Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2023, 13:41   #34341
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
tutto giusto, ma occhio ai v15 che spesso hanno schermi osceni, e pure gli hp coi TN non scherzano. Visto che seppur sporadicamente si diletta con foto-video-ritocco direi di scegliere quelli con schermo IPS pur senza pretese.
See vabbe con max 350 euro di budget non penso si possa fare questo discorso sugli schermi... anche perché se fa fotoritocco con un sistema vecchio di 10 anni posso immaginare il monitor che ci sia abbinato...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 13:48   #34342
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3438
Secondo sui TN e gli IPS c'è più timore del necessario... io ho un lenovo con TN e lo schermo è assolutamente buono.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 14:26   #34343
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
See vabbe con max 350 euro di budget non penso si possa fare questo discorso sugli schermi... anche perché se fa fotoritocco con un sistema vecchio di 10 anni posso immaginare il monitor che ci sia abbinato...
si, in effetti mi ero dimenticato il budget. Ma su trovaprezzi qualche offerta "caduto dal camion" la trovi pure ips magari.

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Secondo sui TN e gli IPS c'è più timore del necessario... io ho un lenovo con TN e lo schermo è assolutamente buono.
Occhio che ci sono anche tn meglio di alcuni ips, sui samsung galaxy book per esempio è così, ma di media no. Sui V15 e hp 250 ho visto personalmente che sono osceni, altri non so. Di lenovo la serie ideapad magari ha tn migliori.
Io non sono schizzinoso, ma avevo detto (e forse anche postato le foto) del tn hp 250 in cui con excel non si vedevano le righe delle celle in basso, talmente è sensibile all'angolo di visione verticale.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 18:28   #34344
gabbowhite
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 4
Ciao,
grazie per le risposte e suggerimenti.
Il monitor è anche lui abbastanza datato, un semplice 22'' LCD TFT 60Hz..
Più che foto ritocco, mi limito a sistemare qualche parametro di colore/luminosità/contrasto, niente di più complesso e il tutto piuttosto raramente.
La macchina in questione è piuttosto datata, sì, perché non ho mai avuto grosse esigenze e, nel tempo, bene o male, sono riuscito a stare dietro a tutto. Ad oggi un po’ me ne vergogno Però ha sempre fatto il suo dovere. Ora vorrei rinnovare perché sta avendo un po’ di problemi anche lato hardware, approfittandone per ridurre anche l’ingombro, perché non ho più la possibilità di dedicare una “postazione” fissa al PC. Il tutto con budget piuttosto contenuto sia per le effettive necessità che per fondi veri e propri a disposizione. A questo punto verrà spontaneo il “aspetta e metti ancora qualcosa da parte da dedicare all’acquisto”. Giusto, ci sta. Però il fatto è che il PC lo uso quotidianamente anche per questioni lavorative (teams, mail etc.) e ora come ora potrei rimanere a piedi. L’idea non sarebbe quella di fare un acquisto frettoloso, ma quello di ottenere il meglio, o comunque il giusto, con il budget al momento disponibile
gabbowhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 21:20   #34345
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Quote:
Originariamente inviato da gabbowhite Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per le risposte e suggerimenti.
Il monitor è anche lui abbastanza datato, un semplice 22'' LCD TFT 60Hz..
Più che foto ritocco, mi limito a sistemare qualche parametro di colore/luminosità/contrasto, niente di più complesso e il tutto piuttosto raramente.
La macchina in questione è piuttosto datata, sì, perché non ho mai avuto grosse esigenze e, nel tempo, bene o male, sono riuscito a stare dietro a tutto. Ad oggi un po’ me ne vergogno Però ha sempre fatto il suo dovere. Ora vorrei rinnovare perché sta avendo un po’ di problemi anche lato hardware, approfittandone per ridurre anche l’ingombro, perché non ho più la possibilità di dedicare una “postazione” fissa al PC. Il tutto con budget piuttosto contenuto sia per le effettive necessità che per fondi veri e propri a disposizione. A questo punto verrà spontaneo il “aspetta e metti ancora qualcosa da parte da dedicare all’acquisto”. Giusto, ci sta. Però il fatto è che il PC lo uso quotidianamente anche per questioni lavorative (teams, mail etc.) e ora come ora potrei rimanere a piedi. L’idea non sarebbe quella di fare un acquisto frettoloso, ma quello di ottenere il meglio, o comunque il giusto, con il budget al momento disponibile
allora ce da vedere quanta fretta avresti? attendi il black friday?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 11:04   #34346
gabbowhite
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
allora ce da vedere quanta fretta avresti? attendi il black friday?
Sì, l'idea sarebbe quella, in modo da ottimizzare la spesa. Volevo solamente iniziare a capire un po' cosa trovare a quel budget nel caso dovessi rimanere senza prima del black friday.
Probabilmente nel periodo del black friday si troverà qualcosa di meglio a quasi lo stesso budget
gabbowhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 12:41   #34347
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Quote:
Originariamente inviato da gabbowhite Guarda i messaggi
Sì, l'idea sarebbe quella, in modo da ottimizzare la spesa. Volevo solamente iniziare a capire un po' cosa trovare a quel budget nel caso dovessi rimanere senza prima del black friday.
Probabilmente nel periodo del black friday si troverà qualcosa di meglio a quasi lo stesso budget
Ok allora vedremo
Ogni tanto qualche sconto c'è
Delle volte conviene prendere un modello di una fascia superiore che magari costa in promo come quello un po inferiore
Altre semplicemente nn ci sono grandi sconti o van via le offerte migliori e restano prezzi normali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 13:12   #34348
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da gabbowhite Guarda i messaggi
Sì, l'idea sarebbe quella, in modo da ottimizzare la spesa. Volevo solamente iniziare a capire un po' cosa trovare a quel budget nel caso dovessi rimanere senza prima del black friday.
Probabilmente nel periodo del black friday si troverà qualcosa di meglio a quasi lo stesso budget
Fatti un giro sui noti store tipo MW o Uni, filtra i 15'-16' sotto i 550eu e vedi cosa trovi con cpu amd serie 5000 o 7000 o intel 12xx (e possibilmente schermo ips), le serie sono sempre quelle: Hp 255 o senza nome (grigio chiaro), lenovo ideapad, Acer, ecc, eviterei Asus che da fregature sulla fascia bassa. Con quelli ti fai una shortlist e aspetti il BF per colpire a 350.

Ultima modifica di sbaffo : 25-10-2023 alle 13:15.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 07:55   #34349
Hyperion
Senior Member
 
L'Avatar di Hyperion
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10045
Una cosa che mi sento di aggiungere: molti degli ultimi portatili non hanno la porta LAN, ed hanno solo wifi; vedi tu se questo può rappresentare un problema.

Ad ogni modo, i prezzi per i portatili in generale sono più alti che nei mesi passati (impossibile stare dietro alla tendenza dei prezzi del materiale informatico ultimamente) per cui non mi aspetto offerte da strapparsi i i capelli durante il black friday (opinione personale, sia chiaro).
__________________
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 08:27   #34350
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Ethernet sparita da quasi tutti, resta solo su alcuni modelli. Prezzi in linea col periodo, da adesso sino a natale sarà così, come sempre

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 19:00   #34351
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ethernet sparita da quasi tutti, resta solo su alcuni modelli.
Era rimasta sui HP 25x G8, non so sui G9, e sugli Acer tra quelli base, forse anche altri ma meno comuni.
Gli adattatori usb-rj45 costano meno di 10eu, però se la si usa spesso è meglio averla.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 20:07   #34352
gabbowhite
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 4
Di nuovo grazie per i consigli e le risposte.
Vedremo un po' cosa ci riserverà quest'anno il Black Friday.
Per quanto riguarda la porta ethernet non è un grosso problema; attualmente utilizzo connessione via cavo, successivamente, vista l'impossibilità di mantenere uno spazio fisso dedicato solo al PC, mi adopererei per il Wi-Fi e, se proprio dovessi sentire la necessità di una connessione più stabile, utilizzerei il già citato adattatore per quella determinata operazione.
Stesso discorso se dovesse esserci la porta ethernet, evitando ovviamente l'adattatore
gabbowhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 18:29   #34353
attila60
Senior Member
 
L'Avatar di attila60
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: 3viso
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Era rimasta sui HP 25x G8, non so sui G9, e sugli Acer tra quelli base, forse anche altri ma meno comuni.
Gli adattatori usb-rj45 costano meno di 10eu, però se la si usa spesso è meglio averla.
Sul G9 c'è ancora.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Obelix-it, gigarobot, n_slanter, DeAndreoni, Rox_Pao
attila60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 23:19   #34354
ZigZag2000
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Era rimasta sui HP 25x G8, non so sui G9, e sugli Acer tra quelli base, forse anche altri ma meno comuni.
Gli adattatori usb-rj45 costano meno di 10eu, però se la si usa spesso è meglio averla.
Il TOSHIBA Notebook Satellite Pro C50-G-101 ha la porta LAN. E' un pc così orrendo? Vedo pochissime recensioni in rete.
ZigZag2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 13:25   #34355
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da ZigZag2000 Guarda i messaggi
Il TOSHIBA Notebook Satellite Pro C50-G-101 ha la porta LAN. E' un pc così orrendo? Vedo pochissime recensioni in rete.
Si, è un i3 10th, il peggio del peggio . Intendiamoci, rispetto a un celeron o a un chromebook è ok, ma non di più.

EDIT: piuttosto se vuoi un pc "aziendale" ci sono i lenovo thinkbook con la lan (non ricordo se la serie G o E o altre). O le serie Pro di Hp o gli Acer Travelmate, ma in genere costicchiano oltre il budget di questo thread, bisogna trovare delle offertone, ma sono rare su questo tipo di notebook.

Ultima modifica di sbaffo : 28-10-2023 alle 15:03.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 14:43   #34356
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Quote:
Originariamente inviato da ZigZag2000 Guarda i messaggi
Il TOSHIBA Notebook Satellite Pro C50-G-101 ha la porta LAN. E' un pc così orrendo? Vedo pochissime recensioni in rete.
e datato
essendo poi un prodotto di fascia bassa quando era uscito sul mercato ti lascio immaginare a distanza di anni
nn conviene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 13:41   #34357
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
Differenza processore.

Buongiorno ragazzi,
dovendo scegliere tra due notebook, uno equipaggiato con processore Intel I5 1135G7 e un altro con Intel I7 1165G7, quale conviene prendere a parità di ram, scheda video e prezzo?

Ho visto che i due processori si equivalgono.

In un noto centro commerciale vi è l'offerta di un Notebook Lenovo IP 3 15ITL6 con processore Core I5 1135G7 - RAM 8GB - 512 SSD - Sc.Video Intel integrata. Secondo voi per 479 euro potrebbe essere un valido prodotto, tenuto conto di un utilizzo normale (Word-streaming e qualche piccolo gioco)?
Grazie
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE

Ultima modifica di fabstars : 01-11-2023 alle 13:46.
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 14:48   #34358
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
dovendo scegliere tra due notebook, uno equipaggiato con processore Intel I5 1135G7 e un altro con Intel I7 1165G7, quale conviene prendere a parità di ram, scheda video e prezzo?

Ho visto che i due processori si equivalgono.

In un noto centro commerciale vi è l'offerta di un Notebook Lenovo IP 3 15ITL6 con processore Core I5 1135G7 - RAM 8GB - 512 SSD - Sc.Video Intel integrata. Secondo voi per 479 euro potrebbe essere un valido prodotto, tenuto conto di un utilizzo normale (Word-streaming e qualche piccolo gioco)?
Grazie
La differenza tra i5 e i7 11th sono poche centinaia di mhz di picco (entrambi 4core), cioè il nulla, e in teoria sulla igpu si passa da 80 a 96 CU, poca roba. I realtà conta di più la dissipazione, ma se il modello è lo stesso sarà uguale anche la dissipazione. Quindi se il prezzo e tutto il resto è davvero uguale l'i7 in teoria è qualche punto percentuale più veloce, altrimenti tranquillamente i5.

Il lenovo che citi è discreto, ma come sempre verifica che lo schermo non sia tn ma ips. Ormai ci sono in commercio anche gli intel 12th che, in teoria consumano un po' meno con l'architettura big-little, ma in pratica sono quasi uguali (e gli e-core non sono utili nei giochi). Gli 11th però sono usciti da parecchio e dovrebbero essere scontati... o almeno avere un ips a quella cifra.

Ultima modifica di sbaffo : 01-11-2023 alle 14:51.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 16:13   #34359
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
La differenza tra i5 e i7 11th sono poche centinaia di mhz di picco (entrambi 4core), cioè il nulla, e in teoria sulla igpu si passa da 80 a 96 CU, poca roba. I realtà conta di più la dissipazione, ma se il modello è lo stesso sarà uguale anche la dissipazione. Quindi se il prezzo e tutto il resto è davvero uguale l'i7 in teoria è qualche punto percentuale più veloce, altrimenti tranquillamente i5.

Il lenovo che citi è discreto, ma come sempre verifica che lo schermo non sia tn ma ips. Ormai ci sono in commercio anche gli intel 12th che, in teoria consumano un po' meno con l'architettura big-little, ma in pratica sono quasi uguali (e gli e-core non sono utili nei giochi). Gli 11th però sono usciti da parecchio e dovrebbero essere scontati... o almeno avere un ips a quella cifra.
Ok grazie. Ma come faccio a capire se lo schermo è un Ips o TN?
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 21:29   #34360
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
Ok grazie. Ma come faccio a capire se lo schermo è un Ips o TN?
Ciao
Il rivenditore dovrebbe saperlo
Cmq quanta fretta hai? Vuoi attendere qualche offerta da black friday?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v