Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2020, 11:34   #1
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Router Wifi lungo raggio o un Mesh per FTTH

Buongiorno,
finalmente tra circa un mese sarà attiva la linea FTTH, al momento la fibra è a 10 cm dal cancello di casa.... La fibra è stata messa da Open Fiber e per una volta grazie allo Stato visto che abito in una zona di campagna antieconomica per Tim e altri.....
Farò l'abbonamento con Fibra.City di Open Fiber , qualcuno ha avito esperienza con lotro? La scelta mi pare scontata avendo messo loro la firba, ci sono anche altri operatori ma visto che tutta la componentistica è messa da loro e per 20 anni hanno l'obbligo dell'assistenza sulla rete, mi pare scontata la scelta.

Ho un quesito per chi ha più esperienza di me. Loro installano un apparato ONT, e poi devo prendere io un router wifi. Ora io abito in una villetta di circa 200mq con giardino di circa 400 mq.

Modem Wif attuale un Fritzbox ma al secondo piano i collegamenti sono instabili e ogni tanto la gestione cancello non funziona (ho tutta la casa con gestione domotica)

Sono indeciso se comprare un router a lungo raggio tipo esempio l'Asus ROG Rapture GT o installare un router wifi mesh tipo quello di google e mettere il secondo ripetitore al secondo piano.
Alla fine i prezzi si equivalgono......

O se meglio ancora.....dal punto di vista economico sicuramente 😉 un router wifi diciamo normale con un raggio migliore del mio FritzBox di Eolo.

Grazie
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 12:40   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
a casa mia che ha più mq della tua uso un Netgear R7800 e mi copre praticamente ovunque con buon segnale. ho provato anche un fritz 7530 ma come copertura wifi non era paragonabile al netgear
ho aggiunto anche un normale range extender per estendere ulteriormente.
se pensi ad un wifi "mesh" il discorso cambia soprattutto in fatto di prezzi dovresti minimo raddoppiare la cifra di un asus che hai menzionato
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 12:59   #3
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
a casa mia che ha più mq della tua uso un Netgear R7800 e mi copre praticamente ovunque con buon segnale. ho provato anche un fritz 7530 ma come copertura wifi non era paragonabile al netgear
ho aggiunto anche un normale range extender per estendere ulteriormente.
se pensi ad un wifi "mesh" il discorso cambia soprattutto in fatto di prezzi dovresti minimo raddoppiare la cifra di un asus che hai menzionato
Ho visto è quello con le 4 antenne che costa sulle 140, ma ha le uscite Ethernet?

Mentre Google WiFi Mesh costa 259 con un satellite. L'aspetto positivo è che fanno anche da altoparlante con google home inserito, e avendo luci, cancello ecc tutti connessi sarebbe utili....... La mia paura è capire se tecnicamente è meglio un buon ruoter wifi come il tuo o il Mesh (costa un centino in più ma come detto eviterei di acquistare due google mini che dovrei cmq mettere).
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:02   #4
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Comunque Fibra.city non c'entra nulla con OpenFiber, cioè è un normalissimo ISP che vende su OpenFiber, ma non sono la stessa società eh.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:47   #5
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Comunque Fibra.city non c'entra nulla con OpenFiber, cioè è un normalissimo ISP che vende su OpenFiber, ma non sono la stessa società eh.
Cavolo..... mi sono fatto fregare dal fatto che sul logo è indicato FibraCity Powered By Open Fiber.......

Non avendo ancora firmato quale consiglieresti.....

Sul sito di Opne Fiber per la mia zona riportano i seguenti operatori:

MyWic
Fibra City powered By Open Fiber
Unidata
Tiscali
GetBy
Dimensione
Air2Bite
Convergenze

Sinceramente conosco solo Tiscali...... Tu hai dei consigli... sono dalle parti di Cremona (vicino a Milano) e vedo che Fibra City ha la sede a Milano....anche se vuol dire ben poco.... Non vorrei scegliere una compagnia che tra 6 mesi chiude e mi ritrovo solo con problemi....
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:49   #6
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Ho visto è quello con le 4 antenne che costa sulle 140, ma ha le uscite Ethernet?

Mentre Google WiFi Mesh costa 259 con un satellite. L'aspetto positivo è che fanno anche da altoparlante con google home inserito, e avendo luci, cancello ecc tutti connessi sarebbe utili....... La mia paura è capire se tecnicamente è meglio un buon ruoter wifi come il tuo o il Mesh (costa un centino in più ma come detto eviterei di acquistare due google mini che dovrei cmq mettere).
è questo
https://www.netgear.it/home/products...ers/r7800.aspx
ha 4 lan + 1 wan tutte gigabit
140 euro ?? dove l'hai visto a quel prezzo?
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:57   #7
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
è questo
https://www.netgear.it/home/products...ers/r7800.aspx
ha 4 lan + 1 wan tutte gigabit
140 euro ?? dove l'hai visto a quel prezzo?
Hai ragione...ho cercato velocemente e a 140 era il r7000....

Il 7800 viaggia sui 260...giusto?
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:06   #8
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
su trovaprezzi il più basso siamo a 213 però considera che i prezzi sono aumentati negli ultimi mesi, a settembre dell'anno scorso si trovava sui 170
tornando al mesh usarlo con un solo satellite al posto di un normale range extender secondo me non avresti molti più vantaggi a fronte della spesa però questione di gusti
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:24   #9
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
su trovaprezzi il più basso siamo a 213 però considera che i prezzi sono aumentati negli ultimi mesi, a settembre dell'anno scorso si trovava sui 170
tornando al mesh usarlo con un solo satellite al posto di un normale range extender secondo me non avresti molti più vantaggi a fronte della spesa però questione di gusti
No di Google ne avrei presi du , uno da mettere al secondo piano....

Ma una curiosità, se hai mai fatto delle prove, a che velocità navighi nel punto più distante della casa (per me dal modem sono circa 25 metri con 2 muri...

Ti chiedo questo poichè ho letto che il Google Mesh taglia molto la banda sui satelliti.... ti riporto uno spezzone di un test

Connettendomi al nodo principale della mia rete mesh realizzata con Google WiFi, non ho trovato alcun calo di prestazione, anzi: ping basso, Jitter di 0 e velocità di download di circa 190 mbps. Insomma è perfetto, direte voi. E invece no: perché connettendomi ad uno dei nodi della mia rete, cioè non al Google WiFi direttamente connesso al modem del mio gestore telefonico, le prestazioni si dimezzano: e badate bene, i ripetitori sono stati posizionati nella camera accanto o nel piano inferiore, ma precisamente in verticale. In questo caso, le prestazioni della mia rete mesh sono calate parecchio: ping di 13 ms e velocità di download che a stento arrivava a 70/80 mega.

Se è cosi e con un router tipo il tuo....dove tale caduta non cè sarebbe ideale.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:13   #10
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
è una caratteristica comune di tutti gli apparecchi che estendono la rete wifi, che siano mesh oppure no, perché la banda si dimezza ogni volta che c'è un "ponte radio".
La velocità migliore ce l'avrai solo collegandoti direttamente al router principale. Detto questo però nonostante la "perdita" dipende sempre da cosa ci si deve fare, nel senso che se non fai streaming in 4k o devi passare via rete files da 10gb alla volta funzionerà lo stesso senza problemi per un uso normale.
un'altra alternativa sono i power line ad esempio ci sono anche quelli con access point integrato.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:27   #11
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
è una caratteristica comune di tutti gli apparecchi che estendono la rete wifi, che siano mesh oppure no, perché la banda si dimezza ogni volta che c'è un "ponte radio".
La velocità migliore ce l'avrai solo collegandoti direttamente al router principale. Detto questo però nonostante la "perdita" dipende sempre da cosa ci si deve fare, nel senso che se non fai streaming in 4k o devi passare via rete files da 10gb alla volta funzionerà lo stesso senza problemi per un uso normale.
un'altra alternativa sono i power line ad esempio ci sono anche quelli con access point integrato.
Ciao descrivo un po i collegamenti...

Abitazione di 224mq su due piani e giardino
Circa 38 interruttori domotici
Smart Tv a piano terra e primo piano (abilitate per visione 4K)
Pc piano terra
Condizionatori piano terra e 1 piano
Ps4 Pro piano terra
3 telecamere a piano terra, di cui 2 in 4k

Per i power line ho sentito che se l'impianto elettrico non è perfetto (il mio credo di si) o se ci sono disturbi sulla linea il rischio è che non funzioni correttamente. E per quanto riguarda i disturbi quelli ho qualche dubbio che ci siano.... visto sbalzi di tensione che ho...non gravi ma ci sono. E spendere per poi scoprire che non funziona mi farebbe incalzare


Mi sa che forse è meglio un buon router wifi a lungo raggi.... in fin dei conti un raggio di 25 metri (con due muri max) e due piani...non credo sia cosi impossibile.....
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:53   #12
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
capisco bhè c'è un po' di carne al fuoco diciamo, innanzitutto bisogna verificare dei dispositivi che hai elencato che schede wifi utilizzano, nel senso che se ad esempio le smart tv hanno wifi N300 puoi avere il router migliore del mondo ma il massimo che potrai avere saranno sempre 300mbit sui 2,4ghz, stesso discorso per le videocamere, ecc... pertanto il dimezzamento della banda con vari ripetitori non ti farebbe nessuna differenza
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:58   #13
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
capisco bhè c'è un po' di carne al fuoco diciamo, innanzitutto bisogna verificare dei dispositivi che hai elencato che schede wifi utilizzano, nel senso che se ad esempio le smart tv hanno wifi N300 puoi avere il router migliore del mondo ma il massimo che potrai avere saranno sempre 300mbit sui 2,4ghz, stesso discorso per le videocamere, ecc... pertanto il dimezzamento della banda con vari ripetitori non ti farebbe nessuna differenza
Stasera guardo....non ho mai pensato alla questione ricevente

Poi cè anche l'inverter...riscaldamento..e altre piccole apparecchiature collegate (ma andrebbero anche con il 56mb )

Il mio dubbio è che il router possa gestire tutte queste connessioni....in molti non indicano mai il numero di connessioni che possono gestire.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:05   #14
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non esistono router con WiFi a "lungo raggio". La distanza di trasmissione è limitata per legge. La soluzione per coprire una casa grossa bene in WiFi è di comprare diversi access point da piazzare in più punti cablati, non si scappa.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:31   #15
pappaciccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 358
Io nelle tue medesime condizioni installerei apparati mesh. A casa di mio fratello, io non faccio testo perchè ho tutto cablato, ho installato tre mesh della tenda Nova MW3 e si trova benissimo (fra l'altro tutti e tre costano meno di 100 euro). Se poi vuoi maggior sicurezza e potenza prendi il W6. Lui ha una casa di tre piani ed ora riceve da per tutto. Anche i deco della tplink vanno molto bene. Su questi ho esperienza diretta. Fidati
pappaciccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 09:25   #16
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non esistono router con WiFi a "lungo raggio". La distanza di trasmissione è limitata per legge. La soluzione per coprire una casa grossa bene in WiFi è di comprare diversi access point da piazzare in più punti cablati, non si scappa.
Ciao so che sono limitati per legge, anzi quelli per il mercato USA hanno potenza maggiore proprio perchè la loro legge è meno opprimente della nostra europea.

Ma però ho notato una cosa in questi anni.... ho avuto solo modem router wifi è ho notato parecchie differenze sul raggio di azione e stabilità del segnale, e quelli migliori erano quelli non antenne esterne e con più di una antenna magari orientabile.... E per questo che credo che ci siano modelli che sfruttano al meglio e al massimo la tecnologia attuale rispetto ad altri.

Il fatto di dire lungo raggio è per indicare che hanno una portata più performante rispetto ad altri...per semplificare insomma.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 09:43   #17
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da pappaciccia Guarda i messaggi
Io nelle tue medesime condizioni installerei apparati mesh. A casa di mio fratello, io non faccio testo perchè ho tutto cablato, ho installato tre mesh della tenda Nova MW3 e si trova benissimo (fra l'altro tutti e tre costano meno di 100 euro). Se poi vuoi maggior sicurezza e potenza prendi il W6. Lui ha una casa di tre piani ed ora riceve da per tutto. Anche i deco della tplink vanno molto bene. Su questi ho esperienza diretta. Fidati
Ti dico la verità era la mia prima opzione...... avendo la casa completamente "collegata" saranno oltre 40 apparati collegati in wifi e 3 in ethernet.... ho sentito pareri discordanti sui Mesh specialmente per la caduta/stabilità del segnale sui satelliti....

Riepilogo quello che devo collegare
Via Ethernet
1 Nas
1 PS4 PRO
1 TV 4k

Via WiFi
38 interruttori luci
1 TV 4K
Pc
Tablet
Condizionatori piano terra e al 1 piano
3 telecamere a piano terra, di cui 2 in 4k
Inverter fotovoltaco
Irrigazione
Riscaldamento
Antifurto
3 smartphone
4 elettrodomestici vari
3 apparati Google Home
Cancello elettrico
Citofono


Quindi non è poca roba, mi serve un wifi stabile e capace di gestire molti apparati collegati in simultanea.....senza cadute di potenza nei punti distanti per via dei satelliti.

Inizialmente stavo pensando a prendere il nuovo Google Wifi (ho già le telecamere che devo dire dopo due anni di lavoro ...mai una interruzione, ottime immagini, riconoscimento volo perfetto... costano si ..ma la qualità cè)......

Ma ora stavo pensando a un normale router WiFi, di ottimo livello
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 10:10   #18
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Ciao so che sono limitati per legge, anzi quelli per il mercato USA hanno potenza maggiore proprio perchè la loro legge è meno opprimente della nostra europea
difatti sul netgear 7800 lo uso impostato su stati uniti invece che europa per avere a disposizione più canali sul 5 ghz e maggiore copertura.

In secondo luogo dire che non esistono wifi a lungo raggio come se tutti i modem-router siano la stessa cosa non è vero, le coperture variano molto in base ai modelli-hardware utilizzato
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 10:53   #19
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
difatti sul netgear 7800 lo uso impostato su stati uniti invece che europa per avere a disposizione più canali sul 5 ghz e maggiore copertura.

In secondo luogo dire che non esistono wifi a lungo raggio come se tutti i modem-router siano la stessa cosa non è vero, le coperture variano molto in base ai modelli-hardware utilizzato
Se non erro il Netgear Nighthawk X4S (R7800) è uguale al tuo solo che non ha il modem....è un puro router.... e costa un pochino meno...l'ho trovato a 184..

Mi sembra un buon prodotto ..... costo non troppo eccessivo e prestazioni buone...ma su queste sicuramente tu hai più voce in capitolo per confermarle....
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 11:05   #20
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
difatti sul netgear 7800 lo uso impostato su stati uniti invece che europa per avere a disposizione più canali sul 5 ghz e maggiore copertura.

In secondo luogo dire che non esistono wifi a lungo raggio come se tutti i modem-router siano la stessa cosa non è vero, le coperture variano molto in base ai modelli-hardware utilizzato
È ovvio che ci sono router migliori e peggiori, ma non si riesce a collegare bene una casa grossa anche col router migliore al mondo, perché i limiti di legge ci sono e anche impostando una regione diversa non si possono fare miracoli. Poi se uno si "accontenta" di 10-20 Mb instabili in 2.4 GHz okay, ma per coprire bene tutta la casa a velocità decenti bisogna usare più AP cablati.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v