Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2007, 10:56   #61
Novellino Giuseppe
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Livorno
Messaggi: 39
Antenne wi-fi

Ho letto parecchi risposte su questo forum e vorrei dire anche la mia se possibile, visto anche il mio hobby come radioamatore e per i miei contatti con la direzione delle poste e telecomunicazioni, a livello regione e a livello del Ministero.
Il cambiare antenne sugli access point ed altro è severamente vietato dalla legislazione italiana in quanto, anche se hanno i connettori sma o simili, altera l'omologazione perchè questi piccole apparecchiature hanno le relative omologazione con una potenza erp stabilita dalla legge stessa. Consideriamo anche che l'usare un a.p. o similari al di fuori dall'area privata di un'abitazione o ufficio è anche questo vietato dalla legislazione italiana come ad esempio trasmettere il segnale dalla propria casa a un fondo al di là della strada.
Fate tutte le prove che volete però attenzione è risaputo che l'Escopost o Escoradio hanno effettuato controlli in tal senso con l'elevazione di verbali ai poveri malcapitati con sequestro del materiale non più omologato.
Chi può sperimentare in tal senso sono solo i radioamatori autorizzati da appasita legislazione, vedi le sezioni ARI di Genova e Cagliari che lo hanno fatto.
Ciao a tutti

Novellino Giuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 19:40   #62
whitecrystal
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 22
Salve,
dopo aver letto l'interessante guida del primo primo topic, ho iniziato a pensare di realizzare un ponte per portare l'ADSL a casa mia.

La situazione è: casa da cui mandare il segnale ADSL nel paese, casa dove riceverlo sul fianco di una collina a 5,3km di distanza in linea d'aria e 200mt più in alto. La visibilità è perfetta (col binocolo, da camera mia si vede chiaramente la finestra della stanza col router).

Secondo voi è fattibile un collegamento?
Quanto verrebbe a costare, indicativamente, e che AP/antenne dovrei cercare?
Eventualmente, sarebbe possibile tenere le antenne in casa, alla finestra, o dovrei necessariamente montarle sui tetti?

Grazie in anticipo delle risposte, un saluto

Alberto
whitecrystal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 10:16   #63
spora
Senior Member
 
L'Avatar di spora
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
Messaggi: 848
Meglio sui tetti la distanza e notevole, 2 ap dlink (80 euro ciascuno), 2 antenne yaghi - grogoriane , una 40 ina ciascuno, piu un po di cavo di rete magari schermato. Cerca di limitare meno possibile il cavo che va dall'antenna all'ap (mezzo metro sarebbe il massimo) cercando di usare il belden h155 (meno dispersione). Evita le antenne di ebay autocostruite. Questo e solo l'inizio, poi ci vuole tanta pazienza per i test e per la posizione delle antenne
spora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 20:07   #64
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da Novellino Giuseppe Guarda i messaggi
Consideriamo anche che l'usare un a.p. o similari al di fuori dall'area privata di un'abitazione
o ufficio è anche questo vietato dalla legislazione italiana come ad esempio trasmettere il segnale dalla propria casa
a un fondo al di là della strada.
E' vero che non puoi trasmettere su fondo pubblico o di terzi non consenzienti
a meno che' tu sia un radioamatore o, una delle societa' che il governo ha autorizzato
ad usare il wireless per vendere internet alle comunita' isolate dalla rete
in cui il costo di internet via cavo non e' conveniente per le compagnie che
altrimenti non lo stenderebbero.

Per il non omologato basta non mettere la testa tra due antenne direttive affacciate.

Pero' io potrei avere tutti i vicini consenzienti e il mio segnale non attraversare
alcuna strada pubblica, ne' uscire dalla proprieta' dei consenzienti.
Pero' anche se qui' si parla italiano, chi ti dice che realizziamo tali reti in talia?

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 20:12   #65
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
GUIDA COSTRUZIONE ANTENNA A BARATTOLO ### e al ### RIPETITORE DI SEGNALE PASSIVO

-----------------GUIDA COSTRUZIONE ANTENNA A BARATTOLO---------------------------------

Partiamo dall'antenna a barattolo direzionale con guadagno di 8db

Quote:
Originariamente inviato da Nota tecnica
Il canale piu' ad bassa frequenza del wireless e' il canale 1 a
2.412Mhz = 2.412.000.000Hz

299.792.458 m/s (velocita' della luce) / 2.412.000.000Hz = Lunghezza d'onda in m 0,124 = 12,4cm

canale 14
2.484Mhz = 2.484.000.000Hz

299.792.458 m/s (velocita' della luce) / 2.484.000.000Hz = Lunghezza d'onda in m 0,12 = 12cm

quindi il diametro del barattolo deve essere idealmente di 12,4 cm minimo 12 cm
La tua misura fondamentale e' la lunghezza d'onda L = 12,4cm

Barattolo di metallo

Nella seguente immagine il bordo del barattolo non e' corretto ma da' una buona idea
del connettore.

il diametro del barattolo deve essere idealmente di 12,4cm minimo 12 cm
Sembra che il barattolo delle confezioni regalo di Grand Marnier vadano particolarmente bene:
diametro 12cm lunghezza 26cm.

Lunghezza del barattolo 2 o 3 volte L quindi 24,8cm o 37,2cm minimo 12,4cm.

Devi comprare in un negozio di elettronica questo connettore per cavo coassiale
uso radioamatore 50Ω (Ohm) non da TV, satellite:

nell'immagine lo vedi dal retro.

Procurati un filo di rame grosso, non a treccia, ma a filo unico lungo:
L/4=12,4/4=3,1cm.
se non sai come procurartelo quello che trovi al centro di un cavo coassiale da
antenna TV, satellite va bene basta che sia filo unico, non treccia.

Rendi il bacchettino di filo rame perfettamente dritto.
Inserisci e saldi il bacchettino di filo rame perfettamente dritto nel retro
del connettore.
In sintesi il bacchettino dovra' sporgere allinterno del barattolo per 3,1cm ed
essere parallelo al fondo a 3,1cm di distanza.

Vedi allegato http://www.hwupgrade.it/forum/attach...9&d=1171973173
L/4=12,4/4=3,1cm
Fori il barattolo in modo da poterci imbullonare il connettore e,
riduci un po' la lunghezza del bacchettino in modo da ottenere questo:
In questa prima immagine sbaglia di 1 millimetro devono essere 31mm non 30 ma e'
ben esplicativa.


Nella seguente immagine il diametro del barattolo e' scorretto ma, da' una buona idea
del connettore.


Per protggerlo dalle intemperie si puo chiudere il barattolo o con cellophane o con un tappo di plastica
che superi questa prova: metti il coperchio di plastica e un bicchiere d'acqua in un forno
a microonde alla massima potenza (solo microonde) per 1-3 minuti se la plastica resta fredda va'
benissimo perche' non assorbe le microonde; il bicchiere d'acqua serve solo a non far
danneggiare il forno a microonde (che si danneggia se funziona a vuoto o con degli oggetti
di metallo dentro) attenzione che il bicchiere d'acqua dovrebbe essere bollente
e che e' meglio che appoggi il tappo di plastica su di un vecchio piatto (che se si rivina
non e' un problema per te) perche' se invece assorbe le microonde comincia a colare, fumare e,
puo' attaccarsi a dove e' appoggiato che, se e' il tuo vecchio piatto nessun problema,
se invece e' il piatto rotante in vetro del forno a microonde sono problemi.

------------------------------------------------------------------------


----------------------GUIDA AD UN RIPETITORE DI SEGNALE PASSIVO--------
Fai 2 antenne a barattolo le colleghi tramite cavo RG58 da 50Ω (Ohm) (e' grosso come
un cavo antenna TV, satellite ma ha impedenza a 50Ω Ohm) e relativi connettori,
sono articoli da radioamatore e non farti dare assolutamente il cavo superfino
in teflon.
Attento a non far toccare assolutamente tra di loro la calza esterna del cavo
e l'anima centrale.
Se usi piu' di 1 metro di cavo avrai perdite superiori ai 2db teorici.

Orienta le due antenne una per ricevere l'altra per trasmettere e hai fatto il
ripetitore passivo.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 11-03-2007 alle 01:24.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 21:26   #66
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1702
è possibile fare antenne a barattolo a guadagno maggiore?
un piccolo chiarimento sul connettore.
ma sono 31mm dal bordo del barattolo oppure dalla base del connettore?
grazie.e complimenti.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 09:36   #67
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
un piccolo chiarimento sul connettore.
ma sono 31mm dal bordo del barattolo oppure dalla base del connettore?
grazie.e complimenti.
In questa prima immagine sbaglia di 1 millimetro devono essere 31mm non 30 ma e'
ben esplicativa.
Sono 31mm dal bordo del barattolo

Vedi allegato http://www.hwupgrade.it/forum/attach...9&d=1171973173
L/4=12,4/4=3,1cm


Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
è possibile fare antenne a barattolo a guadagno maggiore?
Si' ma non si chiamano piu' a barattolo sono dette:
antenne a corno o meglio antenne a tromba
http://www.saunalahti.fi/elepal/antenna2.html

---------Tra un po' le spiego qui' di seguito-------------------

Ecco

=============GUIDA COSTRUZIONE ANTENNE A CONO======================




In sintesi si tratta di un cono di opportune misure e angolazione applicato
all'estremita' di un' antenna a barattolo descritta sopra.
Scaricate:
http://www.qsl.net/n1bwt/hdl_3b4.zip
dezippatelo e eseguitelo:
-invio
-G ..............................#Per generare un ottimo disegno e schema dell'antenna a cono
-2484 .........................#Frequenza in MHz
-invio
-"db" ..........................#inserite un valore tra 10 e 25 indica il guadagno in db (decibel) che volete che abbia l'antenna
-120.7 ........................#il diametro in mm dell'antenna a barattolo che collegherete all'antenna a cono
-invio
-Y
-descrizione
-nome_del_file.ps...........#
Prendete nota di:
raggio interno
raggio esterno
angolo


In questa immagine di esempio l'angolo e' 180° , angolo piatto.
Vi creera' inoltre un file .ps (postscript) visualizzabile installando prima ghostscript e poi ghostview.
Questo file e' lo sviluppo su foglio A4 del cono che dovete realizzare, se il disegno e' piu grande
del foglio A4 non guardatelo neanche, tramite raggio interno, raggio esterno e angolo che avete
annotato prima disegnatelo voi sulla lamiera che utilizzerete.
c -invio se volete continuare q -invio per chiudere il programma.

Se vuoi proteggere l'apertura del cono con foglio di cellophane va bene,
se vuoi usare un tappo di plastica guarda i requisiti dati nel post sopra
per l'antenna a barattolo.

=============GUIDA COSTRUZIONE ANTENNA PARABOLICA======================

http://www.pi6atv.com/index.php?opti...art=0&limit=10
L'errore massimo consentito sulla superfice della parabola a 2,4GHz e' (lunghezza d'onda)12cm/8=1,5cm.
La dimensione massima consentita dei buchi della rete a 2,4GHz e' (lunghezza d'onda)12cm/12=1cm
quindi se e' una rete a quadretti o a esagoni la diagonale deve essere minore di 1cm.
Metteteci nel fuoco un'antenna a barattolo descritta nel post sopra;
posizionatela con l'apertura del barattolo rivolta verso il centro della parabola e avete fatto.


Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 12-03-2007 alle 09:33. Motivo: aggiunto GUIDA COSTRUZIONE ANTENNA PARABOLICA
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:49   #68
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Salve a tutti, ho un router wifi con una unica antenna fissa, con il quale facevo collegare il notebook della mia ragazza che abitava al piano sotto il mio vicino, ora pero lei si è spostata nel palazzo accanto in pratica di una decina di metri ma con un po di muri in più, e il segnale nn gli arriva più.
Allora ho provato a fare questo alla mia antenna che purtroppo è fissa
http://www.freeantennas.com/projects...ate/index.html
ma non ho avuto nessun risultato, qualcuno di voi sa dirmi perchè?
E cmq se ho una antenna fissa cosa posso fare per potenziarla abbastanza da superare quei 4 muri in piu che vi dicevo?
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:48   #69
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Passare 4 muri in piu' una decina di metri? Usa un'antenna satellitare in interni.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
una decina di metri ma con quei 4 muri in piu'
La vedo dura, con un' antenna a barattolo passi un muro di mattoni pieni e il segnale
fa 20-50m e basta, la piccola parabola di cartone alluminato che hai fatto non e' cosi' potente
come dichiarano: un semicilindro parabolico di 6 pollici=15,24cm alto 12,5cm fa circa 12dB non
"The six inch version of the antenna will give you about 10 to 12 dB of gain over what you have
This equates to approximately 27 to 33 dB of EIRP
" l'errore principale di calcolo che fanno e' che
i dB di guadagno non si sommano affatto, a quelli che gia ci sono; quindi,
non si arriva affatto a 27-33 dB di EIRP
ma semplicemente 10dB.
Con questi 10dB passi si' un muro di mattoni, forse 2 , assolutamente non 4.

Quindi secondo me, se avessi un'antenna staccabile svitabile (verifica, negli
router wireless e' molto piu' facile che nelle schede che sia svitabile) dovresti costruirti un'antenna
a cono con almeno 14db di guadagno che spiegato nel post sopra.

Visto che pero' la tua antenna non e' staccabile ti propongo di mettere il tuo
router wireless con l'antenna in verticale al posto di un feed di una parabola satellitare:


l'antenna in verticale al posto di un feed di una parabola satellitare
quindi con il router wireless che sporge sotto l'attacco per il feed della parabola.
Puoi anche provare mettendoci la piccola parabola di cartone che hai costruito
direzionata pero' verso la parabola piu' grande.
Puntamento

Nel puntamento tieni conto che: le parabole satellitari di solito sono offset
come quella nella parte sinistra dell'immagine in quel caso ricevono il segnale
dall'alto quindi se la metti verticale tendera' a direzionare il segnale a circa
in alto sull'orizzonte, quindi e' meglio che la inclini di un po' in avanti come
nella parte sinistra dell'immagine di quanti gradi la devi inclinare lo puoi sapere
guardando quanto e' l'angolo di offset nel manuale della tua parabola.

Lo so che e' strana un'antenna satellitare in ambienti interni, ma se col segnale
vuoi passare 4 muri e non si puo' svitare l'antenna per metterne una direzionale.

Puoi anche provare con un po' di ripetitori passivi che ho descritto 2 post
sopra; ma la vedo dura.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 24-02-2007 alle 14:45.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 12:18   #70
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Wow, innanzitutto grazie bounty, questa discussione mi piace sempre di più.
Cavolo mettere il mio router al posto del feed di una parabola... sicuramente + efficace ma un po ingombrante se le dimensioni sono quelle della foto, non è che se ne puo mettere una di dimensioni più piccole?
Il fatto è che cosi come stanno le cose ora ho appurato che il segnale le arriva in maniera appena utilizzabile sul suo balcone ma nn riesce a penetrare giusto il muro che separa il balcone dalla stanza, forse dovevo essere + preciso prima, sorry, ma come si dice meglio abbondare...
Per quanto riguarda il ripetitore passivo ne devo puntare uno sul mio router e l'altro verso il bersaglio giusto?
Cmq quello che sto per dire potrebbe, anzi sicuramente riflette la mia ignoranza in merito: nn potrei prendere il barattolo, bucarlo e skiaffarci dentro direttamente la mia antenna? Rozzo ma credete possa darmi quel quid che mi serve allo scopo? Lo kiedo anche se conscio dalla precisione millimetrica in cui vanno fatte ste cose.
In ultimo tempo fa ho trovato sta foto in giro per il web, ma secondo voi è possibile?
Immagini allegate
File Type: jpg 1.jpg (23.8 KB, 146 visite)
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 14:43   #71
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Wow, innanzitutto grazie bounty
Di niente.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
cosi come stanno le cose ora ho appurato che il segnale le arriva in maniera appena utilizzabile sul suo balcone ma nn riesce a penetrare giusto il muro che separa il balcone dalla stanza,
Quanti dB di segnale ti arrivano?
Quant' e' la massima sensibilita' in dB del tuo router wireless? Si vede sul manuale.

Intanto,
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il ripetitore passivo ne devo puntare uno sul mio router e l'altro verso il bersaglio giusto?
Esatto.

In sintesi consiglio (se non puoi ne' parabola sat, ne' svitare antenna per sostituire con direzionale)
tre possibili soluzioni o:
1) ripetitore passivo che ti togliera' "2 dB + muro" da quello che ricevi su finestra, richiede:
precisione di 1 millimetro nell'innesto, ma non nel la lughezza e diametro del barattolo; oppure
2) parabola in cartoncino ricoperto di alluminio tipo questa:http://solarcooking.org/francais/car...arabola-fr.htm
http://www.sunspot.org.uk/Prototypes.htm richiede precisione=L/16=12cm/16=0,75cm=7,5mm facci pero' un sostegno
laterale per il router wireless, non con il supporto che va dal fuoco al centro della parabola come in figura.

Le antenne a barattolo possono anche essere messe sul fuoco di una parabola con l'apertura rivolta verso la parabola; quindi,
3) puoi fare anche addirittura un ripetitore passivo con una parabola di cartone e alluminio + antenna a barattolo con,
la parabola rivolta verso il bersaglio e la seconda antenna a barattolo del ripetitore puntata sul tuo router wireless.

Scegli tra l'una o l'altra soluzione in base alla difficolta' costruttiva.



Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Cmq quello che sto per dire potrebbe,
anzi sicuramente riflette la mia ignoranza in merito: nn potrei prendere il barattolo, bucarlo e skiaffarci dentro direttamente la mia antenna?
Rozzo ma credete possa darmi quel quid che mi serve allo scopo?
Lo kiedo anche se conscio dalla precisione millimetrica in cui vanno fatte ste cose.
No, a questo punto e' meglio la parabola in cartoncino alluminato che hai indicato
nel tuo post precedente.


Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
In ultimo tempo fa ho trovato sta foto in giro per il web, ma secondo voi è possibile?
Forse si' ma assolutamente non con quel rendimento di 37dB indicato;
per sapere il rendimento in dB di una parabola usa il terzo calcolatore che
vedi in questo collegamento:http://www.swisswireless.org/wlan_calc_en.html
dove c'e' scritto "Parabolic antenna"
Ipotizzando che sia una buona parabola che a occhio essendo ottimisti abbia
un diametro di 30cm=0.3m avrebbe un guadagno di 17,9 dB.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 24-02-2007 alle 19:52.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 14:08   #72
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Esatto.

In sintesi consiglio (se non puoi ne' parabola sat, ne' svitare antenna per sostituire con direzionale)
tre possibili soluzioni o:
1) ripetitore passivo che ti togliera' "2 dB + muro" da quello che ricevi su finestra, richiede:
precisione di 1 millimetro nell'innesto, ma non nel la lughezza e diametro del barattolo; oppure
2) parabola in cartoncino ricoperto di alluminio tipo questa:http://solarcooking.org/francais/car...arabola-fr.htm
http://www.sunspot.org.uk/Prototypes.htm richiede precisione=L/16=12cm/16=0,75cm=7,5mm facci pero' un sostegno
laterale per il router wireless, non con il supporto che va dal fuoco al centro della parabola come in figura.

Le antenne a barattolo possono anche essere messe sul fuoco di una parabola con l'apertura rivolta verso la parabola; quindi,
3) puoi fare anche addirittura un ripetitore passivo con una parabola di cartone e alluminio + antenna a barattolo con,
la parabola rivolta verso il bersaglio e la seconda antenna a barattolo del ripetitore puntata sul tuo router wireless.

Scegli tra l'una o l'altra soluzione in base alla difficolta' costruttiva.
La soluzione 3 mi sembra la migliore ma credo che mi dovro accontentare della sol 1.
Cmq ti do un po di dati nel caso ti venisse qualche altra idea.

Allora innanzitutto intorno alla mia ragazza ci sono varie reti che purtroppo utilizzano i canali 3,6,9 e 11, (in pratica nn c'è speranza di nn disturbarsi con qualcuno) ma il cui segnale nn supera i 29 come SNR misurato con netstumbler. Quindi mi metterò sull'1 almeno x evitare i più forti che sono su 6 e 11.
Il mio segnale sul famoso balcone le arriva con 22 di SNR quindi oscilla tra -74/-78, ma che nn appena fa un passo dentro "addio" (credo per colpa delle sbarre alle finestre).
Nel manuale del router nn c'è neanche un valore espresso in dB, l'unico valore che c'è riguarda l'antenna gain che è di 2dBi e credo che sia lo standard.
In tutto ciò tieni presente che casa mia è +o- 10x12m e tenendo il router in uno dei quattro angoli della casa il segnale è sempre in media -38 quindi 62 di SNR anche nell'angolo opposto che è a +o- 15m con 2 o 3 muri in mezzo e le porte chiuse!
Cmq credo ke con un ripetitore passivo con i due barattoli uniti da un cavo al max di 20cm ce la dovrei fare, se naturalmente lo tengo sul mio balcone, che ne pensi?

P:S: un pezzo di celophan sull'apertura dei barattoli x proteggere l'interno dagli agenti atmosferici pensi possa inficiare sulle prestazioni?
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 26-02-2007 alle 12:00.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:37   #73
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
La finestra della tua ragazza nello stabile di fronte ha le sbarre, se ho capito bene?
Lei riceve sul balcone con finestra e sbarre aperte, ma se chiude sbarre e finestra
ed entra in stanza non riceve?
Quanto distano le sbarre l'una dall'altra?
Perche' se distano meno di 12,5 cm probabilmente sono loro che schermano,
quanto non lo so' pero' una grata a fori circolari di diametro 1,5 cm ad esempio
non farebbe passare alcun segnale (difatti puo' essere usata come piatto di una
parabola al posto di di una lamiera continua senza avere nessuna perdita), se invece,
sono separate piu' di 12,5cm nessun problema.
Se sono cosi' strette credo che sia meglio mettere il ripetitore passivo da lei piuttosto che da te,
e soprattutto metterlo, con un barattolo fuori dalle sbarre il cavo in mezzo
e l'altro barattolo dentro.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
P:S: un pezzo di celophan sull'apertura dei barattoli x proteggere l'interno dagli agenti atmosferici pensi possa inficiare sulle prestazioni?
Non influenzera' assolutamente sulle prestazioni, va' benissimo: se vuoi sapere se un coperchio di plastica va bene
per il tuo barattolo metti il coperchio di plastica e un bicchiere d'acqua in un forno
a microonde alla massima potenza (solo microonde) per 1-3 minuti se la plastica resta fredda va'
benissimo perche' non assorbe le microonde; il bicchiere d'acqua serve solo a non far
danneggiare il forno a microonde (che si danneggia se funziona a vuoto o con degli oggetti
di metallo dentro) attenzione che il bicchiere d'acqua dovrebbe essere bollente
e che e' meglio che appoggi il tappo di plastica su di un vecchio piatto perche' se
invece assorbe le microonde comincia a colare, fumare e puo' attaccarsi a dove
e' appoggiato che, se e' il tuo vecchio piatto nessun problema, se invece e' il piatto
rotante in vetro del forno a microonde ahi ahi ahi.

I db che hai scritto li controllo domani sera perche' ora devo andare al lavoro.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 27-02-2007 alle 16:03.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:46   #74
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Thank you, io intanto domani mi compro il materiale per l'assemblaggio... non vedo l'ora!!!
Ma il filo di rame deve essere cosi spesso xforza? no xkè io ne ho gia uno da un millimetro.
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 26-02-2007 alle 12:01.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 18:10   #75
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ ERRATA CORRIGE
Perche' se distano meno di 12,5 cm
Nel post sopra mi e' scivolato di scrivere mm invece di cm, in tutto il post #104
le misure corrette sono in cm. Sopra ho gia' corretto.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ma il filo di rame deve essere cosi spesso xforza? no xkè io ne ho gia uno da un millimetro.
Basta che sia a filo unico, stia dritto e che entri dove dopo dovra' essere
saldato cioe' nel retro del connetore: quella parte dorata che si vede in questa immagine:



Ora ti dico dei dB.
Quando il SNR=SignalNoiseRatio=rapporto segnale rumore e' superiore a 3-4 e,
non scende mai a 1 va' bene e' puoi fare il collegamento, piu' importante
diventa il segnale che ricevi e la sensibilita' del tuo apparato.
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Il mio segnale sul famoso balcone le arriva con 22 di SNR quindi oscilla tra -74/-78,
Immagino che -74;-78 siano dB siccome la sensibilita' dei ricevitori e' di solito
tra -80dB e -90dB facendo
-78dB [sul balcone] + (-3db) [ripetitore passivo] = -81dB
ce la dovresti fare.

Il valore di -78dB sul balcone corrisponde abbastanza bene ad una perdita di
segnale nel cammino libero da ostacoli
di 10m che stando all'equazione:
d=distanza in m
f=frequenza in Hz
Log10 =Logaritmo in base 10
Perdita in dB = 20Log10(d) + 20Log10(f) − 147,5

d=10
f=2484Mhz=2484000000Hz
Perdita in dB = 20Log10(10m) + 20Log10(2484000000Hz) − 147,5=60,4dB
aggiungi qualche muro ed eventuale inesatezza nella misura a occhio
tra i due edifici e 60,4dB di perdita quindi -60,4dB diventano i -74;-78dB che
ti risultano.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
In tutto ciò tieni presente che casa mia è +o- 10x12m e tenendo il router in uno dei quattro angoli
della casa il segnale è sempre in media -38 quindi 62 di SNR anche nell'angolo opposto che è a +o- 15m
con 2 o 3 muri in mezzo e le porte chiuse!
Invece un segnale a -38dB nel tuo appartamento significano una distanza di
38 = 20Log10(d) + 20Log10(2484000000Hz) − 147,5
38 - 20Log10(2484000000Hz) + 147,5 = 20Log10(d)
-2,4030318300908516236067722293104 / 20 = Log10(d)
-0,12015159150454258118033861146552 = Log10(d)
d = 0,758 m =75,8cm visto che mi hai detto di aver ottenuto questo valore
a metri di distanza con muri in mezzo ho pensato e mi e' venuto in mente che:
qualche volta mi e' capitato di vedere valori cosi' favorevoli quando
la disposizione dei muri generava delle riflessioni di segnale,
favorevoli e convergenti, sicuramente cio' comporta che in altre direzioni,
oppure fuori dall'edificio (se qualche muro riflette il segnale verso l'interno),
il segnale sia invece attenuato.


Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Nel manuale del router nn c'è neanche un valore espresso in dB, l'unico valore che c'è riguarda
l'antenna gain che è di 2dBi e credo che sia lo standard.
Si' 2dB e' lo standard per le antennine da 12cm; magari se mi scrivevi il modello
del router wireless potevo dare un'occhiata su internet se c'e' qualche informazione
in piu'.



Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Cmq credo ke con un ripetitore passivo con i due barattoli uniti da un cavo al max di 20cm ce la dovrei fare,
se naturalmente lo tengo sul mio balcone, che ne pensi?
Si' ma tieni conto del discorso delle sbarre, inferiate alle finestre:
1)Se sono perpendicolari alla direzione delle onde radio e sono distanti piu' di 12,5cm nessun problema.
2)Se sono tra 12,5cm e 1,6cm oppure sono inclinate rispetto alla direzione delle
onde radio, cioe' lo spazio tra esse misurato perpendicolarmente alla direzione delle
onde radio e' tra 12,5cm e 1,6cm ci sara' un'attenuazione di segnale dovuta alla
riflessione di parte dell'onda tanto maggiore quanto piu' si avvicina agli 1,6cm
3) Se lo spazio tra le sbarre misurato perpendicolarmente alla direzione delle
onde radio e' uguale o inferiore a 1,5cm non passa nessun segnale Wireless.
Se hai problema di sbarre puoi mettere il ripetitore passivo
con un barattolo fuori dalle sbarre il cavo in mezzo e l'altro barattolo dentro.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 27-02-2007 alle 16:04.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 18:52   #76
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Grazie bounty proverò col rip passivo, cmq il mio router è uno Sparklan wmb-100, sul sito c'è il manuale ma risparmiati la fatica nn c'è niente ne li ne in giro per la rete.
E si allo snodo l'antenna è di 9cm ma con la parte che entra nel router fanno 12cm, e nn ti preoccupare avevo capito che erano cm e non mm, nn sono un esperto di wireless ma con la fisica me la cavo e conosco la gabbia di faraday.
Ma adesso forse viene il bello: giocando con la antennina fissa del mio router ho scoperto per caso che gli ultimi 8 cm sopra lo snodo si sfilano rivelando una struttura identica al connettore della cantenna con il filo metallico lungo 3.1cm precisi appena posso posto una foto, cmq penso che forse posso incorporargliela la cantenna, tu che dici?

__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 27-02-2007 alle 10:58.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 13:53   #77
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ma adesso forse viene il bello: giocando con la antennina fissa del mio router ho scoperto per caso che gli ultimi 8 cm sopra lo snodo si sfilano rivelando una struttura identica al connettore della cantenna con il filo metallico lungo 3.1cm precisi appena posso posto una foto, cmq penso che forse posso incorporargliela la cantenna, tu che dici?

Se la parte sotto che non finisce dentro all'antenna a barattolo e'
come un coassiale (anche se rigido) ritengo tu possa mettere la parte sopra nell'antenna a barattolo;
se invece la parte sotto non e' come un coassiale emette onde radio anch'essa
e non saprei dirti che interferenza vantaggiosa o svantaggiosa possa fare assieme
alla parte che metti dentro il barattolo.

Fondamentale e' che l'esterno del coassiale tocchi il barattolo ed entrambi non tocchino
l'interno del coassiale ed il bacchettino, fondamentale anche che il foro di inserzione
disti dal fondo del barattolo 3,1cm.

NOTA BENE che mettendo l'antenna a barattolo sul router wireless comunichera' solo
con apparati nella direzione di apertura del barattolo (anche parecchi ma devono essere
piu' o meno in linea); quanti gradi di ampiezza abbia il raggio di onde radio che si genera non lo so',
ti so' dire pero che data L=12,5cm passando da:
lunghezza del barattolo minimo12,5cm a minimo25cm a esattamente37,5cm
l'angolo si riduce, cioe' piu' lungo (fino ad un massimo di 37,5cm) e' il barattolo piu'
l'antenna e' direzionale cioe' piu' efficente ma in un angolo piu' stretto.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 27-02-2007 alle 14:19.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 14:54   #78
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
fondamentale anche che il foro di inserzione
disti dal fondo del barattolo 3,1cm.
Questo sempre o nel caso del barattolo che hai usato tu o di uno con le sue stesse dimensioni?
Ma la lunghezza del bacchettino e la sua distanza dal fondo del barattolo si calcola in base alla sua lunghezza o diametro?
Xkè dal link che hai messo nella guida x la cantenna (http://www.hwupgrade.it/forum/attach...9&d=1171973173) si evince che i due parametri sono fissi xkè L è fisso, ma se ho un barattolo dal diametro di un paio di cm in meno che faccio?
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 16:34   #79
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
Ma la lunghezza del bacchettino e la sua distanza dal fondo del barattolo si calcola in base
(http://www.hwupgrade.it/forum/attach...9&d=1171973173) si evince che i due parametri sono fissi xkè L è fisso
Esatto i 2 parametri sono fissi a L/4=12,4/4=3,1cm anche qualora il diametro
del barattolo non fosse esattamente adeguato.

Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez Guarda i messaggi
ma se ho un barattolo dal diametro di un paio di cm in meno che faccio?
In sintesi:
Considerato che un barattolo e un foro non costano niente,
prova e facci sapere.


He! Lo so che la maggior parte dei barattoli in commercio (99%) sono da 10cm
che l'unico da 12cm che ho visto e' quello delle confezioni regalo del liquore Grand Marnier,
che quelle del liquore Baylies sono invece solo 11cm di diametro.
Io ho regalato la mia antenna a barattolo e scheda di rete ad un amico quindi, mi
ricordo che il barattolo era di diametro 11-11,5cm lunghezza qualche cm in piu' di 12,5.
In questi casi, un puo' fuori dalle misura teorica del diametro a me ha funzionato lo stesso,
e' possibile che riducendosi di diametro perdi di piu' sui canali con frequenza piu' piccola
e quindi lunghezza d'onda piu' lunga, quindi quelli piu' bassi ad esempio l' 1
che volevi usare proprio tu.
01: centro banda 2,412 GHz limiti canale (2,402 - 2,423)
02: centro banda 2,417 GHz limiti canale (2,407 - 2,428)
03: centro banda 2,422 GHz limiti canale (2,412 - 2,433)
04: centro banda 2,427 GHz limiti canale (2,417 - 2,437)
05: centro banda 2,432 GHz limiti canale (2,422 - 2,443)
06: centro banda 2,437 GHz limiti canale (2,427 - 2,448)
07: centro banda 2,442 GHz limiti canale (2,432 - 2,453)
08: centro banda 2,447 GHz limiti canale (2,437 - 2,458)
09: centro banda 2,452 GHz limiti canale (2,442 - 2,663)
10: centro banda 2,457 GHz limiti canale (2,447 - 2,468)
11: centro banda 2,462 GHz limiti canale (2,452 - 2,473)
12: centro banda 2,467 GHz limiti canale (2,457 - 2,478)
13: centro banda 2,472 GHz limiti canale (2,462 - 2,483)

Considerato che un barattolo e un foro non costano niente,
prova e facci sapere.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 12-03-2007 alle 14:14.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 19:46   #80
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member
 
L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Messaggi: 799
Ciao , lungi da me obbiettare visto che mi stai aiutando, e nn poco, ma a questo punto inizio a confondermi

http://www.napoliwireless.net/doku/d...tenna:cantenna

qui è tutto come dici tu ma mette la distanza dal fondo in base al diametro e se metti 12cm come diametro il calcolatore dice che devi mettere il bacchettino a 3,9cm che faccio?
X esempio alle pringles bisogna metterlo a 8,6cm ed ha un diametro di 7,3cm, io a casa ho un casino di tubi per le palle da tennis che sono 7,5cm di diametro, se decido di usarli a che distanza devo mettere il bacchettino?
__________________
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 28-02-2007 alle 00:16.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v