Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2020, 07:24   #21
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Una cosa non ho capito : quando ho collegato quello difettoso si è aperta la finestra per scriverci il mbr o il gpt ( operazione poi che non andava in porto) e mi vedeva 1 disco.
Con questo invece la stessa finestra mi ha visto 2 dischi : 1 da 2gb e 1 da 1,8gb circa.
Ma è normale ?


Clslmlmsòlmsòlmsòmls
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 07:42   #22
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
direi di no, il disco è 1 solo, come fa a vederne 2?

se poi hai trovato due partizioni (una da 2gb e una da 1,8tb) similmente non credo sia normale, forse è stato "dimenticato" così di fabbrica quando hanno fatto i controlli ma potrebbe anche darsi che questo disco sia un reso di qualcun altro

ad ogni modo io avrei piallato tutto e creato un'unica partizione in gpt

ciao ciao


Edit
che poi non dovrebbe essere da 4tb?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 10:58   #23
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
direi di no, il disco è 1 solo, come fa a vederne 2?

se poi hai trovato due partizioni (una da 2gb e una da 1,8tb) similmente non credo sia normale, forse è stato "dimenticato" così di fabbrica quando hanno fatto i controlli ma potrebbe anche darsi che questo disco sia un reso di qualcun altro

ad ogni modo io avrei piallato tutto e creato un'unica partizione in gpt

ciao ciao


Edit
che poi non dovrebbe essere da 4tb?
Che possa essere per colpa del vecchio case esterno che è ancora usb2 ? ( è solo di prova... )
Perchè comunque mi vede due dischi distinti non due partizioni in un unico disco...
Mi è arrivato il nuovo case usb3 e vediamo stasera cosa combino...
Per i 4tb in teoria sono teorici no ?


Clmlmlmlmdlmdlmd
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 12:18   #24
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
non vorrei dire una cosa troppo ovvia,
ma i TB dei dischi o i GB che siano dei dischi sono in forma decimale, cioè, nel caso, 4000 miliardi di byte, o ancora per 1000 (ho perso il conto ) dividendo per 1024 e ancora per 1024 verrebbe circa 3725 GB...
come riassumono qui:
https://www.seagate.com/it/it/suppor...abel-172191en/

non avete tenuto conto di questo?
mi sembra strano...

in ogni caso, a parte il problema di due dischi visti, probabilmente i case avranno qualche scheda che aggira il problema dei dischi superiori a 2,2tb... trattando 2tb alla volta: lo sanno loro cosa combinano dentro quei case la somma è circa 3,8tb...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 10-07-2020 alle 12:22.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 13:05   #25
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Ma infatti non mi son preoccupato dei gb totali, per es anche i miei 3tb sono visti con 2,9 o 2,8 non ricordo ... mi sembra normale.
Solo che mi sembra strano la cosa dei due dischi.
Tipo ho un hd esterno da 2,5" e 4tb della maxtor, ovviamente comprato " completo" diciamo, che viene visto come un 4tb e non l'ho nemmeno partizionato. Forse la logica del suo case ha permesso ciò.
Mentre ho anche 2 Wd red da 3tb ( uno deve essere rimpiazzato appunto dal toshiba ) che per esempio se apro crystaldisk info me li vede come due dischi. Allora in uno mi dice i dati correttamente mentre con l'altro no, dà errore.
Ma non mi sembra che in gestione disco siano visti come 2 dischi distinti come nel caso del toshiba. Non ricordo francamente, stasera controllo...


Clmslmslmlmslms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 17:57   #26
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
nella mia esperienza, ci sono venditori che hanno degli hd mezzo dubbi o sfasciati, già resi da altri consumatori, e che non vogliono tornare indietro e magari cercano l'utente sprovvisto di un minimo di conoscenze che inghiotta il rospo (l'hd disk) senza preoccuparsi...
o cercano il consumatore che si occupi lui del contatto con la casa produttrice, intanto che si sfascia completamente l'hd...
dandogli il colpo di grazia con i loro ridicolissimi imballaggi...
(adesso non mi ricordo i casi in cui lo debba fare il consumatore... a me è capitato un 3-4 volte)
risparmiando loro tempo senza procedure economiche e di spedizione...

perchè non è possibile spedire un hd in certi modi, mi è capitato per esempio da ebay co-uk, che mandano, in un mio caso, un hd 2,5" in una busta cartoncino piatto senza imballo, il tutto spesso poco più dell'altezza dell'hd...
con tutto il viaggio trasversale per l'€uropa...
se è inesperiente l'acquirente, loro, i venditori, sicuramente avranno avuto a che fare con resi vari, non possono essere sforniti di un minimo di conoscenze sull'imballo necessario...
fanno in malafede voglio dire

penso che se arriva un hd che rimbomba nella scatola si fa prima a respingere il pacco predicendogli e piazzandogli un bel Dead On Arrival o respingendo il pacco con altra motivazione...

ECCHERRAZ...
mi è capitato un tre volte, anche con amazon, 1 hd da 4tb e 1 da 8tb
imballi ridicoli...
CONTUTTOILTEMPOCHESIPERDE... a restituirli



Quotone. Quello sopra è l'imballo che Amazon (spedizione da filiale AMZ di Hannover) ha utilizzato per l'hard disk Toshiba 4TB P300 Bulk che ho acquistato ad aprile. Una confezione adatta al più per un libro o per la cornice di un quadro, zero materiale antiurto. Senza neanche aprirlo e provarlo lo ho restituito. Ed ho già perso abbastanza tempo così. Ma quel che è peggio è che Amazon ha censurato ben tre volte la mia recensione (ovviamente negativa), benché non abbia violato nessuna lineaguida.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 20:11   #27
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
sì ok la discrepanza tra tebibyte e terabyte, a sto punto avrò capito male perchè l'avevo intesa come 2gb + 1,8tb (era scritto gb), il cui totale sarebbero stati 1,8tb

da qui il dubbio
- che mancasse 1tb di disco
- o che avesse cambiato idea e preso un disco da 2tb

non è l'usb2 ad avere problemi dimensionali ma il filesystem utilizzato
se in fat32 max 2tb per partizione e 4gb per file
se in ntfs max 256tb per partizione e 16tb per file


tu come l'hai formattato?

uno screenshot di questa strana situazione in cui appaiono due dischi invece che due partizioni nello stesso disco?

prova a collegarlo internamente al pc, formattalo correttamente, controlla i valori smart e solo poi portalo in un casebox esterno



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 20:42   #28
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi



Quotone. Quello sopra è l'imballo che Amazon (spedizione da filiale AMZ di Hannover) ha utilizzato per l'hard disk Toshiba 4TB P300 Bulk che ho acquistato ad aprile. Una confezione adatta al più per un libro o per la cornice di un quadro, zero materiale antiurto. Senza neanche aprirlo e provarlo lo ho restituito. Ed ho già perso abbastanza tempo così. Ma quel che è peggio è che Amazon ha censurato ben tre volte la mia recensione (ovviamente negativa), benché non abbia violato nessuna lineaguida.
ciao, scusa quindi glielo hai rispedito lamentandoti per l'imballo inadatto?
non sono stati entusiasti?

io penso che insieme ai venditori in malafede, in quei magazzini amazon hanno gente inesperiente su come si debba imballare un hard disk,
perchè è troppa la frequenza con cui spediscono hard disk come fossero mattonelle inerti...
sono quindi convinto che i vari che imballano ignorano COMPLETAMENTE la giusta procedura... per i prodotti in questione...
qualcuno lo sa, altri no...

nota: sicuro che che dentro il pacchetto l'hd non fosse in un'enclosure di gommapiuma?
secondo me dovrebbero avere package di confezionamento standard per gli hard disk,
invece si vede di tutto...

avranno dei fogliettini o dei consigli che si passano al volo in sala mensa

ma poi... per quanto si possa valutare dalla nostra parte, a loro discolpa non c'è certo il fiume di recensioni che lamentano
reinvii indietro di hd guasti,
può darsi che se arriva in buono stato uno non si lamenti... e che passino di più le lamentele...
ma con quello che si vede sembrano la norma...
MAH!
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 10-07-2020 alle 20:47.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 11:46   #29
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Ciao , allora penso proprio che la presenza del "doppio disco" sia dovuta al box che ho utilizzato per prova ( dove sta il wd red che devo sostituire ).
Dato che anche l'altro box praticamente identico ( a parte che è usb3 ma è sempre lcpower ed è esteticamente identico) dove sta l'altro Wd Red ha la stessa caratteristica, ossia anche il secondo Wd red da 3tb è visto come 2 dischi.
Comunque sta cosa non mi ha mai dato problemi.
comunque venerdì sera ho messo il P300 nel nuovo case, piallato tutto, convertito in GPT ed ora è visto come disco unico, anche se l'ho partizionato in due.
Ho copiato i vari files del Wd red nel P300 ed è tutto ok.
Ora sto formattando a basso livello il WD red ( che ricordo ha qualche decina di settori pendenti ) per vedere cosa ne viene fuori...

edit. rettifico, l'altro Hd visto con 2 dischi è un Seagate SV 3tb , messo in un case lcpower usb2 identico al Wd red 2 sostituito. Quindi è proprio quel box che non riesce a gestire oltre i 2 gb..

Ps dopo la formattazione low level sono scomparsi i settori pendenti del Wd Red, comunque ormai ho preso il p300 per cui lo tengo in un cassetto se dovesse servire..



Cmklsmlsmlsmlsmlsm
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Ultima modifica di CYRANO : 12-07-2020 alle 22:57.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v