Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2022, 12:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/mark...22_108210.html

Amazon ha annunciato che assumerà 3.000 nuove persone entro la fine dell'anno, portando il numero totale di lavoratori sul territorio italiano a oltre 17.000. Rinnovato anche l'impegno a supportare le PMI

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 15:45   #2
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 825
Sarebbe bello capire anche quanta gente perderà il posto di lavoro grazie ad Amazon e le condizioni dei magazzinieri nei centri logistici.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 16:35   #3
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4156
Alla fine siamo sempre qui a scrivere le stesse cose ogni volta che c'è una news sull'amazzonia

In ogni caso, per vari motivi che non sto qui a ripetere, non mi sono mai servito di loro e vivo bene lo stesso
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 16:49   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Il futuro è questo, tutti a lavorare per Amazon, per poter comprare le cose vendute da Amazon
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 19:24   #5
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Alla fine siamo sempre qui a scrivere le stesse cose ogni volta che c'è una news sull'amazzonia

In ogni caso, per vari motivi che non sto qui a ripetere, non mi sono mai servito di loro e vivo bene lo stesso
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 20:00   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
Infatti per un negozio locale è semplicemente impossibile competere con queste realtà, sono destinati alla chiusura, non saprei se alla fine sarà un guadagno per la società, ma la strada è questa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 23:13   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
parlano sempre di indeterminato e poi qui da me è pieno di precari che vengono assunti solo nei periodi di picco e poi ciaone a mai piu', ma anche nel resto d'Italia non è che sia tanto diversa la situazione o non ci siano state manifestazioni al riguardo dello sfruttamento di queste persone.

Nel mio piccolo mi limito solo a comprare qualcosa ogni morto di papa quando non trovo altrove o mi risulta davvero scomodo, purtroppo farne completamente a meno è difficile se uno abita molto lontano dai centri commerciali o non gli va di sbattersi a cercare altri store online.

Ultima modifica di 29Leonardo : 29-06-2022 alle 23:17.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 08:30   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
Amazon è nata come vendita di libri online in un garage, quindi ad un livello che più base non si può poi il suo ideatore ci ha saputo fare ed è diventata quello che è ora, mentre le altre stavano e stanno tutt'ora a guardare ed a perdere clienti !
E non parlo della bottega sotto casa, ma di grossi gruppi commerciali con tutte le risorse a loro disposizione !
Tempo di pandemia, amazon consegnava tranquillamente, la coop/ikea due prese ad esempio, che non sono certamente la bottega sotto casa, avevano tempi di consegna di un mese...
E non è solo la perfezione nelle consegne, ma la gestione post vendita che surclassa ogni altro venditore online e reale.
All'inizio del caldo, presi una macchina per il ghiaccio, pochi giorni fa, ha smesso di farlo, rimpacchettata e riconsegnata al punto dhl del mio paese e lo stesso giorno il corriere me ne ha portata un altra !
Provate a farlo con una acquistata in negozio.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 08:56   #9
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti per un negozio locale è semplicemente impossibile competere con queste realtà, sono destinati alla chiusura, non saprei se alla fine sarà un guadagno per la società, ma la strada è questa.
Non finché il negozio riesce a dare un servizio al cliente.

Ovviamente quei negozi che vendono semplicemente un oggetto senza neanche guardati in faccia sono destinati al fallimento.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 08:57   #10
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Sarebbe bello capire (...) le condizioni dei magazzinieri nei centri logistici.
Lavorano duramente, pagati regolarmente, con le garanzie di legge, applicando le norme di sicurezza...niente fuoribusta, niente straordinari non pagati, niente "ti assumo il primo mese in nero e poi vediamo", niente "aggiustatina" agli impianti di sicurezza, quindi non sono messi malissimo rispetto al 70% degli altri magazzinieri.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:03   #11
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non finché il negozio riesce a dare un servizio al cliente.

Ovviamente quei negozi che vendono semplicemente un oggetto senza neanche guardati in faccia sono destinati al fallimento.
Certo, sta però anche al cliente capire che un servizio ha un costo e comunque per molti oggetti la garanzia ineccepibile che offre Amazon è un plus che i negozi tradizionali non si possono permettere.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:07   #12
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4156
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Io ho fatto un paio di ordinazioni giusto per sfruttare il mese gratuito di prime
e devo constatare che sono precisi e puntuali come un orologio Svizzero non sbagliano di una virgola, lavorano e consegnano persino di sabato e domenica e le spese di spedizioni per lo più sono gratuite
Con gli altri negozi invece ci sono ritardi che vanno da qualche giorno fino a qualche mese, i correri non ne parliamo ti fanno aspettare a casa tutto il giorno e poi se ne escono che non hanno trovato nessuno in casa e questo può avvenire per diversi giorni consecutivi...
Allora forse sarebbe meglio servirsi nei negozi locali, ma poi ti accorgi che a volte hanno prezzi che sono persino il doppio o triplo rispetto a quello che trovi online ...
per forza che poi la gente si serve da Amazon.
Non metto in dubbio i servizi che offre l'amazzonia, ma nel mio piccolo mi sono sempre trovato bene con i negozi di hardware della mia zona (tra l'altro pochi vivendo in "montagna") e al massimo ho pagato un 15-20% in più rispetto al prezzo online.
Per quanto riguarda i corrieri in generale, una sola volta è passato il giorno successivo a quello previsto, ma forse non faccio testo più di tanto perchè me ne servo poco.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:16   #13
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 962
non sono un fanatico di amazon (ad esempio, se devo comprare un fumetto preferisco sempre la fumetteria) ma sono tutt'altro che un detrattore, credo che abbiano delle politiche eccezionali per il consumatore, faccio un esempio concreto
sono 10 anni che compro dal Giappone
i primi anni era così:
a) comprare la merce e attendere che il pacco venisse preparato
b) a questo punto poter conoscere le spese di spedizione e pagarle
c) attendere una o due settimane (per la spedizione più rapida) o qualche mese (per la spedizione più lenta)
d) sperare che la dogana non bloccasse il pacco
d.1) se lo bloccavano sperare che chiedessero le informazioni per telefono o
per email e non tramite raccomandata (ovviamente senza avvisare)
d.2) sperare che una volta fornite le informazioni il funzionario gestisse la
pratica in tempi ragionevoli
e) pagare al corriere in contanti le spese di dogana: dazio, iva e spese doganali che ovviamente non si conoscono in anticipo

Ora è po' meglio, soprattutto se si utilizzano i corrieri privati e se il valore della merce è sotto i 150 euro, ma ecco cosa succede con amazon

a) aggiungo un prodotto al carrello: ho il totale comprensivo di spese di spedizione e spese di dogana che amazon anticipa per me (espletando tutte le pratiche anche se il valore della merce è sopra 150 euro): amazon spedisce con corriere privato (di solito dhl nel mio caso) attendo 3-4 giorni il pacco arriva senza che io debba fare nulla
NOTA BENE: oltre all'estrema facilitazione della procedura di solito risparmio parecchio rispetto agli altri negozi
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:17   #14
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Certo, sta però anche al cliente capire che un servizio ha un costo e comunque per molti oggetti la garanzia ineccepibile che offre Amazon è un plus che i negozi tradizionali non si possono permettere.
La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:21   #15
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13083
avere la possibilità di avere spedizioni gratis su bassi importi ritirabili h24 dai locker vicino casa è assurdamente comodo anche senza "prime". forse con il diffondersi di punti di ritiro delle poste italiane si potrebbe avere una valida alternativa ma dubito in tal caso le spedizioni saranno gratuite
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:23   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.
Qua è stato disonesto il negoziante e dovrebbe chiudere baracca, anche io vendo queste cose e per noi diventa un calvario rimandare la scheda in assistenza e tutto quanto vuoi, ma per il cliente dobbiamo farlo, però fra fare tutta la trafila che un negozio deve fare con i tempi di attesa che non di rado arrivano a 2 settimane, e il reso immediato con accredito istantaneo di Amazon, c'è ben poco da fare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:28   #17
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13757
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
La garanzia è il punto forte di Amazon, ricordo ancora la volta che comprai una scheda video dal negozietto sotto casa e mi trovai la scheda fallata, appena partiva un qualsiasi gioco mi crashava il pc. Il negoziante si rifiutò di cambiarla perché, secondo lui, dal momento che il pc con la scheda si avviava era funzionante... Ho dovuto buttare via una scheda da centinaia di euro e da li in poi ho solo comprato su Amazon.
Io al negoziante in questione fossi stato in te, avrei fatto causa. Combatto con i negozietti da quando son ragazzo.

Avevo appena 15 anni e il famoso "negozietto" d'informatica (catena fallita da anni) si rifiutavano di sostituirmi il dissipatore con la ventola difettosa (e dove sta scritto che se fa troppo rumore devo cambiartela ???). Mi sono impuntato e me ne hanno dato uno nuovo subito.

Un'altra volta, sempre a quell'età, che non tornava dopo mesi dall'assistenza il masterizzatore cd, NUOVO, che si era rotto dopo neanche un mese, visto che non mi prendevano sul serio, altro negozietto, parlai della questione con mio padre che a suon di urla e con la minaccia di ritorsioni legali lo ha fatto ricomparire nell'arco di qualche giorno.

Ho sempre cercato di sostenere le realtà locali ma la verità è che finche hanno potuto, molti, non tutti, hanno spadroneggiato forti dell'assenza di qualsivoglia alternativa. Già con l'arrivo di CentroHL, pace all'anima sua, venne a molti il pepe al posteriore perchè percepirono che le cose potevano cambiare. E infatti sono cambiate.

Un altro esempio, con Amazon posso fare il reso entro 30 giorni di qualunque cosa (senza abusarne e come ultima risorsa ovviamente), quelli dei "negozietti" si erano talmente inaciditi gli ultimi tempi che neanche se andavi li per comprare un monitor lcd si degnavano di fartelo vedere in funzione...(eeeehhh non si può aprire la scatola). Benissimo, mi spostavo al centro commerciale dove invece erano esposti o la aprivano direttamente invece.

Ora chiudono o hanno già chiuso (da un pezzo) ...eh mi dispiace...ma due domande se le facessero !

Ultima modifica di Saturn : 30-06-2022 alle 10:39.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 09:32   #18
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
a) aggiungo un prodotto al carrello: ho il totale comprensivo di spese di spedizione e spese di dogana che amazon anticipa per me (espletando tutte le pratiche anche se il valore della merce è sopra 150 euro): amazon spedisce con corriere privato (di solito dhl nel mio caso) attendo 3-4 giorni il pacco arriva senza che io debba fare nulla
NOTA BENE: oltre all'estrema facilitazione della procedura di solito risparmio parecchio rispetto agli altri negozi
Assolutamente vero !
Tempo fa mi si è rotto un ingranaggio del differenziale del trattorino tagliaerba che è made in usa, sento dal rivenditore locale, non vende i pezzi di ricambio ma tutto l'insieme, 500 euro (ho pagato il trattorino tale cifra)
Amazon.com > 47$ > dopo qualche giorno ups mi ha portato l'ingranaggio !
dai su, vi potrà stare sulle balle amazon per N motivi, ma è troppo comodo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 21:14   #19
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non metto in dubbio i servizi che offre l'amazzonia, ma nel mio piccolo mi sono sempre trovato bene con i negozi di hardware della mia zona (tra l'altro pochi vivendo in "montagna") e al massimo ho pagato un 15-20% in più rispetto al prezzo online.
Per quanto riguarda i corrieri in generale, una sola volta è passato il giorno successivo a quello previsto, ma forse non faccio testo più di tanto perchè me ne servo poco.
Amazon non è tutto rose e fiori, qualche anno fa avevo preso una elettrodomestico abbastanza voluminoso (una lavatrice) forse perchè non avevo Prime e Amazon si affidò ad un corriere "normale" ricevetti la lavatrice con oltre 15 giorni di ritardo la data prevista, dopo numerose chiamate al call center del corriere per metterci d'accordo sulla data per la consegna che veniva puntualmente bidonata con scuse sempre diverse, alla fine il corriere si presenta con un camion gigantesco che non poteva passare per le viuzze relativamente strette che conducevano a casa mia, la lasciò quindi a centinaia di metri di distanza e dovetti chiamare un amico per aiutarmi a caricarla e portarla sotto casa.

A me duole il cuore vedere tanti negozi di hardware della mia città durare da Natale a santo Stefano, ne ho visti fallire a decine nel corso degli ultimi 30 anni...alcuni sono durati meno di un anno, ma ce ne era uno in particolare dove avevo acquistato il mio primo home computer (un C64) che è fallito solo recentemente e mi è dispiaciuto molto perchè mi ci ero un pò affezionato, questo era l'unico che aveva resistito per oltre 25 anni... però ormai tirava a campare (come si suol dire), quando andavo in quel negozio non aveva praticamente mai quello che cercavo e mi diceva sempre che l'avrebbe mandato a ordinare se lo desideravo.
Questo ovviamente non può funzionare, perchè uno dei pochi vantaggi dei negozi locali è la possibilità di avere quello che ti serve subito.
Ma se quelle volte che trovi quello che ti serve, lo trovi a prezzi di molto superiori a valore di mercato capisci che queste realtà locali sono destinati a durare molto poco, ho giusto un paio di testimonianze che dovrebbero essere piuttosto esplicative:
L'altro giorno dovevo prendere una micro SD da 32 GB, mi hanno chiesto 18 euro, la stessa identica micro SD sull'amazzonia la trovavo a 5 euro, ovvero quasi 4 volte meno!
Un altro episodio è avvenuto qualche mese fa, stavo cercando un SSD per montarlo su un vecchio portatile che doveva sostituire un lentissimo HD meccanico in modo da donare al portatile una "nuova vita"
l'amico che mi aveva commissionato il PC non voleva spendere una gran cifra, anche perchè il portatile era piuttosto vecchiotto e non ne valeva la pena spenderci molti soldi
quindi gliene ho proposto uno da 250 GB, giusto per mettere il sistema operativo e lasciare libero qualche Giga per tutto il resto
ma visto che non voleva aspettare un paio di giorni per mandarlo ad ordinare provo a prenderlo nel negozietto "sotto casa",
mi hanno chiesto qualcosa come 70 euro e quando gli feccio notare che online lo trovavo a meno della metà il negoziante si è quasi incaxxato e si è messo a farfugliare alcune frasi incomprensibili,
Io vorrei aiutare l'economia locale e sono anche disposto a pagare qualcosa di più ma strapagare qualcosa il doppio o più mi sembra un pò una fregatura.
Queste realtà locali ancora forse non si rendono conto che online c'è una concorrenza molto agguerrita, o forse vogliono sfruttare l'ignoranza di qualche cliente per fare cassa e poco importa se poi vendono molto meno di quello che potenzialmente potrebbero vendere, ma se questo poteva funzionare prima dell'avvento di internet oggi giorno la gente è tutta piuttosto informata, quindi la vedo molto dura per loro.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2022, 22:37   #20
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Io recentemente ho preso su amazon un obiettivo nikon nuovo da 300 neuri e me l'hanno mandato senza nessun imballo, solo la scatola dell'obiettivo. Per fortuna era.integro.
Ho scritto una recensione negativa per questo e me l'hanno rifiutata...



Cjxndbshsndhcydnsisndndsn
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1