Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2003, 01:31   #1
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Compaq NX7000: prime impressioni

Oggi ho preso questo portatile, il modello con centrino a 1500.
Il notebook esteticemente mi piace, i materiali sembrano robusti ed e' abbastanza leggero .
L'lcd e' un WSXGA+ con risoluzione a 1680*1040: molto bello e luminoso, si riesce a leggere tutto benissimo, anche di lato.
All'inizio ero rimasto un po' deluso dallo schermo 16:9, non tanto per la qualità dello schermo ma per il formato:
lo schermo e' più largo dei normali lcd 15" e meno alto, non avevo mai visto uno schermo del genere e mi sembrava "piccolo".
Dopo averci lavorato 3 ore mi sono abituato al nuovo formato e inizia a piacermi, anche perche' l'lcd in se e' veramente ottimo.
L'hd e' un ibm da 40 GB e 4200 rpm, non molto veloce.
La scheda video ati 9200 64 MB mi sembra molto veloce, non ho fatto il 3d mark ma sembra ottima .
Provato il bluetooth: ha riconosciuto il mio cellulare subito, un sony t68i.
L'autonomia mi ha gia' stupito: ho montato la batteria in dotazione ed era al 82%.
Senza attaccarlo alla corrente ho formattato, reinstallato Windows e alcuni programmi, trasferito i miei dati tramite rete, per un totale di 3 ore e 15 minuti , come inizio non c'e' male.
In complesso e' un buon portatile, io che non conoscevo gli lcd 16/9 sono rimasto sorpreso all'inizio, anche un po' deluso perche' mi sembrava piu' piccolo di un 15" normale, utilizzandolo mi sono un po' ricreduto.

Domani faccio qualche altra prova, vedo anche di capire come mandarlo a risoluzioni più basse senza distorcere l'immagine.
Se qualcuno è interessanto faccio una prova più dettagliata.

Ciao Ciao

Fefo
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 01:36   #2
Inspiron
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 880
Fai almeno un 3dmark2001 a 1024x768 x 32 bit (o equivalente nel tuo formato fai il conto dei pixel) e prova anche un Performance test 4 alla stessa risoluzione.
www.passmark.com

Facci vedere poi i tuoi risultati!

Ciao
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 01:41   #3
rv84
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 3
Grazie mille per queste tue impressioni. Mi sono ormai deciso anch'io di acquistare questo notebook e volevo sentire proprio qualcuno che ne parlasse bene. Se trovi qualche difetto rilevante ( speriamo di no!!) ti prego di postarlo. Il prezzo che io ho trovato è di 1968 euro iva inclusa, tu dove l'hai comprato e a che prezzo? Grazie se non sono troppo indiscreto.
rv84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 07:35   #4
SHIVA>>LuR<<
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
Messaggi: 5895
anche io ho preso questo note mi arriva la prox settimana

per il prezzo andate a vedere su ept*
e webl@net
SHIVA>>LuR<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 09:22   #5
TLK
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 154
NX7000

Anch'io attendo con ansia notizie di questo interessante portatile, del quale, finalmente, si incomincia a parlare!

Faccia sapere nuove impressioni, mi raccomando!

....anche sulla qualità dei materiali costruttivi, silenziosità, calore prodotto, etc.!

Nel frattempo spero che il modello con Centrino 1,6, masterizzatore DVD e 60Gb cali di prezzo!

ciao
__________________
The Lizard King
TLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 10:47   #6
cgiova
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 146
finalmente!!

ecco qualcuno a cui fare le mie mille domande su questo portatile.

la prima e più pressante: le pagine web vengono visualizzate in maniera diversa (più estesa) o mantengono le proporzioni?

i driver per questo formato sono validi, mettono a disposizione alcune opazioni?

sarebbe il massimo se riuscissi a postare uno screen shot (magari anche con qualche pagina web o qualche applicazione aperta) o una foto da vicino...

grazie e complimenti per l'acquisto!
ciao
Giovanni
cgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 10:49   #7
cgiova
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 146
dimenticavo...

dimenticavo...

questo portatile ha un bay per il lettore ottico?
c'è scritto da qualche parte da quanti milliampere è la batteria?

grazie ancora
giovanni
cgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 12:42   #8
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Sto' facendo i vari test, 3dMark 2001 e Peformance Test 4.
Il notebook l'ho comprato in un negozio della mia zona a 2050 euro iva inclusa, prezzo altino ma non mi sono fidato a prenderlo su internet....
I materiali sono ottimi, molto piu' solidi rispetto al mio vecchio asus, la qualità costruttiva in generale e' buona, tastiera buona e pad preciso, utile il pulsante sopra il pad per attivarlo/disattivarlo .
La ventola non l'ho mai sentita, l'unica cosa rumorosa di questo note sempra essere il masterizzatore quando legge un cd .
L'hard-disk si sente quando entra in funzione, ma e' appena percettibile.
Il note scalda pochissimo, ieri quando installavo windows xp sentivo un po' di calore sopra il masterizzatore, anche questo comunque appena percettibile.

Per cgiova:
fin'ora ho provato a mettere solo la pagina del forum a schermo interno, che si e' adattata alla nuova risoluzione diventando piu' estesa, senza comunque deformarne la grafica.
Per i driver non ho trovato alcuna opzione per questo formato, tranne la risoluzione di 1680*1050 oltre alle altre classiche per i monitor in 4/3.
L'opzione per scalare l'immagine alle risoluzioni piu' basse rispetto a quella nativa fin'ora mi deforma sempre l'immagine, allungandola per adattarsi al formato 16/9.
Sono comunque solo all'inizio su questo formato, per qualcuno piu' esperto di me magari questi non sono neanche problemi .
Ora cmq faccio gli screen di alcune schermate e li posto.

Ciao

Fefo
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 14:38   #9
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Ho fatto qualche test:
S.O. Windows XP Professional
Catalyst 3.6
Ho installato anche il norton prima di eseguire i test, disattivandolo durante.

3D Mark 2001 sia con batteria sia con alimentazione esterna:
6121

Questi i risultati del Performance Test 4:

Risultati pt 4

Il punteggio al 3d mark e' basso, ho visto in una recensione online che era di 7100 mi pare, il fatto che non ci siano differenze tra alimentazione a batteria che alimentazione esterna mi fa' pensare che sia colpo dei driver, ora rimetto quelli che ho trovato all'inizio e vi dico.
Notate che nel resoconto del performance test con alimentazione a batteria mi segnala una frequenza verosimile, 1499.3 mhz, mentre con alimentazione esterna lo vede come 599 mhz.
Penso sia un problema del test, perchè provando a rieseguirlo, windows mi segnala la frequenza giusta di 1.5 ghz, il test continua a dire 599 mhz.

Il masterizzatore non e' in un bay, mentre per il valore della batteria mi sa' che devo smontarla.

Ciao

Fefo
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 15:00   #10
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Ho messo i driver dell'hp, versione 7.86.3-030424a-008938C, disattivato il vsync e il norton, quindi stesse condizioni dei catalyst 3.6, il punteggio al 3d mark 2001 è:
7364
Non riesco a capire questa differenza abissale, i driver 3.6 avevano riconosciuto la scheda come mobility radeon 9200 quindi si erano installati senza nessun problema, boh non capisco.
Mi sa' che e' meglio se tengo questi, anche se non c'e' l'opzione per la modalità teatro....

Fefo
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 19:53   #11
blucher
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da fefo

fin'ora ho provato a mettere solo la pagina del forum a schermo interno, che si e' adattata alla nuova risoluzione diventando piu' estesa, senza comunque deformarne la grafica.
Per i driver non ho trovato alcuna opzione per questo formato, tranne la risoluzione di 1680*1050 oltre alle altre classiche per i monitor in 4/3.
L'opzione per scalare l'immagine alle risoluzioni piu' basse rispetto a quella nativa fin'ora mi deforma sempre l'immagine, allungandola per adattarsi al formato 16/9.

Fefo

non ti offre neanche la risoluzione 1280x800?
blucher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 19:59   #12
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
No, neanche i driver hp mi permettono di settarla a 1280*800.
Comunque mi sembra ci fosse un programma che permette di abilitare risoluzioni particolari, powerstrip credo, ora vedo.
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 20:12   #13
blucher
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da fefo
No, neanche i driver hp mi permettono di settarla a 1280*800.
Comunque mi sembra ci fosse un programma che permette di abilitare risoluzioni particolari, powerstrip credo, ora vedo.
mmhhh, che strano, la versione da 1,4Ghz ha una risoluzione nativa di 1280x800 ma il chip grafico è lo stesso, quindi i driver "dovrebbero" essere uguali...

avrei un paio di domande:

il peso è accettabile?
il lettore SD c'è o no?

grazie mille
blucher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 20:27   #14
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da blucher

il peso è accettabile?
il lettore SD c'è o no?
Si, e' molto leggero, anche se non ho mai sentito il peso dell'acer TM800.

Si, il lettore SD c'e' e funziona .

Ciao
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 22:33   #15
Inspiron
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 880
Quote:
Originariamente inviato da fefo

Questi i risultati del Performance Test 4...
Fefo
MI_TI_CO!
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 22:42   #16
varenne
Senior Member
 
L'Avatar di varenne
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Bg prov.
Messaggi: 1909
Anche io sul mio tm800 mettendo i 3.6 ho perso qualcosina nel test 3dmark2001,circa 200 punti,adesso sono curioso di provare i 3.7.

ciao
__________________
"la vita e' un mistero da vivere,non un problema da risolvere
varenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 23:47   #17
fefo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 100
La differenza tra i catalyst 3.6 e i driver dell'hp è di 1200 punti, abbastanza rilevante.
Forse i catalyst 3.6 vedono la 9200 come una 9000 oppure variano la frequenza, non so'.
Comunque i driver di hp sono basati su una versione dei catalyst per dx 9.0 e per ora mi tengo questi, visto anche che indubbiamente il modo in cui gestiscono la scheda è diverso e mi fido più dei driver hp.

Domani posto qualche screen se qualcuno è ancora interessato

.

Ciao

Fefo
fefo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 23:48   #18
Inspiron
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 880
A me interessa...
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2003, 01:07   #19
Baccus
Senior Member
 
L'Avatar di Baccus
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Latina (prov.)
Messaggi: 1484
Anch'io sto aspettando ansiosamente gli screenshot per vedere come si vede lo schermo da 16/10.. Ciao buon lavoro
Baccus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2003, 01:10   #20
Baccus
Senior Member
 
L'Avatar di Baccus
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Latina (prov.)
Messaggi: 1484
Ps: dimenticavo sempre se non ti da troppo fastidio oltre agli screen di explorer prova anke con qche immagine di sfondo in modalità estesa così possiamo vedere come si comparta e se allarga tutto in modo spropositato.. Ariciao
Baccus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v