Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2020, 18:53   #1781
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
E' previsto che i Ryzen 3000 raggiungano quelle tensioni, in realtà solo per arrivare (con 1 o pochi core) a frequenze più alte di quelle raggiunte su tutti contemporaneamente.
Se vuoi vedere tensioni un po' al di sotto, metti da bios il vcore in offset negativo: prova -0,025V o -0,050V o -0,075V
e vedi fin quando le prestazioni (sia in single che in multicore) restano come le hai ora...
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 19:55   #1782
diamondhead
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 314
Quindi conviene lasciare tutto su auto ed attivare solo pbo ? Io in questo modo con 3600 raggiungo i 3950 in multi e i 4100 in single su cinebench, qualche consiglio ?
__________________
CPU i5 2500K @ 4200MHz V1,2 MOBO AsRock Z68 Extreme3 Gen3 CASE Corsair r500 DISSI Corsair Hydro H100 RAM 4x4Gb Vengeance LP 1600MHz CL9 VGA Powercolor red devil rx480 SSD Crucial M4 128Gb ALI Thermaltake modulare 775w MASTERIZZATORE LG HDD 500Gb Samsung MONITOR AOC 27 MOUSE logitech G500 TASTIERA Logitech G110

Ultima modifica di diamondhead : 21-04-2020 alle 10:00.
diamondhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2020, 20:38   #1783
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da diamondhead Guarda i messaggi
Quindi conviene lasciare tutto su auto ed attivare solo pbo ? Io in questo modo con 3600 raggiungo i 3950 in multi e i 4100 in single su cinebench, qualche consiglio ?
Il Ryzen 3600 è forse l’unico Ryzen 3x00 che può avere un senso overcloccare. Questo perché in overclock allcore può arrivare a 4100 MHz (a volte anche 4200 MHz) raggiungendo (e a volte superando) quindi in overclock allcore la frequenza massima single core che si ottiene a default.
L’overclock però disattiva gli stati profondi di risparmio energetico e non tutti sono disponibili ad accettarlo...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 10:04   #1784
diamondhead
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Il Ryzen 3600 è forse l’unico Ryzen 3x00 che può avere un senso overcloccare. Questo perché in overclock allcore può arrivare a 4100 MHz (a volte anche 4200 MHz) raggiungendo (e a volte superando) quindi in overclock allcore la frequenza massima single core che si ottiene a default.
L’overclock però disattiva gli stati profondi di risparmio energetico e non tutti sono disponibili ad accettarlo...
Grazie per la risposta, ti chiedo, c'è modo di lavorare solo sul pbo magari modificando qualcosa ?
Per il momento ho messo tutto auto, pbo enable, ed ho diminuito offset vcore a -0.075 sotto del quale comincio ad avere meno prestazioni su cinebench, posso chiederti qual'è la voce su hwinfo corretta per monitorare il vcore ? continuo a vederlo molto alto
__________________
CPU i5 2500K @ 4200MHz V1,2 MOBO AsRock Z68 Extreme3 Gen3 CASE Corsair r500 DISSI Corsair Hydro H100 RAM 4x4Gb Vengeance LP 1600MHz CL9 VGA Powercolor red devil rx480 SSD Crucial M4 128Gb ALI Thermaltake modulare 775w MASTERIZZATORE LG HDD 500Gb Samsung MONITOR AOC 27 MOUSE logitech G500 TASTIERA Logitech G110
diamondhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2020, 21:25   #1785
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da diamondhead Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ti chiedo, c'è modo di lavorare solo sul pbo magari modificando qualcosa ?
Per il momento ho messo tutto auto, pbo enable, ed ho diminuito offset vcore a -0.075 sotto del quale comincio ad avere meno prestazioni su cinebench, posso chiederti qual'è la voce su hwinfo corretta per monitorare il vcore ? continuo a vederlo molto alto
sul PBO si può lavorare, ma personalmente ho rilevato vantaggi molto limitati.
C'è chi sta sfruttando il bug sull'EDC=1, ma personalmente non mi sento di consigliare tale pratica.
Se vuoi overcloccare, a questo punto, visto che hai in 3600 lo fare in modo classico.

La voce del vcore reale che arriva alla cpu è il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) che puoi leggere tamite hwinfo. Tale valore però ha senso monitorarlo solo se si overclocca; se il sistema è a default se ne occupa il sistema in autonomia a gestire le tensioni quindi non devi preccuparti dei valori che leggi perchè vengono tarati automaticamente in relazione ai parametri letti dai sensori integrati nella CPU.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 20:14   #1786
Cloudstrifeff7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
L’overclock però disattiva gli stati profondi di risparmio energetico e non tutti sono disponibili ad accettarlo...
Ma con il risparmio energetico disattivato si rischia di accorciare il ciclo vitale della CPU? Se sì di tanto o di poco? Ho un 3600 e vorrei overcloccare allcore a 4.1 o meglio ancora a 4.2 Tieni conto che utilizzerei il PC per giocare principalmente a 1080p e ci sono giochi come Final Fantasy XIV online che quando ci sono parecchie persone da 144 fps scendo a 55 con una rtx 2070, oppure giochi che la mia gpu riesce a reggere i 144fps ma la CPU no! Per farti capire in alcuni giochi con i 144 fps come la modalità online di Resident Evil 3 mi scattano programmi come chrome e skype, chiaro segno di una CPU che riesce a reggere i 144 fps con alcuni giochi... Ho letto in giro che per i 144 fps avrei dovuto puntare almeno a un 3700x, confermi?

Ultima modifica di Cloudstrifeff7 : 01-05-2020 alle 20:20.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 13:26   #1787
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Cloudstrifeff7 Guarda i messaggi
Ma con il risparmio energetico disattivato si rischia di accorciare il ciclo vitale della CPU? Se sì di tanto o di poco? Ho un 3600 e vorrei overcloccare allcore a 4.1 o meglio ancora a 4.2 Tieni conto che utilizzerei il PC per giocare principalmente a 1080p e ci sono giochi come Final Fantasy XIV online che quando ci sono parecchie persone da 144 fps scendo a 55 con una rtx 2070, oppure giochi che la mia gpu riesce a reggere i 144fps ma la CPU no! Per farti capire in alcuni giochi con i 144 fps come la modalità online di Resident Evil 3 mi scattano programmi come chrome e skype, chiaro segno di una CPU che riesce a reggere i 144 fps con alcuni giochi... Ho letto in giro che per i 144 fps avrei dovuto puntare almeno a un 3700x, confermi?
l'effetto che più riduce la vita delle cpu è l'elettromigrazione, che dipende dalla temperatura. Quindi dal punto di vista teorico, una cpu che opera sempre alla massima frequenza, ma che viene mantenuta a basse temperature non rischia di vedersi ridurre la vita più del normale.
Semmai gli effetti potrebbe essere consumi un po' più alti e temperature della cpu un po' più elevate quando la cpu è in idle.

quanto ai giochi, un 3600 è una ottima cpu, anche per il gaming ed un overclock non può che migliorarla. Personalmente, a parte gli ultimi Battlefield, non ricordo giochi dove un numero di core superiore a 6 abbia portato a chissà quali vantaggi di fps generati. Semmai un 3700x avrebbe consentito maggiori prestazioni se mentre giochi fai streaming o altre applicazioni in quanto i 2 core in più avrebbero inciso.

Prova comunque a overcloccarlo a 4,1-4,2 GHz e facci sapere se vedi miglioramenti.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 18:16   #1788
Cloudstrifeff7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
l'effetto che più riduce la vita delle cpu è l'elettromigrazione, che dipende dalla temperatura. Quindi dal punto di vista teorico, una cpu che opera sempre alla massima frequenza, ma che viene mantenuta a basse temperature non rischia di vedersi ridurre la vita più del normale.
Semmai gli effetti potrebbe essere consumi un po' più alti e temperature della cpu un po' più elevate quando la cpu è in idle.

quanto ai giochi, un 3600 è una ottima cpu, anche per il gaming ed un overclock non può che migliorarla. Personalmente, a parte gli ultimi Battlefield, non ricordo giochi dove un numero di core superiore a 6 abbia portato a chissà quali vantaggi di fps generati. Semmai un 3700x avrebbe consentito maggiori prestazioni se mentre giochi fai streaming o altre applicazioni in quanto i 2 core in più avrebbero inciso.

Prova comunque a overcloccarlo a 4,1-4,2 GHz e facci sapere se vedi miglioramenti.
Ho notato che anche in giochi come Borderlands 3 se il gioco mi va a 100 FPS skype scatta, quindi devo impostare il limite a 80fps per avere la webcam con cui sto in chiamata in maniera fluida. Ho provato comunque ad impostare un vcore con offset + ma il PC si riavvia rimanendo acceso con schermata nera e quindi mi trovo costretto a resettare il bios della scheda madre tramite rimozione della batteria. Dopo provo con vcore fisso.

Ultima modifica di Cloudstrifeff7 : 09-05-2020 alle 18:19.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 10:00   #1789
sdrutz
Senior Member
 
L'Avatar di sdrutz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Night City
Messaggi: 534
Ciao a tutti,
ho un 3800x a defult e in game passa ore a più di 1.45v, ora io mi chiedo e vi chiedo 2 cose:

1. E' normale?
2. Se lo è, perché amd dice che il voltaggio safe per un daily (ma se io in daily ci gioco?) è 1.325v?
grazie a tutti
__________________
Ryzen 9 5900x / Mobo: Gigabyte x570 Gaming X / RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600@C16 / Dissipatore: Corsair H100i Pro XT / SSD: SB-ROCKET-NVMe4-1TB, Samsung 860 EVO 1T / Ali: Corsair rm750x / GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G / Case: r500 / SO: Windows 10 64bit //// Trattative concluse con dan72, TiEfSchWarZ, bleachfan70, fedjemm, Sasquatch
sdrutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 21:14   #1790
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Cloudstrifeff7 Guarda i messaggi
Ho notato che anche in giochi come Borderlands 3 se il gioco mi va a 100 FPS skype scatta, quindi devo impostare il limite a 80fps per avere la webcam con cui sto in chiamata in maniera fluida. Ho provato comunque ad impostare un vcore con offset + ma il PC si riavvia rimanendo acceso con schermata nera e quindi mi trovo costretto a resettare il bios della scheda madre tramite rimozione della batteria. Dopo provo con vcore fisso.
Scusa, me le temperature come sono? Hai verificato che la cpu non vada in throttling?
Hai fatto una scansione antivirus per verificare di non avere qualche cryptominer che gira nel pc?

Quote:
Originariamente inviato da sdrutz Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un 3800x a defult e in game passa ore a più di 1.45v, ora io mi chiedo e vi chiedo 2 cose:

1. E' normale?
2. Se lo è, perché amd dice che il voltaggio safe per un daily (ma se io in daily ci gioco?) è 1.325v?
grazie a tutti
Ciao, quelle tensioni sono normali.
La tensione safe di 1,325 V è valida per un carico allcore, mentre in caso di applicativi che non caricano al 100% la cpu, il sistema modula la frequenza e la tensione di ogni singolo core spingendole a valori superiori e garantendo la stabilità del sistema tramite sensori integrati.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:45   #1791
Cloudstrifeff7
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Scusa, me le temperature come sono? Hai verificato che la cpu non vada in throttling?
Hai fatto una scansione antivirus per verificare di non avere qualche cryptominer che gira nel pc?
Non credo di avere cryptominer perché ora in idle sto al 4% di uso CPU totale. In più in giochi come Borderlands 3 la mia CPU viene utilizzata da parte sua circa il 19%, quindi ammetto che mi sembra strano... In più ho overcloccato a 4.2 allcore con vcore a 1.2650 perché per arrivare a 4.3 dovevo stare sui 1.31 e non mi sembrava il caso. Ciononostante non ho risolto nulla... Come anche da 3200 sono passato a 3600 sulle ram e ancora in alcuni giochi avere troppi FPS mi fa laggare l'intero windows con applicazioni annesse, come chrome, skype ecc... Su Cinebench R20 il punteggio è migliorato ed è in linea con quelli che ho trovato sul web in base alla frequenza in OC. Per quanto riguarda la temperatura usando OCCT non supero i 68 gradi. A questo punto non so proprio quale possa essere il problema sinceramente parlando... Aggiungo che ho come scheda madre un B450 tomahawk max con ultimo bios (ma anche con precedente bios avevo gli stessi risultati).
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:27   #1792
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 914
Quote:
Originariamente inviato da Cloudstrifeff7 Guarda i messaggi
Non credo di avere cryptominer perché ora in idle sto al 4% di uso CPU totale. In più in giochi come Borderlands 3 la mia CPU viene utilizzata da parte sua circa il 19%, quindi ammetto che mi sembra strano... In più ho overcloccato a 4.2 allcore con vcore a 1.2650 perché per arrivare a 4.3 dovevo stare sui 1.31 e non mi sembrava il caso. Ciononostante non ho risolto nulla... Come anche da 3200 sono passato a 3600 sulle ram e ancora in alcuni giochi avere troppi FPS mi fa laggare l'intero windows con applicazioni annesse, come chrome, skype ecc... Su Cinebench R20 il punteggio è migliorato ed è in linea con quelli che ho trovato sul web in base alla frequenza in OC. Per quanto riguarda la temperatura usando OCCT non supero i 68 gradi. A questo punto non so proprio quale possa essere il problema sinceramente parlando... Aggiungo che ho come scheda madre un B450 tomahawk max con ultimo bios (ma anche con precedente bios avevo gli stessi risultati).
hai provato a formattare e reinstallare windows pulito ?
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 14:33   #1793
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Cloudstrifeff7 Guarda i messaggi
Non credo di avere cryptominer perché ora in idle sto al 4% di uso CPU totale. In più in giochi come Borderlands 3 la mia CPU viene utilizzata da parte sua circa il 19%, quindi ammetto che mi sembra strano... In più ho overcloccato a 4.2 allcore con vcore a 1.2650 perché per arrivare a 4.3 dovevo stare sui 1.31 e non mi sembrava il caso. Ciononostante non ho risolto nulla... Come anche da 3200 sono passato a 3600 sulle ram e ancora in alcuni giochi avere troppi FPS mi fa laggare l'intero windows con applicazioni annesse, come chrome, skype ecc... Su Cinebench R20 il punteggio è migliorato ed è in linea con quelli che ho trovato sul web in base alla frequenza in OC. Per quanto riguarda la temperatura usando OCCT non supero i 68 gradi. A questo punto non so proprio quale possa essere il problema sinceramente parlando... Aggiungo che ho come scheda madre un B450 tomahawk max con ultimo bios (ma anche con precedente bios avevo gli stessi risultati).
A me era successo di prenderne uno che si attivava solo in determinate condizioni, ma normalmente non dava effetti. Alla fine non costa niente fare una scansione completa con malwarebytes, al massimo non trova niente ed hai risolto.

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
hai provato a formattare e reinstallare windows pulito ?
penso anche io che una installazione pulita possa togliere molti dubbi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 15:34   #1794
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1120
Ciao a tutti, son passato a ryzen da un paio di giorni e oggi volevo provare a fare un po' di overlcock. Ho 3800x e asus x570 tuf.

Entro nel bios, di default il moltiplicatore é 42x, provo a mettere 43x, salvo ed esco, ma sia cpu-z, hwmonitor che ryzen master, mi danno come frequenza massima 4.2ghz su tutti i core a pieno carico. Ricontrollo nel bios e magicamente il moltiplicatore é ancora a 42x

Ci riprovo un paio di volte e niente, rimane 42x.

Allora decido di provare il famoso PBO, abilito, gli dico che può salire fino a un massimo di 200mhz, salvo ed esco. Anche sto giro a pieno carico é inchiodato a 4.2ghz su tutti i core in full load. In pratica qualsiasi modifica alla frequenza della CPU, non ha effetto. Non so se son cretino io o cosa. Ho l'ultimo bios disponibile.

Ultima modifica di korra88 : 24-05-2020 alle 15:38.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 12:32   #1795
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, son passato a ryzen da un paio di giorni e oggi volevo provare a fare un po' di overlcock. Ho 3800x e asus x570 tuf.

Entro nel bios, di default il moltiplicatore é 42x, provo a mettere 43x, salvo ed esco, ma sia cpu-z, hwmonitor che ryzen master, mi danno come frequenza massima 4.2ghz su tutti i core a pieno carico. Ricontrollo nel bios e magicamente il moltiplicatore é ancora a 42x

Ci riprovo un paio di volte e niente, rimane 42x.

Allora decido di provare il famoso PBO, abilito, gli dico che può salire fino a un massimo di 200mhz, salvo ed esco. Anche sto giro a pieno carico é inchiodato a 4.2ghz su tutti i core in full load. In pratica qualsiasi modifica alla frequenza della CPU, non ha effetto. Non so se son cretino io o cosa. Ho l'ultimo bios disponibile.
Ciao, un problema simile era stato segnalato da un altro utente alcuni post fa e sempre su una mobo Asus (modello prime in quel caso). In quel caso il moltiplicatore si bloccava a 40,5x.
Secondo me questo è un baco del bios e non c’è niente da fare. O installi una versione precedente e vedi se risolvi o aspetti un bios successivo (sperando risolva) o lasci la cpu a default.
Puoi fai una prova anche facendo un clear cmos, tentar non costa niente.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 13:30   #1796
gprimiceri
Senior Member
 
L'Avatar di gprimiceri
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Messaggi: 1998
ero io inchiodato a 40,5.
Ho risolto resettando il bios (carica valori di default), e poi scrivendo A MANINA nel campo dove prima c'era 40,5 il comando AUTO.
Ed ovviamente attivando l'overclock automatico tramite PBO.
Così va.
__________________
"Gli uomini sono semplici. Chi non è semplice non è uomo?"
Soltanto trattative positive.
gprimiceri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 13:51   #1797
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
ero io inchiodato a 40,5.
Ho risolto resettando il bios (carica valori di default), e poi scrivendo A MANINA nel campo dove prima c'era 40,5 il comando AUTO.
Ed ovviamente attivando l'overclock automatico tramite PBO.
Così va.
In questo caso però attivi il PBO, non l'overclock manuale al moltiplicare indicato; oppure ho capito male io?
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 18:48   #1798
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1120
proverò a fare il clear cmos a vedere se cambia qualcosa. Altrimenti aspetto il bios nuovo
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 19:05   #1799
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1120
ok, ho fatto il clear cmos e non ha funzionato. Ho provato a reinstallare il bios e tac, funziona tutto! era buggato il bios, mi sembrava strano di essere diventato rincoglionito tutto di colpo da non riuscire a overcloccare daily una CPU
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 20:19   #1800
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
ok, ho fatto il clear cmos e non ha funzionato. Ho provato a reinstallare il bios e tac, funziona tutto! era buggato il bios, mi sembrava strano di essere diventato rincoglionito tutto di colpo da non riuscire a overcloccare daily una CPU
allora più che buggato si sarà corrotto in fase di aggiornamento, ma l'importante è che hai risolto.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v