Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2022, 16:01   #501
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si può sentire se si acquista un modello base con 8GB di ram unificata... Con Safari, o altro browser, aperto con diverse schede; iMessage o altro programma di messaggistica in background, magari ascoltando in streaming musica la ram si satura velocemente...
Mac OS solamente di memoria wired si pappa sul GB e mezzo, poi c'è la cache che prende un altro paio di GB... Quindi anche con utilizzo domestico si può benissimo andare in swap...
Comunque i notebook M1 di fascia medio bassa, quindi l'Air e il MBP da 13", non hanno questo problema perchè lo storage anche nella versione base da 256GB è composto da due chip NAND, mentre sul modello base M2 Apple ne usa solamente uno per risparmiare.
Il problema è, ripeto, che con questa scelta Apple ha azzoppato completamente le prestazioni potenziali e reali del MBP ( a cui si aggiunge anche il thermal throttling quando lo si spinge al 100% ).
Una sola da 1600 Euro da evitare come la peste bubbonica!!
bestia saturare 8GB con quelle 4 cose che dici è pesante.

Io ho Air M1 512GB / 8GB RAM e ammetto di non monitorare la RAM, spero non saturi cosi velocemente per un uso davvero casalingo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 28-06-2022 alle 16:09.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 16:25   #502
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Non è che si satura…Mac os ne usa il più possibile e la comprime…se la pressione della memoria rimane sul verde o al limite sul giallo tutto va bene…se va sul rosso comincia a leggere dal disco in maniera marcata.

Tutto il resto non conta nulla.

C’è da dire che il mbp 13 a mio parere non ha senso, ora più di prima…o si va di air m1/m2 oppure tanto vale il pro 14.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 19:46   #503
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10217
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 21:55   #504
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).
Per uso casalingo non ha senso spendere certe cifre, o stai sugli 8 gb o non compri un Mac, per me.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2022, 23:15   #505
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).
Mai detto il contrario…ma se con 8gb la pressione della memoria rimane verde allora tutto il resto è del tutto irrilevante.

Detto questo io metterei 16gb o più in base all’uso. Ma se l’alternativa fosse tenere 8gb o prendere un altro pc beh, mi terrei gli 8 gb sicuramente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 03:56   #506
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
[Thread Ufficiale] MacBook air M1

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non credere che la compressione al volo della memoria, che comunque incide sulle prestazioni, sia così risolutiva nell’evitare lo swap sull’unità disco.
Oggi giorno 8GB di ram cominciano ad essere stretti anche per un uso domestico non proprio base base…
Con 16 GB di ram si ha più respiro garantendo al sistema le migliori prestazioni possibili…
Ma ad Apple conviene mantenere ancora 8GB di ram sulle macchine non “ Pro “, ad accezione del MBP da 13”, visto che ogni upgrade da 8GB se lo fa pagare ben 230 Euro ( 460 Euro per i 24GB ).

Concordo, il vantaggio degli m1 da 256gb è che hanno lo storage velocissimo, e lo swap lo digeriscono piuttosto bene.
Il thermal throttling è una farsa sugli m2.
E anche se fosse, ma ti assicuro di no, occorre capire che non sono computer adatti per fare un rendering di 30 minuti.

Ultima modifica di teo180 : 28-07-2022 alle 04:02.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 09:20   #507
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10217
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Concordo, il vantaggio degli m1 da 256gb è che hanno lo storage velocissimo, e lo swap lo digeriscono piuttosto bene.
Il thermal throttling è una farsa sugli m2.
E anche se fosse, ma ti assicuro di no, occorre capire che non sono computer adatti per fare un rendering di 30 minuti.
Il problema delle temperature elevate ( più di 100° ) degli M2, i quali a parità di core di calcolo e GPU sono più grandi di un 10% ( 20% per i SoC con GPU a 10 core ) degli M1, è che le si possono raggiungere in pochi minuti anche con applicazioni di livello " domestico ".
Pensiamo al montaggio e compressione del classico filmato amatoriale delle vacanze con iMovie o di chi " strimpella " con Garage Band, piuttosto che una sessione di gioco con un titolo che utilizzi una grafica con dettaglio sopra la media... Perchè accade ciò? Forse perchè Apple ha deciso di intervenire prediligendo la gestione termica del SoC via firmware ( TT ) piuttosto che dotarli di sistemi di raffreddamento più efficienti nonostante il maggior numero di transistor sul die?
Certo rispetto alla controparte Intel l'efficienza watt/performance di Apple è letteralmente di ordini di grandezza superiori ( interessante la comparazione sul canale YT di Max Tech tra un MBA M2 e l'ultimo ultraportatile di Dell con Intel di 12° Gen ), ma qualche problemino di ingegnerizzazione dei MB M2 di fascia medio/bassa c'è....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 13:31   #508
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il problema delle temperature elevate ( più di 100° ) degli M2, i quali a parità di core di calcolo e GPU sono più grandi di un 10% ( 20% per i SoC con GPU a 10 core ) degli M1, è che le si possono raggiungere in pochi minuti anche con applicazioni di livello " domestico ".
Pensiamo al montaggio e compressione del classico filmato amatoriale delle vacanze con iMovie o di chi " strimpella " con Garage Band, piuttosto che una sessione di gioco con un titolo che utilizzi una grafica con dettaglio sopra la media... Perchè accade ciò? Forse perchè Apple ha deciso di intervenire prediligendo la gestione termica del SoC via firmware ( TT ) piuttosto che dotarli di sistemi di raffreddamento più efficienti nonostante il maggior numero di transistor sul die?
Certo rispetto alla controparte Intel l'efficienza watt/performance di Apple è letteralmente di ordini di grandezza superiori ( interessante la comparazione sul canale YT di Max Tech tra un MBA M2 e l'ultimo ultraportatile di Dell con Intel di 12° Gen ), ma qualche problemino di ingegnerizzazione dei MB M2 di fascia medio/bassa c'è....
Visto i prezzi non li chiamerei fascia bassa, e questo peggiora la questione
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 13:58   #509
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Gli m2 sono più caldi e raggiungono temperature alte in pochissimo tempo…però sinceramente non è che mi importi più di tanto per una serie di motivi:

- i mba m2 sono fanless, cosa ottima, e non vorrei una ventola anche su quei modelli
- sono un modello base (inutile stare a guardare il prezzo che non conta nulla, sono il modello entry level di Apple è questo è un dato di fatto)…non sono stati pensati per fare stress test, anche se in certe applicazioni vanno meglio di portatili anche più costosi, anche considerando i rallentamenti dovuti a surriscaldamento.
- fanno tutto ciò di cui l’utente tipo di un prodotto del genere ha bisogno…e lo fanno al top.

PS: ricordo che l’utente tipo di un prodotto come il mba m2 non è James Cameron, così come non è uno che deve renderizzare scene 3d per ore o mixare centinaia di tracce audio per l’intera giornata lavorativa. Che poi possa fare anche tutte queste cose, pur con dei limiti, è un altro discorso.

Detto questo io non lo prendo e non mi frega nulla se lo vendono tanto o poco. Speravo magari in una maggior efficienza o in maggiori prestazioni a sto giro, però effettivamente già così sono parecchio avanti a tutti e non hanno interessi a giocarsi subito tutte le carte quindi capisco i miglioramenti lievi. Certo il prezzo si è alzato, ma come ogni singola cosa d’altronde…almeno hanno alzato la qualità (o per lo meno la dotazione)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 18:20   #510
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Gli m2 sono più caldi e raggiungono temperature alte in pochissimo tempo…però sinceramente non è che mi importi più di tanto per una serie di motivi:

- i mba m2 sono fanless, cosa ottima, e non vorrei una ventola anche su quei modelli
- sono un modello base (inutile stare a guardare il prezzo che non conta nulla, sono il modello entry level di Apple è questo è un dato di fatto)…non sono stati pensati per fare stress test, anche se in certe applicazioni vanno meglio di portatili anche più costosi, anche considerando i rallentamenti dovuti a surriscaldamento.
- fanno tutto ciò di cui l’utente tipo di un prodotto del genere ha bisogno…e lo fanno al top.

PS: ricordo che l’utente tipo di un prodotto come il mba m2 non è James Cameron, così come non è uno che deve renderizzare scene 3d per ore o mixare centinaia di tracce audio per l’intera giornata lavorativa. Che poi possa fare anche tutte queste cose, pur con dei limiti, è un altro discorso.

Detto questo io non lo prendo e non mi frega nulla se lo vendono tanto o poco. Speravo magari in una maggior efficienza o in maggiori prestazioni a sto giro, però effettivamente già così sono parecchio avanti a tutti e non hanno interessi a giocarsi subito tutte le carte quindi capisco i miglioramenti lievi. Certo il prezzo si è alzato, ma come ogni singola cosa d’altronde…almeno hanno alzato la qualità (o per lo meno la dotazione)
boh han cambiato la forma e la fan pagare ai clienti. Il resto mi sembra normale evoluzione rispetto al mio M1. Addirittura se ho capito bene pare vadano al risparmio sui modelli base che quindi risultano più lenti per la parte Storage rispetto agli M1. Per cui questo incremento di prezzo insomma va un pò stretto
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2022, 19:22   #511
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
... Per cui questo incremento di prezzo insomma va un pò stretto
beh si chiaro, ma contando che tutto sta aumentando a livelli assurdi direi che lo posso capire. almeno questo non è un bene essenziale ma un lusso/sfizio (chiamalo come vuoi)...la farina mi rode di più che sia aumentata sinceramente.

almeno qui c'è un design nuovo

PS: il disco si, purtroppo hanno deciso di tenere solo moduli da minimo 256GB, quindi il modello base ha un solo modulo e di conseguenza va a velocità dimezzata...ogni tanto succede (in passato non ricordo su quali modelli), poi quando il taglio base diventerà 512 per un po' non ci sarà più il problema (se diventerà mai 512...)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2022, 10:05   #512
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh si chiaro, ma contando che tutto sta aumentando a livelli assurdi direi che lo posso capire. almeno questo non è un bene essenziale ma un lusso/sfizio (chiamalo come vuoi)...la farina mi rode di più che sia aumentata sinceramente.

almeno qui c'è un design nuovo

PS: il disco si, purtroppo hanno deciso di tenere solo moduli da minimo 256GB, quindi il modello base ha un solo modulo e di conseguenza va a velocità dimezzata...ogni tanto succede (in passato non ricordo su quali modelli), poi quando il taglio base diventerà 512 per un po' non ci sarà più il problema (se diventerà mai 512...)
Se devi comprare oggi, considerando lo street Price dei modelli M1, non vedo un solo motivo per comprare il modello nuovo M2
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 15:19   #513
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Io comprerei il nuovo solo per il design aggiornato, oggettivamente però è chiaro che l’m1 è la scelta da prendere se si guarda anche al portafoglio…tanto per uso “basico” resta ampiamente sovradimensionato pure lui. Poi chiaramente il nuovo lo prenderei con almeno 512gb di ssd per ridurre il collo di bottiglia.

In ogni caso gli m1 sono un Best Buy sicuramente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:10   #514
alexbands
Senior Member
 
L'Avatar di alexbands
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Messaggi: 10625
mah, ma anche dal punto di vista design è solo diverso... che sia più bello è opinabile
__________________
"LEAVE ME ALONE, I KNOW WHAT I'M DOING !" (Kimi Raikkonen, Abu Dhabi 2012)
alexbands è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:38   #515
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
mah, ma anche dal punto di vista design è solo diverso... che sia più bello è opinabile
anche li: io il computer lo guardo da davanti acceso se lo devo usare: uno schermo e una tastiera. Non lo guardo quando è spento, per cui a me del "design" inteso come aspetto estetico non interessa nulla. E' un parallelepipedo e fine.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:45   #516
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Non per ultimo il MagSafe, quanto darei per averlo sull* m1
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 16:50   #517
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non per ultimo il MagSafe, quanto darei per averlo sull* m1
Ma come li tenete i portatili? In vita mia (e lavoro da anni presso sedi di clienti quindi senza postazione fissa) non ne ho mai avuto bisogno. E son quasi 20 anni ormai
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:24   #518
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Non ho mai rotto una usb, ma la comodità del MagSafe è un altro pianeta.
D’altronde in passato ci siamo abituati bene, per me usb c è una sofferenza solo ad infilarla.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:39   #519
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Non ho mai rotto una usb, ma la comodità del MagSafe è un altro pianeta.
D’altronde in passato ci siamo abituati bene, per me usb c è una sofferenza solo ad infilarla.
Mi sembra una esagerazione. Soffri pure ogni volta che ricarichi il cellulare perché devi inserire uno spinotto? Dai su non esageriamo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 18:38   #520
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
[Thread Ufficiale] MacBook air M1

No, perché ritengo il lightning estremamente superiore a resistenza rispetto all usb c.
Usb c è una porta che sinceramente non ho mai digerito, più delle usb tipo a
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v