Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2019, 14:07   #24921
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Ho aperto per pulire un po l'interno del mio DS216Se e ho fatto caso che la ventola originale butta aria da dentro a fuori quando davo per scontato che immettesse aria, ho cosi rigirato la ventola che ora immette aria da fuori a dentro.

AL di la di tenere sotto controllo la temperatura, secondo voi ho fatto bene ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 14:09   #24922
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Ho aperto per pulire un po l'interno del mio DS216Se e ho fatto caso che la ventola originale butta aria da dentro a fuori quando davo per scontato che immettesse aria, ho cosi rigirato la ventola che ora immette aria da fuori a dentro.

AL di la di tenere sotto controllo la temperatura, secondo voi ho fatto bene ?
Direi di no, per raffreddare correttamente l'aria va estratta (ci sarà un motivo se di serie estrae l'aria) di conseguenza aspira dalle feritoie anteriori e laterali
Ad ogni modo, anche invertendo il circolo aria cambierebbe poco a temperature, semplicemente perchè il 216SE scalda poco nulla, i dischi invece saliranno di qualche grado al max, ma diciamo che di danni non se ne fanno.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 14:16   #24923
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Ho aperto per pulire un po l'interno del mio DS216Se e ho fatto caso che la ventola originale butta aria da dentro a fuori quando davo per scontato che immettesse aria, ho cosi rigirato la ventola che ora immette aria da fuori a dentro.



AL di la di tenere sotto controllo la temperatura, secondo voi ho fatto bene ?

Tendenzialmente no.
Il principio base quando si ha una sola ventola (o due ma posizionate sullo stesso lato) é quello di metterlo in espulsione in modo da estrarre il calore.
Mettere delle ventole in immissione senza che non vi sia una (o più) ventola in pull non aiuta per nulla a dissipare il calore.



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 17:14   #24924
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Grazie a tutti per le risposte gentilissime

Ho notato in effetti nelle stesse condizioni sia di posizionamento che di uso una temperatura più alta anche di 5 ° per la CPU e di 3-4 per gli HD (WD Red 4TB).

Ho così riaperto il NAS e rigirato la ventola come d'origine e pace
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 22:12   #24925
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Cosa ne pensate del ST16000NM001G ? Vedo che ha 5 anni di garanzia, rispetto ai 2 degli Ironwolf pro.

Ho adocchiato il 918+ e penso che fare un raid10 con questo sarebbe una ottima soluzione.
Per espanderlo a 8Gb dovrei comprare a parte 1 x 4 GB di DDR3L. Quale potrei scegliere? (sono quelli da 1,35v?) Sul sito non è menzionata la velocità esatta. Avete qualche link?

Possiedo un PowerWalker VI 800 SW che si è fermato dopo circa 4 anni, immagino per le batterie. Vale la pena cercare la batteria sostitutiva (dove si trova, come la trovo?) oppure ne prendo un altro? (Uguale o marca diversa?)

PS per chi mi chiedeva a cosa mi servono tanti GB: tra il resto i miei files foto grezzi variano dai 40 ai 250gb.

Grazie !
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 27-12-2019 alle 22:16.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 22:57   #24926
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Cosa ne pensate del ST16000NM001G ? Vedo che ha 5 anni di garanzia, rispetto ai 2 degli Ironwolf pro.

Ho adocchiato il 918+ e penso che fare un raid10 con questo sarebbe una ottima soluzione.
Per espanderlo a 8Gb dovrei comprare a parte 1 x 4 GB di DDR3L. Quale potrei scegliere? (sono quelli da 1,35v?) Sul sito non è menzionata la velocità esatta. Avete qualche link?

Possiedo un PowerWalker VI 800 SW che si è fermato dopo circa 4 anni, immagino per le batterie. Vale la pena cercare la batteria sostitutiva (dove si trova, come la trovo?) oppure ne prendo un altro? (Uguale o marca diversa?)

PS per chi mi chiedeva a cosa mi servono tanti GB: tra il resto i miei files foto grezzi variano dai 40 ai 250gb.

Grazie !


Per quale motivo faresti raid 10? Perdendo due dischi?
Per la ram, se non vuoi perdere la garanzia, prendi Synology.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 23:04   #24927
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Perchè? Ne avrei 32 di spazio e 32 per la ridondanza.
Sicuramente non capisco io. Deduco che tu mi stia dicendo in altre parole che non dovrei fare il raid10? Suggeriresti di fare raid5 così da avere 48 di spazio e 16 di backup? (però tu hai parlato di perdere due dischi...)

La ram sarebbe questa?
https://www.amazon.it/Synology-d3ns1...ZSGYVKBABTZTMB

Costa praticamente il triplo rispetto alle altre. Mi pare assurdo !!!



Sui dischi e la batteria dell'ups che mi dici/dite?

Grazie
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 28-12-2019 alle 08:07.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 10:18   #24928
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Perchè? Ne avrei 32 di spazio e 32 per la ridondanza.
Sicuramente non capisco io. Deduco che tu mi stia dicendo in altre parole che non dovrei fare il raid10? Suggeriresti di fare raid5 così da avere 48 di spazio e 16 di backup? (però tu hai parlato di perdere due dischi...)

La ram sarebbe questa?
https://www.amazon.it/Synology-d3ns1...ZSGYVKBABTZTMB

Costa praticamente il triplo rispetto alle altre. Mi pare assurdo !!!



Sui dischi e la batteria dell'ups che mi dici/dite?

Grazie


Continuo a non capire la necessità del Raid.
IL RAID NON È UN BACKUP. Quindi, perché vuoi farlo?
Ti serve davvero continuità di servizio? Allora sta a te decidere quanti dischi sacrificare (Raid 10 = due!). Ma se vuoi backup, la strada è un*altra.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 28-12-2019 alle 15:31.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 11:21   #24929
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Sisi per me è chiaro infatti parlavo di ridondanza di dati.
In effetti la continuità del servizio a me non serve davvero per questo me il raid rappresenterebbe un buon compromesso sulla sicurezza dei miei dati in caso di rotture hw.

Parlando di backup visto che l'hai sollevato: ci sono delle applicazioni all'interno dell'ecosistema synology che lavorano in modo simile al vecchio Cobian (se lo conosci) per cui sarebbe più conveniente rinunciare al raid e utilizzare i 4 dischi "sciolti" ma facendo in modo che l'eventuale applicazione sfrutti, che ne so, i primi 2 per l'archiviazione e gli altri 2 per un backup incrementale o cose simili?

Forse fai prima a dirmi cosa suggerisci tu, come ti comporti tu, così capisco meglio il tuo punto di vista.

PS riguardo al modello di disco da 16tb ST16000NM001G e alla eventualità di sostituire o no le batterie del gruppo UPS bluewalker?
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 14:23   #24930
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Sisi per me è chiaro infatti parlavo di ridondanza di dati.
Sì ma ridondanza dati in questo caso (nel caso di tutti i raid con ridondanza) significa sincronia.

Quote:
In effetti la continuità del servizio a me non serve davvero
Quindi il raid non lo devi nemmeno guardare.
Serve SOLO a quello. Non ti puoi basare sugli effetti collaterali per giustificarne un suo utilizzo e sentirti tranquillo è pericolosissimo.
Il caso del RAID 10 è leggermente diverso perché c'è anche un boost al transfer rate, ma è irrilevante dato che sei "dietro" una rete LAN e che non hai un decremento delle latenze.

Quote:
per questo me il raid rappresenterebbe un buon compromesso sulla sicurezza dei miei dati in caso di rotture hw.
Non c'è nessun "compromesso". I dati non sono al sicuro, punto e basta.
Cosa stai cercando? Che se ti va di culo e si rompe un disco salvi i dati? Ti sembra saggio? Intanto hai il 50% delle probabilità che il disco che si rompe sia quello della ridondanza, quindi cercando il colpo di fortuna, potevi rimanere con un solo disco e sperare che non si rompa proprio lui.
Ma se cerchi la sicurezza come fai a "risolvere" solo una delle cause lasciando tutte le altre attive?
Dimmi una cosa, tu la faresti mai un assicurazione auto che ti copre solo per i sinistri che veicoli bianchi? Perché è proprio quello che stai facendo.
O sei al sicuro o non lo sei, non c'è altra opzione.

Quote:
Parlando di backup visto che l'hai sollevato: ci sono delle applicazioni all'interno dell'ecosistema synology che lavorano in modo simile al vecchio Cobian
Sì (anche se io preferisco altre strategie).

Quote:
per cui sarebbe più conveniente rinunciare al raid e utilizzare i 4 dischi "sciolti" ma facendo in modo che l'eventuale applicazione sfrutti, che ne so, i primi 2 per l'archiviazione e gli altri 2 per un backup incrementale o cose simili?
Il problema non è rinunciare al raid, il problema è che il raid non serve a nulla. Il backup invece ti protegge SIA dal crash di un disco che da tutte le altre cause di perdita dati. Il top sarebbe farlo su un sistema separato da quello che contiene i dati di origine, ma anche facendolo "dentro" il medesimo NAS hai una sicurezza anni luce superiore a quella "a culo" di un sistema mirroring.

Quote:
PS riguardo al modello di disco da 16tb ST16000NM001G
E' un disco enterprise, ovviamente va bene, ma è da capire se vale la spesa. Vedi tu quanto c'è di differenza rispetto a un ironwolf pro (IMHO facendo un sano backup non c'è nessuna necessità di andare sui pro e si può scegliere senza problemi gli ironwolf standard).

Quote:
e alla eventualità di sostituire o no le batterie del gruppo UPS bluewalker?
Sembrerebbe un buon prodotto con onda pura, non lo conosco direttamente però. Dipende quanto ti costa la sostituzione degli accumulatori e se l'elettronica è a posto.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 16:08   #24931
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
ciao EMB
grazie per il tuo tempo.

Ok, seguo i Vostri consigli, niente RAID. Tengo i 4 dischi sciolti.

Quindi, tra le app synology cosa c'è tipo Cobian?
Però tu dici che non è la tua scelta preferita. Quale sarebbe la tua strategia?
Synology è in grado di gestire anche un singolo disco collegato via usb su cui sincronizzare i dati o parte di essi come supporto ulteriore per la "catena" di backup?

Sui dischi. I seagate da 16tb, ironwolf o no, hanno tutti prezzi simili.
Probabilmente potrei cambiare taglia puntando ai 12tb su cui si trovano offerte più interessanti.

Sul Gruppo. La batteria sta sui 25eur più o meno. Mi domandavo come vi comportate voi con i gruppi. Sostituite le batterie ogni tot tempo o li comprate nuovi? Quale gruppo hai tu?
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 17:22   #24932
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Ok, seguo i Vostri consigli, niente RAID. Tengo i 4 dischi sciolti.
Ma per forza devi metterne 4 sin da subito? Ti serve così tanto spazio?

Quote:
Quindi, tra le app synology cosa c'è tipo Cobian?
Più di una, ad esempio Hyper backup.
Puoi comunque usare cobian e controllare i backup da un pc.

Quote:
Però tu dici che non è la tua scelta preferita. Quale sarebbe la tua strategia?
Uso un software di backup su pc e uso il NAS come volume di backup.
Nel mio caso acronis true image.

Quote:
Synology è in grado di gestire anche un singolo disco collegato via usb su cui sincronizzare i dati o parte di essi come supporto ulteriore per la "catena" di backup?
E' in grado di backuppare su dischi collegati via USB. Ma la sincronizzazione NON è un backup. Il backup deve essere fatto in maniera discontinua, se no non ti protegge.

Quote:
Sui dischi. I seagate da 16tb, ironwolf o no, hanno tutti prezzi simili.
Probabilmente potrei cambiare taglia puntando ai 12tb su cui si trovano offerte più interessanti.
Intanto fatti un idea di quanto spazio ti serve. Poi valuti il costo al TB delle varie opzioni.

Quote:
Sul Gruppo. La batteria sta sui 25eur più o meno. Mi domandavo come vi comportate voi con i gruppi. Sostituite le batterie ogni tot tempo o li comprate nuovi? Quale gruppo hai tu?
Io non faccio testo, ho un UPS a doppia conversione (online). Cmq sì, se hai un buon apparato è bene tenerselo e cambiare le batterie quando serve.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 18:20   #24933
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Posso anche metterne due. Ma penso che meno di due non abbia senso metterne. Perdonami, magari dirò un cag..a ma altrimenti come riesco a garantirmi un po' di "sicurezza"?

Ti riassumo brevemente dai post precedenti che la mia idea è utilizzare un NAS per tenerci tutto. Documenti, film (normali, bluray, etc), foto (con tanti files con raw di dimensione tra i 50mb e i 250mb l'uno). Tutto. Attualmente non ho una strategia che riesco a mantenere costante perchè ho tanti dischi da 2.5" da 4th su cui ho frammentato le cose senza più sapere in quale disco sono. Oppure avevo comprato un fantec su cui avevo messo dischi da 2Tb e che collegavo al PC per fare i backup incrementali da files che avevo sul pc tramite Cobian. Ma poi non l'ho più fatto con continuità e le cose si sono ulteriormente frammentate.
Di quanto spazio si tratta tutto questo? Direi tra i 10 e i 15gb.

Quindi il concetto è: se tutto converge in unico posto (il NAS), come può, ipoteticamente un solo disco essere sicuro? L'idea sarebbe che ad esempio sul mio PC ho gli ultimi 3 anni di foto fatte con macchine reflex (raw+jpeg+cataloghi lightroom) mentre gli anni precedenti li tengo su un disco a parte. Vorrei buttare tutto sul NAS e fare in modo che quello che faccio sul pc con i files degli ultimi 3 anni sia costantemente sincronizzato sul NAS. E vorrei anche andare a modificare (altro esempio) dei file di 7 anni fa direttamente sul NAS dal mio PC. Oppure connettermi dal cellulare e accedere agli stessi dati del NAS che vedo dal PC. Cose del genere insomma...

Ok per il gruppo. Se mai valuto se acquistarne uno migliore di marca migliore.

Grazie!
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 28-12-2019 alle 18:32.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 18:40   #24934
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Posso anche metterne due. Ma penso che meno di due non abbia senso metterne. Perdonami, magari dirò un cag..a ma altrimenti come riesco a garantirmi un po' di "sicurezza"?

Ti riassumo brevemente dai post precedenti che la mia idea è utilizzare un NAS per tenerci tutto. Documenti, film (normali, bluray, etc), foto (con tanti files con raw di dimensione tra i 50mb e i 250mb l'uno). Tutto. Attualmente non ho una strategia che riesco a mantenere costante perchè ho tanti dischi da 2.5" da 4th su cui ho frammentato le cose senza più sapere in quale disco sono. Oppure avevo comprato un fantec su cui avevo messo dischi da 2Tb e che collegavo al PC per fare i backup incrementali da files che avevo sul pc tramite Cobian. Ma poi non l'ho più fatto con continuità e le cose si sono ulteriormente frammentate.
Di quanto spazio si tratta tutto questo? Direi tra i 10 e i 15gb.

Quindi il concetto è: se tutto converge in unico posto (il NAS), come può, ipoteticamente un solo disco essere sicuro? L'idea sarebbe che ad esempio sul mio PC ho gli ultimi 3 anni di foto fatte con macchine reflex (raw+jpeg+cataloghi lightroom) mentre gli anni precedenti li tengo su un disco a parte. Vorrei buttare tutto sul NAS e fare in modo che quello che faccio sul pc con i files degli ultimi 3 anni sia costantemente sincronizzato sul NAS. E vorrei anche andare a modificare (altro esempio) dei file di 7 anni fa direttamente sul NAS dal mio PC. Oppure connettermi dal cellulare e accedere agli stessi dati del NAS che vedo dal PC. Cose del genere insomma...

Ok per il gruppo. Se mai valuto se acquistarne uno migliore di marca migliore.

Grazie!


Vuoi la sicurezza? Allora lascia stare il raid e investi in hardware e software di backup. Ad esempio due nas, speculari, il secondo magari base, da tenere se possibile off site.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 20:25   #24935
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Gli accumulatori è sempre conveniente sostituirli
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 23:02   #24936
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
Posso anche metterne due. Ma penso che meno di due non abbia senso metterne. Perdonami, magari dirò un cag..a ma altrimenti come riesco a garantirmi un po' di "sicurezza"?
Per la sicurezza è facile. Facendo un backup.
Su dove farlo e come farlo ne parliamo dopo.

Quote:
Ti riassumo brevemente dai post precedenti che la mia idea è utilizzare un NAS per tenerci tutto. Documenti, film (normali, bluray, etc), foto (con tanti files con raw di dimensione tra i 50mb e i 250mb l'uno). Tutto.
Su questo non ci sono problemi, poi il NAS ha anche altri usi che ovviamente, se lo vorrai, potrai sfruttare.

Quote:
Attualmente non ho una strategia che riesco a mantenere costante perchè ho tanti dischi da 2.5" da 4th su cui ho frammentato le cose senza più sapere in quale disco sono. Oppure avevo comprato un fantec su cui avevo messo dischi da 2Tb e che collegavo al PC per fare i backup incrementali da files che avevo sul pc tramite Cobian. Ma poi non l'ho più fatto con continuità e le cose si sono ulteriormente frammentate.
OK, è quindi opportuno radunare tutto in un unica destinazione, ci sta.
Ma il primo (o uno dei primi) punti da fare in un DRP (anche se a te non serve fare TUTTO un DRP) è: decidere le priorità.
Il backup e la sicurezza sono una cosa eccellente, ma sei davvero convinto che serva backuppare tutto tutto?
Anche le serie tv norvegesi sottotitolate in polacco che ti sei scaricato nel 2015 e che non hai mai visto e che ragionevolmente mai vedrai?
Le foto del matrimonio di un tuo collega che si è trasferito a new york e che non senti più da 8 anni?
Il ciarpame che hai prodotto nel tempo e di cui mai fregherà nulla a nessuno eccetera eccetera?

Le cose che veramente val la pena di tenere al sicuro, ragionandoci bene, sono relativamente poche. E di queste poche quelle "vitali" sono un ulteriore sottoinsieme molto piccolo.

Questa è la prima cosa da fare. Categorizzare e decidere che alcuni dati li tieni e questo va bene, ma che se mai dovessi perderli non ti frega nulla. Anche perché spesso sono recuperabili di nuovo.

Fatto questo lavoro si inizia a stabilire come procedere ai backups (perché è meglio dividerli in task diversi).

Quote:
Di quanto spazio si tratta tutto questo? Direi tra i 10 e i 15gb.
Sicuro tu stia parlando di Gigabyte? Perché se così fosse il lavoro di "sintesi" lo hai probabilmente già fatto e quindi è molto semplice procedere.
Se parlavi di Terabyte come mi pare di intuire... vedi il punto sopra.

Quote:
Quindi il concetto è: se tutto converge in unico posto (il NAS), come può, ipoteticamente un solo disco essere sicuro?
Un disco non può.
Un disco (o più dischi) e una destinazione di backup è invece MOLTO sicuro.
Poi si può ulteriormente salire (ma stiamo parlando di zero virgola zero xxx come decimali) inserendo altre destinazioni di backup, e strutturando tutto in modi anche molto complessi. Dipende dalle esigenze.
Io ho una serie di backup (faccio più task per scelta ma li puoi considerare come fossero un unico backup) e solo per i dati veramente vitali ne ho altre copie su destinazioni diverse (cloud, dischi esterni eccetera). Ma è solo un esempio, dipende sempre dalle esigenze e dalle abitudini.

Quote:
L'idea sarebbe che ad esempio sul mio PC ho gli ultimi 3 anni di foto fatte con macchine reflex (raw+jpeg+cataloghi lightroom) mentre gli anni precedenti li tengo su un disco a parte.
Va bene così, basta backuppare tutto quello che ritieni opportuno.

Quote:
Vorrei buttare tutto sul NAS e fare in modo che quello che faccio sul pc con i files degli ultimi 3 anni sia costantemente sincronizzato sul NAS.
Umhhh, backuppato o sincronizzato?
Sono due cose diverse.

Quote:
E vorrei anche andare a modificare (altro esempio) dei file di 7 anni fa direttamente sul NAS dal mio PC.
Questo si può fare, ma io consiglio sempre di portarle prima sul disco locale e lavorare da lì. MOOOOOLTO più veloce la cosa.

Quote:
Oppure connettermi dal cellulare e accedere agli stessi dati del NAS che vedo dal PC. Cose del genere insomma...
Questo si può fare (con ad esempio una sincronizzazione e un cloud privato), ma è una cosa indipendente dalla necessità di backup. Sono cmq due cose che possono "convivere" in parallelo.

Quote:
Ok per il gruppo. Se mai valuto se acquistarne uno migliore di marca migliore.
Sì ma non fare conto di quello che ti ho detto io, io sono fin troppo paranoico, se veramente il tuo modello è ad onda pura già hai un prodotto di fascia alta che dovrebbe essere più che valido (ma ti ripeto che non lo conosco direttamente, magari chiedi nella sezione specifica del forum).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 23:06   #24937
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Vuoi la sicurezza? Allora lascia stare il raid e investi in hardware e software di backup. Ad esempio due nas, speculari, il secondo magari base, da tenere se possibile off site.
Attenzione al concetto di "speculare", se fosse vera specularità tanti saluti alla sicurezza. Ma so che non è quello a cui pensavi tu, tanto è vero che poi parli di off site.
Per avere sicurezza non ci DEVE essere sincronizzazione, gli snapshot devono essere discontinui. La sincronizzazione o la specularità poi servono ad altri scopi, di cui in pochi hanno bisogno ma che ovviamente dipende da caso a caso.

Poi sulla destinazione offsite io ho idee diverse, secondo me è sbagliata come strategia, ma questo è un altro discorso.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 23:10   #24938
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Attenzione al concetto di "speculare", se fosse vera specularità tanti saluti alla sicurezza. Ma so che non è quello a cui pensavi tu, tanto è vero che poi parli di off site.

Per avere sicurezza non ci DEVE essere sincronizzazione, gli snapshot devono essere discontinui. La sincronizzazione o la specularità poi servono ad altri scopi, di cui in pochi hanno bisogno ma che ovviamente dipende da caso a caso.



Poi sulla destinazione offsite io ho idee diverse, secondo me è sbagliata come strategia, ma questo è un altro discorso.


Si, intendevo speculari per baie e/o capienza hdd 😇 (anche se effettivamente la macchina di backup dovrebbe/potrebbe essere più capiente del nas master).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 00:23   #24939
Gannjunior
Senior Member
 
L'Avatar di Gannjunior
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Messaggi: 3525
Si EMB,
parlavo di TB, con avevi intuito !

Direi ok su tutto, anche se poi ci ritornerò quando sarò operativo.

Credo che partirò con 2 dischi di 4 soprattutto per diluire la spesa.

Cosa intendi esattamente con "Un disco (o più dischi) e una destinazione di backup è invece MOLTO sicuro." ?

Alla luce di tutto quello detto credo di portare sul disco 1 del NAS tutto quello che ritengo opportuno portarci. Il disco 2 invece sarà la sua "copia". Cioè imposterò dei tasks (tramite Hyperbackup dal NAS) che backuppino regolarmente disco 1 su disco 2 (o tutto oppure solo le cartelle "vitali" come suggerivi).
E poi ogni tot tempo potrei attarci un disco esterno e scegliere di fare un immagine di 1, 2 o parte di essi...
Questa è una possibile strategia? Tu quali alternative proporresti?
(Nel caso in cui dovessi usare lo stesso Cobian come suggerivi, questo significa che il NAS di fatto è usato a tutti gli effetti come un disco di rete su cui Cobian effettua i tasks da me programmati ma, a differenza dell'attuale Fantec che ho, mi da la possiblità, in quanto NAS, di essere raggiungibile ovunque e da qualunque postazione. Magari il Fantec che ho potrebbe rappresentare il mio "disco esterno"...).

Questo giusto per avere un'idea di massima.
Poi le altre domande chiaramente verranno dopo che ci avrò un po' smanettato, poco per volta.

Grazie per il tuo tempo e la tua cura nelle risposte.
__________________
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2019, 07:49   #24940
recluta
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
buona domenica a tutti.
sto riscontrando una cosa strana con ds video. Seppure prima di avviare anche file seleziono la lingua italiana, l'audio è in inglese.
Faccio partire lo stesso file con plex e parte in italiano...
Questa cosa non me la fa con tutti i file (scaricati) ma, soltanto con alcuni..
Sapete cosa devo settare? grazie
__________________
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v