Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2023, 17:51   #1
ilmio81
Senior Member
 
L'Avatar di ilmio81
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
Messaggi: 504
4080 manda in blocco pc

Buonasera a tutti e auguri per queste feste.

Purtroppo da qualche giorno ho questo problema: mentre il pc era acceso e funzionante, si spegne all'improvviso e non vuole saperne di partire.
Inizio a staccare tutti i componenti e riattaccarli fino a quando trovo il colpevole, la GPU (acquistata a settembre di quest'anno):
- se attacco il cavetto della corrente alla GPU il PC non si avvia, ma c'è la corrente tant'è che i led della mobo ( una rog strix) si accendono e le ventole hanno uno spunto di partenza;
- mentre se stacco il cavetto, il computer funziona alla perfezione e si accendono anche il led della GPU

Ho già ordinato un altro cavo di alimentazione per la GPU, dovrebbe arrivare il 29 dicembre... nel frattempo ci sono prove, test o altro che possa fare ?

Grazie
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER

Asus Z390 e-gaming; i9 -9900k; gtx 4080; 16gb DDR4 Trident Z 4200mhz; evga supernova 1000 gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2023, 19:33   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18012
Dovresti controllare se sul connettore della GPU (quello nero collegato alla scheda video ) vedi segni di bruciato o plastica fusa .
Se cerchi su internet ci sono le foto di schede 4800 che hanno i connettori bruciati a causa del forte assorbimento di corrente o del connettore collegato male .
E anche possibile che la scheda grafica sia guasta , ma per verificare dovresti provare a collegarla su un altro pc in modo da esludere altre possibili cause (tipo alimentatore difettoso ).

Ultima modifica di alecomputer : 24-12-2023 alle 19:36.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 05:35   #3
ilmio81
Senior Member
 
L'Avatar di ilmio81
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
Messaggi: 504
Appena mi sveglio, controllo il connettore, sperando che il problema sia quello e non la GPU.

Comunque ho ordinato un altro cavetto, questa volta da 4 linee e non tre, come il precedente, vediamo se risolvo il problema.

Nel frattempo, grazie
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER

Asus Z390 e-gaming; i9 -9900k; gtx 4080; 16gb DDR4 Trident Z 4200mhz; evga supernova 1000 gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 15:24   #4
ilmio81
Senior Member
 
L'Avatar di ilmio81
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
Messaggi: 504
ho controllato il cavetto, niente bruciature (almeno apparentemente)... il bello è che la scheda ha tutti i led accesi, "sembra" funzionare, essere "viva", possibile che il cavetto dopo quasi 4 mesi già abbia smesso di funzionare ?

inoltre quale cavetto 12+4 pin mi consigliate di acquistare ( PSU: EVGA)?

infine, esiste un modo per testare la GPU, lato hardware? cioè non un semplice benchmark, ma un programma o altro che mi dica lo stato di salute dei componenti ?

Grazie e buone feste
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER

Asus Z390 e-gaming; i9 -9900k; gtx 4080; 16gb DDR4 Trident Z 4200mhz; evga supernova 1000 gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 02:06   #5
Ryuu
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da ilmio81 Guarda i messaggi
ho controllato il cavetto, niente bruciature (almeno apparentemente)... il bello è che la scheda ha tutti i led accesi, "sembra" funzionare, essere "viva", possibile che il cavetto dopo quasi 4 mesi già abbia smesso di funzionare ?

inoltre quale cavetto 12+4 pin mi consigliate di acquistare ( PSU: EVGA)?

infine, esiste un modo per testare la GPU, lato hardware? cioè non un semplice benchmark, ma un programma o altro che mi dica lo stato di salute dei componenti ?

Grazie e buone feste
ciao intanto prova a scaricare Techpowerup GPU-Z monitorizza Wattaggi voltaggi e temperature
Ryuu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 10:38   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18012
Nel tuo caso non credo sia il cavetto il problema visto che non hai trovato segni di bruciature . E piu probabile un guasto alla scheda grafica o all' alimentatore .
In pratica non esiste un programma che testa al 100% tutti i componenti della Gpu , comunque ci sono programmi che possono essere utili per capire il problema .
Come software puoi provare il programma Occt e burnin test , che permettono di testare il funzionamento della scheda grafica e vedere l' assorbimento in watt .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 11:41   #7
ilmio81
Senior Member
 
L'Avatar di ilmio81
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da Ryuu Guarda i messaggi
ciao intanto prova a scaricare Techpowerup GPU-Z monitorizza Wattaggi voltaggi e temperature
sulla 4080 non lo posso fare perchè se inserisco il cavetto di alimentazione alla GPU, il PC va in blocco e non si accende proprio.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Nel tuo caso non credo sia il cavetto il problema visto che non hai trovato segni di bruciature . E piu probabile un guasto alla scheda grafica o all' alimentatore .
In pratica non esiste un programma che testa al 100% tutti i componenti della Gpu , comunque ci sono programmi che possono essere utili per capire il problema .
Come software puoi provare il programma Occt e burnin test , che permettono di testare il funzionamento della scheda grafica e vedere l' assorbimento in watt .
Penso anche io che la GPU sia andata a miglior vita: ho preso un altro cavo di alimentazione 12+4 e nemmeno con il nuovo va

mentre per la questione dell'alimentatore, questo fine settimana smonto tutto e provo a mettere il vecchio ali, provo con entrambi i cavetti 12+4 e poi mi metto l'anima in pace anche perchè avendo l'impianto a liquido su CPU e GPU, è un bel lavoro

i programmi, purtroppo non posso utilizzarli perchè, appunto sto con la gpu integrata della MoBo... comunque spero che sia l'alimentatore, almeno è una spesa minore

grazie ragazzi per l'aiuto, poi smonto tutto e vi aggiorno
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER

Asus Z390 e-gaming; i9 -9900k; gtx 4080; 16gb DDR4 Trident Z 4200mhz; evga supernova 1000 gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 11:48   #8
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Ciao,

Se la scheda é stata acquistata a Settembre 2023 é ancora in garanzia, quindi, se difettosa, te la dovranno riparare o sostituire.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 04:36   #9
ilmio81
Senior Member
 
L'Avatar di ilmio81
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
Messaggi: 504
L'ho acquistata sull'amazzonia di seconda mano.

Prima volevo capire se riuscivo a farla funzionare, poi l'averi mandata indietro anche perchè in passato è successo che mi hanno fatto un rimborso, non che mi hanno inviato un altro articolo simile e al prezzo che l'ho pagata, non acquisto un'altra 4080 già con il dissi a liquido

poi è una seccatura perchè ho CPU e GPU con impianto a liquido custom e senza gpu, mi tocca modificare tutto e poi ri-modificare l'impianto quando trovo un'altra gpu con wb... un disastro
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER

Asus Z390 e-gaming; i9 -9900k; gtx 4080; 16gb DDR4 Trident Z 4200mhz; evga supernova 1000 gq; msi Artymis 34"; Cooler Master COSMOS 2 finestrato
ilmio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 12:11   #10
Ekonstal
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 1
ty
Ekonstal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v