Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2020, 10:39   #21
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
È ovvio che ci sono router migliori e peggiori, ma non si riesce a collegare bene una casa grossa anche col router migliore al mondo, perché i limiti di legge ci sono e anche impostando una regione diversa non si possono fare miracoli. Poi se uno si "accontenta" di 10-20 Mb instabili in 2.4 GHz okay, ma per coprire bene tutta la casa a velocità decenti bisogna usare più AP cablati.
Ciao...ecco hai sintetizzato i miei dubbi.... quindi consigli un router wifi normale al piano terra e un AP al primo piano collegato al cavo Ethernet

Faccio alcuni esempi con note sui eventuali dubbi

Router Google Wifi e 1 satellite al primo piano... aspetto positivo che non devo comprare altri due Google Home ...negativo che il router ha solo due uscite Ethernet...me ne servirebbero almeno 4 (vedo che tale problema è su tutti i Mesh)

Normale Ruoter Wifi compatibile Mesh ,cosi è abbastanza porte ethernet da utilizzare, e al piano primo un satellite mesh collegato via ethernet.

Cosa fareste voi......
a per chi non lo sapesse la linea internet sarà una FTTH da 1GB direttamente in casa.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 11:15   #22
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Ciao...ecco hai sintetizzato i miei dubbi.... quindi consigli un router wifi normale al piano terra e un AP al primo piano collegato al cavo Ethernet



Faccio alcuni esempi con note sui eventuali dubbi



Router Google Wifi e 1 satellite al primo piano... aspetto positivo che non devo comprare altri due Google Home ...negativo che il router ha solo due uscite Ethernet...me ne servirebbero almeno 4 (vedo che tale problema è su tutti i Mesh)



Normale Ruoter Wifi compatibile Mesh ,cosi è abbastanza porte ethernet da utilizzare, e al piano primo un satellite mesh collegato via ethernet.



Cosa fareste voi......

a per chi non lo sapesse la linea internet sarà una FTTH da 1GB direttamente in casa.
Se hai bisogno di più porte Ethernet ti basta comprare uno switch. Personalmente in questi casi tirerei su uno stack Ubiquiti con USG, US-8-60 e 2-3 UAP-nano-HD. Spendi uguale ai router di "fascia alta" all-in-one ma hai prodotti molto più solidi e scalabili.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 11:25   #23
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se hai bisogno di più porte Ethernet ti basta comprare uno switch. .........
Si sarebbe ideale...sarebbe ideale avere anche un bel armadio rack... ma in salota starebbe malissimo....no dai

Cerco qualcosa di esteticamente carino, lo so a volte non coincidono le cose ma nella vita a volte occorrono dei compromessi.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 12:48   #24
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Si sarebbe ideale...sarebbe ideale avere anche un bel armadio rack... ma in salota starebbe malissimo....no dai



Cerco qualcosa di esteticamente carino, lo so a volte non coincidono le cose ma nella vita a volte occorrono dei compromessi.
Personalmente trovo più carino un USG con un US-8 (che alla fine occupano lo stesso spazio di un router di fascia alta) piuttosto di quei router da "gaming" con 8 antenne che sembrano dei ragni morti.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 12:55   #25
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Personalmente trovo più carino un USG con un US-8 (che alla fine occupano lo stesso spazio di un router di fascia alta) piuttosto di quei router da "gaming" con 8 antenne che sembrano dei ragni morti.
Si effettivamente quelli da 8 antenne che sembrano ragni sono degli obrobi, ne ho visto qualcuno veramente di design ma costa come una lamborghini

No a questo punto metterò un Mesh con satellite collegato via ethernet cosi non si perde segnale e un Switch di rete Gigabit Ethernet a 5 porte sul router.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 13:00   #26
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Si effettivamente quelli da 8 antenne che sembrano ragni sono degli obrobi, ne ho visto qualcuno veramente di design ma costa come una lamborghini



No a questo punto metterò un Mesh con satellite collegato via ethernet cosi non si perde segnale e un Switch di rete Gigabit Ethernet a 5 porte sul router.
Se hai la casa cablata non ti serve a nulla spendere soldi per sistemi 'mesh', ti bastano comprare dei semplici AP a cui dare lo stesso SSID su canali diversi.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 13:32   #27
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se hai la casa cablata non ti serve a nulla spendere soldi per sistemi 'mesh', ti bastano comprare dei semplici AP a cui dare lo stesso SSID su canali diversi.
Cablata è un eufemismo..... diciamo che quando è venuto il tecnico di eolo, mi ha portato un cavo Ethernet Cat6 dal tetto alla sala, passando nel corrugato della linea telefonica (che non uso).... in questo modo quando non userò Eolo e avro la FTTH , userò il cavo per portare il segnale al secondo piano.....e in linea di massima potrei portare un cavo Ethernet ad ogni presa del telefono...
Devo solo imparare a crimpare un cavo ethernet per fare un bel lavoro e mettere delle scatole 503 con l'attacco RJ45 (se non erro)

Ma secondo voi è meglio metterci un CAT7 o va bene il CAT6 per una linea FTTH?
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 13:39   #28
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Cablata è un eufemismo..... diciamo che quando è venuto il tecnico di eolo, mi ha portato un cavo Ethernet Cat6 dal tetto alla sala, passando nel corrugato della linea telefonica (che non uso).... in questo modo quando non userò Eolo e avro la FTTH , userò il cavo per portare il segnale al secondo piano.....e in linea di massima potrei portare un cavo Ethernet ad ogni presa del telefono...

Devo solo imparare a crimpare un cavo ethernet per fare un bel lavoro e mettere delle scatole 503 con l'attacco RJ45 (se non erro)



Ma secondo voi è meglio metterci un CAT7 o va bene il CAT6 per una linea FTTH?
Cat7 non esiste, l'ultimo standard è CAT6a, ma CAT6 basta per 10 Gbit fino a 55 metri. Occhio solo che se metti un dispositivo PoE dovresti assicurarti che il cavo sia in rame puro, il CCA non è adatto.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 14:27   #29
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Cat7 non esiste, l'ultimo standard è CAT6a, ma CAT6 basta per 10 Gbit fino a 55 metri. Occhio solo che se metti un dispositivo PoE dovresti assicurarti che il cavo sia in rame puro, il CCA non è adatto.
Sicuro.....

ho trovato questo su un sito di una azienda che produce cavi

La Italiana Conduttori Srl, dotatasi dei macchinari di più recente progettazione per la produzione dei cavi LAN e della strumentazione di controllo e collaudo, produce a marchio CAVEL l'intera gamma di cavi per trasmissione dati: cat. 5e, 6, e 6A sia schermati che non, e categorie 7 e 7A, sempre schermati.

La CAT 7 100 m con 10GBASE-T (10 Gigabit Ethernet)

La CAT 7a 50 m con 40 Gigabit Ethernet / 15 m con 100 Gigabit Ethernet
Il cavo è adatto per molteplici applicazioni, inclusa la trasmissione a 40 Gigabit Ethernet fino 50m, su 100 Gigabit Ethernet fino a 15m e la CATV (banda sino a 862 MHz). Ogni coppia offre fino a 1.200 MHz di larghezza di banda.


La CAT 6 (ne esisto tre tipologie) 100 m 10BASE-T, 100BASE-TX (Fast Ethernet), 1000BASE-T/1000BASE-TX, 2.5GBASE-T, 5GBASE-T
55 m con 10GBASE-T (10-Gigabit Ethernet)
Questa tipologia di cavi sono ideali per l'utilizzo domestico ed è caratterizzata da un miglior rapporto/segnale/rumore e zero errori di connessione
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 16:31   #30
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Da Wikipedia:

"Category 7 is an ISO standard, but not a TIA standard; it is a shielded cable with newer connectors that are not backward-compatible with category 3 through 6A. Category 8 is the next network cabling offering to be backward compatible."

Io posso scrivere pure CAT10 sul cavo, ma il fatto rimane che l'ultimo standard certificato rimane il 6a.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:32   #31
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Se non erro il Netgear Nighthawk X4S (R7800) è uguale al tuo solo che non ha il modem....è un puro router.... e costa un pochino meno...l'ho trovato a 184..
allora R7800 è solo router
poi esiste il D7800 che ha anche il modem integrato

penso che a 184 hai trovato il D7800

esteticamente sono identici ma hanno hardware differente, il D7800 è più castrato (cpu meno performante e chip wifi serie inferiore) quindi non penso siano la stessa identica cosa
vedi qua:
https://wikidevi.wi-cat.ru/Netgear_R7800
https://wikidevi.wi-cat.ru/Netgear_D7800

quello che ho io è R7800 per me è buon prodotto, personalmente lato wifi è il migliore che ho mai avuto

se cerchi in rete trovi molte recensioni tipo questa:
https://www.smallnetbuilder.com/wire...outer-reviewed

Ultima modifica di no_side_fx : 29-05-2020 alle 19:42.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:37   #32
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
È ovvio che ci sono router migliori e peggiori, ma non si riesce a collegare bene una casa grossa anche col router migliore al mondo, perché i limiti di legge ci sono e anche impostando una regione diversa non si possono fare miracoli. Poi se uno si "accontenta" di 10-20 Mb instabili in 2.4 GHz okay, ma per coprire bene tutta la casa a velocità decenti bisogna usare più AP cablati.
si ok però a parte che non stiamo parlando di un castello, poi fra avere un router scarso e riempirsi di AP o range extender a sto punto è meglio partire direttamente con un buon router di base e metterci giusto un AP o un range extnder per "allargare" un po'
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:39   #33
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Ma secondo voi è meglio metterci un CAT7 o va bene il CAT6 per una linea FTTH?
anche con una FTTH a 1gb non raggiungerai mai a saturare neanche la metà della banda di un cat6 senza andare a scomodare il cat7,
cioè qua entriamo in strumenti da utilizzo aziendale-enterprise che metterli in casa per me è solo spreco di soldi inutile
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 21:57   #34
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si ok però a parte che non stiamo parlando di un castello, poi fra avere un router scarso e riempirsi di AP o range extender a sto punto è meglio partire direttamente con un buon router di base e metterci giusto un AP o un range extnder per "allargare" un po'
200 metri quadri non sono esattamente un buco, e OP sembra interessato anche a voler coprire (almeno in parte) il giardino. Avere un "buon router di base" oppure un router come l'USG senza AP integrato e un AP decente di fianco (o ancora meglio sul soffitto) alla fine sono la stessa cosa.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
anche con una FTTH a 1gb non raggiungerai mai a saturare neanche la metà della banda di un cat6 senza andare a scomodare il cat7,
cioè qua entriamo in strumenti da utilizzo aziendale-enterprise che metterli in casa per me è solo spreco di soldi inutile
Vero oggi, ma avendo la fibra in casa è un attimo fare upgrade alla 10 Gbit in futuro. Visto che si spera uno stenda cavi una volta ogni 10 anni e non di più avere una soluzione pronta al futuro per pochi € in più secondo me è la scelta giusta. Che poi CAT7 come dicevo non esiste, quindi basta un CAT6 o 6a che costano davvero poco di più rispetto al 5e.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 11:07   #35
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Vero oggi, ma avendo la fibra in casa è un attimo fare upgrade alla 10 Gbit in futuro. Visto che si spera uno stenda cavi una volta ogni 10 anni e non di più avere una soluzione pronta al futuro per pochi € in più secondo me è la scelta giusta. Che poi CAT7 come dicevo non esiste, quindi basta un CAT6 o 6a che costano davvero poco di più rispetto al 5e.
considerato le "tempistiche italiane" 10 anni per vedere 10 gbit in ambito home è già ottimistico
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 09:37   #36
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Da Wikipedia:

"Category 7 is an ISO standard, but not a TIA standard; it is a shielded cable with newer connectors that are not backward-compatible with category 3 through 6A. Category 8 is the next network cabling offering to be backward compatible."

Io posso scrivere pure CAT10 sul cavo, ma il fatto rimane che l'ultimo standard certificato rimane il 6a.
Ottimo info.....grazie si impara sempre
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 10:00   #37
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
200 metri quadri non sono esattamente un buco, e OP sembra interessato anche a voler coprire (almeno in parte) il giardino. Avere un "buon router di base" oppure un router come l'USG senza AP integrato e un AP decente di fianco...........
Allora ricapitolando il cavo Cat6 che passa dal piano terra al primo piano è perfetto, pertanto vorrei optare per un router standard wifi.

ho visto i seguenti modelli

DLink Dir3060 router EXO AC3000 Smart Mesh € 180
Asus RT AC86U AC2900 AIMesh €178
Asus RT AC68U AC1900 AIMesh €167

E poi girando ho visto questo a 70/80€ Huawei WiFi 6+ AX3 PRO non so se compatibile mesh , ma non si può dire che Huawei non abbia esperienza con i modem .... e poi le antenne utilizzano la frequenza 160mhz che riesce meglio ad attraversare i muri e pertanto dovrebbe avere una maggior portata e poi gli impianti FTTH utilizzano impianti HUAWEI e credo che l'associazione sarebbe perfetta.... ����

come notato cercavo un router compatibile Mesh più che altro nel caso non riesca a raggiungere tutta casa e giardino, in tal caso aggiungerei un ripetitore mesh....E qui arrivano le mie conoscenze , nel senso che sa quello che so ...se si crea un'area mesh se passi da un ripetitore all'altro non ce rischio di caduta o di dover cambiare wifi.
Ripeto questo è quello che so io......

Ma se metto due Ruter Huawei collegati sulla porta wan si crea una rete Mesh.....scusate la domanda ma sono acerbo su questo argomento....

Ultima modifica di MAXEVY72 : 31-05-2020 alle 10:41.
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 16:09   #38
MAXEVY72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
considerato le "tempistiche italiane" 10 anni per vedere 10 gbit in ambito home è già ottimistico

Guarda io abito in una frazione di 1200 abitanti, sperduta nelle campagne lombarde.....mai e poi mai avrei pensato di avere la fibra dentro casa.....e invece eccola li.... La FTTH

Qui di la speranza è l'ultima a morire......
MAXEVY72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 08:43   #39
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
DLink Dir3060 router EXO AC3000 Smart Mesh € 180
Asus RT AC86U AC2900 AIMesh €178
Asus RT AC68U AC1900 AIMesh €167
fra questi sicuramente AC86U
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 06:28   #40
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da MAXEVY72 Guarda i messaggi
Allora ricapitolando il cavo Cat6 che passa dal piano terra al primo piano è perfetto, pertanto vorrei optare per un router standard wifi.

ho visto i seguenti modelli

DLink Dir3060 router EXO AC3000 Smart Mesh € 180
Asus RT AC86U AC2900 AIMesh €178
Asus RT AC68U AC1900 AIMesh €167

E poi girando ho visto questo a 70/80€ Huawei WiFi 6+ AX3 PRO non so se compatibile mesh , ma non si può dire che Huawei non abbia esperienza con i modem .... e poi le antenne utilizzano la frequenza 160mhz che riesce meglio ad attraversare i muri e pertanto dovrebbe avere una maggior portata e poi gli impianti FTTH utilizzano impianti HUAWEI e credo che l'associazione sarebbe perfetta.... ������������

come notato cercavo un router compatibile Mesh più che altro nel caso non riesca a raggiungere tutta casa e giardino, in tal caso aggiungerei un ripetitore mesh....E qui arrivano le mie conoscenze , nel senso che sa quello che so ...se si crea un'area mesh se passi da un ripetitore all'altro non ce rischio di caduta o di dover cambiare wifi.
Ripeto questo è quello che so io......

Ma se metto due Ruter Huawei collegati sulla porta wan si crea una rete Mesh.....scusate la domanda ma sono acerbo su questo argomento....
No aspetta, mi sa che stai sbagliando.
La larghezza di banda del canale a 160mhz attraversa meglio i muri?
Semmai il contrario...
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v