Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2023, 22:45   #18761
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2163
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
.....Sercomm Vd625
Connesso con ont esterno? probabilmente e' il sercomm che non ha prestazioni adeguate.

Potresti tentare di connettere il pc direttamente all'ont;
devi settare il "vlan id" da 0 a 835 sulla scheda di rete nelle avanzate dal device manager (il metodo puo' cambiare da scheda e a volte richiedere un'utility esterna), e infine creare una connessione dial-up in pppoe per rifare il test di velocita'.
Se con windows non si riesce a settare una vlan, lo si puo' fare da linux ma serve una serie di passaggi da shell un po' difficile per un neofita; si trovano delle guide in rete.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 07:51   #18762
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@Macco26

Se e il modem come caratteristiche hardware ha la parte modem le caratteristiche hardware quelle sono.

Nel caso di collegamento con linea fibra FTTH si usa la parte router e non la parte modem ma se il prodotto è un modem/router rimane un modem/router.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 12:36   #18763
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6151
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Macco26

Se e il modem come caratteristiche hardware ha la parte modem le caratteristiche hardware quelle sono.

Nel caso di collegamento con linea fibra FTTH si usa la parte router e non la parte modem ma se il prodotto è un modem/router rimane un modem/router.
Però pare che nella versione Executive per risparmiare (visto che il router viene dato solo a contratti FTTH) la parte Modem sia proprio assente.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 23:35   #18764
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però pare che nella versione Executive per risparmiare (visto che il router viene dato solo a contratti FTTH) la parte Modem sia proprio assente.

Esatto
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 11:08   #18765
demonangel
Senior Member
 
L'Avatar di demonangel
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
Messaggi: 1653
Volevo tranquillizzare chi era in procinto di attivare la TIM WiFi Power All Inclusive.
Nel mio caso specifico non arriva a 10gb ma si ferma a 2.5gb.
È installata da una settimana e mai nessuna disconnessione...immagino anche grazie ai vari aggiornamenti arrivati prima della mia installazione.
Gestisco tutti gli apparati su Wi-Fi. Su Galaxy S23+ Speed test a 1.6gb.
La chiavetta è quasi sempre blù...solo ogni tanto la vedo rossa... quindi non in funzione...ma finché c'è linea ftth..che problema c'è.
Ecco uniche note che mi sento di anticipare...sono i possibili tempi di attivazione...alla sottoscrizione sul sito Tim indicava appena 15gg che potevano variare da zona a zona. Per la mia zona ci sono voluti 2 mesi esatti. Per cui attrezzatevi di connessione temporanea.
PS. I tecnici potrebbero presentarsi senza i ripetitori mesh e non certificarvi il Wi-Fi su tutta la casa. Come è successo a me...ma anche se solo una stanza ha un segnale debole...per ora non ho voglia di altri interventi.
Spero di essere stato utile per chi era in bilico sul da farsi.
__________________
Case Corsair 4000D Airflow, MB Asus Rog Strix Z690-G, CPU Intel 13600KF@5.7 6Pcore / 4.4 8Ecore 1.34v, RAM G.skill DDR5 32GB@7000 cl34, VGA Asus Tuf Rtx 4070Ti Super @ Strix 3000Mhz, SSD 2 Samsung 980Pro 1TB - Corsair MP510 1TB, AIO Corsair H150i Elite Capellix, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:02   #18766
pdario
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 563
Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi
Volevo tranquillizzare chi era in procinto di attivare la TIM WiFi Power All Inclusive.
Ciao!

Ho alcune domande...
Cosa intendi per "grazie ai vari aggiornamenti arrivati prima della mia installazione"?

"La chiavetta è quasi sempre blù...solo ogni tanto la vedo rossa... quindi non in funzione" a cosa si riferisce? Che chiavetta? Quella di backup 4G?

Sui tempi di attivazione, 2 mesi: ma sei io sono già ora con altro operatore in FTTC, non avrò problemi di connessione fino al loro arrivo, no?

Cosa succede se non ti certificano il WiFi?

Mi puoi dire come ti hanno fatto la connessione in casa? Fibra fino a dove? Qualche scatolotto oltre il router?

Che operatore di fibra hai? Open o FiberCop?

Grazie!!
pdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:09   #18767
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@pdario

Le richieste sulla chiavetta USB collegata al modem riguarda il thread del modem.

Questo thread si occupa di richieste in merito alla FTTH TIM.
Quindi da quale operatore si arriva non riguarda questo thread.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:18   #18768
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Non ha chiesto dettagli/pareri hardware sulla chiavetta ma di cosa parla/tratta/da dove proviene questa fantomatica chiavetta, percui perfettamente on-topic

Oltre questo vedo un grandissimo problema se qua si inizia una discussione su tematica X on-topic e poi si dirama tutto in un altra sezione.


Se un utente fa una ricerca trova il vuoto!
Se a random un utente poi "continua" nel topic adatto si spezza tutto la discussione e si capisce ben poco


@pdario con quel contratto ti danno una chiavetta 4g come backup se ci dovessero essere disservizi sulla linea fissa
Quote:
TIM NAVIGAZIONE SEMPRE ATTIVA

Il servizio include la fornitura di una chiavetta LTE ed una nuova SIM Card, entrambe in comodato d’uso gratuito. La SIM prevede una connessione dati con Giga illimitati su rete mobile 4G, di natura emergenziale, che verrà avviata in automatico e solo in caso di indisponibilità o malfunzionamento della connessione Fibra dell’offerta TIM WiFi Power All Inclusive, al fine di garantire la continuità della connessione. La Chiavetta e la SIM Card funzionano solo se collegate al Modem fornito con l’offerta TIM WiFi POWER ALL INCLUSIVE. Il corretto funzionamento del servizio “TIM Navigazione sempre attiva” è strettamente dipendente dalla copertura di rete mobile 4G disponibile presso la sede dell’impianto di rete fissa (Sede Cliente). Pertanto, TIM non garantisce la fruibilità del Servizio nel caso in cui il Modem e/o la Chiavetta siano posizionati in un luogo diverso.
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch

Ultima modifica di maxik : 27-03-2023 alle 15:22.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:23   #18769
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@maxik

L'indicazione era per evitare di continuare qui l'OT.

A me pare che già il report dell'installazione e di come va la linea non riguarderebbe questo thread ma il post installazione e quindi il thread dello specifico modem.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 22:56   #18770
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@maxik

L'indicazione era per evitare di continuare qui l'OT.

A me pare che già il report dell'installazione e di come va la linea non riguarderebbe questo thread ma il post installazione e quindi il thread dello specifico modem.
La suddivisione tematica che proponi ha veramente poco senso.
Se la linea installata va bene o male o se si hanno problemi di nat o ping, avrebbe molto più senso parlarne sul thread della ftth Tim piuttosto che sul thread del singolo modem, dove mi aspetto invece di trovare parametri di configurazione, procedure di aggiornamento, etc.., relative al modem specifico.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 05:03   #18771
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Ma cosa c’entra il thread del modem (modem…) se esistono dei problemi post attivazione ? (O se tutto va bene anche)

Boh non capisco tutto sto spam che sta facendo diventare pesante sto topic.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 07:22   #18772
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@Ludus

Mi sembra che l'indicazione nei primi post sia chiara.

E' stato schematicamente suddiviso il thread per ragioni logiche pre-installazione (questo thread) e post installazione (thread dedicato modem), io per suddividere le situazioni ed evitare di parlare qui di situazioni che non riguardano la richiesta e l'attivazione della linea (compito di questo thread9.

Parlare qui di come va linea, quale velocità ha, etc sono aspetti che molto spesso sono legati all'uso del modem e per questo sono demandati al thread dedicato.

La linea FTTHH non è come la FFTC. O va o non va.

@muffetta

Di quali problemi post-attivazione stai parlando (se escludiamo eventuali guasti)?

I possibili problemi post attivazione sono quasi sempre legati al collegamento del modem e al suo uso.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 11:37   #18773
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Se c'è un armadio aperto in strada della Fibra si può segnalare? Aperto non nel senso di rotto, nel senso che i tecnici si sono dimenticati a chiuderlo a chiave. Chiunque se vuole lo apre. L'ho segnalato al tecnico che ha fatto l'istallazione a me e mi ha detto che è normale, quasi tutti sono aperti. Secondo me non è normale, con la gente che c'è oggi, soprattutto i ragazzi nel caso scoprono che è aperto è un attimo a fare danni. Lavorandoci io e avendo 2 linee mi scoccerebbe non poco.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 11:41   #18774
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@Wuillyc2

Per quello che può servire (secondo me poco o nulla..) puoi segnalarlo tramite il riferimento email disponibile sul sito di Fibercop.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 13:22   #18775
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Wuillyc2

Per quello che può servire (secondo me poco o nulla..) puoi segnalarlo tramite il riferimento email disponibile sul sito di Fibercop.
Ho trovato un numero Tim dove segnalare guasti o armadi rotti, non è questo il caso però ci ho provato ugualmente. Mi ha risposto una signora dicendo di aver fatto bene a chiamare e ha voluto tutti i recapiti. Entro 24 dice che andrà il tecnico a chiudere. Ci credo poco però vediamo. Ripeto l'armadio non è rotto ed è nuovissimo e chiuso, però che chiunque ci passa può aprire e se vuole può far danni non mi lascia tanto tranquillo. I ragazzi di oggi ci mettono poco ad aprirlo per metterci un petardo e divertirsi così con poco.

Ultima modifica di Wuillyc2 : 28-03-2023 alle 17:52.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 16:26   #18776
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Hai fatto bene! Con i teppisti che sono in giro al giorno d'oggi, siccome non sanno cosa fare, fanno danni giusto per divertirsi - anch io avevo chiamato per segnalare ARL aperto. Ma non mi ricordo quale numero avevo chiamato
Se vedi che non hanno chiuso prova a passare ad una centrale telecom vicina a dirlo di persona
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 18:03   #18777
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Hai fatto bene! Con i teppisti che sono in giro al giorno d'oggi, siccome non sanno cosa fare, fanno danni giusto per divertirsi - anch io avevo chiamato per segnalare ARL aperto. Ma non mi ricordo quale numero avevo chiamato
Se vedi che non hanno chiuso prova a passare ad una centrale telecom vicina a dirlo di persona
La cosa che mi lascia perplesso è che da come mi ha detto il tecnico che istallò la fibra a me è normale e che quasi sempre si lasciano aperti, mentre i vecchi armadi come li chiudevi poi non si riaprivano più, questi devi dargli il giro di chiavi. A me non sembra tanto normale. Io mi occupo di informatica ma non ci vuole un genio a capire che se stacchi qualcosa li dentro manometti qualcuno dall'altro capo, anche perchè ci sono le etichette sulle permutazioni per cui sai per filo e per segno chi fai fuori in quel momento. Per assurdo ci sono 3 linee di una banca lì collegate, 2 della mia attività, 2 di un super mercato. Un malintenzionato se vuole fa casini, poi che partono gli allarmi quando l'antifurto non sente più la linea internet ok, che c'è una linea di backup 4G/5G ok, ma sempre che crei un danno. Senza contare come dicevo sopra un teppista che si diverte senza senso ad aprirlo e magari sfasciarlo solo per il gusto di farlo e li significa che dovranno ricablarlo e i tempi di ripartenza si allungano ancora di più. Chiuso invece è tutta un altra sicurezza, che poi se lo sfondi con la macchina o furgone si rompe ugualmente o che se gli fai esplodere una bomba carta li vicino si distrugge senza problemi è vero, ma parliamo di casistiche già molto più rare.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 07:37   #18778
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Ludus

Mi sembra che l'indicazione nei primi post sia chiara.

E' stato schematicamente suddiviso il thread per ragioni logiche pre-installazione (questo thread) e post installazione (thread dedicato modem), io per suddividere le situazioni ed evitare di parlare qui di situazioni che non riguardano la richiesta e l'attivazione della linea (compito di questo thread9.

Parlare qui di come va linea, quale velocità ha, etc sono aspetti che molto spesso sono legati all'uso del modem e per questo sono demandati al thread dedicato.

La linea FTTHH non è come la FFTC. O va o non va.

@muffetta

Di quali problemi post-attivazione stai parlando (se escludiamo eventuali guasti)?

I possibili problemi post attivazione sono quasi sempre legati al collegamento del modem e al suo uso.
Questa è una tua mera supposizione.
Io ne parlerei nel thread delle supposizioni. Qua sei ot.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 09:39   #18779
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30693
@muffetta

Leggi con attenzione i primi post.

Se la linea è guasta in questo thread ci sono le indicazioni (che poi si riducono a chiavare al 177...).

Se hai un problema post attivazione e la linea non è guasta per le relative discussioni esistono i thread dedicati (iliadbox o ilaidbox Wifi6 in base al tipo di modem).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 19:25   #18780
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@muffetta

Leggi con attenzione i primi post.

Se la linea è guasta in questo thread ci sono le indicazioni (che poi si riducono a chiavare al 177...).

Se hai un problema post attivazione e la linea non è guasta per le relative discussioni esistono i thread dedicati (iliadbox o ilaidbox Wifi6 in base al tipo di modem).
Leggi con attenzione i primi post.

Questa è la discussione su tim, se hai problemi con iliad per piacere usa il thread dedicato, qua sei ot.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v