Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2021, 22:10   #26161
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
Ecco perché utilizzo SSID diversi.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 09:24   #26162
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Ragazzi, se chiedessimo ad AVM di implementare un secondo metodo di QoS con la divisione della banda (fatta bene come Draitek o Mikrotik), dite che ci ascolteranno ? Sarebbe davvero un features molto interessante da migliorare e approfondire su un gioiellino come il Fritz Box
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 10:25   #26163
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
ciao, ti faccio 2 osservazioni:

1) la tv, per il solo fatto che si colleghi a 2,4 ghz, non trasmette bene lo streaming?
tieni presente che nella migliore delle ipotesi (Netflix 4K) la tv utilizza una banda di 30-35 Mbit/s (negli altri casi tra 7 e 10), mentre una connessione 2,4 ghz ti fa viaggiare comunque fino a 80 Mbit/s reali.
La rete a 5ghz, sebbene più veloce, spesso è più instabile a causa dei ricevitori delle tv, che non sono un gran che e non la sfruttano a dovere.

2) Hai provato a lasciare tutto in automatico, senza guardare cosa fa il router, ma solo a vedere la effettiva velocità (speedtest) della tua connessione nelle varie zone che ti interessano? E, nel caso della tv, a verificare se trasmette lo streaming senza problemi?


P.S. dopo aver vissuto per anni la sindrome dello smanettone (che doveva a tutti i costi personalizzare i parametri di qualunque cosa per cercare di ottenere il massimo), ho scoperto -dopo anni di prove empiriche- che le impostazioni automatiche (stesso SSID e scelta automatica del canale) nel 95% dei casi garantiscono una gestione funzionale ed adeguata. Solo in caso di evidenti malfunzionamenti bisogna ricorrere a modifiche.
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 06-02-2021 alle 10:39.
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 10:42   #26164
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1158
Cosa avrebbe di strano questa linea. A volte va avanti per settimane e poi per alcuni giorni il router si disconnette piu' volte. Chiedo ai piu' esperti una spiegazione alla mia annosa situazione. La tim con i suoi tecnici non ha mai saputo spiegarmi cosa succede ed in maniera particolare perchè solo con i Fritz Box 7590 e 7530? Grazie!!
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 12:32   #26165
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
ciao, ti faccio 2 osservazioni:

1) la tv, per il solo fatto che si colleghi a 2,4 ghz, non trasmette bene lo streaming?
tieni presente che nella migliore delle ipotesi (Netflix 4K) la tv utilizza una banda di 30-35 Mbit/s (negli altri casi tra 7 e 10), mentre una connessione 2,4 ghz ti fa viaggiare comunque fino a 80 Mbit/s reali.
La rete a 5ghz, sebbene più veloce, spesso è più instabile a causa dei ricevitori delle tv, che non sono un gran che e non la sfruttano a dovere.

2) Hai provato a lasciare tutto in automatico, senza guardare cosa fa il router, ma solo a vedere la effettiva velocità (speedtest) della tua connessione nelle varie zone che ti interessano? E, nel caso della tv, a verificare se trasmette lo streaming senza problemi?


P.S. dopo aver vissuto per anni la sindrome dello smanettone (che doveva a tutti i costi personalizzare i parametri di qualunque cosa per cercare di ottenere il massimo), ho scoperto -dopo anni di prove empiriche- che le impostazioni automatiche (stesso SSID e scelta automatica del canale) nel 95% dei casi garantiscono una gestione funzionale ed adeguata. Solo in caso di evidenti malfunzionamenti bisogna ricorrere a modifiche.
Penso che a prescindere dalla banda 2.4 o 5, se hai molti device collegate alla tua rete questi si mangiano a vicenda banda che alla fine non può bastare per soddisfare a come si vorrebbe tutti poi mettici l'etere satura anche dai Wifi dei vicini oppure distanze e/o ostacoli che possono creare problemi, ecco che nel complesso di tanti fattori ci si possa anche non trovarsi sulla 2.4 e quindi sarebbe il caso di isolare ciò che si ritiene più importante sulla 5Ghz grazie a due ssid diversi ...però, a voler fare questo volendo stare in mesh, allora nascono i problemi visto che la mesh e la distribuzione dei carichi sulle due bande si basa nell'avere lo stesso ssid ed allora prima di cambiar ssid e di eliminare la mesh (repeater solo in ponte LAN ) consiglierei di provare a dare la priorità alla TV ( impostazioni >rete wireless >piggiare icona della penna della TV in rete > attivare dare priorità a questo dispositivo) per vedere se quando viene usato passa da sola con lo band steering in 5ghz e passa anche alla fonte (master o repeater) avente segnale più forte così come succede a me.
In ogni caso credo sia un errore avere il repeater collegato tramite LAN e tenere contemporaneamente il simbolo della mesh in quanto si ha la mesh grazie al collegamento radio ed ad avere anche un collegamento LAN può creare conflitti..

Ultima modifica di Joe 69 : 06-02-2021 alle 13:28.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 12:56   #26166
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
Prova a mettere tutto in automatico
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 14:31   #26167
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Ciao.
Ho la stessa situazione tua: 7590 router FTTC configurato come master della rete mesh (piano di sotto) e 7490 come repeater collegato in ponte LAN a 1 Gb (piano di sopra).
Ho una serie di device domotici e sono andato al manicomio per trovare una configurazione decente, anche perché devo coprire due livelli.
Alla fine, sto utilizzando 4 nomi SSID diversi. due sul Fritz di sotto (2.4 e 5 GHz) e altri due sul 7490 del piano di sopra.
I fritz sono in configurazione mesh ma non condividono le stesse impostazioni, altrimenti non potevo configurare liberamente.
Il canale di entrambe le 2.4 è automatico, quello delle 5 è fisso a 48 perché alcuni dispositivi (maledetta Amazon) non operano oltre detto canale.
Sono arrivato a questa configurazione perché mi succedevano problemi di assenza (o pigrizia) di roaming e di band steering inefficace.
Considera che ho molti dispositivi domotici che sono parecchio stupidi, sono in grado di memorizzare solo un nome di rete wifi e usano solo la 2.4.
Quando il nome era unico tra sopra e sotto (o peggio, globalmente), se si spegneva il repeater di sopra, alcuni si agganciavano di sotto con segnale veramente scarso e non si muovevano più da lì quando anche ritornava disponibile la rete di sopra con lo stesso nome.
Anche gli Echo, che sono più smart e usano anche la 5 GHz, spesso rimanevano agganciati al segnale meno forte o sulla banda a 2.4.
Ora con 4 nomi diversi, ho faticato a riconfigurare tutti i dispositivi ma ognuno si collega dove voglio io, visto che non lo capiscono bene da soli. Conoscono solo un nome wifi e usano quello.
Gli smartphone ed i portatili hanno solo un attimo di interruzione quando cambio piano ma almeno tutto il resto è stabile.
Certo, se spengo il repeater, tutta la domotica stupida del piano di sopra rimane isolata ed anche i dispositivi più intelligenti che potrebbero collegarsi di sotto...ma poi rimarrebbero agganciati lì.
Alla fine, per la mia situazione, me ne faccio quasi nulla della rete mesh e mi va bene così.
Ah, aggiungo una cosa interessante che mi ha causato altri problemi:
avevo configurato la sicurezza su WPA3+WPA2 credendo che comunque tutti i device che ho, che supportano WPA2 si collegassero.
Invece no, ci sono due interruttori ed un telecomando IR wifi che non ne volevano sapere.
Ho dovuto impostare WPA2(CMP) fissa.

Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Premetto che la mia rete mesh è composta da un 7590 master e un 7490 come ripetitore mesh, entrambi sono connessi tramite cavo lan cat6.
Il nome della rete è lo stesso e le due wifi 2.4 e 5 ghz sono unificate.

Su tutte e due le rete wifi ho impostato il canale manuale, 6 per la 2.4 e 36 per i 5 ghz.
Il problema nasce dalla TV che non si vuole connettere alla rete 5ghz ma come prioritaria prende la 2.4.

Solo se spengo la 2.4 si connette naturalmente alla 5 ghz.
Ho provato di tutto ma non ho ottenuto nulla di buono.

Accetto consigli?
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)

Ultima modifica di BigEaster : 06-02-2021 alle 14:44.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 17:37   #26168
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 15

attenuazione di linea db 6 2

ho notato che si è riavviato il router, i valori in invio sono strani no?
in eventi, "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza di [lunghezza] metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa " . non ho toccato nulla...
potrebbe essere questo il problema
https://ibb.co/wMg6wKY
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 06-02-2021 alle 19:18.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 17:38   #26169
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Ciao.
Ho la stessa situazione tua: 7590 router FTTC configurato come master della rete mesh (piano di sotto) e 7490 come repeater collegato in ponte LAN a 1 Gb (piano di sopra).
Ho una serie di device domotici e sono andato al manicomio per trovare una configurazione decente, anche perché devo coprire due livelli.
Alla fine, sto utilizzando 4 nomi SSID diversi. due sul Fritz di sotto (2.4 e 5 GHz) e altri due sul 7490 del piano di sopra.
I fritz sono in configurazione mesh ma non condividono le stesse impostazioni, altrimenti non potevo configurare liberamente.
Il canale di entrambe le 2.4 è automatico, quello delle 5 è fisso a 48 perché alcuni dispositivi (maledetta Amazon) non operano oltre detto canale.
Sono arrivato a questa configurazione perché mi succedevano problemi di assenza (o pigrizia) di roaming e di band steering inefficace.
Considera che ho molti dispositivi domotici che sono parecchio stupidi, sono in grado di memorizzare solo un nome di rete wifi e usano solo la 2.4.
Quando il nome era unico tra sopra e sotto (o peggio, globalmente), se si spegneva il repeater di sopra, alcuni si agganciavano di sotto con segnale veramente scarso e non si muovevano più da lì quando anche ritornava disponibile la rete di sopra con lo stesso nome.
Anche gli Echo, che sono più smart e usano anche la 5 GHz, spesso rimanevano agganciati al segnale meno forte o sulla banda a 2.4.
Ora con 4 nomi diversi, ho faticato a riconfigurare tutti i dispositivi ma ognuno si collega dove voglio io, visto che non lo capiscono bene da soli. Conoscono solo un nome wifi e usano quello.
Gli smartphone ed i portatili hanno solo un attimo di interruzione quando cambio piano ma almeno tutto il resto è stabile.
Certo, se spengo il repeater, tutta la domotica stupida del piano di sopra rimane isolata ed anche i dispositivi più intelligenti che potrebbero collegarsi di sotto...ma poi rimarrebbero agganciati lì.
Alla fine, per la mia situazione, me ne faccio quasi nulla della rete mesh e mi va bene così.
Ah, aggiungo una cosa interessante che mi ha causato altri problemi:
avevo configurato la sicurezza su WPA3+WPA2 credendo che comunque tutti i device che ho, che supportano WPA2 si collegassero.
Invece no, ci sono due interruttori ed un telecomando IR wifi che non ne volevano sapere.
Ho dovuto impostare WPA2(CMP) fissa.
Band steering e la distribuzione dei carichi (apparecchi) tra le bande e tra master e repeaters avviene in automatico quando si è in mesh ed è il master a gestirlo. La mesh però è pensata e funziona bene solo se si ha tutto sotto lo stesso ssid e se non c'è collegamento LAN visto che ci si collega solo in ponte radio .

Almeno sul repeater 3000 (altri non ne conosco) c'è una scelta iniziale: o ponte lan o ponte radio e per me permettere che il repeater si possa ancora associare in wifi con il modem una volta che sono stati collegati in LAN o viceversa sarà un bug perché altrimenti non ci sarebbe logica sia per la definizione stessa della mesh e sia visto che neanche AVM menziona un possibile simultaneo doppio tipo di ponte e ad averlo in qualche modo per me potrebbe portare a conflitti e malfunzionamenti.

È chiaro che, senza mesh, con 2 ssid per le due bande e avente un modem ed un repeater in LAN, il roaming di un device tra modem e repeater su una banda avente lo stesso ssid dipende solo dalla reattività del device per passare dal segnale più debole al segnale più forte oppure alla sua propensione a non sganciarsi dal segnale più debole visto che ne il modem ne il repeater si occupano del suo trasferimento così come avverrebbe con la mesh ... Insomma le vecchie problematiche di un tempo ad avere un repeater dove avvolte tenere lo stesso canale oppure fissare due canali differenti per la stessa banda tra i due apparecchi faceva a secondo dei casi la differenza.

Con 4 ssid differenti, e sempre senza mesh, puoi isolare ad una radio predefinita dei device che si trovano sotto il raggio d'azione di più segnali quindi eviti che possano passare ad una radio ch'è debole per evitare cali di prestazioni però, a se desideri il roaming, per esempio di un cellulare, ti tocca memorizzare due ssid differenti a seconda della banda che scegli di utilizzare (4 a sceglierli entrambi) e questo causa rallentamenti del roaming anzi, tra le combinazioni possibili, a quel che mi ricordo, qualche volta avere ssid differenti riduceva pure i tempi... dipendeva dalle reattività e dalle logiche di funzionamento dei singoli Device stessi

Ultima modifica di Joe 69 : 06-02-2021 alle 18:04.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 18:17   #26170
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Il problema dell'utilizzo della rete mesh è che se i dispositivi che hai non sono predisposti per interpretare tali direttive, le ignorano.
Quasi tutti i device IOT di basso costo..e bassa qualità.
Cioè, i miei
Inoltre, il repeater (7490) riceve un segnale wifi troppo basso dal master 7590, quindi non mi rimane che il ponte LAN.
Ho fatto le prove ed il collegamento wifi master-repeater è purtroppo un collo di bottiglia.
Ho pensato di riposizionare il 7490 ma per le scale non c'è alcuna presa di alimentazione e sarebbe un accrocco.
La mia personale opinione è che, in caso di più piani di cemento armato, il ponte LAN Gb è la soluzione più efficiente.
Con buona pace della rete mesh.
E con la storia del doppio nome SSID del piano sopra e del piano sotto sugli smartphone e sui portatili.
Gli altri dispositivi non si spostano.
Ad esempio, prima, con lo stesso nome SSID, mi è capitato di trovarmi una IP camera del terrazzo di sotto agganciata al repeater di sopra che si lamentava della connessione scarsa...
e se andava via la corrente, apriti cielo....c'era la corsa a chi saliva per primo...

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Band steering e la distribuzione dei carichi (apparecchi) tra le bande e tra master e repeaters avviene in automatico quando si è in mesh ed è il master a gestirlo. La mesh però è pensata e funziona bene solo se si ha tutto sotto lo stesso ssid e se non c'è collegamento LAN visto che ci si collega solo in ponte radio .

Almeno sul repeater 3000 (altri non ne conosco) c'è una scelta iniziale: o ponte lan o ponte radio e per me permettere che il repeater si possa ancora associare in wifi con il modem una volta che sono stati collegati in LAN o viceversa sarà un bug perché altrimenti non ci sarebbe logica sia per la definizione stessa della mesh e sia visto che neanche AVM menziona un possibile simultaneo doppio tipo di ponte e ad averlo in qualche modo per me potrebbe portare a conflitti e malfunzionamenti.

È chiaro che, senza mesh, con 2 ssid per le due bande e avente un modem ed un repeater in LAN, il roaming di un device tra modem e repeater su una banda avente lo stesso ssid dipende solo dalla reattività del device per passare dal segnale più debole al segnale più forte oppure alla sua propensione a non sganciarsi dal segnale più debole visto che ne il modem ne il repeater si occupano del suo trasferimento così come avverrebbe con la mesh ... Insomma le vecchie problematiche di un tempo ad avere un repeater dove avvolte tenere lo stesso canale oppure fissare due canali differenti per la stessa banda tra i due apparecchi faceva a secondo dei casi la differenza.

Con 4 ssid differenti, e sempre senza mesh, puoi isolare ad una radio predefinita dei device che si trovano sotto il raggio d'azione di più segnali quindi eviti che possano passare ad una radio ch'è debole per evitare cali di prestazioni però, a se desideri il roaming, per esempio di un cellulare, ti tocca memorizzare due ssid differenti a seconda della banda che scegli di utilizzare (4 a sceglierli entrambi) e questo causa rallentamenti del roaming anzi, tra le combinazioni possibili, a quel che mi ricordo, qualche volta avere ssid differenti riduceva pure i tempi... dipendeva dalle reattività dei Device.
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)

Ultima modifica di BigEaster : 06-02-2021 alle 18:28.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 20:31   #26171
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Il problema dell'utilizzo della rete mesh è che se i dispositivi che hai non sono predisposti per interpretare tali direttive, le ignorano.
Quasi tutti i device IOT di basso costo..e bassa qualità.
Cioè, i miei
Sinceramente a questa mai ci avevo pensato... So che a dirigere un device tra le bande e tra master e repeaters ci pensava il master della mesh (al contrario di un semplice impiego di reapeters dove il roaming è pensato dal device stesso) però non so esattamente come un Device e mesh interagiscono tra loro per effettuare gli spostamenti..


Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Inoltre, il repeater (7490) riceve un segnale wifi troppo basso dal master 7590, quindi non mi rimane che il ponte LAN.
Ho fatto le prove ed il collegamento wifi master-repeater è purtroppo un collo di bottiglia.
Ho pensato di riposizionare il 7490 ma per le scale non c'è alcuna presa di alimentazione e sarebbe un accrocco.
La mia personale opinione è che, in caso di più piani di cemento armato, il ponte LAN Gb è la soluzione più efficiente.
Con buona pace della rete mesh.
Giusto, hai fatto bene a metterli in LAN... se i segnali sono deboli a stento il repeater si aggancia e pure se lo fa, avrà una connessione troppo lenta. La mesh non è altro che un'estensione del wifi però per avere un sistema efficiente master e reapeters (in serie o in parallelo) devono stare sufficientemente vicini o non avere grossi ostacoli tra loro altrimenti connessioni rallentano.

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
E con la storia del doppio nome SSID del piano sopra e del piano sotto sugli smartphone e sui portatili.
Gli altri dispositivi non si spostano.
Ad esempio, prima, con lo stesso nome SSID, mi è capitato di trovarmi una IP camera del terrazzo di sotto agganciata al repeater di sopra che si lamentava della connessione scarsa...
e se andava via la corrente, apriti cielo....c'era la corsa a chi saliva per primo...
Se hai il muro di cemento armato a come dici e questo non ti fa sovrapporre i segnali del repeater e modem con sufficiente forza , ssid diversi non creano rallentamenti di roaming in quanto non c'è possibilità che un device rimanga agganciato al segnale più debole visto che esso diventa fin troppo debole a superare il piano quindi, a piano superato , il passaggio all'altro segnale, che è più forte, è immediato. Inoltre è vero, ssid diversi comunque consentano di fissare devices la dove vuoi che rimangono agganciati e non passano altrove con meno prestazioni...

Però, ritornando a ciò che dicevo nell'intervento precedente, se sei in LAN controlla nelle UI dei fritz.box che non hai i simboli delle mesh perché averli e stare contemporaneamente in LAN potrebbe dare dei problemi di incompatibilità anche se avendo 4 ssid diversi può darsi che anche ad averli, li escludi.

Ultima modifica di Joe 69 : 06-02-2021 alle 20:41.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 12:47   #26172
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
giusto per curiosità

La configurazione dei Fritz prevede ufficialmente la rete mesh anche con ponte LAN...
Togliendo la condivisione delle impostazioni, non si capisce bene se e a cosa potrebbe servire...
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 18:15   #26173
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
La configurazione dei Fritz prevede ufficialmente la rete mesh anche con ponte LAN...
Togliendo la condivisione delle impostazioni, non si capisce bene se e a cosa potrebbe servire...
Ti ringrazio di averlo postato, per me questo è una novità... Questo è la prima volta che vedo una configurazione del genere forse perché non collegando il repeater via LAN di conseguenza certe voci di menù non mi escono proprio.
Di fatti, avendo la prima voce fritz.box come master della mesh , a me poi è in grigio "accesso a rete locale" (con via Wifi e via LAN) e non ho altro sotto di essi (sopratutto quello da te circondato dal quadrato rosso) e da questo ero giunto alla conclusione che la mesh era solo in ponte wifi...

Non si finisce mai di imparare.

Ho un repeater 3000 ed appena acceso, o dopo un reset, ti chiede a come la vuoi configurare e, a scegliere ponte wifi, poi si collega in automatico in mesh dopo l'associazione wps anzi, adesso è così ma prima c'era un bug visto che alla prima associazione wps si collegava ma senza dare il simbolo mesh che compariva solo dopo la seconda associazione wps.

Però, visto che la mesh si può fare anche in LAN, non riesco a capire a come si collega in questa configurazione un repeater con il master avendo anche la mesh : i dati tra master e repeater viaggiano attraverso la LAN o attraverso le bande Wifi o attraverso entrambi oppure ancora attraverso il Wifi per ciò che usa il WiFi e attraverso la LAN per ciò che si collega al repeater tramite LAN?

Da AVM non trovo spiegazioni.

Ultima modifica di Joe 69 : 07-02-2021 alle 19:05.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 18:52   #26174
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Però, visto che la mesh si può fare anche in LAN, non riesco a capire a come si collega in questa configurazione un repeater con il master avendo anche la mesh : i dati tra master e repeater viaggiano attraverso la LAN o attraverso le bande Wifi o attraverso entrambi ?

Da AVM non trovo spiegazioni.
Dubbi leciti.
In teoria, se io avessi messo un unico SSID con le impostazioni condivise, probabilmente master e repeater, potendo dialogare (LAN e/o WIFI, mah), sarebbero capaci di richiedere ai dispositivi di swtichare tra le bande ed i canali in maniera ottimale in base alla posizione.
Però, come già detto, richiedere è un conto, ottenere che lo facciano è un altro
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 18:59   #26175
foxdefox
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Ti ringrazio di averlo postato, per me questo è una novità... Questo è la prima volta che vedo una configurazione del genere forse perché mai collegata via LAN e certe voci non mi escono.
Di fatti, avendo la prima voce fritz.box come master della mesh , a me poi è in grigio accesso a rete locale con via Wifi e via LAN e non ho altro sotto di essi e da questo ero giunto alla conclusione che la mesh era solo in ponte wifi...

Non si finisce mai di imparare.

Ho un repeater 3000 ed appena acceso, o dopo un reset, ti chiede a come la vuoi configurare e, a scegliere wifi, poi si collegava in automatico in mesh dopo l'associazione.

Però, visto che la mesh si può fare anche in LAN, non riesco a capire a come si collega in questa configurazione un repeater con il master avendo anche la mesh : i dati tra master e repeater viaggiano attraverso la LAN o attraverso le bande Wifi o attraverso entrambi ?

Da AVM non trovo spiegazioni.
Io a casa uso 2 7490 collegati in ponte lan mesh.
Questo perché così puoi coprire la rete mesh non posizionando tassativamente il client mesh ad una distanza congrua dal master per non penalizzare la banda, ma il trasferimento tra le soirgenti viene fatto via lan così come la gestione.
Però il paring iniziale lo devi sempre fare a portata wifi.
In pratica devi configurare via lan i 2 apparati quando sono a portata wifi impostando da prima il tipo di collegamento, quindi poi fare il paring via vps, poi una volta che sono in mesh, puoi anche posizionare il repeater collegandolo al master via lan, in zona non a portata wifi con il master, lui preleverà tutte le informazioni via lan riconoscendolo e configurandolo in rete mesh con il master il quale ha fatto il paring.
Io ripeto lo uso perché a casa mia e in 2 livelli, e da zona notte a giorno dove c'è il master , avevo instabilità di connessione con il nas qnap se ero collegato al repeater.
Così quando sono in zona repeater mesh ho le medesime prestazioni di quando sono collegato direttamente al master.
In genere i repeater di posizionano ad una distanza dal master dove vi dia il limite segnale ammissibile, presto però a volte rende la copertura migliore in buona parte dell'area , ma può succedere che si fa uso di buona connessione nel limite di copertura del repeater, ed in euro caso sei penalizzato, quindi stendendo un cavo dal master al repeater, la sorgente di trasmissione la puoi invertire posizionando il repeater nell'area dove hai più esigenza di stabilità e nello stesso tempo hai la rete mesh comunque operativa.
Io così trovo la connessione molto più stabile di quando la usavo al solo ponte wifi.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 19:46   #26176
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 270
Ho un router 4G professionale di Teltonika che non ha porte usb ma solo Ethernet (2, wan/lan).

Se lo collego alla porta WAN del 7590 posso utilizzare la funzione backup 4G o tale funzione è riservata alla porta usb ?
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 20:09   #26177
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Dubbi leciti.
In teoria, se io avessi messo un unico SSID con le impostazioni condivise, probabilmente master e repeater, potendo dialogare (LAN e/o WIFI, mah), sarebbero capaci di richiedere ai dispositivi di swtichare tra le bande ed i canali in maniera ottimale in base alla posizione.
Però, come già detto, richiedere è un conto, ottenere che lo facciano è un altro
Strano anche in considerazione a ciò che classicamente viene considerata essere una mesh ossia un estensione del segnale Wifi... Ed allora che c'entra la LAN?

Di fatti, Da AVM ho trovato solo questo :

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...-un-FRITZ-Box/

Da qui si considera la mesh per il WiFi mentre a consigliare utile un collegamento in LAN si deve avere :

il FRITZ!Repeater deve essere posizionato nella rete locale al di fuori della portata Wi-Fi del FRITZ!Box o di un altro ripetitore.

E da qui si capisce anche perché nel link non indica di collegare in LAN e poi di fare l'associazione wps Wifi per ottenere la mesh visto che si presume che i rispettivi WiFi (master e repeater) sono fuori portata e non si agganciano.

Edit : sempre da AVM poi ho trovato questo per collegare il repeater 3000 in LAN e che finalmente spiega...

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...x-tramite-LAN/

.... il fatto della mesh : prima associare i dispositivi tramite wps per la mesh in modo tale da avere stesse configurazioni Wifi che si ereditano dal master, poi scegliere ponte LAN dalla UI del repeater e poi collegare la LAN.

Quindi, in questo modo la mia interpretazione sarebbe che scegliendo il ponte LAN dal repeater, il repeater si collega al master tramite solo la LAN però, grazie all'associazione in mesh fatto in precedenza, il wifi e quant'altro del repeater erediterà tutte le impostazioni già effettuate e che verranno effettuate dal master.

Di fatti, alla fine viene specificato nel link....

Il FRITZ!Repeater è ora configurato come ponte LAN ed è disponibile come ulteriore punto di accesso Wi-Fi.
Il LED per la qualità della connessione mostra la qualità della connessione Wi-Fi del primo dispositivo che si è connesso alla rete Wi-Fi del FRITZ!Repeater.

... dove per me "disponibile come ulteriore punto di accesso Wi-Fi" significa che i wifi del repeater e master non sono collegati tra loro nella maniera classica che si avrebbe in mesh e questo lo si vede anche dal diverso comportamento del led visto che, con collegamento wifi mesh, esso indica collegamento tra repeater e master mentre adesso, con ponte LAN, indica la bontà del collegamento del primo apparècchio che si collega al repeater.

Per me si è risolto.... Anzi, ritornando al caso tuo, associare in mesh o meno se stai in LAN non influisce o dovrebbe creare conflitti o problemi visto che i dati tra repeater e master viaggiano solo via LAN.

Ultima modifica di Joe 69 : 07-02-2021 alle 22:18.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 20:27   #26178
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 426
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Fortunatamente, in 5 GHz, anche grazie alla elevata direttività di quella banda di frequenze, le interferenze sono decisamente minori. Circa la ricerca radar, l'ho detto più di una volta, basta tenere il canale in manuale, non andare oltre il 48 e la ricerca radar non si attiverà. Circa la larghezza di banda a 160 MHz per avere la massima velocità disponibile oggi a 5 GHz con lo standard n+ac non è obbligatorio andare sui canali DFS, proprio per non avere blocchi di connessione, devi stare abbondantemente lontano da quei canali, tenendo conto anche della larghezza di banda, ecco perché ti consiglio di non andare oltre il Ch 48.


Vedi immagine sotto di collegamento a 160 MHz senza andare sui canali DFS.




Mentre qui sotto, puoi vedere dal mio repeater 2400, lui è collegato a 160 MHz di banda, mentre quelli in blu, sono i 1750E che arrivano massimo a 80 MHz di banda.


Sbucciando le FAQ di assistenza AVM ho trovato questo link per il repeater 3000 in cui si spiega...

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...di-866-Mbit-s/

...perché bisogna andare sui canali DFS (100~128) per avere la max velocità di collegamento possibile (1.733) visto che, a non farlo, ci si collega al max ad 866 e credo che non dipende solo dal bandwidth visto che larghezze di 160mhz si hanno anche nei canali bassi al contrario di quel che pensavo io....

Ultima modifica di Joe 69 : 07-02-2021 alle 23:03.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 21:55   #26179
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2240
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Ho un router 4G professionale di Teltonika che non ha porte usb ma solo Ethernet (2, wan/lan).

Se lo collego alla porta WAN del 7590 posso utilizzare la funzione backup 4G o tale funzione è riservata alla porta usb ?
no, non puoi.
Come hai detto tu tale funzione è riservata alla porta usb
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 22:47   #26180
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Sbucciando le FAQ di assistenza AVM ho trovato questo link per il repeater 3000 in cui si spiega perché bisogna andare sui canali DFS (100~128) per avere la max velocità di collegamento (1.733) visto che, a non farlo, si va a max 866

https://it.avm.de/assistenza/fritzwl...di-866-Mbit-s/
Carissimo Joe,

allora, vedo di riassumere al sodo.

Se leggi attentamente, lui si riferisce al Repeater 3000 che, in effetti, pare essere limitato a 866 Mbps fino al canale 64 in banda 5 GHz. Poi, però, continua dicendo che puoi risolvere il problema facendo delle piccole operazioni, la prima consiste nell'aggiornare il software del 3000 eccetera.

Ebbene a conferma che i canali del Fritz 7590 vanno tutti alla massima velocità, ho preso il mio 2400 e l'ho posizionato momentaneamente vicino al master in modo da essere sicuro di ottenere il massimo delle prestazioni via radio. Poi, ho cambiato i canali e salvando l'immagine di volta in volta su: 36, 44, 48, 100, 128.

Ebbene, guardando le immagini, si può vedere che essendo il 2400 compatibile con la larghezza di banda dello standard n+ac (160 MHz), lui riesce a raggiungere la massima velocità su tutti i canali, mentre i due 1750E che arrivano massimo allo standard a+n (80 MHz) non ce la fanno, quando va bene, sfiorano 1 Gbps.

Canale 36


Canale 44


Canale 48


Canale 100


Canale 128
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Siete alla ricerca di un TV dalle dimens...
Sonos Roam 2: l'altoparlante portatile S...
Tesla Robotaxi: primo sguardo agli inter...
MSI Claw si aggiorna: adesso supera ROG ...
Airbus svela il Racer, un velivolo super...
Novità per la gamma For Business ...
HONOR 200, annunciata la data di lancio ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED: ecco pe...
Pixel 9: svelati i colori dei futuri sma...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI, il super robot ...
Ecco il sito web che traccia le prestazi...
Elden Ring: il nuovo trailer di Shadow o...
Tutti gli articoli in svendita su Amazon...
Humane è alla ricerca di un acqui...
Questi 3 Router ASUS hanno prezzi specia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v