Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2020, 16:31   #1581
moskitta75
Member
 
L'Avatar di moskitta75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trieste/Jesolo(VE)
Messaggi: 138
Altro trucco: scarica GMABooster per intel950 che clokki il GPU a 400 che il bios la tiene a 200 per risparmio energetico. Noterai delle differenze.
__________________
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
moskitta75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 18:26   #1582
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da moskitta75 Guarda i messaggi
Altro trucco: scarica GMABooster per intel950 che clokki il GPU a 400 che il bios la tiene a 200 per risparmio energetico. Noterai delle differenze.
Ti ringrazio molto x il tuo consiglio Ma tu intendi di farlo sin da ora ancor prima mi arrivi il nuovo processore t7400 per avere una prestazione migliore cloccando la gpu?
Perché comunque come prestazioni non mi posso lamentare da quando gli ho portato tutte queste modifiche...ora il problema che più mi preoccupa per poter installare una nuova Mini PCI Express WiFi più recente è che bisogna modificare il bios Ma su questo io ho bisogno di qualcuno che mi aiuti perché da quanto ho capito bisogna cambiare una riga per modificare la whitelist per il BIOS di questo nx7400 come un letto su questo forum del link che ti ho postato sopra...

If you have a nx7400 you will get a file named: 68YGU.BAK
3.) Download your new bios from here (NX7300/NX7400).
4.) Open the file, and extract the .bin file to the usb key, and rename it to 68YGU.BIN.
5.) Reboot, and chose to upgrade bios.
6.) You are done :-)
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2020, 22:29   #1583
moskitta75
Member
 
L'Avatar di moskitta75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trieste/Jesolo(VE)
Messaggi: 138
Non l'ho mai fatto come per pigrizia come ti ho detto perciò perdonami ma non saprei come aiutarti.
Ad ogni modo percolpa tua oggi ho comprato una nuova vga per l'NW9440...
Maledetto!
Poi magari se la sostituzione risolve il problema mi metto a modificare il bios per una wifi migliore.
__________________
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
moskitta75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 14:56   #1584
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da moskitta75 Guarda i messaggi
Non l'ho mai fatto come per pigrizia come ti ho detto perciò perdonami ma non saprei come aiutarti.
Ad ogni modo percolpa tua oggi ho comprato una nuova vga per l'NW9440...
Maledetto!
Poi magari se la sostituzione risolve il problema mi metto a modificare il bios per una wifi migliore.
dai hai fatto bene l'importante è fare acquisti a buon mercato ed ottenere risultati soddisfacenti , se riesci a capire come modificare il bios anche io ci proverò così chi fa prima avvisa ...
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 15:45   #1585
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Ciao a tutti.

Sto partecipando ad un progetto di recupero vecchi PC per donarli a chi ne è sprovvisto, in questo momento di emergenza con la didattica a distanza.

Ci è stato donato questo pc: Compaq nx7300, Celeron M440, 2x512MB DDR2 667MHz, GPU Intel 945GM.

Come prima policy del progetto abbiamo quella di piallare totalmente il disco, per questioni di privacy, quindi non so che sistema operativo montasse originariamente. Di solito li avvio anche con una live USB per verificare che funzioni tutto l'hardware (in questo caso Lubuntu 18.04.4 - ultima a 32 bit disponibile) prima di procedere con upgrade, riparazioni o altro.

Solitamente poi installiamo Win10 con licenza ESD per questioni di usabilità, visto che potenzialmente andranno in mano a bambini o ragazzini che utilizzano normalmente Windows. In questo caso vedrò se ha senso metterci windows o lasciare Lubuntu, viste le caratteristiche hardware non proprio esaltanti.

Facciamo anche un upgrade con SSD e almeno 2-4GB di ram a seconda della compatibilità del PC, ma questa è un'altra storia.

Ho trovato per caso questo thread cercando la massima RAM supportata. Ho letto un po' (complimenti a tutti per l'esaustività su questo modello con anni e anni sul groppone!!) e mi pare di capire che è cruciale identificare la mobo.

Da terminale ho queste info:
Spoiler:

Codice:
description: Motherboard
       product: 30A2
       vendor: Hewlett-Packard
       physical id: 0
       version: KBC Version 40.17
     *-firmware
          description: BIOS
          vendor: Hewlett-Packard
          physical id: 0
          version: 68YGU Ver. F.0B
Codice:
-pci
          description: Host bridge
          product: Mobile 945GM/PM/GMS, 943/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub
          vendor: Intel Corporation
          physical id: 100


e HrdInfo mi riporta "OpenGL Renderer MESA DRI Intel 945GM x86/MMX/SSE2".

Non ho però la certezza che 945 sia riferito alla MOBO, sembra faccia sempre riferimento alla grafica integrata. La cosa implica anche che la mobo sia sicuramente 945?

L'idea era quella di prendere poi 2 o 4 GB di RAM, un SSD da 120GB, un core2duo 7200 (che ho trovato su ebay spedito a 5€).

Se però non riesco a fare l'upgrade alla CPU, anche tutti gli altri upgrade perdono di significato e quindi lo lascio così. Inutile mettere ram e ssd ad un single core (peraltro scarso).

Secondo voi la CPU che ho trovato funziona correttamente?

EDIT: la ram l'ho recuperata da un altro PC, quindi al momento ho già installato 2GB di RAM

Ultima modifica di GoKeN_SDS : 03-05-2020 alle 16:11.
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 17:52   #1586
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Ciao.
La dicitura
Quote:
Mobile 945GM/PM/GMS, 943/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub
è generica del chipset come macrofamiglia.Di fatto ne nomina tutte le varianti.
Mi pare che everest/aida64 fossero le uniche utility che leggessero l'esatta variante del chip.Ma non ho nx7300 sottomano ed è passato parecchio tempo.
Se vuoi essere sicuro,ti conviene leggere direttamente sul chip:
-togli le viti posteriori identificate con il simbolo della tastiera (mi pare siano 2),
-con un'unghia/cacciavite fai scorrere verso la tastiera i cursori (mi pare 4) di plastica che superiormente la bloccano al telaio dal lato dei tasti,
-delicatamente sollevala e scollega il flat della tastiera,
-smonta le (mi pare 4) viti del dissipatore di alluminio a forma vagamente di vassoio facendo attenzione a non strappare/rovinare il pad a contatto con il chipset.
A questo punto,con una lente,leggerai la sigla sopra riportata e sarai sicuro di che tipo di upgrade puoi fare.
Se riesci a montare una cpu dual-core (chipset 945) potrai far funzionare decentemente win10.Sopratutto in abbinamento a ssd e 4GB di ram.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 22:02   #1587
GoKeN_SDS
Senior Member
 
L'Avatar di GoKeN_SDS
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Messaggi: 586
Grazie, domani provo a verificare direttamente sul chip.

Anzi, noto solo adesso che un altro pc che ci è stato donato è un Compaq 6710b, che dovrebbe montare un t7200, t7250 o un t7300 (se le informazioni che ho trovato sono esatte), quindi potrei fare direttamente la prova con quella cpu ed eventualmente ordinarla
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 08:47   #1588
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Installato con successo CPU T7400 ! Inizialmente vedeva ancora il processore originale ma grazie a W10 dopo un riavvio si vede ha fatto aggiornamento e senza che ho dovuto fare nulla ora vede il T7400 su questo mio HP nx7400 che ormai è stato upgradato quasi al massimo e debbo dire che va egregiamente... Purtroppo nello staccare il plug della striscia di connesione flat della tastiera per lavorare sul processore ,si è rotto il plug staccandosi dalla striscia di connesione.. quindi adesso ho il cavo flat della tastiera senza connettore maschio , ha cercato di infilarlo nel connettore femmina quello sulla scheda madre ma non fa bene contatto in quanto credo non avendo più il plug che fa collimare i contatti non è ben allineamento.. alcuni tasti non funzionano della tastiera avete dei suggerimenti? Non è un problema di tastiera perché a seconda di come inserisco la striscia nel connettore esclude o include il funzionamento di alcuni tasti della tastiera... La parte finale della striscia è pulita potrei applicare il nuovo connettore lo potrei incollare com'era prima su questa cosa mi servirebbe un consiglio

Ultima modifica di Major : 14-06-2020 alle 08:58.
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 09:30   #1589
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Non ho capito cosa si è staccato.Potresti fare una foto?
Si è rotto il connettore sulla scheda o il flat attaccato alla tastiera?
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 11:38   #1590
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Non ho capito cosa si è staccato.Potresti fare una foto?
Si è rotto il connettore sulla scheda o il flat attaccato alla tastiera?
https://drive.google.com/file/d/19vC...ew?usp=sharing

staccato il plug dalla fascia contatti era incollato con quella pellicola marroncina trasparente che era ripiegata a V come per fare maggior spessore..

https://drive.google.com/file/d/16LY...ew?usp=sharing

connettore della tastiera sulla scheda madre pressochè intatto... solamente rotte le estremità per far fare ''click'' al plug della foto sopra...

https://drive.google.com/file/d/1NIr...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/16LY...ew?usp=sharing
nelle ultime due foto ti volevo far notare come la parte finale dei contatti della fascia quel pezzetto bianco mi sembra si siano rovinatii gli ultimi due pin sulla destra ....potrebbe essere quello il problema ? però a seconda di come la infilo i tasti funzionano escludendo alcuni...ma non riesco a farli funzionare proprio tutti...quel pezzettino finale bianco è fondamentale giusto ? non vorrei sostituire tutto il flex posso rimediare in qualche modo?

Ultima modifica di Major : 14-06-2020 alle 12:22.
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 14:25   #1591
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Dunque,la parte marrone non è parte del flat ma della presa sulla mainboard.Serve per fermare il cavo flat in posizione.A seconda del tipo va ribaltato



o fatto scorrere leggermente per sbloccare il flat (quello del nx7300 andava fatto scorrere se non ricordo male).



La plastica trasparente che vi è attaccata,è incollata al flat per irrobustirlo e aiutare a tenerlo in posizione quando si infila nella presa.
O si è attaccata al pezzo del connettore per invecchiamento o qualcuno aveva già fatto danno e messo dlla colla.
Il fatto che alcuni tasti funzionano ed altri no a seconda di come lo posizioni è perchè ora il flat è sottile e non fa bene contatto nella presa.Hai provato e reinfilare il flat e poi posizionare il pezzo di connettore marrone nella giusta posizione e vedere se facesse contatto?
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 17:36   #1592
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
https://drive.google.com/file/d/1jBw...w?usp=drivesdk

La banda dei contatti riesco a farla collimare perfettamente con il connettore ma solo l'ultima parte che fa contatto giusto?O la posso tagliare Se magari si è usurata forza di toglierla...
https://drive.google.com/file/d/1jGJ...w?usp=drivesdk

Vedi riesco a farla collimare perfettamente problema che magari ci fosse il fermo quella va a incastro a pressione...

https://drive.google.com/file/d/1jPJ...w?usp=drivesdk

In quest'ultima foto sono riuscito a infilare bene il connettore anche se si sono rotti lateralmente al connettore che sta sulla scheda madre i due buchetti per fargli fare clicca il connettore però con lo spessore che gli ho fatto tramite il pezzettino di plastica Marrone e ben salda la presa solo che alcuni tasti fanno contatto altri no questa proprio non ci voleva dopo 2 mesi di lavoro e tutti i soldi spesi per appagare tarlo Ci mancava solo questa....

La tastiera credo di trovarla una decina di euro ma non posso comprare solamente il Flessibile ?
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 18:24   #1593
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Quote:
Originariamente inviato da Major Guarda i messaggi
La tastiera credo di trovarla una decina di euro ma non posso comprare solamente il Flessibile ?
Credo che il connettore sia saldato dalla parte della tastiera...
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 21:11   #1594
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Purtroppo si !!
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2020, 18:52   #1595
IlBeppe
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Grazie, domani provo a verificare direttamente sul chip.

Anzi, noto solo adesso che un altro pc che ci è stato donato è un Compaq 6710b, che dovrebbe montare un t7200, t7250 o un t7300 (se le informazioni che ho trovato sono esatte), quindi potrei fare direttamente la prova con quella cpu ed eventualmente ordinarla
Sul mio vecchio compaq nx7300 montai il t7600, penso sia la cpu più potente compatibile. In realtà ci sarebbe anche t7600g ma non avrebbe senso nei nostri portatili
IlBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 23:49   #1596
VincentVega_
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 1
Compaq NX7400

Se qualcuno ha bisogno di qualche dritta ho appena finito di installare Windows 10 su un Compaq NX7400 di un mio amico, che e' simile all' NX7300.
Il modello in questione aveva la cpu T2300 con istruzioni x86, ed ho dovuto installarne una con istruzioni x64 per poter installare windows10.
La cpu piu' economica che ho trovato e' stata la T7200 (Core2 duo).
Come chipset ha Intel 945gm.
Cambiata la ram (montati 4gb 2+2) e hard disk ssd Samung 870evo da 500gb
E' stato un incubo, ma alla fine ce l'ho fatta.
VincentVega_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v