Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > FAQ, Info e Guide

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-09-2004, 21:28   #241
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Ho un "problema" che spero mi possiate risolvere..

io ho un disco rigido su cui ho il SO e tutti i dati, devo clonare il contenuto del suddetto disco su un secondo disco, nuovo!

se attacco i due hard-disk ad un pc di un mio amico e provo a copiare mediante esplora risorse tutto il contenuto da un disco all'altro l'operazione mi riesce, però quando vado ad avviare win xp col disco nuovo mi si impianta appena prima di caricare il desktop..
sicuramente con ghost risolverei ma vorrei sapere se si può terminare il procedimento cambiando qualche files o qualche settaggio visto che ho già copiato tutto da un disco all'altro..

grazie mille, spero di aver scritto in modo comprensibile...
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline  
Old 14-09-2004, 21:37   #242
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Il boot non si copia
Altrimenti che li avrebbero fatti a fare programmi tipo Ghost?
MM è offline  
Old 14-09-2004, 21:40   #243
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ho un "problema" che spero mi possiate risolvere..

io ho un disco rigido su cui ho il SO e tutti i dati, devo clonare il contenuto del suddetto disco su un secondo disco, nuovo!

se attacco i due hard-disk ad un pc di un mio amico e provo a copiare mediante esplora risorse tutto il contenuto da un disco all'altro l'operazione mi riesce, però quando vado ad avviare win xp col disco nuovo mi si impianta appena prima di caricare il desktop..
sicuramente con ghost risolverei ma vorrei sapere se si può terminare il procedimento cambiando qualche files o qualche settaggio visto che ho già copiato tutto da un disco all'altro..

grazie mille, spero di aver scritto in modo comprensibile...
Clona il disco nuovo su quello vecchio DA DOS,, NON fare cose a mezzo, specie se è la prima volta che usi ghost ... tanto è veloce ...

... il tuo problema è probabilmente dovuto al fatto che la struttura delle partizioni o qualcosa di simile è diverso da un disco all' altro ....

...quando ci avrai preso un po la mano,puoi provare a giocare a fare le immagini dei dischi e a estrarre i singoli files da windows (tramite l'explorer di ghost) in altre partizioni x fare esperimenti, non ti consiglio di fare questi giochi la prima volta con un disco che contiene tutti i tuoi dati ....

Ciao ;9

Gyxx
__________________
Gyxx è offline  
Old 14-09-2004, 22:10   #244
TROPPO_silviun
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Messaggi: 3341
io farei una copia del contenuto dell'hard disk mediante ACRONIS TrueIMAGE direttamente da windows, quindi sfruttando a pieno la velocità del pc, diversamente da dos che ci metterebbe un anno
Poi se la partizione fosse comunque NTFS non avresti modo di accederci e di copiare un intera partizione mediante il dos.. e penso che siano da evitare quelle utility che accedono da fat32 a un unità ntfs
__________________
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline  
Old 14-09-2004, 22:15   #245
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da MM
Il boot non si copia
Altrimenti che li avrebbero fatti a fare programmi tipo Ghost?
Mi era venuto il dubbio infatti..
ma non c'è nessun modo per copiarlo senza stare a rispostare tutto?
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline  
Old 14-09-2004, 22:18   #246
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
io farei una copia del contenuto dell'hard disk mediante ACRONIS TrueIMAGE direttamente da windows, quindi sfruttando a pieno la velocità del pc, diversamente da dos che ci metterebbe un anno
Poi se la partizione fosse comunque NTFS non avresti modo di accederci e di copiare un intera partizione mediante il dos.. e penso che siano da evitare quelle utility che accedono da fat32 a un unità ntfs
Se tu conoscessi ghost, invece, sapresti che copia LE PARTIZIONI ed i files anche da e per NTFS (dalala versione 2003) ..

eppoi x sfruttare appieno la celovità del PC basta far caricare smartdrive da dos (come preimpostato in ognoi dischetto dos di ghost).

A titolo di esempio, 80 giga li copi in meno di 10 minuti ...

EDIT : inoltre, come diceva MM, avresti cmq una partizione NON funzionante alal fine dell' operazione ... qui devi copiare il MBR ...
__________________
Gyxx è offline  
Old 14-09-2004, 22:20   #247
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Mi era venuto il dubbio infatti..
ma non c'è nessun modo per copiarlo senza stare a rispostare tutto?
Fidati, ci metti un attimo e non rischi ....
__________________
Gyxx è offline  
Old 14-09-2004, 22:33   #248
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Fidati, ci metti un attimo e non rischi ....
Lo chiedevo anche per cultura personale... mi pare strano che copiando tutti i files, anche quelli nascosti un disco non vada!
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline  
Old 14-09-2004, 22:54   #249
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Lo chiedevo anche per cultura personale... mi pare strano che copiando tutti i files, anche quelli nascosti un disco non vada!
Il Master Boot Record e la FAT xò non sono files al' interno delle partizioni ... son quelli ( e relativi riferimenti) che non puoi copiare senza programmi come ghost ....

ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline  
Old 19-09-2004, 12:31   #250
kbl
Senior Member
 
L'Avatar di kbl
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1359
problemino...

ho clonato una partizione direttamente su cd-r con ghost. tuttavia quando voglio controllare l'immagine non mi vede piu' il masterizzatore e lo stesso quando cerco di ripristinare l'immagine stessa. sotto windows con ghost explorer posso invece aprirla tranquillamente e leggerne il contenuto. che devo fare?
kbl è offline  
Old 19-09-2004, 14:10   #251
kbl
Senior Member
 
L'Avatar di kbl
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1359
Re: problemino...

Quote:
Originariamente inviato da kbl
in qualche modo ho risolto.
devo solo perfezionare il tutto.
kbl è offline  
Old 19-09-2004, 14:29   #252
grillo_81
Senior Member
 
L'Avatar di grillo_81
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
Messaggi: 849
ho letto più o meno velocemente la discussione e non mi pare di aver trovato quello che sto per chiedere (faccio un esempio così faccio prima):

1- hdd con partizione da 10 giga di os -> faccio ghost 1giga di immagine
2- la partizione dell'os la riduco a 6 giga
3- ripristino l'immagine

cosa mi ritrovo? una partizione da 10 o da 6 con l'os ripristinato???

ps: sto scaricando l'hiren's boot cd. sembra spettacolare!!!
grillo_81 è offline  
Old 19-09-2004, 19:47   #253
RunDLL
Senior Member
 
L'Avatar di RunDLL
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Messaggi: 326
Ciao, se fai l'immagine di una partizione di 10 GB o l'immagine di una partizione indipendentemente da quanto è grande poi quando l'andrai a ripristinare Ghost non ti trasformerà la partizione in relazione a quanto era grande la partizione da cui è stata fatta ma la partizione dove viene ripristinata l''immagine rimarrà della sua grandezza originale, se è 10 GB rimarrà 10 GB, se è di 6 rimarrà di 6 indipendentemente da quanto era grande la partizione da cui è stata fatta. Ciao
__________________
I love DOS and Windows
RunDLL è offline  
Old 20-09-2004, 11:40   #254
grillo_81
Senior Member
 
L'Avatar di grillo_81
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
Messaggi: 849
perfetto.
grazie di aver confermato il mio sospetto!

ps: ho provato l'hiren's boot cd... ragazzi UNO SPETTACOLO!!! provatelo. l'ho scaricato senza troppi problemi pure io che ho il 56k quindi!
grillo_81 è offline  
Old 04-10-2004, 10:11   #255
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Problemi con schede di rete integrate ....

....iersera ad ora tarda, scorrendo mooolto velocemente la rubrica di problemi e soluzioni di PC professionale del numero di ottobre (non mi ricordo se il nome della rubrica è quello, cmq basta capirsi) , ho trovato un trafiletto che riportai una serie di problemi e soluzioni relativi a norton ghost versione 2003 : in particolare, oltre a problemi imputabili a controller ata/Sata , viene descritta una parziale incompatibilità di alcune schede di rete integrate nelle mobo con il programma :

In caso di freeze del programma, si consigla prima di tutto di aggiornare il software tramite liveupdate eppoi di disabilitare da BIOS tali periferiche di rete.

Per molti di noi cmq saranno consigli scontati, ma IMHO è cmq buona prassi quando si fà un backup o una clonazione con software come ghost di fare una ripulita e un defrag di windows, poi riavvare il sitema, quindi entrare nel BIOS, disabilitare tutto quanto non è strettamente necessario al funzionamento del PC sotto DOS (ma lasciare il supporto alle periferiche legacy come tasstiera e mouse), rimuovere eventuali overclock e/o imostazioni spinte della RAM (o qualunque altra impostazione possa portare instabilità al sistema), quindi infilare il CD o il floppy di ghost e fare/ripristinare il backup del sistema ....

... dopo che avremo finito di "aggeggiare" col sistema poi ci vorrà un attimo a ripristinare le impostazioni ottimizzate, e saremo + tranquilli che la nostra copia di archivio (o il nostro ripristino di sistema) sia venuto perfettamente ...

Ciapps (e buone clonazioni )

Gyxx
__________________
Gyxx è offline  
Old 09-10-2004, 12:35   #256
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Ridimensionare partizioni con Ghost

Lo so che è una cosa che sembra anomala, ma in effetti non lo è e vi garantisco che funziona, visto che l'ho usato personalmente con ottimi risultati

L'antefatto che mi ha portato a scoprire questa cosa ve lo risparmio perché troppo lungo

Situazione iniziale:
- disco da 40GB diviso in tre partizioni, W98, W2000 e dati, con dual boot generato da Win
- W98 = 2 GB di cui liberi 280MB
- W2000 = 5 GB di cui liberi 2 GB
- DATI = 33 GB di cui liberi 31 GB

Ovviamente la persona si era completamente dimenticata il suggerimento di installare i programmi nella partizione dei dati ed aveva installato dove capitava
Usando per il 90% W98 la partizione relativa era piena, in condizioni pietose di frammentazione (una striscia rossa intervallata da qualche minuscola riga blu) e con spazio non sufficiente per tentare una deframmentazione

Ho collegato il disco al mio PC e copiato, con Ghost, le tre partizioni (in tre immagini diverse), parcheggiandole su un mio disco (tempi dell'ordine di circa 4 minuti ognuna)
Poi ho cancellato le partizioni del disco incriminato e riavviato il PC con il floppy di Ghost
Ho chiesto di ricaricare la prima copia dal mio disco al disco vuoto (disk from image)
Mi ripromettevo di deframmentare il disco e poi ridimensionare la partizione (con PM) per caricare le altre
In realtà in questa fase Ghost permette di specificare quali saranno le dimensioni della partizione di arrivo (default, tutto lo spazio disponibile = tutto il disco)

Ho potuto così specificare 10 GB per la partizione di W98, poi successivamente 10 GB per W2000 ed il restante per la partizione dati
Facendo le copie da disco a disco, questa fase non è durata più di 10/12 minuti

Il risultato sono state tre partizioni ridimensionate, con il dual boot perfettamente funzionante e nessun rischio, visto che se c'erano problemi, le immagini delle partizioni erano sempre li e si poteva ricominciare da capo

Inoltre il risultato finale è stato che le partizioni appena caricate sul disco precedentemente pulito, erano perfettamente deframmentate, segno evidente che Ghost, quando copia, copia partendo dalla FAT (e quindi file x file) e non fa una "fotocopia" del disco o partizione interessato
Non a caso, forse, la creazione dell'immagine è sempre un po' più lenta del suo ripristino

Io ho eseguito dette operazioni lavorando direttamente su HD, ma anche facendo copie su DVD o CD, le cose non cambiano, a parte ovviamente i tempi di esecuzione che diventano più lunghi

Spero che a qualcuno serva questa esperienza


Nota finale: per ridimensionare si usa normalmente Partition Magic, la cui funzione è proprio questa, ma dovendo deframmentare prima e poi ridurre, ripartire lo spazio etc. non credo che il tempo sia inferiore a quello da me sperimentato (da disco a disco), senza contare che i rischi, con Ghost, sono nulli

Ultima modifica di MM : 09-10-2004 alle 12:40.
MM è offline  
Old 09-10-2004, 16:11   #257
Stivmaister
Bannato
 
L'Avatar di Stivmaister
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Messaggi: 11029
Ciao a tutti!!!

Ho provato oggi a fare un'immagine con ghost sulla seconda partizione del mio disco primario!!!

Nella guida dice che dopo aver fatto questa operazione è consigliato controllare, sempre tramite ghost, se ci sono stati errori o corruzioni dei file durante la copia!!!

Il problema è che quando voglio controllare l'immagine non mi vede più gli HD e neppure le altre periferiche!!!
L'unica periferica in cui mi lascia cercare l'immagine è nel floppy, ma se io l'ho creata nella partizione come faccio?
Stivmaister è offline  
Old 09-10-2004, 16:17   #258
Stivmaister
Bannato
 
L'Avatar di Stivmaister
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Messaggi: 11029
Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Ciao a tutti!!!

Ho provato oggi a fare un'immagine con ghost sulla seconda partizione del mio disco primario!!!

Nella guida dice che dopo aver fatto questa operazione è consigliato controllare, sempre tramite ghost, se ci sono stati errori o corruzioni dei file durante la copia!!!

Il problema è che quando voglio controllare l'immagine non mi vede più gli HD e neppure le altre periferiche!!!
L'unica periferica in cui mi lascia cercare l'immagine è nel floppy, ma se io l'ho creata nella partizione come faccio?
Mi spiego meglio!!!

Secondo la guida quando voglio ripristinare un backup devo fare:

Per una partizione: Local --> Partition --> From Image

Selezioniamo il disco o l’unità cd nella quale si trova la nostra immagine, ma l'unica periferica che mi lascia selezionare è il floppy!!!
Come mai non mi lascia selezionare le altre partizioni dove ho salvato la mia immagine?

Questo mi capita anche con l'opzione Check nel menù principale, così non posso neppure controllare se ci sono stati errori durante la copia!!!

Aiutatemi x favore!!!
Stivmaister è offline  
Old 10-10-2004, 08:33   #259
Stivmaister
Bannato
 
L'Avatar di Stivmaister
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Messaggi: 11029
Dai ragazzi!!!

Nessuno che può aiutarmi?
Stivmaister è offline  
Old 10-10-2004, 09:09   #260
rbianco
Senior Member
 
L'Avatar di rbianco
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Messaggi: 1017
Re: Ridimensionare partizioni con Ghost

Quote:
Originariamente inviato da MM
Non a caso, forse, la creazione dell'immagine è sempre un po' più lenta del suo ripristino
Questo è dovuto (anche) al fatto che l'immagine viene creata comprimendo i dati, e la compressione dei dati è sempre più lenta della decompressione (basta fare qualche prova con file zip/rar).

Interessante cmq 'sta cosa della auto-deframmentazione... quindi se voglio deframmentare una partizione, potrebbe bastare farne un'immagine col Ghost e poi ripristinarla immediatamente?
__________________
.
rbianco è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è Off
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v