Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2016, 14:36   #261
Warlok
Member
 
L'Avatar di Warlok
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 297
grazie
__________________
Le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue
Warlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 14:36   #262
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
In merito al mio problema avuto con javascript, dopo il reset fatto con il tasto e seguente riconfigurazione non ho avuto più, problemi. Anzi, mi sembra di aver notato anche una migliore copertura wifi a 2.4GHz. Evidentemente, l'aggiornamento dal firmware di fabbrica all'ultima versione ufficiale aveva causato qualche problemino.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 19:03   #263
dieplex81
Junior Member
 
L'Avatar di dieplex81
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 8
ciao ragazzi, sono in possesso anche io di questo modem router.

sono curioso di vedere quali chiavette usb 3g e 4g sono compatibili.
sulla lista diffusa da asus le chiavette sono suddivise in stati e non capisco il perchè.

al momento sto provando una HUAWEI E160G e funziona perfettamente

la onda tm201 non la rileva il router

ho in ordine una HUAWEI 3372 (4g) e vi diro come va.

facciamo una lista dei modelli compatibili?
__________________
__asus A8N32-sli__dual gpu nv 8600gts ddr3__
dieplex81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 23:24   #264
ceppo84
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 65
Ciao a tutti. Ho acquistato da pochi giorni questo router e sono molto soddisfatto..è la prima volta che acquisto un router di un certo livello.
Sono qui a scrivere però perché non capisco una cosa..ho collegato un hard disk esterno da 2tb alla porta usb per metterlo in condivisione.. Pero mi chiedo, l hard disk rimane sempre attivo a meno che non si spenga il router?noto che non smette mai di girare...non è che a lungo andare non spegnendolo mai il mio hard disk vada a farsi benedire?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
ceppo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 23:45   #265
Ombra ITA
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 72
Come si comporta questo modem su adsl tim 20 mega e chip dslam broadcom?
io ho un profilo a 6db impostato da telecom, volevo capire se perderei tanto a livello di portante.
Attualmente uso un archer d5 che non mi soddisfa a livello software in quanto firmware obsoleti e ogni tanto internet si blocca e scalda come una stufa a legna.
Grazie
Ombra ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 09:13   #266
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
Mi è successo di nuovo il problema del javascript di cui ho parlato prima. Questa volta, ho circostanziato di più il problema.
Sembra essere legato a qualche interazione con la configurazione del firewall.
In particolare, io creo una regola di firewall per bloccare tutto il traffico in uscita da un particolare IP della mia rete locale. Voglio infatti essere sicuro che questo dispositivo non faccia niente su internet. Pertanto, una volta dentro la sezione "Firewall", vado nella pagina "Filtro servizi di rete" e poi, impostato il Tipo tabella a "Blacklist", creo la regola (la mia LAN è 192.168.200.1/24):
Ip di Origine 192.168.200.7
Intervallo porte 1:65535
Ip di Destinazione *.*.*.*
Intervallo porte 1:65535
Protocollo TCP

Dopo aver abilitato questa sezione funziona tutto bene per qualche ora/giorno (non so dire esattamente) e poi, ad un certo punto, ho il problema del javascript, che non vedo cosa possa entrarci con la regola di cui sopra!

Fatto sta che, disabilitata la regola, i siti www.corriere.it www.giallozafferano.it ecc. (vedi messaggi precedenti) hanno problemi con il javascript, ovvero la pagina rimane bloccata fino ad un certo timeout (direi un minuto circa) dopodiché si carica oppure, disabilitando il javascript, la pagina si carica subito.

Andato nel router e disabilitata la sezione di cui sopra, le pagine si caricano perfettamente!

Mi sa di un bug o qualche interazione particolare... strano, veramente strano.

Non so se riuscirò a capirci qualcosa!

Giacomo
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2016, 09:20   #267
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
Precisazione: adesso che il router ha il problema, basta semplicemente riabilitare il filtro che il problema si manifesta istantaneamente! Poi lo disabilito e tutto funziona correttamente! Boh...
Ora provo a vedere con WireShark se c'è qualcosa di strano...
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 12:26   #268
XNeon
Member
 
L'Avatar di XNeon
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 258
Acquistato l'ASUS N55UD1. Mi trovo soddisfatto per ciò che riguarda Wi-Fi, firmware e Ping (che si è ridotto da 13 a 9ms) ma sono deluso per ciò che riguarda la portante. Sono passato da 16700kbps del technicolor Telecom schifoso a 15900kbps dell'ASUS, come è possibile? Ho aggiornato il modem alla versione 1.1.0.4 ma non è cambiato nulla. Soluzioni? Provando con lo Stability se lo imposto su 3db aggancia la portante a 16600kbps ma la tiene per massimo 2/3h e al minimo sbalzo (tipo una chiamata fax) sgancia la portante. Help!
DSL FwVer:3.20.56.20_A_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2
Stato collegamento ADLS
up
DSL Tempo di attività 0 Giorni 18 Ore 19 Minuti 38 Secondi
Modulazione DSL
ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode
ANNEX A
SNR Down
6.0 dB
SNR Up
5.1 dB
Line Attenuation Down
18.2 dB
Line Attenuation Up
9.8 dB
Path Mode
FastPath
Data Rate Down
15964 kbps
Data Rate Up
1199 kbps
MAX Rate Down
17160 kbps
MAX Rate Up
1180 kbps
POWER Down
0.0 dbm
POWER Up
12.4 dbm
CRC Down
478
CRC Up
65493
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 17:35   #269
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
La portante non è un punto di forza di questo router. Dipende dalla centrale che hai.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 11:26   #270
Amon-Ra
Senior Member
 
L'Avatar di Amon-Ra
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1016
scusate ma con questo router è possibile bloccare l'accesso a internet a un RANGE di ip?
e bloccare l'accesso ai nuovi dispositivi in attesa di autorizzazione?
e qualcosa come tcpdump esiste per questo router?

e le chiavette usb o hard disk in ntfs vi funzionano bene?

Ultima modifica di Amon-Ra : 24-02-2016 alle 12:19.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 15:01   #271
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
scusate ma con questo router è possibile bloccare l'accesso a internet a un RANGE di ip?
In generale, teoricamente sì. Vai alla voce "Firewall", "Filtro Servizi di Rete" e poi inserisci una regola.
Il problema è che, stando a quanto dicono i tooltip dell'interfaccia web, tu puoi inserire voci tipo:
192.168.1.200
192.168.1.*
192.168.*.*
*.*.*.*
3f:80:3d:ec:23:24
Inoltre, al massimo puoi applicare 8 regole.
Appare evidente che quanto puoi fare è estremamente limitato.
Ad esempio, se volessi escludere 192.168.1.128/28 sarei nei problemi a meno che esistano altre sintassi non riportate nel tooltip stesso.
Oltre a questo, io ho un problema molto strano quando abilito questo filtro, ovvero i siti http (non quelli https dove evidentemente il contenuto criptato fa si che il problema non si generi) che hanno javascript, mi si bloccano al caricamento per decine e decine di secondi, finché il processo di gestione del javascript della pagina non termina e allora la pagina si carica (ma ci vuole anche un minuto). Questo problema me lo fa dopo un po' dalla prima abilitazione della regola ma, quando si verifica, poi basta disabilitare e riabilitare la regola per avere istantaneamente il problema. Insomma, veramente fastidioso.

Alternativamente, le 8 regole possono essere interpretate come WhiteList, ovvero tutto bloccato tranne quello che dici nelle 8 regole. Secondo me, è molto complicato ragionare in questo modo ma magari, nel tuo caso, è meglio.

Oltre a questo tipo di controllo, puoi anche avere controllo sulla rete WiFi e filtrare, oltre che sulla password, anche sui Mac Address (ma io non l'ho mai provato). Magari ci sono altri modi per intervenire ma adesso non mi viene altro in mente.

Quote:
e bloccare l'accesso ai nuovi dispositivi in attesa di autorizzazione?
Su WiFi, ovviamente sì. Per il resto, la vedo dura.

Quote:
e qualcosa come tcpdump esiste per questo router?
Non mi risulta.

Quote:
e le chiavette usb o hard disk in ntfs vi funzionano bene?
Mai provato. Ho un QNAP.


Giacomo
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 17:10   #272
Amon-Ra
Senior Member
 
L'Avatar di Amon-Ra
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
In generale, teoricamente sì. Vai alla voce "Firewall", "Filtro Servizi di Rete" e poi inserisci una regola.
Il problema è che, stando a quanto dicono i tooltip dell'interfaccia web, tu puoi inserire voci tipo:
192.168.1.200
192.168.1.*
192.168.*.*
*.*.*.*
3f:80:3d:ec:23:24
Inoltre, al massimo puoi applicare 8 regole.
Appare evidente che quanto puoi fare è estremamente limitato.
.........
avevo provato la gui di esempio dal sito asus e avevo notato la stessa cosa...c'è il range di porte e non il range di ip...
è un po' limitante la cosa...un po' tanto
pensavo fosse meglio il firmware...

Ultima modifica di Amon-Ra : 24-02-2016 alle 17:55.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 18:26   #273
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
avevo provato la gui di esempio dal sito asus e avevo notato la stessa cosa...c'è il range di porte e non il range di ip...
è un po' limitante la cosa...un po' tanto
pensavo fosse meglio il firmware...

Anche io non sono completamente soddisfatto di questo router. Ha dei punti di forza ma anche alcuni punti di debolezza. D'altra parte, guardando al mercato attuale, non ho trovato alcun router che mi soddisfacesse completamente. TpLink ha un'interfaccia orribile, peggiorata notevolmente con l'ultimo rilascio, nella quale si sono dimenticati di mettere alcune voci che adesso non si possono più fare. Fritz costa molto. Netgear ha un WiFi più ridotto oppure costa un botto se si prendono i modelli di punta. Insomma, non ce n'è uno che è sopra a tutti.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 12:42   #274
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
scusate ma con questo router è possibile bloccare l'accesso a internet a un RANGE di ip?
e bloccare l'accesso ai nuovi dispositivi in attesa di autorizzazione?
e qualcosa come tcpdump esiste per questo router?

e le chiavette usb o hard disk in ntfs vi funzionano bene?
Per bloccare l'accesso a internet usando un range di ip, bisogna usare le iptables, usando proprio il comando iptables (su internet cerca "iptables block ip range"). Nel primo firmware della versione A1 di questo router, esisteva proprio una pagina web che usava la stessa logica del "Wi-Fi MAC filter" anche per le connessioni via cavo, permettendo l'accesso ad internet solo a determinati indirizzi MAC. In seguito, ovvero da quando è uscito il firmware ASUSWRT, non è stato più possibile farlo dall'interfaccia web. Tieni conto comunque che il router usa una propria tabella nella nvram, che poi usa per gestire la iptables. Quindi dovrai usare i tuoi comandi iptables almeno ad ogni riavvio del router e ogni qualvolta il router mette mani nella suddetta tabella.

Il comando tcpdump, solitamente, sui router di Asus esiste solo come applicazione optware, quindi da installare a parte. Sul modello D1, per quei pochi giorni che l'ho usato, non sono proprio riuscito a capire qual'è il repository adatto per questo router, tenendo presente che il D1 usa l'architettura mipsbig. In ogni caso dovrebbe, almeno in teoria, essere possibile compilare questa utility anche per questo router.

Riguardo l'ultima domanda, in quei pochi giorni in cui ho usato il D1, non ho avuto particolari problemi con una chiavetta usb formattata proprio con ntfs.
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 21:03   #275
Amon-Ra
Senior Member
 
L'Avatar di Amon-Ra
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Anche io non sono completamente soddisfatto di questo router. .... Insomma, non ce n'è uno che è sopra a tutti.
se avesse un sistema di regole decente sarebbe ok, mi è arrivato oggi.
sembra si siano impegnati piu con la grafica e le cavolate che per le cose serie

Quote:
Originariamente inviato da Joe_Public Guarda i messaggi
Per bloccare l'accesso a internet usando un range di ip, bisogna usare le iptables....
Riguardo l'ultima domanda, in quei pochi giorni in cui ho usato il D1, non ho avuto particolari problemi con una chiavetta usb formattata proprio con ntfs.

quello che vorrei fare è semplicemente avere la rete locale (tipo condivisione file) accessibile a chiunque mentre l'accesso a internet no.
ora...con quella ciofeca di netgear potevo farlo con una semplice regola giocando con i range di ip e magari modificando il range di ip dhcp per rendere il tutto più comodo, ma con questo come cavolo si fa??????

stiamo parlando di una cosa come una decina di ip al massimo, nulla di trascendentale

domani mi arriva un hard disk e provo a stressare sia lo scaricatore di torrent che la porta usb in samba, se scassa le palle pure con quello lo rimando indietro seduta stante e ci metto un mattone che per lo meno il suo lavoro di mattone lo fa senza far perdere tempo.
anche perché come dice momo non vedo alternative decenti a poco prezzo...e comprare un router da 200 euro che poi magari ha pure lui qualche bug scoccia non poco
avrei preso il fritz ma non ha gli indicatori delle porte lan e la cosa non mi piace perché non si vede agilmente cosa succede

Ultima modifica di Amon-Ra : 25-02-2016 alle 21:12.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 23:28   #276
Joe_Public
Member
 
L'Avatar di Joe_Public
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra Guarda i messaggi
quello che vorrei fare è semplicemente avere la rete locale (tipo condivisione file) accessibile a chiunque mentre l'accesso a internet no.
ora...con quella ciofeca di netgear potevo farlo con una semplice regola giocando con i range di ip e magari modificando il range di ip dhcp per rendere il tutto più comodo, ma con questo come cavolo si fa??????

stiamo parlando di una cosa come una decina di ip al massimo, nulla di trascendentale
Le uniche due maniere che ha questo router per limitare l'accesso alla rete/internet sono:

1) scheda Firewall -> Network Services Filter
2) scheda Parental Control (qui un video di Asus - qui il simulatore di Asus)
Joe_Public è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 20:34   #277
momoman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Joe_Public Guarda i messaggi
Le uniche due maniere che ha questo router per limitare l'accesso alla rete/internet sono:

1) scheda Firewall -> Network Services Filter
2) scheda Parental Control (qui un video di Asus - qui il simulatore di Asus)
Purtroppo a me la tecnica (1) ha un pesante "side effect" (vedi messaggi precedenti) e sinceramente non so come risolvere... se qualcuno mi dà qualche consiglio!
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 21:08   #278
Amon-Ra
Senior Member
 
L'Avatar di Amon-Ra
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Purtroppo a me la tecnica (1) ha un pesante "side effect" (vedi messaggi precedenti) e sinceramente non so come risolvere... se qualcuno mi dà qualche consiglio!
io alla fine ho scelto il parental
ho fatto due prove con l'altra ma mi pare che funzioni al contrario...ci dev'essere qualche bug...
che ci hai messo? posti uno screen?
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 10:38   #279
ruvodi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 2
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo router, vorrei sapere se va bene anche con la fibra ottica, dato che a breve dovrebbe arrivare a casa mia, grazie.
ruvodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:59   #280
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da ruvodi Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo router, vorrei sapere se va bene anche con la fibra ottica, dato che a breve dovrebbe arrivare a casa mia, grazie.
Diciamo che, considerando la fibra ottica, hai proprio sbagliato acquisto...

Infatti con la fibra hai due opzioni:
- ti compri un router puro (no modem) e usi l'accoppiata modem del provider + router
- ti compri un modem/router in grado di funzionare con la fibra (asus dsl-ac68u o netgear d7000)

Il dsl-n55u NON ha un modem compatibile con la fibra, per cui al massimo potrai usarlo solo come router (ma a quel punto era meglio prendere direttamente un apparecchio solo router, maggiormente studiato allo scopo!)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v