Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2009, 17:15   #241
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
In passato ho resistito anche un mese.
Più tempo resisto più urlo forte le bestemmie mentre formatto.



Purtroppo di default KDE fa veramente cagare, è veramente inutilizzabile.
Dalla dimensione della barra delle applicazioni di Konqueror, fino all'aspetto della finestra di chat di Kopete (che tra l'altro è un software che fa davvero schifo), trovo che KDE sia di default una roba degna solo di essere formattata.

Non so che farci, mi comunica schifo e scomodità in ogni suo angolo.

Preferirei usare Norton Commander su IBM DOS 3.1.

Dopo un accurato (e lunghissimo) lavoro di configurazione nei 3 fantastiliardi di opzioni, che sarebbero completamente inutili se solo l'impostazione di default fosse sensata, allora diventa decente.

Solo che solitamente poi a quel punto saltano fuori le incoerenze, e, allora, come già detto, giù bestemmie.

------------------------------------------
(faccio un esempio, tanto per essere chiaro.)

E' mai possibile che se installo thunderbird (è un esempio come un altro, è solo per avere un programma dal nome un po' lungo) la sua icona sul desktop viene corredata da una scritta che è, più o meno,

Mozill
a Thun
derbird

Quando uno vede una cosa del genere la prima cosa che si chiede è PERCHE'.
CHI cazzo ha pensato una cosa così demenziale, VOGLIO IL NOME.
Certo, poi c'è l'impostazione (che sta in un posto demenziale) che permette di regolare la larghezza dell'area testo delle icone sul desktop, che ovviamente sta in un posto completamente diverso dall'opzione che permette di abilitare l'obreggiatura su quei caratteri, e solo su quelli.
Ed ovviamente serve anche quella di impostazione, perchè di default l'ombreggiatura è nera come la pece, talmente nera che sembra un bordo.

Quindi uno deve impostare entrambi.
Se l'ombra fosse stata grigia, sfumata e leggera, e la larghezza del testo abbastanza decente da far comparire almeno:

Mozilla
Thunderbird

Nessuno avrebbe avuto bisogno di queste opzioni. Invece no. PRIMA fanno le cazzate, e POI mettono le opzioni per impostarle in modo meno osceno.

E' questo che odio di KDE.
ma kde su quale distro l'hai provata? mai capitata una cosa del genere! al massimo se il nome è troppo lungo compaiono i puntini puntini.
Ritieni troppo grande la barra di kde quando poi su gnome solitamente se ne usano 2 e mi sa che occupano anche più spazio (cosa che odio, non mi ci trovo a usare due barre le trovo inutili, ovviamente è un parere personale). Poi configurare il pannello mi sembra assai veloce e intuitivo, clic sul tasto destro proprio sul pannello (e dove altrimenti?), configura pannello, proprio nella prima schermata basta leggere la voce DIMENSIONI e lo regoli come preferisci! Inoltre si può fare ANCHE dal centro di controllo dove sn praticamente raccolte TUTTE le opzioni riguardanti kde. più comodo e pratico di così nn saprei proprio!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:21   #242
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da lele85 Guarda i messaggi
Però non odi il fatto che gnome sovrappone le icone dei dispositivi montati da sempre sul desktop e non si può fare niente per impedirlo!

Ogni DE ha i suoi problemi... tu stai ingigantendo quelli di KDE.
Certo che lo odio.
Però la cosa divertente è che se l'icona la sposto, poi quando reinserirò lo stesso dispositivo me la mette dove l'avevo lasciata

Ormai, a furia di spostare le icone quando inserisco dispositivi vari mi compaiono icone praticamente in ogni angolo del desktop

In ogni caso si tratta di spostare un icona trascinandola, e non sfogliare decine e decine di opzioni nel centro di controllo di KDE per trovare una cosa così complicata da definire che non sai nemmeno sotto che voce cercarla.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:25   #243
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma kde su quale distro l'hai provata? mai capitata una cosa del genere! al massimo se il nome è troppo lungo compaiono i puntini puntini.
Si vede che hai usato poco KDE

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ritieni troppo grande la barra di kde quando poi su gnome solitamente se ne usano 2 e mi sa che occupano anche più spazio (cosa che odio, non mi ci trovo a usare due barre le trovo inutili, ovviamente è un parere personale). Poi configurare il pannello mi sembra assai veloce e intuitivo, clic sul tasto destro proprio sul pannello (e dove altrimenti?), configura pannello, proprio nella prima schermata basta leggere la voce DIMENSIONI e lo regoli come preferisci! Inoltre si può fare ANCHE dal centro di controllo dove sn praticamente raccolte TUTTE le opzioni riguardanti kde. più comodo e pratico di così nn saprei proprio!
Già il fatto che una opzione sia raggiungibile da 2 posti diversi è una cosa automaticamente scomoda.
Aggiungo poi che in KDE3 si potevano replicare i pannelli, ma dal centro di controllo si poteva impostare sempre e solo il primo.
Essendo quindi che il centro di controllo controllava un pannello solo, gli altri pannelli replicati avevano impostazioni veramente minime.

E rilancio con: hai mai provato a cambiare la trasparenza dei pannelli di KDE? Com'è che non c'è alcun modo per cambiare la trasparenza in maniera differenziata tra 2 pannelli diversi?
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:41   #244
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
il discorso di fondo è

io utente
posso far diventare kde come gnome,
non posso far diventare gnome come kde

inoltre artes, una settimana per configurarlo?
una volta conosciuto un po' di kde
in un paio d'ore te lo trasformo TOTALMENTE in qualunque modo tu mi chieda...
ripeto
è un fatto di abitudine


inoltre, non so dirti, forse hai preso kde da svn, non so

ma io con il kde preconfigurato di opensuse
e quello di mandriva

non ho avuto i problemi che dici dello spezzettamento delle parole
me le mette in massimo in 2 righe e poi ci aggiunge i puntini eventualmente servono (e cmq posso impostare in quante righe, e quanti caratteri in larghezza possa supportare)

idem per l'ombra... mai vista quest'ombra cosi' "presente" boh...
forse sara' perchè ho sempre preso kde da distro "kdecentriche" che quindi lo configuravano gia' in un modo...

il peggior kde che io abbia visto, l'ho trovato in kubuntu... una sorta di kde vanilla, che poi alla fine non lo è, perchè ha molti piu' bug, e impostazioni sballate


il miglior kde vanilla fino ad ora l'ho trovato nella slackware.

vero i pannelli aggiuntivi avevano meno opzioni, ma io ricordo di aver messo textures e trasparanze diverse su due pannelli diversi, ti parlo di kde 3.5.9... prima non ricordo, non avevo mai usato piu' pannelli, li ho cominciati ad usare da quando ho monitor piu' grandi...
quindi non so dirti prima della 3.5.9 com'era questo fatto...
ma poco male, gnome l'alpha blending l'ha inserito da qualche mese

ma cmq con kde4 questo problema non esiste piu' essendo ogni pannello un plasmoide e quindi totalmente indipendente dal resto.
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:48   #245
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
posso far diventare kde come gnome,
E' qui che ti sbagli :|
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:53   #246
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
comunque dipende tutto dalle abitudini.

Io al contrario di chi diceva che gnome e kde fanno schifo, ritengo che siano molto più usabili di explorer, che ogni tanto mi manda letteralmente in bestia (oltre a non poterlo sopportare come browser).

Kde (sia 3 che 4) mi piace graficamente, ma non riesco a lavorarci a pelle, nè sono mai riuscito a personalizzarlo come volevo.

Con Gnome invece mi trovo alla grande, per le mie esigenze va benissimo, trovo tutto all'istante e riesco a personalizzarmelo bene. Il problema di gnome è che ci sono diversi programmi per kde che sverniciano di brutto le controparti gnome (amarok, k3b, kdesvn, per dirne alcuni).

Ciao
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:58   #247
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
sicuro r4i?
aspetta o che torno a casa, o che mi convinco a installare opensuse sul nuovo portatile (ogni giorno mi dico, mo lo installo, mo non lo installo)


figurati che gia' so che con opensuse funzionera' tutto del mio portatile, wifi broadcom e tastini speciali quicklaunch compresi....


ditemelo... installo?

mi era venuta la perversa idea di installare mint.... di solito migliorano molto kde rispetto a kubuntu....
ma c'è il "cuore ubuntu" a farmi passare la voglia


mo installo mandriva, che sono rimasto alla 2008...
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:59   #248
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
inoltre artes, una settimana per configurarlo?
una volta conosciuto un po' di kde
in un paio d'ore te lo trasformo TOTALMENTE in qualunque modo tu mi chieda...
ripeto
è un fatto di abitudine
Il punto è che qualsiasi tempo maggiore di zero è troppo.
Non so se hai voglia di vedere uno screenshot della mia postazione di lavoro:


Hai notato?
Come "cosa"?
Ma ovviamente NULLA.

Questo è il punto. Nel mio desktop non c'è NULLA. A dvd di installazione estratto, quello è il sistema. Ho giusto messo il launcher per Ventrilo e wow che girano via wine, ma giusto perchè l'ho creato io e l'ho creato sul desktop.
E messe le icone dei sensori e della frequenza della cpu sul pannello, roba da un secondo.

Il sistema come è fa esattamente quello che mi SERVE. E bada bene che non è una questione di abitudine.
Perchè se è vero che ciò che si vuole fare o ciò che piace fare varia molto da un utente all'altro, ciò che SERVE fare cambia molto poco, perchè è essenzialmente legato ai software che si usano.

Gnome mi permette, di default, di fare tutto ciò che mi serve fare istantaneamente.
KDE, semplicemente, no, o comunque non altrettanto bene e rapidamente.

Ecco perchè non mi interessa "abituarmi". Perchè non è una questione di abitudine. E' semplicemente una questione che trovo intollerabile impiegarci un tempo superiore a zero a fare quello che mi serve fare.

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
inoltre, non so dirti, forse hai preso kde da svn, non so
Ma ti pare che perdo tempo con KDE da svn?

In ogni caso è presto detto.
- Debian
- Archlinux (non kdemod, sia chiaro)
- Frugalware
- Slackware

Ovviamente tutti stable, nel corso del tempo.

Le mie prime prove con KDE risalgono ancora a KDE2, poi la prima versione di KDE3 provata è stata la 3.1.1, e l'ultima la 3.5.7.

Ho inoltre utilizzato abbondantemente KDE 4.0 (la prima "stable") e la 4.1.2.

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
vero i pannelli aggiuntivi avevano meno opzioni, ma io ricordo di aver messo textures e trasparanze diverse su due pannelli diversi, ti parlo di kde 3.5.9... prima non ricordo, non avevo mai usato piu' pannelli, li ho cominciati ad usare da quando ho monitor piu' grandi...
quindi non so dirti prima della 3.5.9 com'era questo fatto..
Fino alla 3.5.7 non era assolutamente possibile.

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
ma cmq con kde4 questo problema non esiste piu' essendo ogni pannello un plasmoide e quindi totalmente indipendente dal resto.
Già
Un vero peccato che KDE4 sia così inconsistente ed inutile da essere degno di essere cancellato.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:25   #249
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
sicuro r4i?
aspetta o che torno a casa, o che mi convinco a installare opensuse sul nuovo portatile (ogni giorno mi dico, mo lo installo, mo non lo installo)


figurati che gia' so che con opensuse funzionera' tutto del mio portatile, wifi broadcom e tastini speciali quicklaunch compresi....


ditemelo... installo?

mi era venuta la perversa idea di installare mint.... di solito migliorano molto kde rispetto a kubuntu....
ma c'è il "cuore ubuntu" a farmi passare la voglia


mo installo mandriva, che sono rimasto alla 2008...
Si, ne sono sicuro, ma non ci perdere tempo per farmi vedere, tanto a meno che non mi posti un'immagine con nautilus non mi convinco. Kde e gnome sono diversi a prescindere dalle opzioni, per tante cose.

Mint non è male, ma è Ubuntu. Non ha senso :|
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:37   #250
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 689
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Il punto è che qualsiasi tempo maggiore di zero è troppo.

credi che per fare questo ci abbia impiegato tanto?
è praticamente lo stesso di default..
cmq ammetto che kde3 un minimo doveva esser configurato, però io ho sempre usato kdemod, così anche se per caso formattavo la partizione /home bastava dare il comando apply-kdemod-theme che lo impostava in modo ottimo(almeno per me)...

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Già
Un vero peccato che KDE4 sia così inconsistente ed inutile da essere degno di essere cancellato.
Sentire queste cose mi fa sempre sorridere...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:45   #251
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
Sentire queste cose mi fa sempre sorridere...
Ci ho preparato un talk al Linux Day, me lo sono studiato parecchio.

E' un sistema globalmente inconsistente. Poca coerenza tra le applicazioni, pochi obiettivi raggiunti, poche applicazioni disponibili uniformate a KDE4.
Le stesse linee guida che ne regolano l'aspetto e l'interazione tra le varie applicazioni sono poco più di un abbozzo. Abbozzo peraltro già postato in questo topic.

Insomma, ci sono molte idee innovative ed interessanti, ma è un prodotto non stabile, non finito, e in cui, più vanno avanti le versioni, più riconosco un KDE3 "più figo da vedere".
Cresce disordinatamente e cresce male.
Per molti versi la sua evoluzione mi ricorda quella di hurd.

Ergo, ho dovuto averne abbondante contatto e studiarmelo in tutte le sue caratteristiche per sostenere una conversazione su di lui, e proprio per questo non prendo nemmeno in considerazione l'idea di usarlo.

Ultima modifica di Artemisyu : 02-01-2009 alle 18:48.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:56   #252
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 689
Con quella frase non intendevo dire che avevi scritto una troiata..è il "degno di esser cancellato" che mi ha fatto sorridere
comunque..

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Poca coerenza tra le applicazioni....
non mi pare proprio....ma va bhe

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
pochi obiettivi raggiunti, poche applicazioni disponibili uniformate a KDE4.
questo può anche essere, in fondo c'erano parecchie aspettative, sembrava che tutti aspettassero il "messia" dei DE...

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
poche applicazioni disponibili uniformate a KDE4.
tutto a suo tempo...è arrivato da poco amarok2...spero che non ci voglia tanto per k3b...ma comunque non lo vedo un problema irrisolvibile..

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Insomma, ci sono molte idee innovative ed interessanti, ma è un prodotto non stabile, non finito, e in cui, più vanno avanti le versioni, più riconosco un KDE3 "più figo da vedere".
Il "non finito" ci piò anche stare, ma sull'instabilità..boh..a me la 4.1.3 non dava problemi...ma proprio nessuno...ora uso kdemod-unstable e qua per forza, ogni tanto un crash c'è...
KDE3 più figo da vedere proprio no, no, no......
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:26   #253
lele85
Member
 
L'Avatar di lele85
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 120
Intanto il numero di commit su kde4 continua ad aumentare... il numero di sviluppatori continua ad aumentare, la gente kde continua ad usarlo con profitto. E' il tipico esempio di una cosa che non va da nessuna parte.

L'evoluzione di hurd è come parlare dell'evoluzione di una ameba...hurd avrà 1 sviluppatore e mezzo che ci sta dietro.

Non sarà che a qualche gnomista la ribalta del vecchio draghetto dopo che se n'era stato nell'ombra per merito di un ottimo gnome da fastidio perchè a livello mediatico sta avendo più copertura?

Comunque il fatto che uno che arriva che un progetto di successo come KDE vada cancellato sinceramente mi sconforta... poi ci si chiede perchè la gente ride di noi cantinari che non sappiamo far altro che guerre di religione per un tema di icone!
lele85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:44   #254
charger01
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 38
Ciao a tutti. Dico la mia.

E' da mesi che tento di usare una qualsiasi versione di kde 4, in tuttel le sue declinazioni e provandola su divestre distro, ma alla fine installo sempre la kde3.5.10.

Scusate ma io lo trovo effettivamente inutilizzabile; sara' per i driver nvidia, non lo so, ma la sensazione che ho ad utilizzare il sistema e' pessima. Ho anche provato a passare a gnome (che per me e' quasi una bestemmia) ma alla fine sono kate-dipendente, e torno sempre a kde.

Io uso kde dalla 2.x, e AD OGGI devo dire che kde4 per me e' il peggiore dm che abbia mai usato.

Io spero che entro ottobre sistemino la miriade di problemi che lo affliggono, perche' di comprare un mac quando finira' il supporto al 3 non ne ho proprio voglia.

Mi piacerebbe proprio che ci fosse qualcuno che mi "tranquillizzasse", che mi possa dire che tra poche settimane kde4 sara' veloce , performante e coerente come il 3.5.10.

Ultima modifica di charger01 : 02-01-2009 alle 19:51.
charger01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 19:54   #255
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Si vede che hai usato poco KDE
forse è il contrario mai capitata sta cosa dei nomi spezzati delle icone, se sn troppo lunghi compaiono i puntini puntini. Chissà quale combinazione di tema, carattere, grandeza icone hai impostato tu. Mai capitata ste cose sulle varie distro installate....e quando possibile faccio installazioni minimali!
Quote:
Già il fatto che una opzione sia raggiungibile da 2 posti diversi è una cosa automaticamente scomoda.
E perché mai? a me sembra proprio il contrario! è come dire che è scomodo avere a disposizione due strade per arrivare a casa! Decidi tu quale usare in base a dove ti trovi!! Trovi scomodo la possibilità di modificare le impostazioni del pannello cliccandoci con il tasto destro del mouse sopra oppure trovi scomodo avere un pannello di controllo! scommetto che trovi più comodo avere un menu cn tuttte le varie impostazioni come in gnome (cosa che si fa anche in kde).
Il pannello di controllo (o centro di controllo) è utile se devi modificare più impostazioni e a me capita spesso quando installo una nuova distro. Ma se devo modificare una singola cosa non serve a niente andare nel centro di controllo. Ad esempio se mi va di rendere la barra trasparente perché devo aprire il centro di controllo? faccio prima cliccando sopra la barra delle applicazioni con il tasto destro e a scegliere "configura il pannello". mi sembra più pratico, intuitivo e veloce...perdo meno tempo! Per me questo è essere produttivi!
Quote:
Aggiungo poi che in KDE3 si potevano replicare i pannelli, ma dal centro di controllo si poteva impostare sempre e solo il primo.
Essendo quindi che il centro di controllo controllava un pannello solo, gli altri pannelli replicati avevano impostazioni veramente minime.
nn uso molto (anzi per niente) i pannelli multipli ma anche dal centro di controllo puoi impostare dimensione e posizione per qualsiasi pannello, basta cliccare sul menu a tendina che compare quando si aggiunge un nuovo pannello. Nn puoi regolare la trasparenza o lo sfondo, ma per il resto ci fai le stesse cose.
Quote:
E rilancio con: hai mai provato a cambiare la trasparenza dei pannelli di KDE? Com'è che non c'è alcun modo per cambiare la trasparenza in maniera differenziata tra 2 pannelli diversi?
ecco per questo hai ragione, potrebbero benissimo farlo....questa è una cosa alla gnome, cioè l'opzione manca nn mi stupirei se questa opzioni mancasse perché non è venuta in mente agli sviluppatori
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:02   #256
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Il punto è che qualsiasi tempo maggiore di zero è troppo.
Non so se hai voglia di vedere uno screenshot della mia postazione di lavoro:


Hai notato?
Come "cosa"?
Ma ovviamente NULLA.

Questo è il punto. Nel mio desktop non c'è NULLA. A dvd di installazione estratto, quello è il sistema. Ho giusto messo il launcher per Ventrilo e wow che girano via wine, ma giusto perchè l'ho creato io e l'ho creato sul desktop.
E messe le icone dei sensori e della frequenza della cpu sul pannello, roba da un secondo.

Il sistema come è fa esattamente quello che mi SERVE. E bada bene che non è una questione di abitudine.
Perchè se è vero che ciò che si vuole fare o ciò che piace fare varia molto da un utente all'altro, ciò che SERVE fare cambia molto poco, perchè è essenzialmente legato ai software che si usano.

Gnome mi permette, di default, di fare tutto ciò che mi serve fare istantaneamente.
KDE, semplicemente, no, o comunque non altrettanto bene e rapidamente.

Ecco perchè non mi interessa "abituarmi". Perchè non è una questione di abitudine. E' semplicemente una questione che trovo intollerabile impiegarci un tempo superiore a zero a fare quello che mi serve fare.
nn capisco! anche il mio desktop con kde è così! anzi io faccio le tue stesse cose usando una barra delle applicazioni soltanto! Faccio sempre installazioni minimali installado kdebase e solo i programmi che mi servono! ho solo l'essenziale ed è tutto pronto e funzionante. Se voglio personalizzare qualcosa lo faccio in fretta! non capisco cosa abbia di diverso o in più il tuo desktop cn gnome
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:08   #257
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Ma ti pare che perdo tempo con KDE da svn?

In ogni caso è presto detto.
- Debian
- Archlinux (non kdemod, sia chiaro)
- Frugalware
- Slackware

Ovviamente tutti stable, nel corso del tempo.

Le mie prime prove con KDE risalgono ancora a KDE2, poi la prima versione di KDE3 provata è stata la 3.1.1, e l'ultima la 3.5.7.
uso frugalware dalla versione 0.5 mai avuto quel problema che hai citato tu delle icone....idem con debian, slackware e archlinux
Frugalware inoltre installa davvero un kde molto pulito e graficamente gradevole. Bisogna configurare qualcosa come la gestione degli accessi e le impostazioni della lingua ma si fa tutto rapidissimamente grazie alla presenza del centro di controllo
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:11   #258
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 689
Quote:
Originariamente inviato da charger01 Guarda i messaggi
Mi piacerebbe proprio che ci fosse qualcuno che mi "tranquillizzasse", che mi possa dire che tra poche settimane kde4 sara' veloce , performante e coerente come il 3.5.10.
magari le mie parole non contano nulla, ma la 4.2 (e la 4.1.3) con i driver nvidia beta 180.x vanno benissimo, nettamente più veloci di kde3..per la coerenza...boh...sarà soggettivo, ma io con la 4.2 mi trovo bene...ma mi ci trovavo bene anche con la 4.1...quindi...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:16   #259
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
io prima di passare a kde4 aspetto escano in maniera definitiva e completa le varie applicazioni "importanti" che hanno reso famoso questo DE, prima fra tutte amarok (e nn ditemi che è già a posto così perché non è vero ). Inoltre quelli di frugalware per fortuna hanno deciso di rimanere per il momento anche con kde 3.5
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:17   #260
charger01
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
magari le mie parole non contano nulla, ma la 4.2 (e la 4.1.3) con i driver nvidia beta 180.x vanno benissimo, nettamente più veloci di kde3..per la coerenza...boh...sarà soggettivo, ma io con la 4.2 mi trovo bene...ma mi ci trovavo bene anche con la 4.1...quindi...
Guarda, ho da poco provato la kde4.1.85 con i 180.16, e NON funziona per niente bene come la 3.5.10, ma proprio per nulla. Ne con una 8800gt ne con una 7700M. E' un delirio...

Se provo a far qualsiasi animazione 3d tipo "girare il cubo" si inchioda tutto. Di usare compiz nemmeno a parlarne...sembra uno slideshow di powerpoint...
Poi la memoria video sembra accumularsi, piu' lo si usa piu' scatta...proprio scatta.

Non dire che funziona bene perche' non e' vero, almeno con le mie configurazioni.

Che sia un problema di nvidia non mi interessa: a parita' di driver kde3 e' fantastico, kde4 e' inutilizzabile.

Poi ci sono una marea di programmi ancora in qt3 altri che non funzionano (crash continui), e' impresentabile un dm in queste condizioni. Per me e' una pre-alpha.

Ultima modifica di charger01 : 02-01-2009 alle 20:22.
charger01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v