 di bus inutile che proviate quelle a 1066

se proprio vuoi tentare il massimo compra un X9000 dalla Cina
__________________

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2015, 14:17   #237
albertus82
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
ci vanno solo le cpu @800 di bus inutile che proviate quelle a 1066

se proprio vuoi tentare il massimo compra un X9000 dalla Cina
Quoto, il massimo dovrebbe essere l'X9000.

Ma l'ultima versione del BIOS non e' la 1.35?
albertus82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:04   #238
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Dario_90 Guarda i messaggi
Ciao, hai più provato il t9300? E comunque ti riferisci al emachines E510, vero? Vorrei provare a cambiare il processore proprio su questo modello e sono indeciso su quale cpu cercare
Io proprio su E510 ho il problema che ha anche Farlok di cui abbiamo parlato nelle ultime due settimane.
Ho provato un T4200 e un T6600 e con entrambi stesso risultato (a parte la questione ventola funzionano perfettamente).

Ho trovato informazioni circa la possibilità di aggiornare il microcode di supporto dei vari processori nel bios. La cosa richiede una modifica con un editor esadecimale ed un flash, ma sono sinceramente tentato. Ho verificato nel bios e il microcode è aggiornato a circa metà 2007 (e i Penryn non c'erano ancora).
Chissà.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:07   #239
semmy83
Senior Member
 
L'Avatar di semmy83
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Io proprio su E510 ho il problema che ha anche Farlok di cui abbiamo parlato nelle ultime due settimane.
Ho provato un T4200 e un T6600 e con entrambi stesso risultato (a parte la questione ventola funzionano perfettamente).

Ho trovato informazioni circa la possibilità di aggiornare il microcode di supporto dei vari processori nel bios. La cosa richiede una modifica con un editor esadecimale ed un flash, ma sono sinceramente tentato. Ho verificato nel bios e il microcode è aggiornato a circa metà 2007 (e i Penryn non c'erano ancora).
Chissà.
se decidi di farlo non dimenticare di salvarti il bios.

facci sapere
__________________

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 11:12   #240
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Io proprio su E510 ho il problema che ha anche Farlok di cui abbiamo parlato nelle ultime due settimane.
Ho provato un T4200 e un T6600 e con entrambi stesso risultato (a parte la questione ventola funzionano perfettamente).

Ho trovato informazioni circa la possibilità di aggiornare il microcode di supporto dei vari processori nel bios. La cosa richiede una modifica con un editor esadecimale ed un flash, ma sono sinceramente tentato. Ho verificato nel bios e il microcode è aggiornato a circa metà 2007 (e i Penryn non c'erano ancora).
Chissà.
pure io ho il 510 preso nel 2008
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v