Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-02-2020, 08:25   #261
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Dato che non ho visto una mazza (e non vedo la mia traduzione con tanto di video e descrizioni ), per caso lo definite un "DLC di DOS2" per via della grafica?



Per il momento mi limito a tener presente che l'ambientazione di Forgotten Realms non è certo di tipo dark.
Guarda il video e giudica tu.

Ripeto quello che ho scritto su , se vi sono piaciuti i dos sicuramente apprezzerete questi .

Ma non è il BG che mi aspettavo. Come detto anche da altri per stile , musiche , atmosfera , combat system ( non c'entrano i turni )


Speriamo almeno in una trama eccezionale. Di certo non lo preordinerò aspetto prima di avere tra le mani diverse recensioni .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 28-02-2020, 08:36   #262
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3553
Io mi son giocato tutti i baldurs e gli icewind dale a loro tempo. Più di recente i DoS entrambi e ora PoEDeadfire. Detto questo, PRIMA di aver provato il sistema dei turni ero entusiasta della pausa tattica, fino a 7-8 anni fa diciamo. MA una volta che hoiniziato a giocare i nuovi Divinity, Wasteland 3 e aggiungo anche gli Xcom e Xenonauts, (non mi vengono in mente in questo altro momento altri titoli a turni), ammetto di apprezzare di più questo sistema, mi permette di godermi ogni mossa e ragionare con calma, sarà anche che sono più anziano ma in questo momento lo preferisco. Ho provato a giocare il primo Pillars e mi è spiaciuto proprio mollarlo perchè lo provai nel periodo in cui ero sotto con DoS.
Per quanto mi riguarda sono stra soddisfatto. Sulla lore non mi faccio troppe pippe, sono assetato di giochi a turni, vedremo quando ci giocheremo se sarà così deludente. Sul discorso continuità posso essere d'accordo che non sia in linea coi primi 2 Baldur's, almeno a occhi, a feeling ambientale. Ma loro, i Larian, hanno quell'impostazione. Anyway nei prossimi anni ne usciranno a pacchi di giochi D&D (https://www.ign.com/articles/2019/12...rs-gate-drizzt)
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline  
Old 28-02-2020, 08:51   #263
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14975
L'importante è che non ci sia lo humor Larian e che esca anche su console.
In quel caso forse lo provo, che non sono ancora riuscito a finire Divinity 1 e iniziare Divinity 2
GoFoxes è offline  
Old 28-02-2020, 08:53   #264
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Premesso che sto solo domandando, non sto dando alcun giudizio, ripeto: vi state basando per caso sulla grafica?

Io BG l'ho rigiocato qualche mese fa; se parliamo di mera palette di colori è sicuramente a toni più "smorti", ma tralasciando quest'aspetto in cosa BG3 sarebbe un clone di DOS piuttosto che il vero seguito di BG1&2?

Sottolineo che inoltre io non ho parlato di BG, ma di Forgotten Realms, perchè è quella l'ambientazione di riferimento; la trama stessa del videogioco, che può sembrare piuttosto originale per chi non ha mai giocato a D&D, in realtà è una sorta di "estensione" di quanto era già noto e descritto (con dovizia di manuali e romanzi) da tempo.
Il parametro di riferimento è FR, non genericamente BG1&2, e quest'ambientazione non è certo di stampo dark. E' un'ambientazione ad ampio respiro, estremamente fondata sulla magia, ricca di misteri e un pantheon piuttosto ampio, variegato e "opprimente" su tutte le creature. Semmai possono essere considerate più cupe alcune specifiche parti, come il mondo del sottosuolo, ma in generale non è così e anzi presenta diversi aspetti che per contrapposizione potremmo definire "luminosi".

Quindi ripeto: al di là dei "colori sgargianti" e dei sicuri riferimenti all'interfaccia, in cosa questo BG3 sarebbe un clone di DOS2? Perchè questi elementi, soprattutto in un GDR, non sono assolutamente indicativi per fare un discorso del genere.
Esempio banale: troverei fuori luogo se i dialoghi e le situazioni di gioco mantenessero quella sottile ironia e comicità che caratterizza le produzioni Larian. Questo sarebbe un elemento che richiama DOS e stona con BG.

Io mi aspetto che BG3 ricalchi temi, storie e stili tipici di Forgotten Realms (oltre ovviamente a tutto il lore e le meccaniche di D&D), e non è certo l'uso smodato del colore giallo e rosso con la brillantina la principale discriminante.

Inutile anche soffermarsi sul Combat system, o meglio: sul fatto che sia a turni vero e proprio (perchè il ruleset è quello di D&D). Si sapeva perfettamente cosa avrebbero fatto, e WotC si è rivolta ai Larian non a caso.


Link al video/notizia?
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 09:01   #265
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9593
Darkless che nonn critica cinicamente qualsiasi cosa compaia a schermo? Dobbiamo preordinare!

Comunque tanta roba, per me.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline  
Old 28-02-2020, 09:02   #266
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Io mi son giocato tutti i baldurs e gli icewind dale a loro tempo. Più di recente i DoS entrambi e ora PoEDeadfire. Detto questo, PRIMA di aver provato il sistema dei turni ero entusiasta della pausa tattica, fino a 7-8 anni fa diciamo. MA una volta che hoiniziato a giocare i nuovi Divinity, Wasteland 3 e aggiungo anche gli Xcom e Xenonauts, (non mi vengono in mente in questo altro momento altri titoli a turni), ammetto di apprezzare di più questo sistema, mi permette di godermi ogni mossa e ragionare con calma, sarà anche che sono più anziano ma in questo momento lo preferisco. Ho provato a giocare il primo Pillars e mi è spiaciuto proprio mollarlo perchè lo provai nel periodo in cui ero sotto con DoS.

Per quanto mi riguarda sono stra soddisfatto. Sulla lore non mi faccio troppe pippe, sono assetato di giochi a turni, vedremo quando ci giocheremo se sarà così deludente. Sul discorso continuità posso essere d'accordo che non sia in linea coi primi 2 Baldur's, almeno a occhi, a feeling ambientale. Ma loro, i Larian, hanno quell'impostazione. Anyway nei prossimi anni ne usciranno a pacchi di giochi D&D (https://www.ign.com/articles/2019/12...rs-gate-drizzt)
Ma guarda generalmente preferisco i turni anche io , ma anche una pausa tattica con una coda di azioni ben fatta non è assolutamente male e permette ottime strategie lo stesso rendendo più veloci e "frenetici" gli scontri .

Ma il punto non è solo il combat system , Che però mi sarei aspettato diverso e non dominato dalle combo ambientali( che per carità belle , ma alla lunga scocciano), ma il fatto che nell'insieme sembra troppo un dos.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 28-02-2020, 09:04   #267
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
L'importante è che non ci sia lo humor Larian e che esca anche su console.

In quel caso forse lo provo, che non sono ancora riuscito a finire Divinity 1 e iniziare Divinity 2
Non ho letto i sub perchè non avevo voglia di stare a tradurre , la quelle risatine dal palco e del tizio che comanda non erano di buon presagio .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 28-02-2020, 09:07   #268
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Basterebbe utilizzare la spacebar o impostare la pausa automatica alla fine di ogni turno. Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio sia chiaro, però se è il tempo per pensare che cerchi...
Non è assolutamente la stessa cosa. Senza contare che la quantità allucinante di intereazioni e possibilità che hanno messo i larian nel gioco è semplicemente ingestibile senza i turni.

Quote:
Sperando non diventino DOS2.5, DOS2,6 e DOS2.7 (con il ruleset di D&D)...
firmerei col sangue perchè questa roba diventi lo standard degli RPG nel 2020.

Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Io BG e BG2 me li ricordo claustrofobici, oscuri, opprimenti.
Qui è tutto bello colorato e allegrone.
Ripeto: non ho detto che è brutto...ho detto che è palesemente come trovarsi davanti un DOS2.5 piuttosto che un BG3 (ruleset a parte).
Li ricordi malissimo. E te lo dice uno che li ha giocati fino alla nausea. Personaggi macchietta e dialoghi con forte humor abbondavano, sia fra i compagni che fra gli NPC. Nel 2 poi avevano rincarato la dose. Le location eran tutto tranne che cupe (nel caso di BG2 poi la gente si lamentò pure che pareva troppo steampunk anzichè high fantasy), sia all'aperto che nei dungeon. Avevano giusto una palette un po' più smorta qua e là ma giusto in un paio di location del primo. Già il secondo era molto più cartoonoso e colorato, a partire dai portrait.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Guarda il video e giudica tu.

Ripeto quello che ho scritto su , se vi sono piaciuti i dos sicuramente apprezzerete questi .

Ma non è il BG che mi aspettavo. Come detto anche da altri per stile , musiche , atmosfera , combat system ( non c'entrano i turni )

E grazie che i combattimenti sono diversi, è D&D 5th Edition. Non è nemmeno lontano parente dell' AD&D dell'epoca.
Giudicare atmosfera e muscihe da 2 location mi pare quanto meno pretestuoso (fermorestando che non c'era nulla che non andava).

Speriamo almeno in una trama eccezionale. Di certo non lo preordinerò aspetto prima di avere tra le mani diverse recensioni .
Quote:
al momento non sono per nulla entusiasta di questo. Avrei preferito dei DOS3, DOS4 e DOS5 "puri" sinceramente.
Riconosco che è presto per tirare su argomentazioni polemiche a lungo raggio...perdonate la mia insoddisfazione.

Mò vorrei sapere, ma se i Larian fossero partiti direttamente con questo senza aver fatto prima gli Original Sin, che scusa accampereste ? In base a cosa un gioco con grafica moderna (e ci mancherebbe), interattività alle stelle (una spanna sopra almeno a DOS 2 che già era tanta roba) setting High Fantasy, licenza ufficiale di D&D, ambientato a Baldur's Gate e dove riappariranno anche i vecchi personaggi non sarebbe un Baldur's Gate del 2020 ?
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:17   #269
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Mò vorrei sapere, ma se i Larian fossero partiti direttamente con questo senza aver fatto prima gli Original Sin, che scusa accampereste ? In base a cosa un gioco con grafica moderna (e ci mancherebbe), interattività alle stelle (una spanna sopra almeno a DOS 2 che già era tanta roba) setting High Fantasy, licenza ufficiale di D&D, ambientato a Baldur's Gate e dove riappariranno anche i vecchi personaggi non sarebbe un Baldur's Gate del 2020 ?
La situazione sarebbe la stessa solo che almeno sarebbe una grande novità e non un dejavu.

Ma ripeto non è che sto dicendo che sarà brutto . Non fraintendere.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 28-02-2020, 09:19   #270
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quindi in soldoni quello che presupponevo: giudizio basato sulla grafica e nulla più.

Che poi scusate, davvero pensavate che avrebbero rifatto il motore di gioco da zero? A meno di notizie sconvolgenti, era palese che avrebbero riutilizzato lo stesso di DOS, che tra l'altro è il miglior strumento in circolazione per la creazione di un GDR a turni.
Ma la stessa WotC è sicuramente partita dall'idea di veder applicato quello strumento all'ambientazione e il ruleset di D&D.

E nota a margine personale, ma che già faccio da anni: tutto bello l'effetto nostalgia, ma ricalcare il motore di gioco di 25 anni fa è solo un copiaticcio anacronistico.
Cosa già evidente quando è uscito PoE, vecchio fin dal lancio e con tutte le limitazioni tecniche che nel 1998 erano accettabili, nel 2016 no.
Quote:
Va bene FR, ma il gioco si chiama Baldur's Gate 3 e non l'ho deciso di certo io.
Per quanto possa comprendere il ricordo lasciato dietro Baldur's Gate è, nè più nè meno, una città di un'ambientazione immensa, è un estratto di Forgotten Realms. Baldur's Gate riprende paro paro l'ambientazione di FR, incentrata su uno specifico luogo e storia.

Se oggi esce BG3 ed è incentrato sui drow che salvano il mondo dalla distruzione da parte degli halfling brutti e cattivi, non centra NULLA con Baldur's Gate o Forgotten Realms.

BG è FR, se si mette in discussione pure questo tanto vale tirare dei dadi per fare l'ambientazione.
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 09:19   #271
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non ho letto i sub perchè non avevo voglia di stare a tradurre , la quelle risatine dal palco e del tizio che comanda non erano di buon presagio .
Le risate erano per come giocava Sven e le sue sfighe (tipo fare critical miss con 90% di chance in una situazione disperata o quasi) e per come commentava lui gli scontri, i suoi errori e le sue sfighe e quando rifà veloce la prima parte dov'era morto autocommentandosi quello che dice il personaggio.
L'unica cosa "umoristica" a livello di gameplay se proprio proprio è lo sfruttare la possibilità di lanciare quasiasi oggetto hai con te addosso ai mostri (cosa sensata fra l'altra) per tirargli gli stivali (che è già diventato un meme )
E ripeto: i BG non è che fossero così seri come li ricordate. Facevan più ridere 2 minuti di Minsc, Edwina, Xzar e Montaron (senza contare le varie scenette con Mellencamp, la dichiarazione di Garreth stile Cyrano, Bruno e sua figlia, e una pletora di altre gag sparse nei vecchi BG) etc. etc. che tutta la presentazione dei Larian
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:20   #272
~Blissard~
Senior Member
 
L'Avatar di ~Blissard~
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Messaggi: 4298
A me sembra più un divinity 3, non che sia un male però mi aspettavo qualche novità
__________________
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline  
Old 28-02-2020, 09:25   #273
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Per quanto possa comprendere il ricordo lasciato dietro Baldur's Gate è, nè più nè meno, una città di un'ambientazione immensa, è un estratto di Forgotten Realms. Baldur's Gate riprende paro paro l'ambientazione di FR, incentrata su uno specifico luogo e storia.

Se oggi esce BG3 ed è incentrato sui drow che salvano il mondo dalla distruzione da parte degli halfling brutti e cattivi, non centra NULLA con Baldur's Gate o Forgotten Realms.

BG è FR, se si mette in discussione pure questo tanto vale tirare dei dadi per fare l'ambientazione.
Se vogliamo vedere:
Baldur's Gate è la città dove iniziò la vicenda del Trono di Ferro (stavo per scrivere trono di spade ) e di Sarevok, da lì ha dato il nome al gioco. Ma come dici tu è appunto una location.
Questo Baldur's Gate 3 si collega direttamente alla comapagna ufficiale di D&D: Baldur's Gate descent into Avernus (che ovviamente pure li non c'entra nulla col bhaalspawn), la suddetta città si presume avrà un ruolo importante come location nella storia e Sven s'è lasciato scappare che faranno la loro comparsata personaggi dei vecchi giochi. Perchè mai dovrebbero cambiare nome ?
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:30   #274
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
A me sembra più un divinity 3, non che sia un male però mi aspettavo qualche novità
Novità ci sono e parecchie. Che altro dovevano metterci ?
Hai mappe molto più vaste ed interconnesse verticalmente, ambienti distrubbili che aprono nuove strade, ancora più interazioni, verticalità sfruttata al 100% sia nei combattimenti che nell'esplorazione, possibilità di manipolare gli oggetti per interagire con le location (vedi l'accumolare casse per costruire scale ed accedere a nuove zone), più tutte le interazioni già viste in DOS 2.
Che altro vi aspettavate non lo so.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:31   #275
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14975
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma guarda generalmente preferisco i turni anche io , ma anche una pausa tattica con una coda di azioni ben fatta non è assolutamente male e permette ottime strategie lo stesso rendendo più veloci e "frenetici" gli scontri .

Ma il punto non è solo il combat system , Che però mi sarei aspettato diverso e non dominato dalle combo ambientali( che per carità belle , ma alla lunga scocciano), ma il fatto che nell'insieme sembra troppo un dos.
Il mio dubbio è questo.
Adoro i turni di un XCOM, non sopporto i turni di un Divinity, per dire.

Nel senso che, per quel che ho giocato io a Divinity, ogni scontro ha un modo per essere vinto, e ogni personaggio a un modo per essere sviuppato. Esci dal seminato e o giochi a easy o non c'è storia.

Questo per me è il problema più grosso dei giochi Larian. Devi giocarli come hanno previsto loro, e non è bello per degli RPG.

Ultima modifica di GoFoxes : 28-02-2020 alle 09:33.
GoFoxes è offline  
Old 28-02-2020, 09:41   #276
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Li ho giocati alla nausea anche io ed erano molto più cupi come ambientazioni di tante viste in DOS2 e in questo stralcio di presentazione di BG3.
I vicoli delle città, le foreste piene di belve, i dungeons con goblin e beholders, i sotterranei di Irenicus, le fogne, le cripte coi vampiri ecc ecc.
L'umorismo inoltre non è una cosa da debellare, ma i Larian hanno un tratto quasi demenziale e caricaturale che non è propriamente la stessa cosa. Ma evidentemente valutiamo aspetti diversi.
E sta roba sarebbe "cupa" ?






Quote:
Qui siamo ai livelli di "Se mio nonno era un flipper..."
Ci provo ugualmente: DOS2 esiste e non possiamo far finta di no.
E BG3 è, da quel che appare oggi, un DOS2.5 (ruleset a parte).
E grazie a Dio che esiste. Han preso l'engine e le meccaniche del miglior RPG a turni in circolazione e l'hanno utilizzato per realizzare il gioco sul più famosi gdr a turni (D&D). Ci mancherebbe che non l'avessero fatto per dar retta ai nostalgici fermi agli anni 90.
Hanno riutilizzato engine e un po' di assets ? Embè ? Qual è il problema ? Si parla di materiale eccellente. Anche BG2 riciclò pesantemente roba dal primo. Dovrebbero rifare tutto da zero quando hanno già un "tesoretto" in tasca ? Grazie al quale han convinto la WotC a concedergli la licenza fra l'altro.
Questo non è un remake o un gioco per nostalgici. Questo è un RPG next gen. Siamo nel 2020, bisogna innovare il genere.
Se i Larian han fatto il botto mentre Obsidian è stata salvata per i capelli da MS (e lasciamo perdere Beamdog per pietà) un motivo c'è, ed è presto detto: se fai solo giochi come 20 anni fa ti diranno sempre che i vecchi giochi erano meglio e non vai da nessuna parte. Bisogna andare avanti.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:44   #277
michael1one
Senior Member
 
L'Avatar di michael1one
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 7158
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Perché solo grafica?
Sonoro, palette di colori, ambientazioni (sono sputate quelle di DOS2, salvo qualche interno), interfaccia, meccaniche a turni, stealth.
Tutto uguale.
Speravo proprio che non fosse troppo simile a DOS2..

Purtroppo avrei preferito che non era a turni, ma in real time anche se "finto", ma era abbastanza scontato che era a turni..

Premetto che devo ancora guardare il video..
michael1one è offline  
Old 28-02-2020, 09:44   #278
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14975
Ma siamo sicuri che Larian abbia innovato?
Non ho giocato a Divinity 2, ma non mi sembra che il primo sia chissà che cosa.
GoFoxes è offline  
Old 28-02-2020, 09:45   #279
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Il mio dubbio è questo.
Adoro i turni di un XCOM, non sopporto i turni di un Divinity, per dire.

Nel senso che, per quel che ho giocato io a Divinity, ogni scontro ha un modo per essere vinto, e ogni personaggio a un modo per essere sviuppato. Esci dal seminato e o giochi a easy o non c'è storia.

Questo per me è il problema più grosso dei giochi Larian. Devi giocarli come hanno previsto loro, e non è bello per degli RPG.
Seriamente ? Puoi fare 10 partite con i DOS e risolvere gli scontri in altrettanti modi completamente diversi con personaggi diversi. E te lo dice per esperienza diretta uno che sul primo DOS ci ha passato 800 ore. Tant'è che discutendo con altri giocatori difficilmente vien fuori che abbiamo utilizzato le stesse tattiche. Se c'è una cosa che è il loro punto di forza è proprio la varietà e l'articolazione della tattica negli scontri e nella costruzione libera dei personaggi. E questo è un dato di fatto.

Quote:
Ma siamo sicuri che Larian abbia innovato?
Posa il fiasco.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 28-02-2020 alle 09:49.
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 09:53   #280
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Perché solo grafica?
Sonoro, palette di colori, ambientazioni (sono sputate quelle di DOS2, salvo qualche interno), interfaccia, meccaniche a turni, stealth.
Tutto uguale.
* Il sonoro non centra nulla con l'ambientazione. Tra l'altro prima di valutarlo aspetto di avere tra le mani la colonna sonora. Se poi parlavi di suoni tipo colpi di spada, gocciolio dell'acqua o il vociare dei passanti in piazza, vuol dire solo essere prevenuti.
* I colori (la scelta della palette) è ovviamente un elemento grafico, e comunque ricordo ancora che l'ambientazione dark in BG (FR) non esiste.
* L'ambientazione NON è quella di DOS2, non diciamo eresie... ma se fai riferimento agli stilemi grafici, ANCORA stiamo parlando di grafica.
* L'interfaccia non centra nulla con l'ambientazione, tanto meno con un GDR se non nella misura di strumento per sfruttare al meglio tutte le possibilità concesse dal ruleset. E attualmente il miglior strumento a disposizione attualmente sul mercato per un gioco del genere è quello dei Larian.
* La meccanica a turni è la meccanica di D&D, e ripeto: era ovvio che il gioco sarebbe stato a turni. Oltretutto, non potete ogni volta esaltarvi per questo ruleset quando lo applicano ad un videogioco, e poi venire a lamentarsi perchè BG non era a turni. Era BG che distorceva il regolamento.
* Lo stealth lo voglio rivedere (ma se funziona sulle meccaniche di D&D...).

Voi state parlando del mondo di BG basandovi esclusivamente sull'aspetto visivo a schermo e su alcuni richiami che di fatto sono una deviazione da D&D, laddove invece i Larian stanno cercando di mantenere una maggior fedeltà (vedi il sistema a turni puro).

E da questa risposta si dimostra ancora che vivete di nostalgia: l'interfaccia e le componenti tecniche di BG potevano andare bene quando è uscito il gioco a suo tempo, ma riproporle ORA come han fatto per PoE è solo vecchio, anacronistico e con tutta una serie di problemi che difatti il gioco Obsidian si sono portati dietro.

Parliamo di un GDR, quello che conta NON è la grafica dell'interfaccia o gli stilemi a schermo. Sono altri gli aspetti fondanti, ma se per voi contano di più i quadratini delle icone e i colori sgargianti, non siete molto ferrati in materia.

Abbiamo l'ambientazione di DOS?
Abbiamo il ruleset di DOS?
Abbiamo razze e mostri tipici di DOS?
Abbiamo storie e trame basate su personaggi e ambienti di DOS?
Abbiamo la mappa del mondo di DOS?
Abbiamo lo stile narrativo di DOS?
Abbiamo il pantheon di DOS?
Abbiamo il sottile umorismo demenziale di DOS?
Abbiamo elementi artistici/culturali (attenzione, non stile grafico) dell'ambientazione DOS?

Sono queste le domande da porsi per venire a dire che questo sia o meno un DOS2.5. Se mi dite che graficamente vi ricorda DOS... e grazie, il motore di gioco è quello, peccato che non vuol dire nulla. Se mi dite che BG è più "dark", vi rispondo che avete bevuto troppo ieri sera.
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se vogliamo vedere:
Baldur's Gate è la città dove iniziò la vicenda del Trono di Ferro (stavo per scrivere trono di spade ) e di Sarevok, da lì ha dato il nome al gioco. Ma come dici tu è appunto una location.
Questo Baldur's Gate 3 si collega direttamente alla comapagna ufficiale di D&D: Baldur's Gate descent into Avernus (che ovviamente pure li non c'entra nulla col bhaalspawn), la suddetta città si presume avrà un ruolo importante come location nella storia e Sven s'è lasciato scappare che faranno la loro comparsata personaggi dei vecchi giochi. Perchè mai dovrebbero cambiare nome ?
Per l'appunto.

Qui si sta dando peso al contenitore, quando quello che andrebbe valutato è il contenuto. BG non ha mai inventato davvero nulla, se non il motore di gioco sul quale è stato fatto girare. Ma in un GDR contano ben altri aspetti, e l'engine dovrebbe esserne al servizio.
Ma davvero nel 2020 vogliamo riproporre lo stesso tipo di engine di 20 e passa anni fa? Se il discorso è "fare marketing" posso anche capirlo (vedi PoE), ma se il discorso è fare un prodotto di qualità allora non dovrebbe più esistere se non in un museo.
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v