Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2008, 07:08   #1
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Progetto Polibuntu

Leggendo una rivista del settore mi sono imbattuto in questo progetto sviluppato da uno studente di ingegneria del Politecnico di Milano (da cui il nome polibuntu).

Info:
http://polibuntu.freecreations.info/...ina_principale


Dai su, mattoncino dopo mattoncino, vuoi vedere che si riesce davvero a cambiare qualcosa .
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:54   #2
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4415
Quote:
Polibuntu, pur essendo sviluppata da ingegneri ed architetti al momento, è pensata per qualsiasi studente universitario che abbia una cultura informatica o meno.
Si spera che un laureato sappia quantomeno installare un servizio o un programma che gli serve altrimenti stiamo messi molto male. Un po' come chi segue programmazione ad oggetti in java e non sa installare java, ecc
Un mio amico l'altro giorno mi chiede "scusa sai dove si scarica acrobat reader?" Gli mancano 3 esami per diventare ingegnere informatico, ma caxxo!! Io rispondo "cerca su google, sarà il primo risultato..." [passano 5 minuti senza aver ricevuto risposta, così apro il browser, cerco e gli passo il link diretto, 10 secondi netti] e lui: "ah grazie che non riuscivo a trovarlo..."

manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:59   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Un mio amico l'ha provata e ha detto che gli sembra Ubuntu con Scilab preinstallato

Non so se quello che dice corrisponda a realtà, spero di no comunque
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:08   #4
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
eh di grazia questa nuova distribuzione cosa apporterebbe di nuovo?cioè voglio dire lanciare apt-get ed installare una nuova applicazione non mi sembra molto complicato,tanto piu da creare una nuova distro,e fanno pure la presentazione,con gli "sviluppatori" ma de che?Con gli strumenti che mettono a disposizione ubuntu o fedora ci vogliono 30 secondi netti a fare un lavoro del genere,io non sono contro lo sviluppo di distro alternative ma devono avere un senso,come quella basata su e17 del ragazzo qui del forum,ma piuttosto di perdere tempo in cose del genere aiutare a chiedere bug,tradurre documentazione ecc....no eh?Mio modestissimo parere
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:24   #5
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Non credo che la novità sia da leggere nella 'nuova' distribuzione, ma nel fatto che qualcuno si sta impegnando per portare l'Open Source in ambito universitario.

Se il nome 'PoliUbuntu' può servire a questo, ben venga.

Anche perchè sapete le mie avversioni per tutto ciò che finisce per *buntu. Anche qui non perchè io ce l'abbia con Uby e C, all'inizio cercai anche di diffonderla, eravamo alla 5.04 credo, ma solo perchè si rischia che l'utonto medio associ Linux=Ubuntu. E linux non è Ubuntu, è Ubuntu ad essere Linux.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:42   #6
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Non credo che la novità sia da leggere nella 'nuova' distribuzione, ma nel fatto che qualcuno si sta impegnando per portare l'Open Source in ambito universitario.

Se il nome 'PoliUbuntu' può servire a questo, ben venga.

Anche perchè sapete le mie avversioni per tutto ciò che finisce per *buntu. Anche qui non perchè io ce l'abbia con Uby e C, all'inizio cercai anche di diffonderla, eravamo alla 5.04 credo, ma solo perchè si rischia che l'utonto medio associ Linux=Ubuntu. E linux non è Ubuntu, è Ubuntu ad essere Linux.

be se leggi il blog non mi sembra,l'accento è ben marcato sul fatto che sia una nuova distro.....e anche se fosse non vedo il motivo per fare una nuova distro,premesso che ognuno è iibero di fare quello che vuole,secondo me tutto cio apporta ben poco di nuovo
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 13:24   #7
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Eddai, son studenti, concediamoglielo.

Se gli tarpiamo le ali subito non impareranno mai a volare.

E' ovvio che ai primi saltini si esaltino.

Se a Torvalds o a Tanenbaum avessero detto: "Che è 'sto cursore che lampeggia ? C'è già il dos !"

Ora di cosa parleremmo ?

__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 20:51   #8
red.hell
Senior Member
 
L'Avatar di red.hell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Messaggi: 3643
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Non credo che la novità sia da leggere nella 'nuova' distribuzione, ma nel fatto che qualcuno si sta impegnando per portare l'Open Source in ambito universitario.
quoto (da studente Polimi)

purtroppo in una sede come la mia (piacenza) sarebbe difficile avere per via della quantità di software che utilizziamo (c'è ingegneria meccanica, trasporti ed architettura) che ovviamente è solo per win (anche se i software seri, matlab e abaqus su tutti, ci sono nativi per il pinguino)

il più sarà far capire alle architette che non c'è IE ma firefox...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 09:21   #9
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
io sono dell'idea che se lo spirito è quello della diffusione è meglio farlo con una distro conosciuta in primis,e secondo le forze impiegate a fare la distro metterle in pratica nella diffusione,comunque non è che ne voglio fare una crociata,le iniziative in ambito open sono sempre ben accolte....solo che vedo"uno spreco di risorse" tutto qui.....
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 17:56   #10
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2089
Mi stupisce, a Parma su ogni computer è possibile scegliere fra windows e linux..Molti corsi sono tenuti esclusivamente su linux.
Pensavo che in ambito universitario un pò ovunque la battaglia fosse combattuta alla pari.
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:23   #11
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Mi stupisce, a Parma su ogni computer è possibile scegliere fra windows e linux..Molti corsi sono tenuti esclusivamente su linux.
Pensavo che in ambito universitario un pò ovunque la battaglia fosse combattuta alla pari.
la battaglia non è mai ad armi pari
Cmq nella mia modestissima opione i corsi dovrebbe essere indipendenti dall'os, quantomento quelli per diventare ingegnere informatico o simile (chiudo ot)
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:33   #12
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7075
Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Mi stupisce, a Parma su ogni computer è possibile scegliere fra windows e linux..Molti corsi sono tenuti esclusivamente su linux.
Pensavo che in ambito universitario un pò ovunque la battaglia fosse combattuta alla pari.
anche a milano è così più o meno
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 19:45   #13
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Mi stupisce, a Parma su ogni computer è possibile scegliere fra windows e linux..Molti corsi sono tenuti esclusivamente su linux.
Beh, a Parma ci sono decenti di tutto rispetto....

P.S:
E' una battuta, non voglio togliere nulla ai colleghi di altre Università.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:13   #14
gianlucab70
Senior Member
 
L'Avatar di gianlucab70
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
eh di grazia questa nuova distribuzione cosa apporterebbe di nuovo?cioè voglio dire lanciare apt-get ed installare una nuova applicazione non mi sembra molto complicato,tanto piu da creare una nuova distro,e fanno pure la presentazione,con gli "sviluppatori" ma de che?Con gli strumenti che mettono a disposizione ubuntu o fedora ci vogliono 30 secondi netti a fare un lavoro del genere,io non sono contro lo sviluppo di distro alternative ma devono avere un senso,come quella basata su e17 del ragazzo qui del forum,ma piuttosto di perdere tempo in cose del genere aiutare a chiedere bug,tradurre documentazione ecc....no eh?Mio modestissimo parere
concordo.
Aggiungo. Se si vuole propagandare Gnu/Linux a che serve mettere qualche pezza ad Ubuntu per poi dire è "LA Nostra"!
Quello che serve è far capire alla massa di non correre sempre dietro il Caprone di turno.
La verità è sempre dalla parte opposta.
Provate a chiedere al pinco pallino di turno:"scusa che SO usi?.........ti risponderà il solito Win ... .....gli chiederai erchè ......ti farà capire che tutti usano quello, che conosce solo quello e basta.
Ha messo tanto tempo ad imparare stò win. Figurati se ha voglia di cominciare tutto da capo!!!..
Questo è per dire che si parte sempre con il piede sbagliato.......guarda caso perchè si segue quello che fanno gli altri!!!
Saluti.-
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 08:34   #15
cauch
Junior Member
 
L'Avatar di cauch
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Zelarino(VE)
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
Questo è per dire che si parte sempre con il piede sbagliato.......guarda caso perchè si segue quello che fanno gli altri!!!
Saluti.-
solo un commento: e' come nella pubblicita' del Chinotto "chi segue gli altri non arriva mai primo". Anche se non e' una gara...
Anch'io ho iniziato da pochissimo con Linux, e non perche' e' figo o cosa... Onestamente anche per una maggior conoscenza personale. Il problema e' che fondamentalmente si e' dei caproni, e cantare fuori dal coro a volte sembra sconveniente...

Ave,


Cauch
cauch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 09:32   #16
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
Non capisco tutta questa ostilità, per me è una buona idea.
Hanno fatto in modo di avere una distro che contiene tutti i pacchetti che servono agli studenti del poli. Questo permette anche ad un non-informatico di pigliare un cd, seguire pochi click ed avere una distro linux con tutto quello che gli serve, in pieno stile ubuntu.
Si sono comunque "sbattuti" per aiutare gli altri, indi li stimo.
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 10:04   #17
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Si sono comunque "sbattuti" per aiutare gli altri, indi li stimo.
Su questo ti do ragione,imho questa iniziativa l'avrei svolta in un altro
modo,secondo me c'è troppa "mania" di uscire con la propria distro,e lo dico in generale....ci sono i bugzilla dei vari progetti che sono kmetrici e non riguardano solo bug in se stessi ma anche l'aggiunta di nuove funzioni,prendetevi qualche bug e chiudetelo,per me sarebbe molto più utile di impiegare risorse nella creazione di una nuova distro...ripeto persone che contribuiscono come questi ragazzi sono sempre da stimare,solo che la vedo in un modo un po diverso,io ad esempio avrei proposto l'adozione di una ubuntu od una fedora e contemporaneamente cercare di far capire che installare e usare sw non è poi così complicato anche in linux,anzi tante volte è molto più facili al posto che ripresentare una cosa confezionata su misura,va be che non siamo tutti informatici ma qui ci si rivolge ad un politecnico,si presume che un minimo di cognizione di causa ci sia,ma lo stesso discorso vale per studenti in generale,questo è il mio parere loro la pensano in modo diverso,niente di male
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 10:27   #18
cauch
Junior Member
 
L'Avatar di cauch
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Zelarino(VE)
Messaggi: 6
per come la vedo io, da neofita, il problema piu' grande e' intanto far conoscere alla massa che compiuter non significa uindous. e non e' poco...
ad esempio: "...ho fatto un corso per imparare ad usare il compiuter...". Sempra che per premere dei tasti su una tastiera, accendere un monitor, usare un topo serva un corso...e invece spiegano come usare uindous e principali applicazioni...
credo che finche' non ci si smuovera' un po' da questa idea, sara' un po' difficile che il pinguino possa diventare un' alternativa a uindous, 'conosciuta'.
ogni azione fatta da chiunque per promuovere, o quantomeno facilitare almeno l' approccio di Linux e' lodevole, cosi' com'e' lodevole Polibuntu.
l' ho fatta lunga...sorry!

Ave,

Cauch
__________________
-se la vita ti da 1000 motivi per essere triste, tu trovane 1001 per sorridere!
cauch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 00:18   #19
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
imho creare uno strumento che consenta di installare e soprattutto di far conoscere determianti programmi in un'ambiente come un'università è una necessità.

Questo progetto da quante persone è portato avanti? Le stesse persone potevano andare a casa di tutti gli studenti interessati, installare ubutu e gli applicativi necessari, formare e istruire?

Così almeno ci si avanza la parte della personlizzazione. Inoltre è + facile scrivere documentazione standard x tutti ecc.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 10:52   #20
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Imho, non una brutta iniziativa, apprezzo il lavoro di questi studenti, certo avrei apprezzato di più se fossero partiti da una debian. Dai futuri ingegneri aspetterei qualcosina di più, comunque ben venga.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v