Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2020, 22:47   #601
reziel1984
Senior Member
 
L'Avatar di reziel1984
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
Messaggi: 2350
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
si ma gli xeon supportano 32gb di ram su 4 slot (4x8gb) e il microserver g8 ha solo 2 slot.

la stessa cpu su altri server pari chipset supporta 32gb perchè hanno 4 slot.
allora non ci provo proprio a prenderne 2x16 mi accontento di 2x8, però che spreco mamma mia, di banchi da 16 ddr3 se ne trovano ed è limitante usare solo 16gb con esxi, non puoi fare molta roba purtroppo, vabbe mi accontenterò se non ci sono alternative
__________________
anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno!
lista utenti con cui ho trattato:
https://www.dropbox.com/s/6uar0wqp20...itive%20hw.txt
reziel1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2020, 14:11   #602
reziel1984
Senior Member
 
L'Avatar di reziel1984
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vico Equense Transazioni:42
Messaggi: 2350
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
beh oddio, a meno che non metti su anche vCenter che vuole solo lui 8gb direi che 16 sono abbanstanza, almeno io me li faccio bastare con quelle 5-6 vm sempre up
....vabbe ma con un 4core 16gb sono realmente pochi, ce ne vorrebbero 32 per poter giocare come si deve. il vc l'ho messo su un host più nuovo con 64gb ddr4, il gen8 mi serve in primis per veeam e un altro paio di cosette simpatiche, ma vedo che siamo molto limitati a causa della ram.
vabbe me lo faccio bastare in attesa di trovare un buon usato gen10 plus ma passeranno almeno un paio di anni se non di piu
in ogni caso grazie per le risposte, a buon rendere.
__________________
anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno!
lista utenti con cui ho trattato:
https://www.dropbox.com/s/6uar0wqp20...itive%20hw.txt
reziel1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 10:14   #603
-TheKing-
Member
 
L'Avatar di -TheKing-
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 214
Buongiorno a tutti! Non ho mai scritto in questo thread ma leggevo molto spesso i vostri post, devo fare i complimenti molti utenti hanno configurato dei veri gioiellini
Dopo aver comprato il microserver non ho mai avuto il giusto tempo per poterci smanettare, complice anche la mia completa inesperienza nel mondo NAS, finalmente però ho qualche giorno per muovere i primi passi.

Ero orientato su FreeNAS, dati i vantaggi che offre e l'utilizzo che ci dovrei farci (Credo).
A disposizione per il momento avrei un disco meccanico da 2,5 da 120GB da inserire al posto dell'ODD è sufficiente?
Molte persone hanno utilizzato chiavette USB, ma a quel punto non sarebbe meglio un SSD?
Attualmente ho 12GB di ram installata, saranno sufficienti per gestire il tutto?

Scusate le molte domande, ma la scimmia di vederlo funzionante è troppa
-TheKing- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 21:14   #604
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da -TheKing- Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti! Non ho mai scritto in questo thread ma leggevo molto spesso i vostri post, devo fare i complimenti molti utenti hanno configurato dei veri gioiellini
Dopo aver comprato il microserver non ho mai avuto il giusto tempo per poterci smanettare, complice anche la mia completa inesperienza nel mondo NAS, finalmente però ho qualche giorno per muovere i primi passi.

Ero orientato su FreeNAS, dati i vantaggi che offre e l'utilizzo che ci dovrei farci (Credo).
A disposizione per il momento avrei un disco meccanico da 2,5 da 120GB da inserire al posto dell'ODD è sufficiente?
Molte persone hanno utilizzato chiavette USB, ma a quel punto non sarebbe meglio un SSD?
Attualmente ho 12GB di ram installata, saranno sufficienti per gestire il tutto?

Scusate le molte domande, ma la scimmia di vederlo funzionante è troppa
Cerco di rispondere a tutte le domande, freenas per funzionare bene richiede molta memoria, sul mio attualmente ne ho 16gb e purtroppo oltre non è possibile installare di più sul microserver, ma prima di passare a 16gb ho utilizzato freenas con 8gb e funzionava decentemente, la chiavetta usb è sufficiente, certo con un ssd sarebbe più veloce e infatti, visto che mi avanzava un ssd da 60gb, ho utilizzato quello e lo spazio è stato più che sufficiente, ma attento che se sul gen8 disattivi il raid, non è più possibile fare il boot dalla porta sata 5, quella aggiuntiva per il cd-rom.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 10:10   #605
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 790
assoltamente sbagliato.
ti devi procurare una pennetta usb da mettere nella mobo del microserver. ssd lo configuri come sata ahci e poi fai il boot perfettamente. se devi fare un nas il raid hw proprio non lo usi e lasci fare all'os del nas.
freenas non mi piace, io uso la soluzione qui innominabile derivata da synology.

comunque leggi ste guide.

https://blog.linuxserver.io/2015/03/...gen8-g1610t-3/

la chiave sta tutta qui:

https://blog.linuxserver.io/2013/08/...ive-on-ubuntu/

una volta installato os sul ssd, devi mettere il grub sulla pendrive usb che faccia partire l'os sul ssd

ecco la guida completa per omv

https://www.latelierdugeek.fr/2016/0...oserver-gen-8/
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 14:43   #606
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
assoltamente sbagliato.
Sbagliato dove, il boot dalla porta sata del cd-rom non è possibile se viene disattivato il raid e imposti il microserver in modalità sata ahci, poi se si vuole installare il sistema operativo sul disco collegato alla porta del cd-rom, bisogna fare il boot dalla porta usb e come hai detto bisogna ricorrere a grub, anch'io sono ricorso ad un trucco simile per installare windows sul disco della porta sata cd-rom.

Poi l'uso di un disco per il sistema operativa, che sia TrueeNas o FreeNas, non è indispensabile, basta una chiavetta usb, ma visto che nel mio caso avevo un disco ssd da 60gb inutilizzato e considerato, che ho installato un controller sas a 8 porte sata, avevo disponibili le 4 porte sata della scheda madre, ho collegato il disco ssd alla prima porta sata della scheda madre (non il boot dal controller sas non funzionava con freenas e per questo ho dovuto usare una porta sata della scheda madre).
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 18:59   #607
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 888
sei sicuro. con ultimo bios evevano risolto il problema, io faccio il os su ssd su porta cdrom e non ho il raid attivato e boot da port usb.
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 09:11   #608
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da b4rth Guarda i messaggi
sei sicuro. con ultimo bios evevano risolto il problema, io faccio il os su ssd su porta cdrom e non ho il raid attivato e boot da port usb.
Se fai il boot da porta usb e hai il sistema operativo sul disco ssd su porta cd-rom, il problema non è stato risolto, per risolvere il problema il boot deve avvenire dalla porta cd-rom senza chiavetta usb.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 16:21   #609
-TheKing-
Member
 
L'Avatar di -TheKing-
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 214
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

Premetto che utilizzo la remote console di iLO per gestire il server e che vorrei iniziare utilizzando FreeNAS per prenderci dimestichezza (Pare più semplice rispetto ad altri OS) e quando sarò più esperto mi cimenterò nello studio di altre soluzioni.

Ora, il mio problema è banale, ovvero quando carico la iso di FreeNAS attraverso remote console questa parte ed arrivo alla schermata di selezione del disco su cui installare e vedo solo i dischi che vorrei utilizzare per fare il RAID.

Quote:
ma attento che se sul gen8 disattivi il raid, non è più possibile fare il boot dalla porta sata 5, quella aggiuntiva per il cd-rom
Questo risultato lo ottengo sia attivando il controller RAID o il SATA AHCI.

Quindi per installare l'OS, se ho capito bene, dovrei creare una chiavetta bootabile con FreeNAS per poi inserirla nella porta usb interna? A quel punto vedrei l'hdd inserito sulla porta ODD?
Oltretutto, parlate di GRUB che conosco come gestore di boot dei sistemi basati su Linux, ma non saprei come si utilizza
-TheKing- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 17:12   #610
-TheKing-
Member
 
L'Avatar di -TheKing-
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 214
edit
-TheKing- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 18:15   #611
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 790
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Sbagliato dove, il boot dalla porta sata del cd-rom non è possibile se viene disattivato il raid e imposti il microserver in modalità sata ahci, poi se si vuole installare il sistema operativo sul disco collegato alla porta del cd-rom, bisogna fare il boot dalla porta usb e come hai detto bisogna ricorrere a grub, anch'io sono ricorso ad un trucco simile per installare windows sul disco della porta sata cd-rom.

Poi l'uso di un disco per il sistema operativa, che sia TrueeNas o FreeNas, non è indispensabile, basta una chiavetta usb, ma visto che nel mio caso avevo un disco ssd da 60gb inutilizzato e considerato, che ho installato un controller sas a 8 porte sata, avevo disponibili le 4 porte sata della scheda madre, ho collegato il disco ssd alla prima porta sata della scheda madre (non il boot dal controller sas non funzionava con freenas e per questo ho dovuto usare una porta sata della scheda madre).
esiste anche un altro trucco cioè quello di creare un raid0 con un solo disco sulla porta sata del cd-rom. solo che ad ogni riavvio il microserver non lo vede più e allora devi ricreare nuovamento il raid0 con 1 solo hdd, tranquillo che non perdi niente di quello che ci installi sopra su quel hdd.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 22:39   #612
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
metti una chiavetta usb vuota nel server (dietro dentro davanti dove preferisci), poi con iLo carichi la iso di TrueNAS in remoto e gli dici di installarla sulla penna usb, in modo che puoi fare il boot da li.. non dovrai fare altro.

il controller tienilo in ahci, una volta fatto il boot di TrueNAS gestirai da li i dischi collegati.
Sì questa è la procedura corretta, solo non usare le porte usb3, non mi ricordo bene quale problema c'era, ma non usarle.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 09:39   #613
gigo_90
Member
 
L'Avatar di gigo_90
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da pertecara Guarda i messaggi
Ciao. Il tuo cavo mi ha messo molta curiosità ma non ne vengo a capo.
La tua immagine viene dal sito TAOBAO.COM ma oltre questo non si capisce molto altro (in cinese, intendo).
Vedo due mini-faston da 6 poli (dual in line [DIL] 3+3) di cui ne esistono decine di versioni per genere di incastro.
Sembra una prolunga visto che hai un maschio e una femmina.
Il passo dei pin grossomodo è standard ma... troppo poco.

Niente quasi assoluto dell'altro connettore, quello nero.
Non mi pare che faccia parte del Proliant Gen8; sbaglio?

In bocca al lupo.
Ciao a tutti, rispolvero l'argomento perche' non riesco a trovare info su questi connettori.
Vorrei fare l'upgrade del procio con uno xeon e contestualmente montare un dissipatore attivo pur mantenendo la ventola del case, quindi quello splitter sarebbe l'ideale ma non c'e' modo di trovare ne lui ne i connettori per farselo...

Se a qualcuno interessa ho trovato un articolo su altro forum che ne parla
https://github.com/Max-Sum/HP-fan-pr...ster/README.md

se qualcuno potesse darmi qualche dritta mi farebbe un grosso favore

cheers
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 14:28   #614
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 790


non serve complicarsi la vita. prendi il cavo della ventola originale e lo tagli a metà, poi ti compri uno sdoppiatore a 4 poli, una ventola antica usata da cui puoi ricavare l'alimentazione 12v, un saldatore a stagno al lidl, un cavo prolunga per ventola a 4 pin che poi dovrai tagliare e sei a posto. lo schema importante è questo:
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 14:33   #615
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 888
come complicarsi la vita..
a che scopo tutto quel taglia e cuci??
non fai prima lasciare la fan originale collegata, e la fan del dissipatore collegarla ad un molex
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm

Ultima modifica di b4rth : 14-03-2020 alle 14:56.
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 16:16   #616
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 790
quindi vuoi la ventola CPU sempre a regime fisso anche quando non serve? oppure compri un circuitino con termocoppia che gestisce la ventola. se invece volessi cambiare la ventola posteriore cosa fai? compri sempre l'originale costosa 6 pin invece di una standard 4pin? lo scopo del cavetto é imbrogliare ilo affinché funzioni il microserver.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 16:53   #617
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 888
per il cambio della ventola non è necessario tagliare il molex originale, c'è lo schema e cambi i posti dei pin.(fatto sia con il gen 7 che 8)
anch'io ho messo una fan sulla cpu, ma ho interposto un adattatore a basso rumore LNA da 3 pin, è a regime fisso ma con una fan silenziosa dopo 2/3 prove ho trovato il compromesso giusto, senza tagliare niente, lavoro pulito e reversibile e per nulla invadente.
__________________
50 trattative positive
altri feedback contattatemi in pm
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 18:01   #618
-TheKing-
Member
 
L'Avatar di -TheKing-
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 214
Rieccomi, vi aggiorno con le prove di queste ore:

Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
esiste anche un altro trucco cioè quello di creare un raid0 con un solo disco sulla porta sata del cd-rom. solo che ad ogni riavvio il microserver non lo vede più e allora devi ricreare nuovamento il raid0 con 1 solo hdd, tranquillo che non perdi niente di quello che ci installi sopra su quel hdd.
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
metti una chiavetta usb vuota nel server (dietro dentro davanti dove preferisci), poi con iLo carichi la iso di TrueNAS in remoto e gli dici di installarla sulla penna usb, in modo che puoi fare il boot da li.. non dovrai fare altro.

il controller tienilo in ahci, una volta fatto il boot di TrueNAS gestirai da li i dischi collegati.
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Sì questa è la procedura corretta, solo non usare le porte usb3, non mi ricordo bene quale problema c'era, ma non usarle.
Dopo diverse imprecazioni ho scoperto perchè non rilevavo l'hdd inserito nella porta sata ODD:



Provato a switchare HDD e in attimo sono riuscito a rilevarlo

[IMG][/IMG]

Qualcuno mi saprebbe indicare cosa significa questo allert?

Oltretutto, non ho dovuto utilizzare una chiavetta con GRUB per fare bootare l'HDD all'avvio, ho solamente impostato l'HDD come primo dispositivo di boot!
-TheKing- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 18:24   #619
gigo_90
Member
 
L'Avatar di gigo_90
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi


non serve complicarsi la vita. prendi il cavo della ventola originale e lo tagli a metà, poi ti compri uno sdoppiatore a 4 poli, una ventola antica usata da cui puoi ricavare l'alimentazione 12v, un saldatore a stagno al lidl, un cavo prolunga per ventola a 4 pin che poi dovrai tagliare e sei a posto. lo schema importante è questo:
Ti ringrazio molto per disponibilità, preferisco una soluzione il più pulito possibile per questo cercavo un connettore già pronto, senza saldature e "accrocchi" vari.

Nel pomeriggio ho approfittato per fare alcune prove con una ventola PWM classica che avevo a casa. L'ho collegata con lo stesso stratagemma di quella originale presente nel server e non ho avuto problemi con iLo....difatti se ci fate caso, nel connettore originale c'è un ponticello fatto con i cavi neri e la ventola originale HP ha 4 conduttori...

A questo punto se devo fare una saldatura, allora andrei a cambiare il cavo della ventola originale attaccandoci un 4 pin...vediamo quale sarà la soluzione più pulita...

cheers
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 02:19   #620
-TheKing-
Member
 
L'Avatar di -TheKing-
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 214
Ora no... Nell'immagine di configurazione RAID del controller B120i, stavo verificando che i disci fisici fossero rilevati. Da questo ho scoperto che il disco che stavo utilizzando era difettoso, siccome appena inserito l'altro è comparso tra i dischi fisici disponibili
-TheKing- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v