Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2014, 20:13   #1021
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da rederik79 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender? Vorrei prenderlo per aumentare la portata del wifi in casa in quanto il televisore dove andrò a collegare una chromecast si trova in salotto e dal mio router dgn2200v4 è lontanuccio.
non ti conviene portar rete con una coppia powerline e collegarlo con ethernet? oppure sempre con wifi con una coppia di powerline wifi
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 20:24   #1022
rederik79
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
non ti conviene portar rete con una coppia powerline e collegarlo con ethernet? oppure sempre con wifi con una coppia di powerline wifi
Cercavo i powerline, ma ho trovato solo modelli LAN, wireless ne ho trovati ma molto costosi. Il repeater l'ho trovato conveniente nel prezzo, ma se mi dici che non avrei una buona resa trovo una soluzione con i powerline wireless
rederik79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2014, 20:46   #1023
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da rederik79 Guarda i messaggi
Cercavo i powerline, ma ho trovato solo modelli LAN, wireless ne ho trovati ma molto costosi. Il repeater l'ho trovato conveniente nel prezzo, ma se mi dici che non avrei una buona resa trovo una soluzione con i powerline wireless
TL-WPA2220KIT questo su trovaprezzi lo vedi su circa 38 + spese
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 08:32   #1024
rederik79
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
TL-WPA2220KIT questo su trovaprezzi lo vedi su circa 38 + spese
Perfetti. Ma giusto per curiosità, l'extender tradizionale, rispetto ai powerline cosa hanno di meno?
rederik79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 10:09   #1025
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da rederik79 Guarda i messaggi
Perfetti. Ma giusto per curiosità, l'extender tradizionale, rispetto ai powerline cosa hanno di meno?
che con la powerline con endpoint wireless realizzi un collegamento come se fosse un cavo dal tuo router fino dove devi arrivare e da li come se avessi un access point wireless..

con un extender prendi un segnale wireless deboluccio e instabile e lo spari nell'aria così a muzzo

ne va da se che l'uso delle powerline dato che sono del tutto simili ad un cavo + access point sono mille volte + stabili e affidabili di una soluzione con extender dove ti vai ad accontentare di ricevere un segnalino striminzito
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 18:15   #1026
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
salve a tutti, ora di sicuro la cosa e' stata gia' trattata su questo thread o sulla guida/faq che per motivi di tempo ho solo scorso rapidamente.

nel mio appartamento ho una stanza (in fondo al corridoio) dove il wireless non arriva. stamattina ho fatto le prove con un software che rileva la qualita' del segnale e quella stanza si e' confermata un angolo quasi-morto della casa.

ero inizialmente tentato di installare un range extender Netgear a una presa libero nel corridoio dove il segnale e' buono, poi ho letto questo thread e mi sono convertito all'idea del powerline, magari wireless, complice anche il fatto che secondo me in quella stanza c'e' un'interferenza di qualche tipo (forse il ricevitore del cancello comandato a distanza del palazzo?)

l'esigenza e' di collegare stabilmente un pc fisso e eventualmente collegare al volo dei dispositivi mobili: leggendo i suggerimenti per gli acquisti delle ultime due pagine e dopo un giretto su un negozio online mi sarei orientato su questi oggetti tplink av500:
TL-PA411KIT (2 powerline con una presa ethernet)
TL-WPA4220.
Ho optato per tre adattatori per avere una maggior versatilita' di utilizzo (magari sistemo la stanza col solo collegamento cablato) e uso all'occorrenza l'adattatore wireless vicino alla terrazza (fra l'altro la differenza di spesa e' minima (57 il kit wifi, 68 i tre pezzi).

ho un modem/router Netgear dg2200 con wps


DOMANDE:
- si possono installare i 3 pezzi contemporaneamente, giusto?
mi pare di aver letto sulsito TP-LINK che ogni rete powerline arriva almeno a sei, o di piu' creando una rete powerline con nome differente. da qui la seconda domanda:
- i dispositivi collegati via cavo o wireless alla powerline diventano in modo trasparente parte della mia rete locale?
- in caso contrario, quale operazione si deve fare per fare interagire i dispositivi collegati come se fossero parte della rete locale (accedere a un server dlna/upnp, vedere i documenti pubblici di un computer Windows ecc)?
- tutta la procedura di installazione plug n play funzionera' col wps del router Netgear? (poco male sedevo fare a mano)
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2014, 21:36   #1027
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
DOMANDE:
- si possono installare i 3 pezzi contemporaneamente, giusto?
mi pare di aver letto sulsito TP-LINK che ogni rete powerline arriva almeno a sei, o di piu' creando una rete powerline con nome differente. da qui la seconda domanda:
- i dispositivi collegati via cavo o wireless alla powerline diventano in modo trasparente parte della mia rete locale?
- in caso contrario, quale operazione si deve fare per fare interagire i dispositivi collegati come se fossero parte della rete locale (accedere a un server dlna/upnp, vedere i documenti pubblici di un computer Windows ecc)?
- tutta la procedura di installazione plug n play funzionera' col wps del router Netgear? (poco male sedevo fare a mano)
- si dovresti poterlo fare
- è trasparente lato rete, come se li attaccassi ad uno switch fisico... quindi se ad una delle estremità ci metti uno switch o un router connesso i dispositivi fanno parte della tua rete
- dunque no
- io ti consiglio di non smattarci e configurarlo manualmente
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 21:32   #1028
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
DOMANDE:
- si possono installare i 3 pezzi contemporaneamente, giusto?
mi pare di aver letto sulsito TP-LINK che ogni rete powerline arriva almeno a sei, o di piu' creando una rete powerline con nome differente. da qui la seconda domanda:
- i dispositivi collegati via cavo o wireless alla powerline diventano in modo trasparente parte della mia rete locale?
- in caso contrario, quale operazione si deve fare per fare interagire i dispositivi collegati come se fossero parte della rete locale (accedere a un server dlna/upnp, vedere i documenti pubblici di un computer Windows ecc)?
- tutta la procedura di installazione plug n play funzionera' col wps del router Netgear? (poco male sedevo fare a mano)
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
- si dovresti poterlo fare
- è trasparente lato rete, come se li attaccassi ad uno switch fisico... quindi se ad una delle estremità ci metti uno switch o un router connesso i dispositivi fanno parte della tua rete
- dunque no
- io ti consiglio di non smattarci e configurarlo manualmente
Oggetti acquistati arrivati oggi e montati oggi (dopo qualche ampliamento delle prese elettriche a parete per fare un po' d'ordine).
allora:
- ok, se ne possono montare tre
- i dispositivi sono collegati alla rete in modo del tutto trasparente
-
- in effetti il wps non ha dati grandi risultati, ho usato l'utility tplink per individuare l'ip del powerline wireless e accedere all'interfaccia di configurazione via web.


ALTRE DOMANDE:
- da una prima prova al volo ho notato che la velocita' di trasferimento di file fra due pc tramite powerline si attesta intorno a 1MB/sec, e' una velocita' corretta? (mi sarei aspettato qualcosa di piu' - tramite qualche utility ho vito che i powerline vanno a 120Mbps o qualcosa del genere)
- come faccio a capire se l'operazione di pairing fra i dispositivi e' andata a buon fine?
- il pairing e' consigliato?
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 00:52   #1029
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
Oggetti acquistati arrivati oggi e montati oggi (dopo qualche ampliamento delle prese elettriche a parete per fare un po' d'ordine).
allora:
- ok, se ne possono montare tre
- i dispositivi sono collegati alla rete in modo del tutto trasparente
-
- in effetti il wps non ha dati grandi risultati, ho usato l'utility tplink per individuare l'ip del powerline wireless e accedere all'interfaccia di configurazione via web.


ALTRE DOMANDE:
- da una prima prova al volo ho notato che la velocita' di trasferimento di file fra due pc tramite powerline si attesta intorno a 1MB/sec, e' una velocita' corretta? (mi sarei aspettato qualcosa di piu' - tramite qualche utility ho vito che i powerline vanno a 120Mbps o qualcosa del genere)
- come faccio a capire se l'operazione di pairing fra i dispositivi e' andata a buon fine?
- il pairing e' consigliato?
- no non è normale 1MB/s... stai usando le varie powerline con connessione cablata o ti stai attaccando in wireless ad un ap generato da una di quelle wireless?
- il pairing è abb semplice... il dispositivo fa parte di qualche rete se il led con il simboletto della casa è acceso o lampeggiante
- ma come è consigliato!!! xD che cavolo di domanda è lol, il pairing significa che le powerline sono agganciate l'una con l'altra e stabiliscono un canale.. non puoi averle non pairate!
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 09:21   #1030
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
- no, la prova l'ho fatta fra due pc cablati, non ci sono tratti wireless in mezzo (pc - cavo - router - cavo - powerline - cavi elettrici - powerline - cavo - pc)

quanto al pairing: avevo capito che era una sicurezza in piu', solo per cifrare il segnale con una chiave condivisa fra gli adattatori "appaiati", quindi ok, e' andata a buon fine anche quella, i led sono accesi fissi (lampeggianti in caso di traffico) e i powerline comunicano

EDIT: ho fatto la prova di trasferimento sul pc dell'altra stanza collegato alla stesso modo (sempre col cavo, ma al powerline wireless) e con un file di una 60na di mega la velocita' era sui 2,25MB/s che forse e' gia' piu' accettabile..
ho appurato comunque che dal pc "lento" vedo la powerline del computer da cui prelevo il file a 120Mbps

EDIT2: http://www.tp-link.it/article/?faqid=258 - Anche da qui pare che il pairing sia sola una questione di cifratura dei dati e consiste nell'assegnare lo stesso nome di rete powerline a tutti i dispositivi powerline.

Ultima modifica di frantheman : 15-10-2014 alle 22:04.
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 16:05   #1031
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
il pairing serve per metterli in comunicazione tra loro e fargli capire chi è ciccio e chi è caio
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 17:48   #1032
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Purtroppo la mia scheda interna WIFI del desktop sta dando i numeri e vorrei a questo punto optare per un acces point da mettere vicino al computer e collegarlo con cavo ethernet
Ho un Billion 800 DXL
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 23:36   #1033
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Purtroppo la mia scheda interna WIFI del desktop sta dando i numeri e vorrei a questo punto optare per un acces point da mettere vicino al computer e collegarlo con cavo ethernet
Ho un Billion 800 DXL
premesso che puoi anche fare la pensata di comprare una scheda di quelle tipo della Alfa Network

se vuoi un ap da mettere in ethernet: TL-WA801ND

ma volendo prendendo un device tipo il WR841N puoi moddargli il firmware mettendogli dd-wrt e ottenere comunque il client mode risparmiando circa la metà (controlla solo se la versione del prodotto sia supportata e considera che questo invalida la garanzia... ma per 15euro di spesa..)
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 08:25   #1034
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Ciao
Grazie per i suggerimenti
Di questo cosa ne pensi?
ZyXEL WAP-3205 v2 Wireless Access Point N, 300 Mbps
Io sono pochissimo esperto, anzi quasi nulla, mi arrangio come posso ma per esempio i termini tecnici mi sono del tutto sconosciuti.
Questo per dire, le schede interne sono facili da configurare, ma un access point lo è altrettanto o è complicato?
Se ho ben capito io dovrei configurarlo come client, giusto?

Ultima modifica di terlino : 18-10-2014 alle 10:41.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 12:21   #1035
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Ciao
Grazie per i suggerimenti
Di questo cosa ne pensi?
ZyXEL WAP-3205 v2 Wireless Access Point N, 300 Mbps
Io sono pochissimo esperto, anzi quasi nulla, mi arrangio come posso ma per esempio i termini tecnici mi sono del tutto sconosciuti.
Questo per dire, le schede interne sono facili da configurare, ma un access point lo è altrettanto o è complicato?
Se ho ben capito io dovrei configurarlo come client, giusto?
se ti prendi il primo dei due tplink che ti dicevo è molto facile e fai tutto via browser

l'altro va moddato ma se sei poco avvezzo ci butti qualche soldo in + e vai tranquillo

anche perchè paghi tipo 27-28 euro contro 43 dello zyxel che mi hai linkato... e di sicuro non hai nulla da perderci

vai sull'amazzone o altro store e compra TL-WA801ND il prezzo dovrebbe essere 27-28 euro.. se non lo trovi a quel prezzo o aspetti da amazon che il prezzo scenda o lo prendi altrove
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2014, 13:38   #1036
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Come ho detto non sono esperto per nulla
Unica cosa è che ho 2 antenne TP-Link esterne con cui uso la scheda Asus PCE N15 interna e il ZyXEL mi pare possano essere sostituite in modo da posizionarle meglio, invece il TP-Link mi pare le abbia fisse, ma il dubbio comunque è se le mie antenne andrebbero bene per la connessione a 5G, quindi è da vedere se le posso usare.
Comunque lo Zyxel lo avrei per 33.65
Ma tu pensi che sia più difficile da configurare?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 03:00   #1037
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Come ho detto non sono esperto per nulla
Unica cosa è che ho 2 antenne TP-Link esterne con cui uso la scheda Asus PCE N15 interna e il ZyXEL mi pare possano essere sostituite in modo da posizionarle meglio, invece il TP-Link mi pare le abbia fisse, ma il dubbio comunque è se le mie antenne andrebbero bene per la connessione a 5G, quindi è da vedere se le posso usare.
Comunque lo Zyxel lo avrei per 33.65
Ma tu pensi che sia più difficile da configurare?
mai usato, non ti so dire, dovresti vedere se supporta il client mode
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 07:12   #1038
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Si, supporta il Client Mode
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 10:07   #1039
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Si, supporta il Client Mode
e allora dovrebbe andar bene
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 20:02   #1040
luca4ever1607
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 552
Ho acquistato il kit TP-LINK TL-WPA4226KIT con adattatore Powerline AV500, Wireless N300, 2 porte Ethernet, presa passante. Ho un modem fastweb al quale ho collegato la prima power line, l'altra è collegata ad una presa in corridoio. La power line wireless è collegata direttamente alla presa mentre l'altra tramite un adattatore visto che la spina era tedesca ( ad ogni modo c'è solo la power line collegata alla presa e tramite di essa, attraverso il pass through integrato nella power line, ho messo la presa del modem fastweb). Il problema è che spesso perdo la connessione perché le due powerline si scollegano. La cosa strana è che il rate di collegamento tra le due powerline è migliorato dopo un giorno di collegamento da max 99Mbps a 316-333Mbps. Volevo sapere se potevo fare qualcosa altrimenti credo di restituirla e prendere un range extender che spero possiate consigliarmi. Avevo propeso per la power line visto che pensavo di sfruttare a pieno la velocità della fibra ottica ( ho la 100 Mb). Che pensate debba fare?
__________________
Ho concluso positivamente una vendita con thinkfast.
luca4ever1607 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v