Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2020, 09:35   #14441
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Mr Chuck Guarda i messaggi
proverò con 1.5 sulle ram come mi hanno consigliato.

se poi non ce la faccio magari compro una nuova mobo.
meglio la strix z490i oppure la msi z490i? la gigabyte era l'unica senza ventolina ma a questo punto non mi interessa più.
Come consigliato da nikolaus85 la MSI MEG Z490i Unify è un ottimo prodotto ed è altamente consigliabile.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 12:44   #14442
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2370
Ciao ragazzi.

Sono in procinto di acquistare un nuovo processore e dissipatore.

2 considerazioni, non voglio fare OC e voglio rimanere su socket 1151.

questa è la mia scelta la momento: CPU I9 9900 o I9 990KF + Noctua NH-L9a-AM4. Questo dissipatore è molto piccolo e lo trovo comodo.

Che ne pensate? non facendo OC vado di 9900 liscio o prendo KF? la differenza è di nemmeno 10€ tra i due.

Grazie
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 34GN850-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 13:35   #14443
renorey
Senior Member
 
L'Avatar di renorey
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.

Sono in procinto di acquistare un nuovo processore e dissipatore.

2 considerazioni, non voglio fare OC e voglio rimanere su socket 1151.

questa è la mia scelta la momento: CPU I9 9900 o I9 990KF + Noctua NH-L9a-AM4. Questo dissipatore è molto piccolo e lo trovo comodo.

Che ne pensate? non facendo OC vado di 9900 liscio o prendo KF? la differenza è di nemmeno 10€ tra i due.

Grazie
Ciao, posso dirti la mia esperienza con il 9900K, tra tenerlo a stock o comunque 4700 mhz su tutti i core e invece a 5000, con AVX, ballavano quasi 30 gradi sotto benchmark pesanti (utilizzo AVX), da una sessantina e quindi gestibilissimi anche da un dissipatore ad aria non mastodontico, a quasi 90 causa esplosione del voltaggio richiesto .
Però ripeto esperienza personale e senza aggiustamenti particolari e approfonditi, anche perché non mi ci metto . Per 10 euro KF tutta la vita, si sa mai che cambi idea sull'oc. Ma il KF è quello senza l'integrata? Tra KF, KS e KA non mi ricordo
__________________
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -GPU RTX 4090 FE -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo C2 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X -Muletto:13900K -RTX 4090 PNY Verto Triple -Odyssey G7 32" 240 hz.
renorey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 14:50   #14444
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2370
Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
Ciao, posso dirti la mia esperienza con il 9900K, tra tenerlo a stock o comunque 4700 mhz su tutti i core e invece a 5000, con AVX, ballavano quasi 30 gradi sotto benchmark pesanti (utilizzo AVX), da una sessantina e quindi gestibilissimi anche da un dissipatore ad aria non mastodontico, a quasi 90 causa esplosione del voltaggio richiesto .
Però ripeto esperienza personale e senza aggiustamenti particolari e approfonditi, anche perché non mi ci metto . Per 10 euro KF tutta la vita, si sa mai che cambi idea sull'oc. Ma il KF è quello senza l'integrata? Tra KF, KS e KA non mi ricordo
non conosco la differenza tra KF e compagnia bella ma alla fine l'ho preso insieme al Noctua

Grazie
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 34GN850-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 14:59   #14445
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
Ciao, posso dirti la mia esperienza con il 9900K, tra tenerlo a stock o comunque 4700 mhz su tutti i core e invece a 5000, con AVX, ballavano quasi 30 gradi sotto benchmark pesanti (utilizzo AVX), da una sessantina e quindi gestibilissimi anche da un dissipatore ad aria non mastodontico, a quasi 90 causa esplosione del voltaggio richiesto .
Però ripeto esperienza personale e senza aggiustamenti particolari e approfonditi, anche perché non mi ci metto . Per 10 euro KF tutta la vita, si sa mai che cambi idea sull'oc. Ma il KF è quello senza l'integrata? Tra KF, KS e KA non mi ricordo
eh si, i comet lake seguono la stessa identica logica.
Ogni 100mhz oltre i 4600mhz si ha un aumento esponenziale del voltaggio richiesto per cui va sempre ponderato il rapporto tra benefici e consumi, avevamo già affrontato il discorso parecchie pagine con vari punti di vista.
Sempre più giochi cominciano ad utilizzare AVX per cui va tenuto conto anche di questo.
E' chiaro che c'è sempre in mezzo la silicon lottery per cui ci saranno cpu più fortunate ed altre meno, ma la maggior parte dei processori esistenti faticano non poco ad essere stabili a 5Ghz con AVX senza dare voltaggi abbastanza alti.
Il mio stesso 10700 liscio a 4.6ghz quando è sotto sforzo pesante richiede 1.11v mentre già a 4.73ghz (e sono solo 133mhz in più) vuole 50mv in più per cui si ferma a 1.16v. Ora 50mv possono sembrare pochi ma a livello di watt, consumi e temperature si vedono e si sentono tutti!!
Ovviamente la situazione è ancora gestibile per un buon dissipatore ma per quanto mi riguarda avere 8 core con HT a 4.6ghz o 4.73ghz è più che sufficiente per tutti i giochi che arriveranno nei prossimi anni!
Di sicuro anche la RAM ha un significativo impatto sulle performance e la maggior parte dei giochi sono sensibili alla diminuzione della latenza più che alla frequenza (anche se alcuni giochi adorano le alte frequenze), ovviamente sempre a risoluzioni full hd o al massimo 1440p, in 4k sono tutti problemi a carico della GPU.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 15:09   #14446
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
non conosco la differenza tra KF e compagnia bella ma alla fine l'ho preso insieme al Noctua



Grazie
Il KF non ha l'integrata.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 15:34   #14447
renorey
Senior Member
 
L'Avatar di renorey
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
eh si, i comet lake seguono la stessa identica logica.
Ogni 100mhz oltre i 4600mhz si ha un aumento esponenziale del voltaggio richiesto per cui va sempre ponderato il rapporto tra benefici e consumi, avevamo già affrontato il discorso parecchie pagine con vari punti di vista.
Sempre più giochi cominciano ad utilizzare AVX per cui va tenuto conto anche di questo.
E' chiaro che c'è sempre in mezzo la silicon lottery per cui ci saranno cpu più fortunate ed altre meno, ma la maggior parte dei processori esistenti faticano non poco ad essere stabili a 5Ghz con AVX senza dare voltaggi abbastanza alti.
Il mio stesso 10700 liscio a 4.6ghz quando è sotto sforzo pesante richiede 1.11v mentre già a 4.73ghz (e sono solo 133mhz in più) vuole 50mv in più per cui si ferma a 1.16v. Ora 50mv possono sembrare pochi ma a livello di watt, consumi e temperature si vedono e si sentono tutti!!
Ovviamente la situazione è ancora gestibile per un buon dissipatore ma per quanto mi riguarda avere 8 core con HT a 4.6ghz o 4.73ghz è più che sufficiente per tutti i giochi che arriveranno nei prossimi anni!
Di sicuro anche la RAM ha un significativo impatto sulle performance e la maggior parte dei giochi sono sensibili alla diminuzione della latenza più che alla frequenza (anche se alcuni giochi adorano le alte frequenze), ovviamente sempre a risoluzioni full hd o al massimo 1440p, in 4k sono tutti problemi a carico della GPU.
Vero, io il mio alla fine l'ho rimesso a 5 tondi, a 5.1 ho dovuto abbassare un bel po' il voltaggio che mi dava in "adaptive" e non sono certo che così facendo mi desse il massimo delle prestazioni ottenibili, ma io 1,40 in daily non li lasciavo sicuro, altra storia forse con i 10900K, e sicuramente come dici tu se lo mettessi a 4,8/4,7 consumerebbe e scalderebbe nulla e perderei poco in gioco, ma voglio vedere almeno un 5
__________________
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -GPU RTX 4090 FE -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo C2 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X -Muletto:13900K -RTX 4090 PNY Verto Triple -Odyssey G7 32" 240 hz.
renorey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 16:01   #14448
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2370
Quote:
Originariamente inviato da Markus Lux Guarda i messaggi
Il KF non ha l'integrata.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
non so che vuol dire ma l'ho preso dimmi che non ho fatto una sciocchezza ti prego
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 34GN850-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 16:13   #14449
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
Vero, io il mio alla fine l'ho rimesso a 5 tondi, a 5.1 ho dovuto abbassare un bel po' il voltaggio che mi dava in "adaptive" e non sono certo che così facendo mi desse il massimo delle prestazioni ottenibili, ma io 1,40 in daily non li lasciavo sicuro, altra storia forse con i 10900K, e sicuramente come dici tu se lo mettessi a 4,8/4,7 consumerebbe e scalderebbe nulla e perderei poco in gioco, ma voglio vedere almeno un 5
eheh ti capisco benissimo
i 5ghz sono un bel traguardo anche psicologico
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 16:14   #14450
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
non so che vuol dire ma l'ho preso dimmi che non ho fatto una sciocchezza ti prego
nessuna sciocchezza, semplicemente gli manca la sk. grafica integrata per cui avrai sempre bisogno di una vga esterna, tutto qui.
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 16-11-2020 alle 16:27.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 16:16   #14451
renorey
Senior Member
 
L'Avatar di renorey
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
non so che vuol dire ma l'ho preso dimmi che non ho fatto una sciocchezza ti prego
Non ti preoccupare con la 3080 non ti serve l'UHD 630, cioè l' "integrata"

https://www.youtube.com/watch?v=mFT7w7QnCpQ
__________________
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -GPU RTX 4090 FE -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo C2 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X -Muletto:13900K -RTX 4090 PNY Verto Triple -Odyssey G7 32" 240 hz.
renorey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 04:51   #14452
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
Eccomi, dunque mettiamola in questi termini riguardo occt:
SMALL DATA SET = stress della sola cpu, se passi questo significa che sei a posto a livello di vcore per cui sei ragionevolmente sicuro di essere a posto con l'overclock della cpu (tra l'altro usa avx2 per cui si mette nella condizione peggiore)

LARGE DATA SET = CPU + IMC + RAM, errori in questo test significano problemi in uno dei 3 fattori. Però se hai passato lo SMALL con la CPU puoi escluderla come variabile e quindi ti rimandono solo IMC e RAM. Per IMC si intende VCCIO e VCCSA mentre per RAM il voltaggio delle memorie per cui devi agire a piccoli passi su uno di essi.

MEMORY = questo test stressa tantissimo la sola RAM e poco gli altri, qui puoi trovare errori che non trovi nel LARGE DATA SET e ad esempio nel caso delle mie hynix CJR portate a 4000mhz erano ok nel LARGE ma in questo test se impostavo TRCD a 20 (17-20-20) dopo un pò andavano in errore mentre con TRCD 21 (17-21-21) ho passato tranquillamente un'ora di test.

Purtroppo è come fare l'alchimista e scoprirai da solo che ci sono alcuni timings che raggiungerai facilmente ed altri con molta più fatica e che ti costeranno carissimo in termini di voltaggio. Per dirtene una le mie CJR fanno anche CL16 a 4000mhz ma devo sparargli un voltaggio di 1.45v e siccome la differenza con CL17 a 1.4v è marginale le lascio così!
Grazie per la spiegazione.
Dunque, con la RAM nessun problema con LDS e RAM Test, tuttavia SDS da' quasi subito errori, tra cui uno WHEA. Come hai scritto, fa davvero schizzare le temps alle stelle e anche i consumi sono abnormi, qualcosa come piu' di 200W di consumo per la cpu sotto carico.

Ho letto che questo test mette la CPU sotto carichi che nell'utilizzo "comune" non si manifesterebbero mai, pero' comunque significa che sono instabile, il che non e' un bene. Considerando che large data set non mi ha dato errori alzando il vcore, immagino che il problema risieda nella cache ratio che e' troppo alta per la frequenza che ho scelto, quindi teoricamente dovrei provare ad andare giu' con quest'ultima, che attualmente e' settata a 47, o andare ulteriormente su con il vcore, o ancora (addio traguardo psicologico dei 5GHtz ) abbassare le frequenze della CPU.
Oppure dovrei semplicemente lasciar perdere, visto che il PC non mi sta dando problemi? I dubbi esistenziali delle sei di mattina...
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 12:13   #14453
alexgti
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione.
Dunque, con la RAM nessun problema con LDS e RAM Test, tuttavia SDS da' quasi subito errori, tra cui uno WHEA. Come hai scritto, fa davvero schizzare le temps alle stelle e anche i consumi sono abnormi, qualcosa come piu' di 200W di consumo per la cpu sotto carico.

Ho letto che questo test mette la CPU sotto carichi che nell'utilizzo "comune" non si manifesterebbero mai, pero' comunque significa che sono instabile, il che non e' un bene. Considerando che large data set non mi ha dato errori alzando il vcore, immagino che il problema risieda nella cache ratio che e' troppo alta per la frequenza che ho scelto, quindi teoricamente dovrei provare ad andare giu' con quest'ultima, che attualmente e' settata a 47, o andare ulteriormente su con il vcore, o ancora (addio traguardo psicologico dei 5GHtz ) abbassare le frequenze della CPU.
Oppure dovrei semplicemente lasciar perdere, visto che il PC non mi sta dando problemi? I dubbi esistenziali delle sei di mattina...
hai scritto tutto bene.... whea error è un problema interno alla cpu per cui o abbassi le frequenze o alzi il voltaggio.
Su quello che ognuno di noi definisce "STABILE" penso che ci possiamo scrivere un libro.... fiumi di discussioni su REDDIT perchè il concetto è veramente molto ampio quando applicato nel campo dell'overclock.
In un mondo perfetto tu dovresti essere stabile in qualunque condizione di stress della cpu, anche la più assurda ed innaturale poichè ti stai ponendo nella situazione assolutamente peggiore. Tuttavia sono casi limite difficilmente riscontrabili con un utilizzo software normale per cui è tutto un discorso molto molto soggettivo, ciò che è stabile per me può non esserlo per te, siamo veramente nel campo filosofico.
Personalmente preferisco essere stabile con qualunque tipo di test, non sono il tipo che lascia 12h di prime95 per capirci, a me basta 1H di OCCT "large", "small" e "memory" per dichiarare la configurazione stabile, condito anche da un'oretta di Realbench.
Per la memoria in realtà ho acquistato anche RAMTEST di KARHU e per dichiarare stabile i timings devo superare almeno il 5000% senza errori
__________________
Lancool II - Gigabyte B650 Gaming X - 7700X - A.C. LQ 240 - 32GB FURY 6000CL36@CL28 - C.M. RM650 - Asus 7900XTX - ASUS VG27WQ https://valid.x86.fr/5cd17a
Ho trattato con.. TANTA GENTE e mai un problema dal 2001

Ultima modifica di alexgti : 17-11-2020 alle 12:15.
alexgti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 23:02   #14454
alemax505
Senior Member
 
L'Avatar di alemax505
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
Vero, io il mio alla fine l'ho rimesso a 5 tondi, a 5.1 ho dovuto abbassare un bel po' il voltaggio che mi dava in "adaptive" e non sono certo che così facendo mi desse il massimo delle prestazioni ottenibili, ma io 1,40 in daily non li lasciavo sicuro, altra storia forse con i 10900K, e sicuramente come dici tu se lo mettessi a 4,8/4,7 consumerebbe e scalderebbe nulla e perderei poco in gioco, ma voglio vedere almeno un 5
quoto per il 5 ghz , con che voltaggio lo tieni a 5ghz? ma e stabile sotto Limpack Xtreme ?
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
hai scritto tutto bene.... whea error è un problema interno alla cpu per cui o abbassi le frequenze o alzi il voltaggio.
Su quello che ognuno di noi definisce "STABILE" penso che ci possiamo scrivere un libro.... fiumi di discussioni su REDDIT perchè il concetto è veramente molto ampio quando applicato nel campo dell'overclock.
In un mondo perfetto tu dovresti essere stabile in qualunque condizione di stress della cpu, anche la più assurda ed innaturale poichè ti stai ponendo nella situazione assolutamente peggiore. Tuttavia sono casi limite difficilmente riscontrabili con un utilizzo software normale per cui è tutto un discorso molto molto soggettivo, ciò che è stabile per me può non esserlo per te, siamo veramente nel campo filosofico.
Personalmente preferisco essere stabile con qualunque tipo di test, non sono il tipo che lascia 12h di prime95 per capirci, a me basta 1H di OCCT "large", "small" e "memory" per dichiarare la configurazione stabile, condito anche da un'oretta di Realbench.
Per la memoria in realtà ho acquistato anche RAMTEST di KARHU e per dichiarare stabile i timings devo superare almeno il 5000% senza errori
concordo con te sul discorso "STABILE" purtroppo ho imparato sulla mia pelle cosa vuol dire REALMENTE STABILE Realbench e OCCT non gli trovo affidabili per le cpu moderne , mi sono trovato nella situazione dove pensavo di essere stabile e poi un giorno un gioco mi fa andare in bluescreen .
per me solo un stress test e 100% affidabile Linpack Xtreme 64bit v1.1.3.
pace
__________________
MSi Z690i Unify - Intel i9 14900KS - 2X32gb 7000MHz - Nvidia RTX 4080 - Alienware AW3423DWF 3440X1440 165Hz
alemax505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:56   #14455
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
hai scritto tutto bene.... whea error è un problema interno alla cpu per cui o abbassi le frequenze o alzi il voltaggio.
Su quello che ognuno di noi definisce "STABILE" penso che ci possiamo scrivere un libro.... fiumi di discussioni su REDDIT perchè il concetto è veramente molto ampio quando applicato nel campo dell'overclock.
In un mondo perfetto tu dovresti essere stabile in qualunque condizione di stress della cpu, anche la più assurda ed innaturale poichè ti stai ponendo nella situazione assolutamente peggiore. Tuttavia sono casi limite difficilmente riscontrabili con un utilizzo software normale per cui è tutto un discorso molto molto soggettivo, ciò che è stabile per me può non esserlo per te, siamo veramente nel campo filosofico.
Personalmente preferisco essere stabile con qualunque tipo di test, non sono il tipo che lascia 12h di prime95 per capirci, a me basta 1H di OCCT "large", "small" e "memory" per dichiarare la configurazione stabile, condito anche da un'oretta di Realbench.
Per la memoria in realtà ho acquistato anche RAMTEST di KARHU e per dichiarare stabile i timings devo superare almeno il 5000% senza errori
Si hai ragione... Ora vedo il da farsi. Cerchero' di trovare un compromesso stabile che non mi faccia sparare i volts troppo in alto.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 14:03   #14456
Dragonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Dragonero87
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
Messaggi: 4143
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
hai delle ram B-DIE che hanno un grande potenziale!
Secondo il dram calculator puoi tenere cl14 fino a 3466mhz
quindi i parametri da impostare sono 14-15-15-30 a 3466mhz
per il resto dovresti impostare:
TRFC 347
TREFI 20820 (SAFE) o 41640 (TIGHT) o 65535 (EXTREME)
dram voltage 1.40v
vccio e vccsa 1.15v per entrambi

questi sono i valori più facile da inserire, poi se vuoi spaccare il bit ci sono una marea di altri parametri secondari e terziari che si possono ottimizzare ma il guadagno ovviamente è più risicato

ci vuole tanta pazienza e molto tempo ma poi i risultati si vedono.
Per testare la stabilità puoi usare il modulo "memory" di OCCT

Per cortesia prima di fare qualunque prova di overclock della memoria accertatevi di essere perlomeno stabili nel test che si chiama proprio "OCCT" impostando il Large Data Set (maggior carico su CPU+IMC+MEMORIA) ed opzionalmente (consigliato) dovreste essere stabili anche nello Small Data Set (massimo stress su CPU+CACHE). Con quest'ultimo le temperature vanno veramente alle stelle ma se siete instabili lo capirete subito perchè potrebbe spuntare una schermata blu oppure qualche WHEA prontamente segnalato dal tool (in questi ultimi casi dovete alzare il vcore della cpu).

sono riuscito a farlo solo ora

impostato a 3466 con quei valori

apparte il vvccio/sa che non li trovavo ( solo 1 ma era piu alto quindi ho lasciato cosi com'e)

trefi messo il tight per non esagerare ( anche se potrei mettere in safe ma vabbe )

piu che altro il trf ( 347, lo ho messo nel primo read, ma nel secondario e terziario cosa metto? )

ora mi metto a fare stress test per vedere se regge.
Dragonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 21:17   #14457
Mr Chuck
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da alexgti Guarda i messaggi
hola, sto testando delle g.skill RIPJAWS 32gb 3600CL16-19-19-39 sul mio 10700 e mi stanno dando grandi soddisfazioni!
Sono 2 banchi da 16GB e quindi sono dual rank, montano degli onestissimi Hynix CJR che scalano molto bene con la frequenza.
Rispetto ai 16GB single rank che avevo prima richiedono vccsa e vccio leggermente più alti a parità di frequenza, in special modo ho notato che le memorie dual rank mettono a dura prova il vccio ed ora deve essere in sincro con il vccsa (prima era 50mv più basso).
Ad ogni modo dopo qualche settimana di test ho trovato la stabilità assoluta a 4000mhz 17-21-21-41 con 1.4v reali e vccio/vccsa a 1.15v, ramtest è andato bel oltre il 5000% senza errori.
Sono ampiamente soddisfatto poichè il kit l'ho pagato solamente 140€ e hanno superato ogni più ampia previsione. In realtà funzionano con CL18 anche a 4133/4266/4400 riuscendo a caricare windows e lanciando i benchmark ma nono sono stabili sotto stress e devo perderci tempo per capire se il gioco vale la candela.
Ricordo a tutti di leggere CON MOLTA ATTENZIONE questa guida sulle memorie che spiega nel dettaglio le impostazioni più utili:
https://github.com/integralfx/MemTes...0OC%20Guide.md

Da qui capirete che le Samsung b-die lavorano tranquillamente ad 1.5v e che anche le micron e-die potrebbero lavorare a quei voltaggi mentre tutte gli altri IC a partire dai vari Hynix MFR/CJR/DJR non devono superare 1.45v

E' fatto molto bene ed anche i consigli sui vari voltaggi di vccio e vccsa sono assolutamente congrui.
Grazie mille per la guida, interessante ma soprattutto utile.
Ho capito che le gskil 4133 cl17, anche se in qvl, non vanno oltre i 3900.
Al contrario le LPX 4266 cl19 raggiungono il valore xmp con voltaggio 1.4, IO/SA entrambi a 1.18.
__________________
Trattative Concluse:
-Vendita/ Acquisto: xbax88 - Crazy rider89 - Talpa88 - araldico2005 - Amph (Qui)- andy88de - MENTIRA -
AcusmaticoRibelle - gio.res - Doom_94 - android811 - M3rcur14l - Askilos - ShAdOw1988 - djfolle27 - pattinik - Velvet - P®incipe - Razorx92 - LCol84 - alemax505
-Da evitare: blengyo (Qui)
Mr Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 09:38   #14458
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6561
che scheda madre hai? e che bios? con gli ultimi bios asus c'e' da settare un parametro per andare oltre i 4000
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks Evolv X Black, ssd 1x Hynix P41 Platinum 2tb SO - 1x Corsair Force MP600 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 11:08   #14459
di4b0liko
Senior Member
 
L'Avatar di di4b0liko
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 2458
raga dove trovo una guida per l'oc del i7 9700k?
__________________
CASE Be Quiet 800 - CPU Intel i7 9700k - COOLER Be Quiet dark rock Pro 4
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 13:56   #14460
Mr Chuck
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
che scheda madre hai? e che bios? con gli ultimi bios asus c'e' da settare un parametro per andare oltre i 4000
Gigabyte Z490I AORUS con bios F6b. Con le corsair li passo i 4000 senza settare nessun parametro.
Credo sia dovuto piu al fatto che la scheda utilizzi un T-toplogy layout; forse ereditato dalle sorelle maggiori. (sinceramente non saprei perchè non ho le conoscenze)

Infatti le gskill 4133 cl17 sono presenti in quad nella qvl gigabyte mentre nella asus in dual. Boh, tengo le corsair e rinuncio alle gskill
__________________
Trattative Concluse:
-Vendita/ Acquisto: xbax88 - Crazy rider89 - Talpa88 - araldico2005 - Amph (Qui)- andy88de - MENTIRA -
AcusmaticoRibelle - gio.res - Doom_94 - android811 - M3rcur14l - Askilos - ShAdOw1988 - djfolle27 - pattinik - Velvet - P®incipe - Razorx92 - LCol84 - alemax505
-Da evitare: blengyo (Qui)
Mr Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v