Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2019, 00:23   #1
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
OC i5 2500k....

Ciao ragazzi, ho una cpu vecchia, per dei vecchi problemi. Mi sono buttato nel oc, e penso di aver iniziato bene con questa cpu, solo che vorrei delle delucidazioni sulla stabilità di un oc. Sono riuscito a far arrivare a 4.5 con vcore a max 1.328 settato con un offset +0.20 stabile. Appena alzo a 4.6 un muro davanti. Il pc si accende ma come provo burntest o prime95 BSOD in meno di 5 min. Facendo delle prove cercando su internet il massimo che sono riuscito a fare sono 3 ore in prime95 @4.6 . a me non serve un oc più alto vorrei solo stabilizzarlo a 4.6 ma non ci riesco, e voglio capire se questa cosa si può fare o meno. Ho una asrock z68 extreme 3 gen 3 ed un noctua nh u14s, le temperature non superavano i 68 gradi quando facevo i test su @4.6. Che ne dite?
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 07:46   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
che potresti lasciarlo anche a 4.5 ghz se cosi è sempre stabile,100 mhz in più nn ti cambiano nulla.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 11:09   #3
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Capisco perfettamente cosa dici, ma ti assicuro che una piccola differenza la sento e la vedo in bench.. per quello volevo provare anche perchè i gradi sono abbastanza bassi.. i 70 gradi in full load li vorrei toccare perchè tanto ho un sistema bottelneccato con una gtx560 (non uso il pc per chissà che cosa neanche in ambito gaming).. qualsiasi gioco possa aprire la cpu non è mai utilizzata neanche al 70%
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 11:35   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Capisco perfettamente cosa dici, ma ti assicuro che una piccola differenza la sento e la vedo in bench.. per quello volevo provare anche perchè i gradi sono abbastanza bassi.. i 70 gradi in full load li vorrei toccare perchè tanto ho un sistema bottelneccato con una gtx560 (non uso il pc per chissà che cosa neanche in ambito gaming).. qualsiasi gioco possa aprire la cpu non è mai utilizzata neanche al 70%
nei bench vedi la differenza anche se la frequenza cambia di soli 20/30 mhz ma all'atto pratico nell'uso comune nn te ne accorgi,la differenza è minima.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 12:59   #5
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Hmm quindi pensi sia solo una mia impressione e conviene lasciarlo così? Ma comunque per tua esperienza se mi dovessi "spingere" più in la, posso portare problemi al procio?Anche un altra domanda il BSOD che mi viene sempre è il "clock watchdog timeout overclock" che leggendo su internet è proprio un problema della cpu, ma leggendo più a fondo a livello overclock dovrebbe essere per un vcore troppo basso(scaricando BluScreenView il codice di errore per questo BSOD dovrebbe essere questo), ma anche alzandolo non divento stabile..

Ultima modifica di Asciu32 : 03-05-2019 alle 13:05.
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 13:17   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Hmm quindi pensi sia solo una mia impressione e conviene lasciarlo così? Ma comunque per tua esperienza se mi dovessi "spingere" più in la, posso portare problemi al procio?Anche un altra domanda il BSOD che mi viene sempre è il "clock watchdog timeout overclock" che leggendo su internet è proprio un problema della cpu, ma leggendo più a fondo a livello overclock dovrebbe essere per un vcore troppo basso(scaricando BluScreenView il codice di errore per questo BSOD dovrebbe essere questo), ma anche alzandolo non divento stabile..
spingerti oltre all'atto pratico serve a poco,se vuoi giusto per sfizio.
per quanto riguarda la durata della cpu ovvio che con l'oc l'usura aumenta e ne accorci la vita ma cmq nn è una cosa estrema quindi dura lo stesso parecchi anni,l'importante è non esagerare con il v.core e nn farla salire troppo di temp nel daily use.
per quanto riguarda l'instabilità nn è detto che sia necessariamente un v.core basso,può anche essere un v.drop del v.core che quando la cpu è sotto carico scende troppo e ti viene il BSOD.
non conosco il bios della tua mobo ma da qualche parte ci dovrebbe essere l'LLC o qualche funzione simile(alias load line calibration)che limita moltissimo questo difetto in overclok.
se lo trovi impostalo su alto o su livello 1 dopo di che prova di nuovo e sistema il v.core.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 13:22   #7
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Hmm non lo so dovrei provare, comunque te dalle descrizione c'è scritto che hai una z77 xtreme 4, io ho la versione precedente z68, il bios è un attimo differente ma quel impostazione si dovrebbe chiamare uguale a come me l'hai scritta. Comunque grazie un sacco, mi sei stato utile (:
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 13:45   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Hmm non lo so dovrei provare, comunque te dalle descrizione c'è scritto che hai una z77 xtreme 4, io ho la versione precedente z68, il bios è un attimo differente ma quel impostazione si dovrebbe chiamare uguale a come me l'hai scritta. Comunque grazie un sacco, mi sei stato utile (:
la tua mobo è precedente alla mia quindi non so se si chiama uguale o no.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 15:24   #9
Rain41
Member
 
L'Avatar di Rain41
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Capisco perfettamente cosa dici, ma ti assicuro che una piccola differenza la sento e la vedo in bench.. per quello volevo provare anche perchè i gradi sono abbastanza bassi.. i 70 gradi in full load li vorrei toccare perchè tanto ho un sistema bottelneccato con una gtx560 (non uso il pc per chissà che cosa neanche in ambito gaming).. qualsiasi gioco possa aprire la cpu non è mai utilizzata neanche al 70%
Ma non capisco il senso di tutto ciò. Già ad arrivare a 4.5 ghz è una gran cosa (quando avevo l'i5 3570k non mi reggeva nemmeno 4.3 ghz) e non vale la candela per un semplice "sfizio da benchmark". Se poi come hai detto hai bottleneck per via della gpu, la cosa ha ancora meno senso.

Purtroppo la lotteria del silicio non ci da quasi mai i risultati sperati
__________________
Ryzen R7 2700X | X470 AORUS Gaming 7 | GTX 1080 Ti KFA2 HOF | 4x8gb G.Skill RGB 3200mhz cl16 | EVGA P2 1200w | Samsung 970 EVO NVMe 512gb | Sabrent Rocket NVMe 1TB | Corsair RGB 460x | HP Omen 35" 3440x1440 100hz | BenQ Zowie F1+ | Corsair Strafe RGB | HyperX Cloud Alpha
Rain41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 15:46   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Rain41 Guarda i messaggi
Ma non capisco il senso di tutto ciò. Già ad arrivare a 4.5 ghz è una gran cosa (quando avevo l'i5 3570k non mi reggeva nemmeno 4.3 ghz) e non vale la candela per un semplice "sfizio da benchmark". Se poi come hai detto hai bottleneck per via della gpu, la cosa ha ancora meno senso.

Purtroppo la lotteria del silicio non ci da quasi mai i risultati sperati
nemmeno i 4.3?allora o avevi una cpu sfigatissima o una mobo fuffa,il mio i5 regge i 4.5 con 1.22 di v.core.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 15:49   #11
Rain41
Member
 
L'Avatar di Rain41
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nemmeno i 4.3?allora o avevi una cpu sfigatissima o una mobo fuffa,il mio i5 regge i 4.5 con 1.22 di v.core.
Probabilmente entrambe le cose! Come si suol dire "La sfortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene"
__________________
Ryzen R7 2700X | X470 AORUS Gaming 7 | GTX 1080 Ti KFA2 HOF | 4x8gb G.Skill RGB 3200mhz cl16 | EVGA P2 1200w | Samsung 970 EVO NVMe 512gb | Sabrent Rocket NVMe 1TB | Corsair RGB 460x | HP Omen 35" 3440x1440 100hz | BenQ Zowie F1+ | Corsair Strafe RGB | HyperX Cloud Alpha
Rain41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 16:44   #12
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Mah guarda Rain41 non sono del tutto d'accordo con te, al inizio non sapevo come testare la stabilità di un oc, e l'ho tenuto mezza giornata a 4.7 pensavo fosse perfetto(ho usato il bench di cpuz e burntest per 15 min ciascuno forse manco..), appena ho fatto partire prime BDOS. Però a punto di fps e fluidità del pc, ma anche solo banalmente l'accensione io ci vedevo differenze... Non so se è solo una cosa appunto a me sembrava.. Solo un ultima cosa che mi è venuta in mente, offset o fixed?
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 17:08   #13
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Mah guarda Rain41 non sono del tutto d'accordo con te, al inizio non sapevo come testare la stabilità di un oc, e l'ho tenuto mezza giornata a 4.7 pensavo fosse perfetto(ho usato il bench di cpuz e burntest per 15 min ciascuno forse manco..), appena ho fatto partire prime BDOS. Però a punto di fps e fluidità del pc, ma anche solo banalmente l'accensione io ci vedevo differenze... Non so se è solo una cosa appunto a me sembrava.. Solo un ultima cosa che mi è venuta in mente, offset o fixed?
io overvolto in offset,livello 1 LLC e anche sul bosst del processore ho dato un pizzichino di V in più,ma è tipo 0.008v.

cmq si è vero la reattività(se hai un SSD lo noti abbastanza)è molta di più,lo vedo anch'io quando appena starta win che da stock gli chiedo le cose ci pensa invece a 4.5 fa tutto subito anche se gli chiedo più cose insieme.

cmq se rimani come sei già va bene,testalo e se riesci a limare il v.core il processore scalda meno.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 17:12   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Rain41 Guarda i messaggi
Probabilmente entrambe le cose! Come si suol dire "La sfortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene"
sulle cpu nella mia vita ho sempre avuto un discreto culo....già dai p4 e dagli amd burton che li clokkavo in modo strano e la gente mi chiedeva come facevo,il culo più grande penso che l'ho avuto sui primi core due duo (e6400,3.8 ghz ad aria in max oc) e sul q6600(4ghz ad aria in max oc),questo anche tiene i 4.5 con 1.22v.

cosa diversa sulle vga li mi dice sempre "zella"...sempre gpu sfigatissime che nn salgono mano a pagare(anche la 970 di adesso,è un chiodo!)
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 22:32   #15
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Ok volevo farti questo aggiornamento per vedere cosa ne pensi:
http://it.tinypic.com/r/2iu8c8x/9
sono riuscito a renderlo stabile a 4.6 (almeno penso).

Però non so se è del tutto giusto cosa ho fatto.. Ho messo l'offset a +0.05 ed over voltage a +0.78. Da quanto ho letto su internet è una cosa che solo le asrock dovrebbero avere, ed appunto aggiunte vcore nel caso serva quando la cpu è stressata in modo che quando non lavora l'offset e basso ed in teoria stabile.. cosa ne pensi riguardo a questo? è ok per un 24/7? Io comunque non userò mai e poi mai la cpu al 100% sottolineo questo
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 00:34   #16
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Ok volevo farti questo aggiornamento per vedere cosa ne pensi:
http://it.tinypic.com/r/2iu8c8x/9
sono riuscito a renderlo stabile a 4.6 (almeno penso).

Però non so se è del tutto giusto cosa ho fatto.. Ho messo l'offset a +0.05 ed over voltage a +0.78. Da quanto ho letto su internet è una cosa che solo le asrock dovrebbero avere, ed appunto aggiunte vcore nel caso serva quando la cpu è stressata in modo che quando non lavora l'offset e basso ed in teoria stabile.. cosa ne pensi riguardo a questo? è ok per un 24/7? Io comunque non userò mai e poi mai la cpu al 100% sottolineo questo
potrebbe andar bene anche così se è stabile.
quindi nn hai modificato l'LLC?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 11:55   #17
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
L'ho messo su lvl3 (livello 1 è il più alto 5 più basso con vdrop) ho provato a metterlo in lvl 1 sul oc 4.5 e mi dava voltaggi in 1.360 se non di più..(con l'oc 4.5 era lvl4) non so perchè se mettevo lvl2 era già più ok, stava stabile a 1.320 1.336. Però comunque non è malvagio quel boost vcore giusto?
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 12:29   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
L'ho messo su lvl3 (livello 1 è il più alto 5 più basso con vdrop) ho provato a metterlo in lvl 1 sul oc 4.5 e mi dava voltaggi in 1.360 se non di più..(con l'oc 4.5 era lvl4) non so perchè se mettevo lvl2 era già più ok, stava stabile a 1.320 1.336. Però comunque non è malvagio quel boost vcore giusto?
alzalo a livello almeno su 2(io lo metterei su 1),limitando il v.drop spesso puoi abbassare un po il v.core,meno volts sulla cpu = meno consumi e di conseguenza meno calore.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 14:07   #19
Asciu32
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 9
Chiedo perdono se sparisco... Ho seguito il tuo consiglio e volevo vedere cosa ne pensi.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...9#.XNgYNI4za70

Ho lasciato offset uguale messo LLC a 2 e abbassato boost vcore a 0.066.

A questo punto LLC overvoltage te lo tieni attivo? Ne vale la pena tenere più di un ora per vedere se è stabile adesso? hai altri programmi da consigliarmi per testare stabilità? tvb mi hai aiutato tanto.
Asciu32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 15:30   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da Asciu32 Guarda i messaggi
Chiedo perdono se sparisco... Ho seguito il tuo consiglio e volevo vedere cosa ne pensi.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...9#.XNgYNI4za70

Ho lasciato offset uguale messo LLC a 2 e abbassato boost vcore a 0.066.

A questo punto LLC overvoltage te lo tieni attivo? Ne vale la pena tenere più di un ora per vedere se è stabile adesso? hai altri programmi da consigliarmi per testare stabilità? tvb mi hai aiutato tanto.
se così è stabile va bene,lascialo così.
un'ora di stress test nn è moltissimo ma di base ti fa capire che la cpu è abbastanza stabile.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v