Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2021, 15:19   #1
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
M.2 Nvme come disco di boot in vecchio sistema Asus X99

Buongiorno a tutti,

da giorni non riesco a venire fuori da un problema che pare non avere soluzione.

Ho a casa un PC fisso non molto recente, con scheda madre Asus X99-A/USB3.1 (cpu Intel I7 5820K, 32 GB di ram DDR4, SSD Samsung 850 EVO, più due HD meccanici WD).

Il sistema operativo è ancora Windows 7, che volevo provare eventualmente ad aggiornare a Windows 10 in concomitanza con l'acquisto di un'unità M.2 Nvme Western Digital (WDS500G2B0C), senza dover reinstallare tutto da zero.

La prima idea era quella di clonare dall'SSD Sata Samsung all' SSD M.2 NVME il sistema operativo (Win7) e vedere cosa succedeva. Ho provato con Macrium Reflect.

Prima di clonare, avevo comunque installato l'NVME nel PC e fatto partire Windows 7 dall'SSD Samsung e il sistema ha riconosciuto al volo l'NVME installando il driver adeguato ed assegnandogli una lettera di unità (G), come disco di storage secondario, aggiunto agli altri HD.

La questione è intricata:

Windows 7 è installato sull'SSD Samsung (lettera C , in MBR) ma la partizione di avvio è su uno dei dischi meccanici (anch'esso in MBR, unità con lettera D) perché a suo tempo evidentemente in fase di installazione di Windows sarebbe stato necessario staccare gli HD meccanici e lasciare solo l'SSD durante l'installazione.

Con Macrium Reflect si riesce comunque a ripristinare su un disco partizioni provenienti da dischi diversi e dunque ho provato ad "incollare" sull'NVME la partizione di boot (presa dal disco meccanico), seguita dalla partizione di Windows dell'SSD Samsung.

L' NVME non fa il boot perché chiaramente ci sono vari fattori in gioco:

(1) innanzitutto Win7 non supporta nativamente NVME (anche se, come detto sopra, nell'immagine clonata il driver c'è).

(2) C'è anche la questione MBR - GPT (Dovrebbe essere obbligatorio GPT per l'NVME... comunque anche trasformando MBR in GPT nell'M.2 non è sufficiente per renderlo bootabile).

(3) Oltre ai problemi di partizione ci sono altre cose da valutare, ad. es. il BIOS (UEFI / CSM / Secure boot). Quali sono di fatto le opzioni corrette da selezionare per rendere l'NVME bootabile?

(4) Come altro tentativo avevo provato a creare un DVD bootabile a partire dal mio DVD di Windows 7 (facendo modifiche con NTLite per creare una ISO aggiungendovi il driver per NVME) e provare a ripristinare il sistema facendolo partire da DVD (scollegando tutti i dischi tranne l'NVME) ma pur essendoci il driver corretto integrato, Win7 in boot da DVD non vede l' NVME e dice che non ci sono dischi collegati al PC (inoltre, a seconda di come è impostato il BIOS, dato che ho fatto mille prove, l'installazione da DVD di Win7 può anche inchiodarsi su "starting Windows": mi pare quando è in puro UEFI senza CSM).

La domanda dunque è: esiste un modo per avere la vecchia installazione di Windows 7 bootabile dall'NVME oppure bisogna mettersi l'anima in pace, far partire una chiavetta di boot di Windows 10 e installare direttamente il 10, tutto da zero?

Grazie a chi potrà darmi un'opinione al riguardo...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 13:38   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
In genere non ci sono problemi a spostare l' immagine del disco da un ssd a un ssd m2 .
Nel tuo caso proverei a fare cosi :
1) Prima di tutto ti serve un disco con windows 7 completo e avviabile da solo , quindi dovresti procurarti un disco di prova meccanico o ssd e lo stesso , quindi seguendo una delle tante guide su internet che spiegano come fare sposti o ricrei la partizione di avvio sul disco di windows 7 dove manca , in modo che il disco sia avviabile e funzionante da solo .
2) Una volta che hai il disco funzionante utilizzi un programma tipo Macrium Reflect per fare la copia del disco . Io per esempio per copiare le immagini disco utilizzo acronis true image , quindi provi a fare la copia del disco su disco ssd m2 .
3) Per il bios l' unica cosa da controllare e che ci sia il secure boot disabilitato . Se comunque hai dei dubbi che la tua scheda madre non riesca a fare il boot da ssd m2 puoi sempre fare una prova e installare direttamente windows sul disco ssd m2 e vedi se il pc si avvia . I disco ssd m2 sono come tutti gli altri disco quindi possono avviarsi senza problemi in MBR .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2021, 14:46   #3
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In genere non ci sono problemi a spostare l' immagine del disco da un ssd a un ssd m2 .
Nel tuo caso proverei a fare cosi :
1) Prima di tutto ti serve un disco con windows 7 completo e avviabile da solo , quindi dovresti procurarti un disco di prova meccanico o ssd e lo stesso , quindi seguendo una delle tante guide su internet che spiegano come fare sposti o ricrei la partizione di avvio sul disco di windows 7 dove manca , in modo che il disco sia avviabile e funzionante da solo .
2) Una volta che hai il disco funzionante utilizzi un programma tipo Macrium Reflect per fare la copia del disco . Io per esempio per copiare le immagini disco utilizzo acronis true image , quindi provi a fare la copia del disco su disco ssd m2 .
3) Per il bios l' unica cosa da controllare e che ci sia il secure boot disabilitato . Se comunque hai dei dubbi che la tua scheda madre non riesca a fare il boot da ssd m2 puoi sempre fare una prova e installare direttamente windows sul disco ssd m2 e vedi se il pc si avvia . I disco ssd m2 sono come tutti gli altri disco quindi possono avviarsi senza problemi in MBR .
Grazie per le dritte,

(1) Già, devo procurarmi un altro disco ancora, temporaneo, per fare come suggerisci.

(2) Sì, infatti avevo usato proprio Macrium per clonare la partizione di Windows da C (SSD sata) e quella di boot da D (HDD meccanico) e ripristinarle assieme sull'NMVE che però non ha bootato, forse appunto perché bisogna fare come dici tu nel punto 1, fare il tutto da un unico disco, e non va bene ripristinare sull'NVME le due partizioni provenienti da dischi diversi... (a meno che il boot mancato non fosse causato da altri fattori).

(3) In effetti nelle prove che ho fatto il secure boot era abilitato. Se lo disabilito spero di non andare a "rovinare" il boot dell'installazione attualmente funzionante, nel caso in cui voglia usarla ancora. Per quanto riguarda la compatibilità della scheda madre con boot da NVME, non trovo informazioni chiare e certe, ho però un firmware aggiornato al 2019...
Per quanto riguarda MBR vs. GPT, alcune discussioni su forum anche americani dicono che il boot da NVME si fa sempre e comunque con schema GPT e non MBR ma anche a me parrebbe logico che possa funzionare anche con MBR come gli altri dischi, come dici tu.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2021, 21:56   #4
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
1) Prima di tutto ti serve un disco con windows 7 completo e avviabile da solo , quindi dovresti procurarti un disco di prova meccanico o ssd e lo stesso , quindi seguendo una delle tante guide su internet che spiegano come fare sposti o ricrei la partizione di avvio sul disco di windows 7 dove manca , in modo che il disco sia avviabile e funzionante da solo.
Aggiorno la situazione, dicendo che purtroppo l'apparentemente semplice operazione di avere entrambe le partizioni su un unico disco (e bootabile) non è così semplice. Ho fatto svariati tentativi con svariati software, tra cui Macrium Reflect, Minitool Partition Wizard, Paragon Partition Manager, nonché anche vari tentativi dal DVD di installazione di Windows e da prompt dei comandi (usando comandi tipo bootsect /nt60, bootrec /fixmbr, /fixboot etc...) non c'è verso di fare il boot. Funziona sempre e solo lasciando attaccato l'SSD come unità C e l'HDD meccanico come unità D (da cui fa il boot).

Piccola osservazione:
per non smanettare sui dischi funzionanti rischiando di perdere la mia installazione Windows attuale, ho clonato l'SSD su un altro disco.
Ebbene: l'ho clonato settore per settore (copia forense), poi ho spento il PC e l'ho sostituito con quello clonato (stessa porta Sata, quindi). Ho riavviato e... non funziona! Al boot dice che non ha rilevato il dispositivo richiesto... o qualcosa del genere. Sembra cioè che il boot fatto da D si accorga che il disco clonato (C) non è quello solito. Ma come fa? Va a guardare qualche informazione hardware più profonda e non solo le partizioni? Boh...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v