Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2013, 11:11   #501
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
eh vabbe', sempre meglio dei " mi piace " di feisbuk
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 11:19   #502
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
eh vabbe', sempre meglio dei " mi piace " di feisbuk
concordo
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 12:32   #503
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
LOL incoraggiante!
Sempre meglio di niente Anche perchè sto imparando e le critiche mi servono :sisi:

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le foto che hai linkato sono vuote, storte, mosse, sottoesposte
Ma proprio tutte tutte?

Questa non mi sembra vuota o storta o mossa http://www.flickr.com/photos/8733327...57634846586625

In effetti è quella che credo sia venuta meglio (per me)

Quote:
vuote
Quelle in cui c'è solo il pezzo di tronco, il mio obiettivo era proprio quello di lasciare solo il tronco (in alcune purtroppo è stata catturata parte della sdraio in cui avevo appoggiato la reflex, non avendo ancora un treppiedi), riprendere il riflesso della luna e la luna stessa e dare un senso di movimento al mare già calmo di suo.

Quote:
sottoesposte
Ho fatto varie prove, ai tempi facevo riferimento all'esposimetro e non all'istogramma, e tutte le ho fatte tra stop quasi -1 a 0, comunque andando ad occhio questa e questa non mi sembrano sottoesposte tenendo conto che sotto state scattate di notte. Questa piuttosto, mi sembra chiarissima per una scena notturna anche se come inquadratura lascia a desiderare pure a me.


Per tutte, ho usato un iso tra 400 e 800


Quote:
mosse
MA a me sembra venuta mossa solo questa:
http://www.flickr.com/photos/8733327...57634846586625

All'inizio la volevo eliminare, ma il cielo mi è piaciuto molto com'è venuto :3

Quote:
storte
Ma sono molto storte? no, perchè se così fosse, ho un occhio proprio non allenato.






Rispondimi pure insultandomi, però desidero anche critiche costruttive
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 21:29   #504
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Per i commenti su foto e consigli sul come migliorare la propria tecnica, si dovrebbe usare la piazzetta fotografica

i 3d ufficiali accettano meno questo tipo di discussioni che fanno riferimento + dalla tecnica personale che allo strumento fotografico utilizzato

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 13:13   #505
Pagno89
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 406
Ok, ho aperto qui il topic: [edit]

@Torgianf: continuiamo di là.


Intanto vi chiedo un'altra cosa, qual è il miglior strumento/metodo per pulire la lente dell'obiettivo? ho notato che c'è una macchia.

Ultima modifica di FreeMan : 03-08-2013 alle 22:51.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 22:51   #506
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Ok, ho aperto qui il topic: [edit]
no crossposting

Quote:
Originariamente inviato da Pagno89 Guarda i messaggi
Intanto vi chiedo un'altra cosa, qual è il miglior strumento/metodo per pulire la lente dell'obiettivo? ho notato che c'è una macchia.
ciclica, usa la ricerca

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 10:27   #507
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Piccola curiosità: qualcuno ha provato a fare degli slow-motion con la canon 600d ? Si riescono ad ottenere buoni risultati ?

Appena acquistata provai a fare qualche slow-motion con dell'acqua versata in un bicchiere ma i risultati non erano proprio ottimi. Se non ricordo male, avevo registrato il filmato a 60fps (provando anche diverse velocità dell'otturatore,ora non ricordo più quali fossero) e poi l'avevo rallentato a 24fps con VirtualDub e AviSynth. Avevo trovato anche qualche guida per creare nuovi fotogrammi con algoritmi di interpolazione, ma il risultato era molto artificiale, probabilmente il frame rate era troppo basso per permettere la generazione di frame coerenti tra di loro Almeno questa è una mia ipotesi da completo ignorante di slow-motion

Magic Lantern ha qualche feature che aiuterebbe in questo genere di filmati ? Qualche impostazione di "fps ovverride" che permetta frame rate maggiori di 60 ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 21:37   #508
mieicodici
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da mieicodici Guarda i messaggi
Scusatemi, è da poco che ho acquistato la 600D e mi sto attrezzando.

Al momento ho quindi una canon 600D + tamron 17-50 VC e nel futuro vorrei acquistare un tele (un canon 70-250 is oppure un tamron 70-300 vc) e un amico mi venderebbe un Cullmann Nanomax 230 poco usato dice.... che faccio lo prendo?

è sufficiente per la mia attrezzatura oppure dovrei prendere qualcosa di + stabile???

Ho letto in giro che uno deve comperare la testa, che cosa vuol dire??

Ringrazio tutti per i consigli.

MarioM
Mi faccio un UP è possibile??
Altrimenti accetto consigli anche di altre marche e modelli di treppiedi, tenete conto che io sono alto 1,80 circa, e la strumentazione è quella sopra.
Grazie Mario
mieicodici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 22:29   #509
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da mieicodici Guarda i messaggi
Mi faccio un UP è possibile??
Altrimenti accetto consigli anche di altre marche e modelli di treppiedi, tenete conto che io sono alto 1,80 circa, e la strumentazione è quella sopra.
Grazie Mario
Sia per il treppiede che per l'obiettivo dipende dalle tue esigenze e dall'uso generale che ne fai della reflex, di solito uno col tempo capisce se ha realmente bisogno di un tele o di un grand'angolare, se ad ottica fissa o meno, idem per il treppiede, ci sono modelli molti compatti ed altri più ingombranti ma ovviamente più stabili ecc..
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 07:37   #510
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
la testa è la parte superiore del treppiede (ove agganci la reflex per capirci) qui trovi qualche info.

valuta, oltre al peso che porta, anche l'altezza minima (specie se vai macro o roba rasoterra) piuttosto che la massima e la leggerezza/trasportabilità.

Ho un benro in carbonio e mi trovo benissimo, è bello resistente e ben fatto anche se la quinta sezione (i mignoli) è davvero sottile e non la uso quasi mai.
Come testa uso una manfrotto 410j che pesa più del tripode ma per le mie esigenze è perfetta.

un treppiede lo trovo fondamentale nello zaino di ogni fotografo
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 20:44   #511
foxmolder1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 60
L'ho acquistata da un paio di giorni, ma ancora deve arrivarmi
Sapreste dirmi quali sono i "must have"? Nel senso, di cosa avrò bisogno sin da subito? Ho 2 memory classe10 dell'altra mia fotocamera (una canon powershot sx220 hs), un gorillapod(ma non regge il peso di una reflex, ho già testato). La batteria che durata ha? Conviene comprare subito una phottix(o c'è un'altra marca ottimale per qualità/prezzo?) supplementare?
Grazie mille a tutti
foxmolder1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 21:07   #512
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Premessa : Io ce l'ho da pochi mesi, quindi aspetta il parere degli altri per precisazioni ed ulteriori suggerimenti

La batteria ha un'ottima durata per un uso amatoriale.

Per il must-have direi che dipenda dalle tue esigenze Vorresti fare macro, fotografia sportiva, paesaggistica,... ?
Per quel che mi riguarda il mio prima acquisto è stato il Canon 50mm f/1.8, preso assieme alla 600d. Un bel fisso luminoso dal costo molto contenuto (100€ nuovo), che permette di fare scatti con uno sfocato molto accentuato. Guarda qualcosa qui : http://it.pixel-peeper.com/lenses/?lens=16

Il vantaggio di avere un fisso per un novizio è che sei costretto a lavorare sulla composizione della scena, non avendo nessun tipo di zoom. In questo modo migliori la tua tecnica fotografica imparando a conoscere il comportamento della macchina/obiettivo scatto dopo scatto.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 07:23   #513
foxmolder1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 60
Grazie per la risposta. In realtà non so neanche io cosa vorrei fare: il problema è che mi piace fotografare tutto, dalla fotografia astronomica, alla paesaggistica ecc. Come obiettivo c'era il kit 18-55 e ho lasciato solo quello per non smembrare un'offerta molto vantaggiosa che ho trovato navigando in rete. Se la batteria ha una buona durata lascio perdere quella per ora e magari mi concentro più su un treppiedi non molto costoso e uno zainetto
foxmolder1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 08:13   #514
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Figurati, è un piacere !

Hai fatto bene a tenere l'obiettivo 18-55, è ottimo per fare i primi scatti. Ce l'ho anche io ma lo uso solo per paesaggi, per il resto ho sempre il 50mm f/1.8 incollato alla macchinetta.

Per la fotografia astronomica il cavalletto è un must, quindi fai bene ad investire su un buon cavalletto
Io ho un Cullman Nanomax 200T che usavo con la compatta e ancora non l'ho cambiato. Devo dire che anche con la reflex va benone, ma non ho ancora provato con un teleobiettivo.

Se questa è la tua prima reflex fai così : fatti qualche centinaio di scatti di pratica con il 18/55, cambiando spesso il luogo dove vai a fotografare; così ti rendi conto dei limiti dell'attuale attrezzatura (batteria compresa).
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 09:59   #515
foxmolder1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 60
Io ho nel carrello di Amazzonia il Nanomax 220 (come prezzo è più di quello che volevo spendere , ma come altezza è meno di quello che cercavo). Poi come zainetto ho scelto l'Amazon Basics che mi sembra un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. E queste sono le due cose "urgenti" che vorrei prendere. Poi per le ottiche preferisco aspettare in modo da fare acquisti ben oculati.
Secondo te (o chi ne sa qualcosa), posso provare a fare astrofoto con la montatura equatoriale Skywatcher EQ 3.2 con l'inseguimento? Non avendo ancora la reflex non so bene come dovrei incastrarli assieme

Ultima modifica di foxmolder1985 : 17-08-2013 alle 10:03.
foxmolder1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 10:04   #516
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Piccola curiosità: qualcuno ha provato a fare degli slow-motion con la canon 600d ? Si riescono ad ottenere buoni risultati ?

Appena acquistata provai a fare qualche slow-motion con dell'acqua versata in un bicchiere ma i risultati non erano proprio ottimi. Se non ricordo male, avevo registrato il filmato a 60fps (provando anche diverse velocità dell'otturatore,ora non ricordo più quali fossero) e poi l'avevo rallentato a 24fps con VirtualDub e AviSynth. Avevo trovato anche qualche guida per creare nuovi fotogrammi con algoritmi di interpolazione, ma il risultato era molto artificiale, probabilmente il frame rate era troppo basso per permettere la generazione di frame coerenti tra di loro Almeno questa è una mia ipotesi da completo ignorante di slow-motion

Magic Lantern ha qualche feature che aiuterebbe in questo genere di filmati ? Qualche impostazione di "fps ovverride" che permetta frame rate maggiori di 60 ?
Registri a 60fps poi usi after effects più il plugin twixtor e riesci ad avere dei risultati molto buoni, ci sono anche svariati tutori su come usarlo ti linko un video di esempio che avevo fatto appena presa la reflex:

http://youtu.be/wjF_P2OJF_k
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)

Ultima modifica di Aenil : 17-08-2013 alle 10:09.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2013, 10:09   #517
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Twixtor è leggermente fuori budget Lo terrò presente comunque !
Ho visto che l'unico FPS override che consente di fare Magic Lantern è verso il basso; quindi serve per fare time-lapse, niente slow-motion purtroppo.
ps : bello il video, in effetti non è niente male twixtor... per sperimentare potrei anche provare la versione demo.

@foxmolder: non me ne intendo di astrofotografia mi dispiace, vediamo se qualcuno sa consigliarti !

Ultima modifica di IngMetallo : 17-08-2013 alle 10:13.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 19:27   #518
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Finalmente installato ML

Scriverò un bel grazie allo/agli sviluppatori!

Consiglierei a tutti, una volta presa un po' la mano con la macchina, di usarlo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 20:56   #519
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Cosa ti ha colpito di questo ML ? Sulla 600D si può considerare perfettamente stabile ?

Ormai sulla piccola Canon sx220 ho installato il CHDK da più di un anno e non ne posso più fare a meno, ora sono proprio curioso di provare ML sulla reflex
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 10:44   #520
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Cosa ti ha colpito di questo ML ? Sulla 600D si può considerare perfettamente stabile ?

Ormai sulla piccola Canon sx220 ho installato il CHDK da più di un anno e non ne posso più fare a meno, ora sono proprio curioso di provare ML sulla reflex
Perfettamente stabile non saprei.. ma non credo. Io poi sto usando nightly builds, quindi per definizione non è assicurata alcuna stabilità
C'è molta carne sul fuoco comunque: registrazione video in raw 14 bit, poi per le fotografie sto studiando come usare al meglio cose come "l'advanced bracketing" e l'iso shift, in ambito foto HDR. Poi devo ancora provare la funzione ETTR e smanettare con i moduli che si possono caricare dinamicamente e/o sviluppare in proprio!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v