Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2021, 11:36   #1
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
firefox è più veloce in ubuntu che kubuntu

Salve,

mi piace avere un sistema senza attese.

Ho notato che firefox in ubuntu su chiavetta live ha una apertura quasi instantanea mentre su kubuntu (nel mio ssd) l' apertura del browser è lenta come su windows.

Questo è dovuto al fatto che in live il programma è già caricato e quindi sull' ssd sarebbe uguale a kubuntu oppure ubuntu è davvero più prestante? E cosa ne pensate di mate?

Grazie

ps: mi è piaciuto anche mint ma mi ha dato problemi con l'installazione. Kubuntu mi piace perchè è impostato con la classica interfacciata ed è modulabile. Ubuntu non è che mi piaccia tanto: sembra l' interfacciata di un cellulare e detesto gli effetti grafici che ha quando si vanno a cercare i programmi
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 09:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da rommel5392 Guarda i messaggi
Salve,

mi piace avere un sistema senza attese.

Ho notato che firefox in ubuntu su chiavetta live ha una apertura quasi instantanea mentre su kubuntu (nel mio ssd) l' apertura del browser è lenta come su windows.

Questo è dovuto al fatto che in live il programma è già caricato e quindi sull' ssd sarebbe uguale a kubuntu oppure ubuntu è davvero più prestante? E cosa ne pensate di mate?
Può essere che in funzionamento live il programma venga precaricato in RAM, del resto in live mi pare di aver visto che la ram è più impegnata che sull'installazione su disco tradizionale.

Oppure può essere che la chiavetta USB che adoperi è più veloce dell'hard disk installato sul computer. Veloce nell'accesso ai dati più che altro, non nel trasferimento sequenziale.


Quote:
ps: mi è piaciuto anche mint ma mi ha dato problemi con l'installazione. Kubuntu mi piace perchè è impostato con la classica interfacciata ed è modulabile. Ubuntu non è che mi piaccia tanto: sembra l' interfacciata di un cellulare e detesto gli effetti grafici che ha quando si vanno a cercare i programmi
Curiosità, che problemi ti ha dato l'installazione di Mint? Io l'ultima l'ho fatto un anno fa circa, ma da che mi ricordo uso lo stesso programma di installazione di Ubuntu. Ma forse mi sbaglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 10:39   #3
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Può essere che in funzionamento live il programma venga precaricato in RAM, del resto in live mi pare di aver visto che la ram è più impegnata che sull'installazione su disco tradizionale.

Oppure può essere che la chiavetta USB che adoperi è più veloce dell'hard disk installato sul computer. Veloce nell'accesso ai dati più che altro, non nel trasferimento sequenziale.




Curiosità, che problemi ti ha dato l'installazione di Mint? Io l'ultima l'ho fatto un anno fa circa, ma da che mi ricordo uso lo stesso programma di installazione di Ubuntu. Ma forse mi sbaglio.
Grazie per la risposta
Anche io penso sia tutto già caricato in ram in quanto l' apertura è veramente istantanea mentre dall' altra parte ho un ssd nuovo e quindi mi sembra davvero troppo come differenza.

MInt mi dava un errore all' avvio. L' unica volta che sono riuscito ad installarlo, è stato con unebooting, facendo fare tutto al programma in automatico. Poi se non ricordo male, ho provo a mettere un altro ambiente desktop e non sono più riuscito a sistemarlo
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 11:13   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
prima di lanciare firefox (nei 2 casi) vedi differenze di memoria libera? free -h
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:06   #5
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Allora... ho utilizzato il comando free -m. La memoria free è rispettivamente:

kubuntu in ssd: 5812

ubuntu live: 2249

vecchio hd con ubuntu aggiornato dalla prcendente 18: 5439


Quindi, in teoria, ubuntu in chiavetta dovrebbe averee il browser precaricato mentre kubuntu dovrebbe essere più leggero. O sbaglio?

Non capisco comunque come kubuntu (nonostante sia praticamente formattato da poco) con chromium appena installato sia più lento di windows 10 con un chrome con diversi add-on inseriti .
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 11:36   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
devi leggere i valori:

used (la quantita' usata)

available (la quantita' ancora utilizzabile)


- non so se ha il browser precaricato ma sicuramente ha maggior software precaricato

- paragoni i 2 sistemi con stessi carichi di applicazioni? compari anche i valori di memoria ancora utilizzabile?



p.s.
dal comando "top" o "htop" puoi ordinare i processi in base all'uso di memoria...
e se c'e' una cosa simile su windows puoi paragonare i valori

Ultima modifica di sacarde : 19-10-2021 alle 11:38.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 14:07   #7
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
devi leggere i valori:

used (la quantita' usata)

available (la quantita' ancora utilizzabile)


- non so se ha il browser precaricato ma sicuramente ha maggior software precaricato

- paragoni i 2 sistemi con stessi carichi di applicazioni? compari anche i valori di memoria ancora utilizzabile?



p.s.
dal comando "top" o "htop" puoi ordinare i processi in base all'uso di memoria...
e se c'e' una cosa simile su windows puoi paragonare i valori

Questo può servire?

Ubuntu live

ubuntu@ubuntu:~$ free /m
total used free shared buff/cache available
Mem: 7049656 722716 2331312 89204 3995628 5988012
Swap: 0 0 0



kubuntu su ssd

kubunntu~$ free -m
*************total *******used *******free *****shared *buff/cache **available
Mem: **********6884 ********454 *******5761 **********7 ********669 *******6189
Swap: *********2047 **********0 *******2047
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 14:24   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
mmm si, arrotondando


totale ram in ubuntu 7G
disponibile 6G


totale ram in kubuntu 6,8G
disponibile 6G



per comparali meglio usa il solito parametro a "free"

m = mega
g = giga
h = leggibile umano
ecc
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v