Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2007, 08:00   #2121
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
C'è qualcosa che non mi torna: il Magnex EB35NW è un NAS?
Sul link che postato ieri non c'è scritto che ha bisogno di programmi specifici.
Cioè, un NDAS ha il suo bel programmino che ti piazza una nuova unità in Risorse del Computer, sarà il programma stesso che si occuperà della scrittura sul FS dell'HD del NDAS; indipendentemente da quale esso sia.
Il Magnex non mi pare ne abbia bisogno, sembra un normale NAS al quale ci si accede direttamente tramite LAN in TCP/IP e poi il demone Samba integrato si occupa della scrittura, ma Samba non va per niente d'accordo con NTFS.
Insomma io ho l'impressione che l'EB35NW sia un normale NAS. Impressione sbagliata?

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 04-04-2007 alle 10:54.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:53   #2122
emc_2u2
Member
 
L'Avatar di emc_2u2
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 87
Oh yeah...

Il modello Magnex NW è un NDAS... e EB35NAS è... NAS... :-) secondo me, hai sbagliato il link?

A proposito di NAS sw, tempo fa', sempre qui e sempre abbastanza ignorato, tentavo di "spingere" soluzioni validissime come FREENAS e OPENFILER.

Non solo, poi avevo trovato altre cosucce simpatiche, come:

http://backuppc.sourceforge.net/

e una splendida versione "linux box" per funzioni server/nas molto comoda da gestire via interfaccia HTTP, che, se interessa, andrò a ricercare come link.


Ciao!

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non mi torna: il Magnex EB35NW è un NAS?
Sul link che postato ieri non c'è scritto che ha bisogno di programmi specifici.
Cioè, un NDAS ha il suo bel programmino che ti piazza una nuova unità in Risorse del Computer, sarà il programma stesso che si occuperà della scrittura sul FS dell'HD del NDAS; indipendentemente da quale esso sia.
Il Magnex non mi pare ne abbia bisogno, sembra un normale NAS al quale ci si accede direttamente tramite LAN in TCP/IP e poi il demone Samba integrato si occupa della scrittura, ma Samba non va per niente d'accordo con NTFS.
Insomma io ho l'impressione che l'EB35NW sia un normale NAS. Impressione sbagliata?

Ciao
__________________
- The Hitchiker's guide to the galaxy - IS my bible! http://utenti.lycos.it/douglasadams/
E=MC^2 (Erio "U2?!" Michelangelo C.)
SURSUM CORDA!
emc_2u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:14   #2123
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Adesso comincio a chiarirmi un po' le idee.
Quello che hai linkato tu (EB35NW) è un NDAS.
Quello che ho linkato io (EB35NAS) è un NAS.
Mi sono confuso con le sigle iniziali.
Questa parte è chiarita, però su http://www.magnex.it/prodotti/extern...es/eb35nas.htm si parla del EB35NAS e si fa chiaro riferimento al file system NTFS.
Questo sarebbe uno dei pochi NAS capaci di districarsi agevolmente in NTFS ma francamente ci credo poco, reputo quella frase come uno specchietto per le allodole.

Stai tranquillo che non ti ho mai ignorato.
Oltretutto, un fan di Linux come me, non può ignorare FreeNAS di cui sono un sostenitore incallito.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 15:30   #2124
emc_2u2
Member
 
L'Avatar di emc_2u2
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 87
Ecco le altre 2 chicche:

http://www.howtoforge.com/debian_ebox

e

http://ebox-platform.com/

Il primo uno stupendo (ce ne sono di veramente brutti?) HOW-TO, ed il secondo un prodottone da paura.

Chuss!
__________________
- The Hitchiker's guide to the galaxy - IS my bible! http://utenti.lycos.it/douglasadams/
E=MC^2 (Erio "U2?!" Michelangelo C.)
SURSUM CORDA!
emc_2u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 16:21   #2125
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Sugli HOW-TO del mondo Linux hai ragione d vendere sono fatti da Dio.
E questo non sfugge alla regola.

Guarda caso che sul mio server Debian demoni ed applicazioni più usate sono: Apache, MySQL, PHP My Admin, Cups, Bind, Samba, Totem, Amule, IP Filter.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 22:02   #2126
Nicor
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 107
Salve. Avrei trovato un negoziante che comprandone almeno 3, mi darebbe i Synology DS407 a 500 euro l'uno.
Domande:
- il prezzo è buono? (a me sembra ottimo)
- se li compro sicuraemnte non me ne servono 3, qualcuno è interessato a prendersi allo stesso prezzo gli altri due?

Nico
Nicor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 07:11   #2127
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Nicor Guarda i messaggi
Salve. Avrei trovato un negoziante che comprandone almeno 3, mi darebbe i Synology DS407 a 500 euro l'uno.
Domande:
- il prezzo è buono? (a me sembra ottimo)
- se li compro sicuraemnte non me ne servono 3, qualcuno è interessato a prendersi allo stesso prezzo gli altri due?

Nico
Da dove sei?
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 09:05   #2128
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
...
Questo sarebbe uno dei pochi NAS capaci di districarsi agevolmente in NTFS ma francamente ci credo poco, reputo quella frase come uno specchietto per le allodole.

Stai tranquillo che non ti ho mai ignorato.
Oltretutto, un fan di Linux come me, non può ignorare FreeNAS di cui sono un sostenitore incallito.

Ciao
FreeNAS dalla versione 0.684b (quella appena uscita) supporta NTFS anche in scrittura. Vedo che ci sono altre distribuzioni che potrebbero essermi utili, ma quale scegliere? Dovrò provarle tutte con WMware prima di decidere cosa usare...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 09:33   #2129
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
FreeNAS dalla versione 0.684b (quella appena uscita) supporta NTFS anche in scrittura. Vedo che ci sono altre distribuzioni che potrebbero essermi utili, ma quale scegliere? Dovrò provarle tutte con WMware prima di decidere cosa usare...
Recentemente Linux supporta NTFS anche in scrittura ma io non sono ancora convinto della qualità/affidabiltà del tool.
Stiamo parlando di operazioni che, se non sono di comprovata stabilità, possono mettere KO un HD.

Per quanto riguarda il Magnex, non sarebbe la prima volta che mi imbatto in volantini o pubblicità di prodotti che eaaserisco il supporto NTFS, cosa in realtà non vera.
Se il firmware del Magnex fosse recentissimo sarei più propenso a credergli.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 11:53   #2130
Nicor
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Da dove sei?
Ciao

Bologna.
Ti interessa?

Nico
Nicor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 13:42   #2131
3Rgg-Aragorn
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Messaggi: 118
Ho dato uno sguardo alla discussione, in particolar modo ai suoi primi post, e sono diventato molto curioso a riguardo!
Mi sapreste indicare un qualche posto dove trovare tutte le informazioni necessarie a capire meglio il funzionamento di questi NAS?

A breve espanderò la rete con un quarto pc, e nel mentre sto anche cercando una soluzione al problema dell'archivio informatico. Ignaro dell'esistenza di questa possibilità avevo pensato a un RAID1 dedicato all'archivio interno al pc che devo acquistare, ma questi NAS sembrano proprio cadere a pennello.

Infatti dovrei solo conservare tutto l'archivio informatico in modo da rendere semplice e veloce la ricerca di un particolare file, e da poter centralizzare i vari file in un'unico posto invece che un po' per pc.

Importante è la sicurezza dei dati, quindi ci vorrebbe la possibilità di avere un RAID1. E mi piacerebbe capire le differenze che ci potrebbero essere tra un NAS acquistato come tale, e un pc adattato a svolgere i compiti del NAS (e quali caratteristiche dovrebbe avere questo pc per svolgere egregiamente il suo lavoro?)

Grazie molte fin da subito!
__________________
AMD64 3000+ Winchester Boxed / ASUS A8V Deluxe rev2.0 / 512Mb cl2.5 Kingston / HD Maxtor 60Gb 7200rpm / ATI Radeon 9700Pro AGP8x 128Mb / Creative SoundBlaster Audigy 2 / Ali QTEC 300W
3Rgg-Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 13:49   #2132
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
lol aragorn del 3rgg...
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:41   #2133
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Quote:
Originariamente inviato da Nicor Guarda i messaggi
Salve. Avrei trovato un negoziante che comprandone almeno 3, mi darebbe i Synology DS407 a 500 euro l'uno.
Domande:
- il prezzo è buono? (a me sembra ottimo)
- se li compro sicuraemnte non me ne servono 3, qualcuno è interessato a prendersi allo stesso prezzo gli altri due?

Nico
In rete non riesco a trovare informazioni riguardo al Synology DS-407: c'è qualcuno che sa aiutarmi?

EDIT - Come non detto: http://217.170.14.130/~rhisc/doc/Syn...Data_Sheet.pdf

EDIT #2 - Anzi, no: è il CS-407. Sono sempre più perplesso riguardo a questo tipo di prodotti: al di là del fatto che offrano connettività per periferiche SATA e diversi servizi e applicazioni, non sono tanto diversi (anche dal punto di vista del consumo elettrico) da vecchi PC adattati con distribuzioni Linux/Unix ad hoc.

...mumble mumble...
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)

Ultima modifica di alexmere : 05-04-2007 alle 14:49. Motivo: Correzione messaggio
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 15:27   #2134
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Nicor Guarda i messaggi
Bologna.
Ti interessa?

Nico
Trovo sempre gente che vuole un NAS, il problema è che siamo un po' distantini.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 15:35   #2135
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da 3Rgg-Aragorn Guarda i messaggi
Ho dato uno sguardo alla discussione, in particolar modo ai suoi primi post, e sono diventato molto curioso a riguardo!
Mi sapreste indicare un qualche posto dove trovare tutte le informazioni necessarie a capire meglio il funzionamento di questi NAS?
Non è per vantarmi ma in questo campo ho una certa esperienza e posso dirti che in rete, in tanto tempo, non ho trovato nessuna discussione più completa ed eterogenea di questa.

Quote:
Originariamente inviato da 3Rgg-Aragorn Guarda i messaggi
A breve espanderò la rete con un quarto pc, e nel mentre sto anche cercando una soluzione al problema dell'archivio informatico. Ignaro dell'esistenza di questa possibilità avevo pensato a un RAID1 dedicato all'archivio interno al pc che devo acquistare, ma questi NAS sembrano proprio cadere a pennello.

Infatti dovrei solo conservare tutto l'archivio informatico in modo da rendere semplice e veloce la ricerca di un particolare file, e da poter centralizzare i vari file in un'unico posto invece che un po' per pc.

Importante è la sicurezza dei dati, quindi ci vorrebbe la possibilità di avere un RAID1. E mi piacerebbe capire le differenze che ci potrebbero essere tra un NAS acquistato come tale, e un pc adattato a svolgere i compiti del NAS (e quali caratteristiche dovrebbe avere questo pc per svolgere egregiamente il suo lavoro?)

Grazie molte fin da subito!
Nel tuo caso, io centralizzerei tutto l'archivio verso un NAS (ovviamente equipaggiato di un HD di capiebza adeguata).
In base alla quantità di dati si può vedere che soluzione adottare a livello di mirroring dei dischi.
La sicurezzza non va demandata ad un NAS, lui al massimo può proteggersi con una password.
Le solluzioni di sicurezza vanno cercate altrove: firewall in primis.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 16:47   #2136
teslui
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 17
configurazioni NAS

Saluti a tutti. Vi chiedo cortesemente un aiuto relativamente alla configurazione di un disco NAS e di un router a cui è collegato per poterlo vedere in remoto tramite internet. Come devo impostare i parametri dell'IP del router sia per vederlo tramite HTTP che FTP. Magari attraverso una guida veloce. Vi ringrazio anticipatamente.

Luigi.
teslui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 16:57   #2137
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da teslui Guarda i messaggi
Saluti a tutti. Vi chiedo cortesemente un aiuto relativamente alla configurazione di un disco NAS e di un router a cui è collegato per poterlo vedere in remoto tramite internet. Come devo impostare i parametri dell'IP del router sia per vederlo tramite HTTP che FTP. Magari attraverso una guida veloce. Vi ringrazio anticipatamente.

Luigi.
Che router hai?

Comunque per raggiungere il NAS su HTTP hai bisogno di forwardare la porta 80, mentre per il FTP, ti serve la porta 21.
Il concetto di port forwarding è questo:

SORGENTE
IP = Tutti
Rete = WAN
Porta = 21 e 80
DESTINAZIONE
IP = IP LAN del NAS
Rete = LAN
Porta = 21 e 80

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 17:12   #2138
teslui
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 17
configurazione NAS

Ti ringrazio per la risposta ma abbi pazienza non ho ben chiaro cosa devo fare. Mi spiego meglio....
Il router è un d-link 624 wirless a cui tramite porta ethernet ho colegato il NAS. Mi sono registrato sul sito www.dyndns.com per avere un dominio fisso....e fin qui tutto ok. Se da internet in http scrivo il dominio assegnato vedo l'autenticazione del router. Mi manca di configurare bene il gateway, subnetmask dns primario e secondario del router e del NAS per poter scrivere un URL che punti dirttamente al NAS in HTTP (Oppure il FTP). Praticamente come devo fare ?........ancora grazie.
teslui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 17:30   #2139
3Rgg-Aragorn
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Non è per vantarmi ma in questo campo ho una certa esperienza e posso dirti che in rete, in tanto tempo, non ho trovato nessuna discussione più completa ed eterogenea di questa.



Nel tuo caso, io centralizzerei tutto l'archivio verso un NAS (ovviamente equipaggiato di un HD di capiebza adeguata).
In base alla quantità di dati si può vedere che soluzione adottare a livello di mirroring dei dischi.
La sicurezzza non va demandata ad un NAS, lui al massimo può proteggersi con una password.
Le solluzioni di sicurezza vanno cercate altrove: firewall in primis.

Ciao
Scusa mi sono spiegato male.. per sicurezza non intendevo intrusioni di estranei e simili, ma rischio di perdita dati. La rete già esiste ed è protetta dal firewall hardware del router a cui è aggiunto un antivirus e firewall software su ogni macchina, con un grado di sicurezza per me soddisfacente.

L'archivio odierno è composto da un numero imprecisato, ma ben ordinato di cd con i dati meno usati (non meno importanti) e da più copie dislocate in modo abb casuale sui tre pc dei file più usati.

Saputo dei NAS grazie a questa discussione pensavo di adottarne uno, o almeno di valutarne la convenienza, per eliminare l'archivio cd (lasciare solo un backup periodico di emergenza, ma non più niente di uso ordinario) e di concentrare l'archivio di file più o meno usati sul NAS. E per questo motivo mi interessava molto di ridurre al minimo il rischio di perdita dei dati accidentale (quella che ho definito, erroneamente, sicurezza).

LEggermi 107 pagine di messagig nei ritagli di tempo ci sto una vita, quindi mi chiedevo:
- qual è la convenienz<a di un NAS rispettoa un pc normale?
- che caratteristiche deve avere un pc per essere adattato a NAS?
- cos'altro devo sapere?

Grazie!!!
__________________
AMD64 3000+ Winchester Boxed / ASUS A8V Deluxe rev2.0 / 512Mb cl2.5 Kingston / HD Maxtor 60Gb 7200rpm / ATI Radeon 9700Pro AGP8x 128Mb / Creative SoundBlaster Audigy 2 / Ali QTEC 300W
3Rgg-Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 20:16   #2140
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da teslui Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta ma abbi pazienza non ho ben chiaro cosa devo fare. Mi spiego meglio....
Il router è un d-link 624 wirless a cui tramite porta ethernet ho colegato il NAS. Mi sono registrato sul sito www.dyndns.com per avere un dominio fisso....e fin qui tutto ok. Se da internet in http scrivo il dominio assegnato vedo l'autenticazione del router. Mi manca di configurare bene il gateway, subnetmask dns primario e secondario del router e del NAS per poter scrivere un URL che punti dirttamente al NAS in HTTP (Oppure il FTP). Praticamente come devo fare ?........ancora grazie.
Caso vuole che anche io abbia un router D-Link.
E caso vuole che sia il DI-624+ che non è proprio il tuo ma poco ci manca.
Il mio è solo router wireless e non ha il modem integrato.
Faccio l'esempio sul mio, credo che sul tuo ci dovremmo essere.
Fai login -> Advanced -> Firewall ->
Adesso crei una nuova regola per il port forwarding del servizio FTP.
Metti il nome di questa regola sul campo Name, per chiarezza direi di chiamarla FTP_21.
Sotto c'è il campo Action: metti il puntino su Allow.
Dal menù a tendina di Source, scegli WAN (WAN è internet).
Su IP Range Start e IP Range End metti *.
Adesso passa al campo Destination e metti LAN.
Su IP Range Start e IP Range End metti l'IP LAN del NAS.
Per protocollo, io preferisco mettere TCP, ma si può anche mettere *.
Port Range metti 21.
In alcuni casi è necessario mettere anche la porta 23.
Se ciò fosse necessario, ripeti questa procedura creando una nuova regola con il niome di FTP_23 e mettendo Port Range 23.
La stessa procedura va fatta per creare la regola per l'accesso HTTP.
In questo caso la regola si chiamerà HTTP_80 e Port Range sarà 80.

Queste regole possono essere abilitate o disabilitate mettendo il puntino su Enable o Disable (in alto), oppure programmate temporalemente attivandole sempre o in determinati periodi, basta compilare i campi della parte di Schedule.

alla fine ricordati di premere Apply.

Non so che NAS tu abbia ma se è possibile spostare l'amministrazione WEB dalla porta 80 ad un'altra, sarebbe moltio utile.
Stesso discorso vale per la porta 21 - 23.

Il motivo è semplice: un ristretto numero di porte (meno di 50) raccolgono aoltre il 90% degli attacchi destinati ad IP.
Ovviamnte le porte 80, 21 e 23 sono in questa lista.

Personalmente sposto sempre (se possibile) il FTP da 21 ad un'altra porta e metto un fake sulla 21.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 05-04-2007 alle 20:19.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v