Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2021, 11:54   #1701
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Ne so poco ok ma se "attaccato al router" arrivi a 700Mbps con un repeater, se ti va bene arriverai a 350Mbps.
Se invece, come ti è stato detto, colleghi quel repeater via lan al router (ergo lo stai usando come Access Point) allora la questione cambia...
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 17:09   #1702
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Chiedo consiglio per creare una rete mesh in casa.

Ho una FTTH di Tiscali 1000/300 con 5ms ping e modem Zyxel.

Vorrei prendere come router da mettere in cascata il TP-Link Archer C6 al quale cablerei con un cavo Ethernet che porta dall'altra parte della casa un kit powerline TP-Link TL-WPA8631P che ha a sua volta possibilità di creare una Wi-Fi Mesh nelle due frequenze, infine per la zona terrazzo metterei come Extender il TP-Link RE305.

E' tutto in velocità AV1300 e Wi-Fi dual band AC1200 con porte Gigabit.

Così facendo potrei mettere sotto cavo praticamente tutti i dispositivi che mi interessano, le TV, le console, i PC, i CCU con Stadia ecc. e lascerei la rete Wi-Fi per i soli dispositivi cellulari.

Consigli?
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 11:59   #1703
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Chiedo consiglio per creare una rete mesh in casa.

Ho una FTTH di Tiscali 1000/300 con 5ms ping e modem Zyxel.

Vorrei prendere come router da mettere in cascata il TP-Link Archer C6 al quale cablerei con un cavo Ethernet che porta dall'altra parte della casa un kit powerline TP-Link TL-WPA8631P che ha a sua volta possibilità di creare una Wi-Fi Mesh nelle due frequenze, infine per la zona terrazzo metterei come Extender il TP-Link RE305.

E' tutto in velocità AV1300 e Wi-Fi dual band AC1200 con porte Gigabit.

Così facendo potrei mettere sotto cavo praticamente tutti i dispositivi che mi interessano, le TV, le console, i PC, i CCU con Stadia ecc. e lascerei la rete Wi-Fi per i soli dispositivi cellulari.

Consigli?
Ma se cabli l'abitazione, perché non usi access point (anche più di uno)? Avresti wifi e porte Ethernet disponibili.
Mesh...per me interessanti se e solo se non puoi cablare e se guardi set con dispositivi con una terza banda dedicata a dialogare col router.
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 14:28   #1704
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
Ma se cabli l'abitazione, perché non usi access point (anche più di uno)? Avresti wifi e porte Ethernet disponibili.
Riesco a cablare solo il lato sud, ma sono tutti apparecchi che offrono tre porte Ethernet e la funzione da AP o extender.

La mia libidine sarebbe avere una sola rete con una sola password ed un solo SSID per tutta la casa, altrimenti ogni AP crea la sua.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 15:30   #1705
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Riesco a cablare solo il lato sud, ma sono tutti apparecchi che offrono tre porte Ethernet e la funzione da AP o extender.

La mia libidine sarebbe avere una sola rete con una sola password ed un solo SSID per tutta la casa, altrimenti ogni AP crea la sua.
Non serve un sistema mesh per avere una rete unificata con roaming automatico, ti basta impostare SSID e password uguali su tutti gli AP.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 16:01   #1706
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non serve un sistema mesh per avere una rete unificata con roaming automatico, ti basta impostare SSID e password uguali su tutti gli AP.
Che io sappia lavora malissimo però
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 16:31   #1707
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Che io sappia lavora malissimo però
Sai male.
Funziona benissimo, sopratutto con i dispositivi recenti che supportano il fast roaming.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2021, 22:18   #1708
//dmb007\\
Senior Member
 
L'Avatar di //dmb007\\
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1172
Devi allocare gli AP con un po' di buon senso e difficilmente vedrai differenze.
__________________
Homines, nihil agendo, agere consuescunt male

Bruno
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 17:49   #1709
ludico66
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 548
consiglio acquisto nuova scheda rete usb potente

Salve, consigliatemi, per favore, la migliore (per voi) scheda rete usb in commercio. Per ora ho tp link archer t4u v2... Si disconnette continuamente.. e a volte non si connette. Problemi driver vari.. Mi sono rotto!
Grazie
ludico66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 12:32   #1710
terlino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2107
Salve, ho un TP-Link AP500 connesso in 5GHz, il Link date mi da 1300 Mbps
Ho la tim fibra 1000/300 e non riesco ad andare oltre 350/400 in download e 300 in upload.
Lo uso con in Client Mode connesso in wifi ad un Router Asus RT AC86U
Esiste qualcosa di più performante per avere un download maggiore? Un Repeter messo a metà strada potrebbe migliorare?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 13:37   #1711
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Salve, ho un TP-Link AP500 connesso in 5GHz, il Link date mi da 1300 Mbps
Ho la tim fibra 1000/300 e non riesco ad andare oltre 350/400 in download e 300 in upload.
Lo uso con in Client Mode connesso in wifi ad un Router Asus RT AC86U
Esiste qualcosa di più performante per avere un download maggiore? Un Repeter messo a metà strada potrebbe migliorare?
A meno tu non possa tirare un cavo quella velocità è già eccellente.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 10:43   #1712
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Ciao,
mi sapete consigliare un Wifi Extender decente a cui si possa disabilitare il NAT? In sostanza, non voglio che mi crei una sottorete separata ma voglio semplicemente che amplifichi il segnale di quella esistente (credo sia la "modalità bridge"); purtroppo in quelli che trovo online non è sempre chiaro se sia possibile...

Devo portare il segnale a una videocamera esterna e attualmente uso un Joowin che però ha un grave difetto: in caso di blackout si riavvia prima del router, col risultato che non riesce più ad agganciarsi alla rete wifi "madre", sicché la videocamera rimane disconnessa finché non lo stacco e riattacco manualmente alla presa.
Ministry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 14:47   #1713
Emaborsa
Senior Member
 
L'Avatar di Emaborsa
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Messaggi: 2143
Modem/Router 4G

Ciao,
a casa dei miei da qualche mese ho tolto la linea fissa, dato che fisso e ADSL per l'uso che ne facevano, non ne valeva la spesa.
Ad ottobre avevo preso un TP-Link MR200, ma ho subito avuto problemi tipi ERROR_NAME_NOT_RESOLVED o DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN. Contattato il forum di supporto TP-Link sembravo a vere risolto, ma il router ogni tanto si blocca e dovevo staccare la spina rifare la configurazione. Oggi oggetto reso al venditore...

Chi di voi usa un Modem/Router 4G? Che Router? Con che compagnia? Non sono in cerca di un dispositivo super veloce, ma di affidabilità, ovvero acceso 24/7.
__________________
Vendo...nulla.
Cerco...la felicità
.

Ultima modifica di Emaborsa : 23-01-2022 alle 15:56.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 13:35   #1714
LucaZar
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 42
Consigli per gli acquisti

Ciao ragazzi,
anzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato e mi è sfuggito.
Sto passando a Sky Wi-Fi, e avrei adocchiato questo modem/router quale sostituto a quello fornito con l'abbonamento. (sarà un FTTC con velocità attuale di download pari a circa 63 mb/sec)

Attualmente sto usando il Fastgate di Fastweb ma volevo fare un buon upgrade prestazionale. L'apparecchio va installato in soggiorno (in bella vista) e quindi deve avere un'estetica quantomeno accettabile, motivo per cui ho scartato tutti i prodotti con antenne esterne.

Vi spiego le mia situazione: quotidianamente via Wi-Fi al modem/router si collegano Sky Q (quindi per visione di Netflix, Amazon Prime ecc.), due smartphone (a breve entrambi avranno supporto al Wi-Fi 6), un paio di notebook. Via cavo ethernet invece un NAS Qnap (con doppio cavo), e un PC desktop, utilizzato prevalentemente per giocare. Casa su un unico piano di circa 100mq, dispositivi concentrati principalmente in un raggio di 50metri dalla collocazione del modem.

Alla luce di queste informazioni vi chiedo se il TP-LINK VX220-G2v potrebbe rappresentare una buona soluzione; se l'aggiornamento dal modem/router di Sky sarebbe apprezzabile (sia a livello di Wi-Fi che di connessioni via cavo), e se potrebbe avere più senso pensare a un FritzBox 7530 che come estetica mi fa abbastanza ribrezzo ma che leggo essere uno dei migliori sul mercato. Naturalmente altri suggerimenti sono ben accetti.

Vi ringrazio per i suggerimenti!
LucaZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 17:11   #1715
maxernet
Senior Member
 
L'Avatar di maxernet
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
Messaggi: 1621
Per estendere il wi fi sul giardino sto guardando qualche access point esterno.
Però faccio fatica a capire come viene esteso il segnale e per quanti metri (la documentazione tecnica sembra non dichiararlo).

Ad esempio il D-LINK dap-3315 (il più economico se non erro) estende il segnale a 360 gradi o lo direziona in un qualche modo?
Se estende il segnale a 360gradi, quanti metri è in grado di coprire?

Io ho necessità di coprire un raggio di 100 metri, e solo per qualche dispositivo di domotica e/o videocamera. Non ci sarebbero ostacoli perché lo metterei sul tetto della casa.
Grazie se qualcuno ha qualche info.
maxernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2022, 12:06   #1716
supertir
Junior Member
 
L'Avatar di supertir
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti, ho un router DLINK DVA-5592 collegato alla fibra ftth, con cui ho collegato diversi dispositivi in WIFI, il router non è recentissimo e durante la giornata "freeza" la connessione WiFi.

Vorrei abbinargli un router che provveda a gestire il Wifi al suo posto. Non ne capisco molto. Ho provato a cercare su internet e dovrei acquistare un dispositivo con porta gigabit a 1000 Mbs.

Cortesemente mi potreste consigliare un dispositivo (non troppo costoso) da utilizzare per avere un segnale Wifi stabile?

Grazie a tutti.
supertir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 11:38   #1717
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
ho il modem delle poste H2640 e vorrei dei consigli su dei ripetitori mesh. grazie.
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2022, 01:22   #1718
hunte888
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 420
Ciao ragazzi,
prima del quesito faccio la seguente premessa:
ho acquistato due antenne ubiquiti nanostation loco m2 che danno la possibilità di utilizzarle o come punto punto o come access point.
Una (quella che trasmette) l'ho configurata come access point e la seconda come station, in questo modo la prima oltre che fare da access point fa da trasmettitore verso la seconda.
Quello che mi chiedo è se c'è possibilità di trasformare la station in un secondo access point o comunque replicare il segnale che riceve via wifi.
Grazie mille a tutti.
hunte888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2022, 16:15   #1719
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
consiglio. casa grande con muri spessi. FFTH prossima ventura. ora FFTC con powerline tp link. meglio una rete mesh nuova o una nuova rete powerline?

TP-Link TL-WPA8630P
TP-Link Deco M4 Wifi Mesh

es di due.
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.

Ultima modifica di tati29268 : 20-06-2022 alle 16:19.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2022, 18:31   #1720
zenzip
Senior Member
 
L'Avatar di zenzip
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2167
Ciao a tutti, sono un utente Fastweb in FTTH ed ho il vecchio fastgate.
Premesso che la velocità e stabilità della connessione non mi ha mai soddisfatto veramente, avverto l'esigenza di sostituire il fastgate (non so se con un router in cascata al fastgate o agganciato direttamente all'ONT).
Non ho ben chiaro se ed in quali casi è conveniente eliminare il FastGate anzichè agganciare un router in cascata, e se in tal caso devo richiedere installazione di un ONT al provider o cosa.

Ho circa 20 device in casa (una decina connessi in Wifi il resto cablati in un router NetGear che è in cascata al fastgate)

Le mie esigenze:
  1. Ottima copertura WiFi, la superfice da coprire è di circa 100mq, e attualmente il FastGate è all'ingresso quindi non centrale rispetto a come si sviluppa l'appartamento ed il segnale non raggiunge tutti gli angoli della casa, al momento ho risolto con un AP Ubiquiti UniFi ma la transizione da una wifi all'altra non è trasparente e le due Wifi spesso fanno a cazzotti sulle stesse frequenze.
  2. Possibilmente WiFi 6 (ho già un paio di dispositivi che supportano il Wifi 6)
  3. Predisposto al mesh, cosi che possa aggiungere un satellite per coprire bene punti morti o dove il segnale è debole.
  4. Configurabile da app mobile (almeno funzioni base, rete ospiti e monitoraggio device connessi)

Mi piace molto Ubiquiti ma non sono riuscito a trovare un prodotto che racchiudesse tutte queste caratteristiche. Pensavo all'Amazon eero pro 6 ma il prezzo (599€) è troppo alto, tra l'altro il pack da 3 satelliti per me è troppo, ne basterebbero 2 ma vedo che non c'è in versione con un solo satellite.

Ho valutato anche Fritz con il 7590 AX, non so se è la scelta migliore su quella fascia di prezzo.

Insomma sono ancora un pò confuso e cerco consigli


Aggiungo un paio di speedtest fatti oggi (oggi ironia della sorte va meglio del solito):

**Cavo (CAT 6E):** Multi


**Cavo (CAT 6E):** Singola


**WiFi da iPhone 12:** (Multi e Singola si equivalgono)
__________________
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v