Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2009, 21:22   #1
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Macbook pro - Schermo nero [Possibile causa Bootcamp]

Ragazzi ho bisogno di una mano.
Ho sottolineato le parti più importanti, così se vi secca legger tutto potete comunque (spero) aiutarmi ^^'''

Uso il mac ormai da 1 anno e mezzo, e non ho mai avuto grossi problemi. Utilizzo parallelamente anche bootcamp perchè windows mi serve per un mmorpg che non esiste per macintosh.

Un giorno, dopo aver giocato al citato gioco, spengo il mac come ho sempre fatto. La mattina dopo, lo accendo premendo subito dopo "ALT" per poter avviare la partizione-windows ma lo schermo rimane nero.
Spengo e riaccendo, ma lo schermo rimane nero.
Stacco batteria ed alimentazione, li ricollego, ma lo schermo rimane nero. Decido allora di non premere più "ALT" e lasciarlo partire con la partizione-mac, ma anche in quel caso lo schermo rimane nero.

Dopo diversi tentativi, lascio perdere causa esami, anche perchè la garanzia è comunque scaduta quindi un lieve ritardo non mi comporta nulla. In seguito mi informo, e scopro che il mio macbook pro è stato prodotto in un periodo in cui sono stati riscontrati diversi problemi simili al mio, dovuti alla scheda grafica, tanto che la Apple ha deciso di estendere a 2 anni la garanzia del macbook pro per chi riscontra tale problema.

Rincuorato, vado in un centro-assistenza mac e lascio il portatile per valutarne il problema, spiegando come ho ottenuto lo schermo nero e così via.
Il pomeriggio stesso mi telefonano e mi dicono che provando alcune combinazioni all'avvio (Tipo reset della pram e cose così) sono riusciti a far partire lo schermo, l'hanno testato per diverse ore e tutto funziona ottimamente. La mattina successiva vado a ritirarlo, mi mostrano per una mezzoretta come tutto funzioni ottimamente, e torno a casa lasciando al centro giusto una quindicina d'euro per "il disturbo".

Appena arrivato, provo il mac ed è tutto perfetto. Lo uso oltre 2 ore, e va tutto bene. Spengo, vado a mangiare, lo ri-accendo, va tutto perfettamente. Dopo una decina di minuti decido quindi di provare la partizione-windows, spengo il mac, accendo, tengo premuto "ALT"....e lo schermo rimane nero.
Chiudo, lo accendo lasciando caricare la partizione-mac, ma lo schermo rimane nero...stesso identico difetto dell'altra volta!

La coincidenza è un pò troppo grossa, mi sembra strano funzioni perfettamente e poi mi da lo stesso difetto dell'altra volta dopo la stessa identica "operazione". Telefono al centro-mac, chiedendo quale codice hanno usato per sbloccarlo, ma non me lo dicono e vogliono che ritorni da loro lunedi mattina per valutar la situazione.

Sinceramente, mi scoccia tornar da loro e lasciargli altri soldi per un'operazione che (a quanto ho capito) posso far benissimo da solo, quindi vi chiedevo consigli su che combinazione di tasti possono aver usato per far ri-partire lo schermo.

Confido in voi :lacrime:

Ps - Per la precisione, premo il pulsante d'avvio, la lucina sul pulsante che apre lo schermo quando è chiuso s'illumina, sento il "BOING" iniziale e poi lo schermo rimane nero.
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 22:43   #2
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
io riproverei a fare le operazioni di reset della p-ram tanto alla fine non possono avere fatto chissà che cosa, penso, mia opinione personale che bootcamp non centra nulla e che sia un caso.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

hai provato a fare questo?
così per sfizio prova a fare il boot dal dvd di sistema.........

però secondo mè non parte la scheda video.
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 22:50   #3
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
io riproverei a fare le operazioni di reset della p-ram tanto alla fine non possono avere fatto chissà che cosa, penso, mia opinione personale che bootcamp non centra nulla e che sia un caso.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

hai provato a fare questo?
così per sfizio prova a fare il boot dal dvd di sistema.........

però secondo mè non parte la scheda video.
Ciao, grazie innanzitutto per l'interessamento!

Ho provato più volte a fare il reset della pram, ma non ho risolto nulla purtroppo. Idem dicasi per quel che concerne il ripristino da DVD, che comunque so per certo che non è stato provato da loro.

Sinceramente non so da cosa possa dipendere questo problema, però mi sento di escludere problemi "hardware" della scheda video (Se è questo che intendi, altrimenti mi scuso per il fraintendimento) perchè altrimenti mostrerebbe il medesimo problema anche i vari tentativi fatti sotto il lato "mac", e non solamente quando provo l'avvio della partizione contenente windows (Perchè, a conti fatti, è qui che mi ha dato problemi entrambe le volte).

Altri consigli?^^''
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:01   #4
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
http://punto-informatico.it/2425100/...o-normale.aspx

http://www.melablog.it/post/6268/pro...pro-santa-rosa

il tuo rientra in questi casi?
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:08   #5
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
Manuelmagic: Sono due problemi di natura differente. Il tuo accade dopo lo stop e un riavvio generalmente risolve.
Il mio problema è quello descritto nel post e al quale si riferisce il documento google è invece un totale malfunzionamento della scheda grafica che non fa visualizzare nulla all’avvio del mac.
Il sistema fa il normale boot (infatti funzionano i tasti del volume e tutto il resto) ma non viene visualizzato alcunchè, anche nei successivi riavvi. Si risolve (ma non sempre) facendo partire il sistema in modalità disco esterno via firewire, ma al riavvio successivo può accadere di nuovo.
La storia del X1300 non mi convince appieno perchè io sono riuscito a visualizzare quell’informazione solo dopo un avvio da rete da un altro mac, quindi potrebbe essere semplicemente un’informazione sbagliata.
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:11   #6
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
Quasi, ossia inizialmente credevo d'esser vittima di quel difetto (Ne parlo quando dico:

"...In seguito mi informo, e scopro che il mio macbook pro è stato prodotto in un periodo in cui sono stati riscontrati diversi problemi simili al mio...")

ma al centro mi hanno rincuorato dicendo che se si trattava di quel difetto non c'era combinazione di tasti che potesse aiutarmi, com'è sottolineato anche nel 2°link da te citato:

"...Il problema appare serio soprattutto poiché non c’è artificio software, reset della PRAM/NVRAM/PMU o restore del firmware che sembri sanarlo..."


Al centro invece sono riusciti praticamente subito a "sanarlo", quel che mi serve è appunto un'ipotetica combinazione che possa far quel che han fatto loro. Peccato che non so proprio cosa possano aver usato .-.

EDIT - Tra l'altro, son certo che il mac ha poi funzionato ottimamente per ore perchè testato sia da loro che dal sottoscritto. Addirittura ho lavorato per ore, chiudendolo ed accendendolo, mandandolo in stadby e riavviandolo, avviando programmi e così via, insomma di tutto ed ha sempre funzionato ottimamente, ha presentato lo stesso difetto solo quando ho provato ad avviar la partizione di windows, esattamente come l'altra volta...

Ultima modifica di Rogo : 12-07-2009 alle 23:16.
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:16   #7
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
Il sistema fa il normale boot (infatti funzionano i tasti del volume e tutto il resto) ma non viene visualizzato alcunchè, anche nei successivi riavvi. Si risolve (ma non sempre) facendo partire il sistema in modalità disco esterno via firewire,



questo l'hai provato?
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:21   #8
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
Il sistema fa il normale boot (infatti funzionano i tasti del volume e tutto il resto) ma non viene visualizzato alcunchè, anche nei successivi riavvi. Si risolve (ma non sempre) facendo partire il sistema in modalità disco esterno via firewire,



questo l'hai provato?
Ho aggiunto un "EDIT", se potesse esser utile.
In effetti, al centro mi hanno avviato il mac via fireware (Per consentirmi di recuperare i file che non ero riuscito a "salvare" nei miei precedenti backup), e magari questa coincidenza ha sbloccato la situazione.

Il problema è che questo non l'ho provato perchè non ho un'altro mac, nè un pc con una porta firewire, nè un cavo firewire...esistono alternative?
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:29   #9
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
prova a farlo partire tenendo premuto T dovrebbe partire in target mode lo stesso, poi dopo un pò prova a vedere se spegnendolo si riavvia normalmente
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 23:31   #10
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
prova a farlo partire tenendo premuto T dovrebbe partire in target mode lo stesso, poi dopo un pò prova a vedere se spegnendolo si riavvia normalmente
Ci sto provando or ora, in ogni caso grazie per l'aiuto =)

EDIT - Niente da fare, purtroppo.
Temo che domani dovrò andare nuovamente al centro, e vedere che mi dicono >_<

Ultima modifica di Rogo : 13-07-2009 alle 00:42.
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 12:29   #11
Rogo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 127
Oggi l'ho portato nuovamente al centro, hanno cancellato la partizione-windows collegandolo tramite fireware ad un loro mac, e magicamente ha ripreso ha funzionare.

Benissimo, penso.
Vado in un bar, lo accendo per controllare un paio di cose...nuovamente schermo nero

Lo riporto indietro, non sanno cosa vacca è successo, gliel'ho lasciato e pomeriggio lo fanno vedere al loro tecnico.

Temo d'aver perso per sempre l'amato macbook pro
Rogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 01:15   #12
photozoh
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1
ciao Rogo, io sono nuovo di questo forum, pero ho visto che a te è capitato cio che sta capitando a me. ovvero ogni tanto al mio mbp 17, 2,4 (quelli sfigati) cala un velo nerissimo e ci rimane per un pezzo. poi collegandolo fire wire ricomincia a funzionare. il test nvidia delle schede fallate lo ha passato. la tua storia come è finita?
photozoh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v