Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2009, 20:03   #61
Tr1nità
Senior Member
 
L'Avatar di Tr1nità
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 457
Guida istallazione ubuntu su raid 0


ho utilizzato il pc in firma e Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). Ora ho il multi boot con xp,vista e ubuntu e tutti e 3 i sistemi operativi funzionano in modo corretto.

forse può servire a qualcuno quindi si può anche mettere in prima pagina, che ne dite?
__________________
Uccidere un nemico significa vincere,sentirlo implorare la morte...questo è il trionfo (UT-1999)

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two


Tratttive concluse (vendita): Nantor, Cina.Z
Tr1nità è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 22:56   #62
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Possibili soluzioni al problema di RESUME con Vista

Dato che ogni tanto con queste MoBo ci sono segnalazioni di problemi di resume vi segnalo questo link
dove vengono suggeriti alcuni accorgimenti da adottare per cercare di risolvere il problema.

Quote:
Originariamente inviato da Tr1nità Guarda i messaggi
Guida istallazione ubuntu su raid 0


ho utilizzato il pc in firma e Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope). Ora ho il multi boot con xp,vista e ubuntu e tutti e 3 i sistemi operativi funzionano in modo corretto.

forse può servire a qualcuno quindi si può anche mettere in prima pagina, che ne dite?
Fatto grazie
Già che siamo in argomento quando possibile facci sapere anche come vanno i driver Linux con questa MoBo

Bene bene quando avrai finito ad installare OS a raffica, visto che hai le nuove Dominator 7-7-7-20 aspettiamo il responso

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
non cè davvero nessuna speranza di istallare l'exprees gate sui mie dischi barracuda in raid 0??
altra domanda:
utilizzo sempre l'epu attivato .. mi riconosce tutte le periferiche tranne la scheda video che non è di marca asus ma di un'altra...
cè il modo di fargliela riconoscere all'applicazione epu?. sul loro sito ci sono solo aggiornamenti per le schede video di marca asus..

grazie
L'Express Gate sul RAID non funziona, l'unica alternativa è installarla anche su una qualsiasi periferica USB esterna chiavetta o HD va sempre bene
Per il discorso EPU e VGA non ho idea non uso questa utility

Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Raga, ma come mai quando accendo il pc devo aspettare 1 minuto da quando appare il desktop perchè mi riconosca la connessione a internet tramite ethernet? Sapete se è normale o c'è un modo per velocizzare?
Thx
A me la riconosce in circa 10 secondi, il ritardo può dipendere anche dal router, intasamento della rete ADSL, antivirus o magari all'avvio Win è impegnato a caricare altri servizi
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 10-08-2009 alle 23:36.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 09:03   #63
villailpino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Possibili soluzioni al problema di RESUME con Vista

Dato che ogni tanto con queste MoBo ci sono segnalazioni di problemi di resume vi segnalo questo link
dove vengono suggeriti alcuni accorgimenti da adottare per cercare di risolvere il problema.



Fatto grazie
Già che siamo in argomento quando possibile facci sapere anche come vanno i driver Linux con questa MoBo

Bene bene quando avrai finito ad installare OS a raffica, visto che hai le nuove Dominator 7-7-7-20 aspettiamo il responso


L'Express Gate sul RAID non funziona, l'unica alternativa è installarla anche su una qualsiasi periferica USB esterna chiavetta o HD va sempre bene
Per il discorso EPU e VGA non ho idea non uso questa utility


A me la riconosce in circa 10 secondi, il ritardo può dipendere anche dal router, intasamento della rete ADSL, antivirus o magari all'avvio Win è impegnato a caricare altri servizi
SALVE
Chi dice che con il raid l'express gate non funziona.....ho 4 raptor in raid zero e funziona benissimo in tutto anche con gli aggiornamenti...il raid lo ho su controller adaptec 5405 4 porte interne.
SALUTO
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:15   #64
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
Chi dice che con il raid l'express gate non funziona.....ho 4 raptor in raid zero e funziona benissimo in tutto anche con gli aggiornamenti...il raid lo ho su controller adaptec 5405 4 porte interne.
SALUTO
Lo dice Asus -> http://support.asus.com/faq/faq.aspx...Language=en-us
la stessa cosa mi sembra è riportata anche sul manuale e qualcuno aveva pure provato ma niente.

A te funziona addirittura installata nel volume RAID con controller esterno alla MoBo ?
questa è una novità, forse le ultime versioni del BIOS hanno cambiato la situazione, appena ho tempo proverò a installarla sul mio RAID Intel.

Pero aspetta, forse stiamo parlando di due cose diverse nei post si parlava di installazione tu invece adesso parli generericamente di funzionamento:
un conto è avere un RAID e l'Express Gate installata separatamente su HD singolo o esternamente su USB (flash o HD) o anche su SSD (per chi ha le Deluxe) e in queste condizioni funziona;
un'altro conto invece è installare l'Express Gate in un volume Raid e dopo farla funzionare dal Raid.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:31   #65
spaceuniversal
Member
 
L'Avatar di spaceuniversal
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 176
hardisk e usb

quindi avendo un sistema di due hardisk in raid0 .......
se istallo l'exprees gate dalla chiaveta usb e poi lo faccio partire da questa all'avvio , settando bene il bios .. funzionerebbe??
spaceuniversal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:57   #66
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
quindi avendo un sistema di due hardisk in raid0 .......
se istallo l'exprees gate dalla chiaveta usb e poi lo faccio partire da questa all'avvio , settando bene il bios .. funzionerebbe??
Si esatto dovrebbe funzionare proprio così, installi su USB e abiliti Express Gate nel BIOS
se vai in 1pag 3D trovi i link per le versioni aggiornate e alcuni accorgimenti da adottare per farla funzionare correttamente.

oppure
@villailpino dice che funziona anche installata su un RAID (non so se intendeva dire un'altra cosa) ma se vuoi provare non costa nulla.

Poi facci sapere come va.
Ciao!
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 11:18   #67
spaceuniversal
Member
 
L'Avatar di spaceuniversal
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 176
l'exprees gate istallato su un sistema raid 0 come il mio si istalla MA poi in fase di boot mi avvisa che probabilmente l'istallazione del'express gate non è corretta e che non può partire .......quindi non funziona..

proverò con la chiavetta usb poi vi faccio sapere!
spaceuniversal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 11:43   #68
DonPontillo
Senior Member
 
L'Avatar di DonPontillo
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Messaggi: 1804
problema con multcore

ciao ragazzi, scusate se mi ntrometto così ma credo che sia il post(o) giusto....
ho una p6t deluxe ed un i7 920...win vista 32....

l'altro ieri io ed un amio abbiamo (senza disistallare i driver della nvidia quadro di solito montata) montato una hd4870 X2 e accesoil computer...

non so per qale assurdo motivo (avremmo dovuto saperlo) m ci siamo inguaiati da soli...

ho avuto molti problemi da allora e sono due giorni che formatto, aggiorno bios, chipset, drivers ma...

VISTA MI VEDE (ed usa) UN SOLO CORE!

task maneger ne vede uno, spedfan uno... stessa frequenza ma un core che tra lalto si sta scaldando precchio....
inoltre le prestazioni manko a dirlo sono pessime

da bios è impostato [all] l'utilizzo dei core....

ho usato il CMOS vecchia maniera e nuova cioè con asus update

l'ultimo tentativo rimastomi è installare xp...

a qualcuno di voi è successo? avete consigli?

GRAZIE
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 11:45   #69
DonPontillo
Senior Member
 
L'Avatar di DonPontillo
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Messaggi: 1804
scusate se mancano lettere ma la tastiera vecchia è....vecchia...
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 12:13   #70
villailpino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Lo dice Asus -> http://support.asus.com/faq/faq.aspx...Language=en-us
la stessa cosa mi sembra è riportata anche sul manuale e qualcuno aveva pure provato ma niente.

A te funziona addirittura installata nel volume RAID con controller esterno alla MoBo ?
questa è una novità, forse le ultime versioni del BIOS hanno cambiato la situazione, appena ho tempo proverò a installarla sul mio RAID Intel.

Pero aspetta, forse stiamo parlando di due cose diverse nei post si parlava di installazione tu invece adesso parli generericamente di funzionamento:
un conto è avere un RAID e l'Express Gate installata separatamente su HD singolo o esternamente su USB (flash o HD) o anche su SSD (per chi ha le Deluxe) e in queste condizioni funziona;
un'altro conto invece è installare l'Express Gate in un volume Raid e dopo farla funzionare dal Raid.
SALVE
Si ho la asus p6t deluxe....con chip express gate saldato sulla mobo...io ho solo messo i dischi in raid attraverso il programma dedicato adaptec....ho installato vista 64 bit ultimate....ed abilitato da bios l'express gate...poi in seguito aggiornato...senza nessuna manipolazione di nulla....all'avvio la prima schermata è d'express gate... poi ti puoi indirizzare dove vuoi attraverso i pulsanti....lo puoi abilitare o disabilitare a piacimento.
SALUTO
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 12:17   #71
villailpino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
Si ho la asus p6t deluxe....con chip express gate saldato sulla mobo...io ho solo messo i dischi in raid attraverso il programma dedicato adaptec....ho installato vista 64 bit ultimate....ed abilitato da bios l'express gate...poi in seguito aggiornato...senza nessuna manipolazione di nulla....all'avvio la prima schermata è d'express gate... poi ti puoi indirizzare dove vuoi attraverso i pulsanti....lo puoi abilitare o disabilitare a piacimento.
SALUTO
RISALUTO
Dimenticavo....logicamente dal cd asus in fase di installazione drivers ho scaricato i drivers dell'express gate.....poi tutto liscio senza intervenire in niente.
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 12:34   #72
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
Si ho la asus p6t deluxe....con chip express gate saldato sulla mobo...io ho solo messo i dischi in raid attraverso il programma dedicato adaptec....ho installato vista 64 bit ultimate....ed abilitato da bios l'express gate...poi in seguito aggiornato...senza nessuna manipolazione di nulla....all'avvio la prima schermata è d'express gate... poi ti puoi indirizzare dove vuoi attraverso i pulsanti....lo puoi abilitare o disabilitare a piacimento.
SALUTO
ovvio che ti funziona l'express gate su raid, se hai la deluxe, ti viene installato nell'SSD interno, il raid non funziona sulle p6t liscie e su quelle che non hanno l'SSD, dato che dev'essere installato su HD o USB
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 15:20   #73
wooow
Senior Member
 
L'Avatar di wooow
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ciao ragazzi, scusate se mi ntrometto così ma credo che sia il post(o) giusto....
ho una p6t deluxe ed un i7 920...win vista 32....

l'altro ieri io ed un amio abbiamo (senza disistallare i driver della nvidia quadro di solito montata) montato una hd4870 X2 e accesoil computer...

non so per qale assurdo motivo (avremmo dovuto saperlo) m ci siamo inguaiati da soli...

ho avuto molti problemi da allora e sono due giorni che formatto, aggiorno bios, chipset, drivers ma...

VISTA MI VEDE (ed usa) UN SOLO CORE!

task maneger ne vede uno, spedfan uno... stessa frequenza ma un core che tra lalto si sta scaldando precchio....
inoltre le prestazioni manko a dirlo sono pessime

da bios è impostato [all] l'utilizzo dei core....

ho usato il CMOS vecchia maniera e nuova cioè con asus update

l'ultimo tentativo rimastomi è installare xp...

a qualcuno di voi è successo? avete consigli?

GRAZIE
Tu dici di aver già formattato e presuppongo che hai reinstallato ex-novo il sistema operativo con tanto di driver, quindi:
A) controlla in GESTIONE DISPOSITIVI se sono rimaste icone col punto di domanda per periferiche sconosciute, in questo caso non hai installato tutti i driver e quindi vedi cosa manca.

Poi se hai già aggiornato il BIOS con tanto di clear CMOS:
B) accertati di aver impostato nel BIOS
Menù Advanced -> CPU Configuration
*Active Processor Cores : [All]
Menù Power
*ACPI 2.0 Support : [Enabled]
*ACPI APIC Support : [Enabled]

Se quanto sopra è tutto in regola non ti rimane che provare a verificare con l'utility Intel® Processor Identification Utility
http://www.intel.com/support/process.../cs-014921.htm
questa utility interroga direttamente i registri della CPU e quindi penso che dovrebbe smascherare se la colpa del tuo problema è della MoBo/BIOS o di Vista.
Se guardi l'immagine che ti allego ho volutamente attivato nel BIOS solo un core con Hyper Trading attivo e l'utility per l'appunto rileva solo quello, Win ovviamente rileva 2 threads con Hyper Trading



Se ti rileva solo 1 core a questo punto rimane di provare la CPU su un'altra MoBo.
__________________
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 11-08-2009 alle 15:24.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 00:39   #74
Giannone
Member
 
L'Avatar di Giannone
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 63
OC a 3360Mhz

Grazie alla Mobo/OC WoooW BiBle
ho overcloccato a 3360 Mhz
con queste specifiche
Cpu 21x
Cpu Frq 160
Dram 1600 9 9 9 24 1T
Uncore 3200
QPI 7040
CPUV 1.075
DRAMV 1.64
QPI/DRAMV 1.275
le altre specifiche come da Bible

Questi i risultati con il test di stabilità X3 consigliato



per non correre rischi avendo 28°C nella stanza ho tolto lo sportello laterale durante il terzo test di stabilità e la temp non è salita oltre i 65° mentre nel secondo era andata a 67°.

Domanda: nel 3D si considera un voltaggio di ca -10% se i7 920 D0 quindi a CPU default si potrebbe andare sotto il Volt e a 3.36Ghz a 1.025 qualcuno ha fatto esperienze in tal senso?
Grazie a tutti e a San Woow in particolare.
Gian

P.S. a parte tutto questo è il migliore e a mio parere più serio 3D da me frequentato, grazie ancora a tutti
notte!
__________________
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 14:40   #75
beatl
Senior Member
 
L'Avatar di beatl
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 5918
Uff.. scusatemi .. stamane mi è successsa una cosa spiacevole.

Stavo tramquillamente giocando quando il PC mi si è riavviato.. prima volta, mai successo prima, mai un errore ..

Il PC si è riavviato di colpo, senza preavvisi o messaggi di errore (fate conto che ho disattivato il riavvio automatico e nel registor segnalazioni non è riportato alcun errore..). Allora le temperature della GPU sono ok, quelle della MB e della CPU anche, ed il sistema lo vedete in sign (driver aggiornati e config "pulita" con Vista installato da poco.

potrebbe cmq esser eun prob di temperature? (il PC ha 4 mesi di vita ma ci sono state giornate più calde rispetto ad oggi)

Poi, giusto per togliermi il dubbio, ho provato a fare un mem test, ma quando booto dal CD appositamente creato il tutto si blocca (mi appare la schermata con 1-carica memtest per singolo core 2-carica memtest per multicore 3-carica versione precedente) e non mi permette di proseguire

Grazie per l'aiuto
__________________
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 15:22   #76
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Ciao a tutti!
Ancora grazie a questo 3d bibbia!

allora ho deciso di overcloccare (primo oc!) a 3600 mantenendo attivo il turbo mode e lo sidestep per i momenti di pausa!
ho letto la prima pagina e ho impostato i valori seguendo la guida però il pc continua a riavviarsi, dare schermate blu al caricamento di vista 64 sp2 gamers edition. allora alcuni parametri li ho messi in auto e altri impostati. risultato oc perfetto a 3677 con 3 cicli di linx con t max a 87-84-83-81 rispettivamente di ogni core mentre in idle sto a 44 gradi. consumo 446VA durante il test, in idle 243VA ma andiamo con ordine:

i7920 D0 dissi noctua con 2 ventole
case antec 1200 con tutte le ventole al max
asus p6t deluxe v2 bios 0504
6 gb ddr3 1600 corsair dominator
2 x 250 wd sata2 in raid0
nvidia 295
x-fi titanium
ali corsair 850w

AI Tweaker
[AI Overclock Tuner][X.M.P]
[CPU RATIO][AUTO]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech][enABLE]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[BCLK Frequency] 175
[DRAM Frequency] 1754 in manuale poi messo in auto
[CPU Voltage] auto
[QPI/DRAM Core Voltage] 1,35
[DRAM Bus Voltage][max 1.65v] 1.66
[Load Line Calibration][ENABLE]
[CPU Spread Spectrum][ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum][ENABLE]

[UCLK Frequency] -> UNCORE = RAM x2 calcolato 3508 messo in auto
[QPI Link data rate] -> QPI in MT/s = UNCORE x9/8 x2 calcolato 7718 messo in auto xche o prendevo il valore sotto i 7100 oppure andavo sugli 8000

cpu-z (molto ballerino sulle frequenze) mi da 4 impostaioni di memoria in particolare xmp 1600 da 800mhz 8-8-8-24-41-2t 1,650v (qua dovrei essere ok giusto?) mentre per la cpu segna 1.288v

poi altri dati salvati durante linx

CPUID Hardware Monitor 1.1.4.0
Mainboard Vendor ASUSTeK Computer INC.
Mainboard Model P6T DELUXE V2 (0x369 - 0x48BB1AF2)

Winbond W83627DHG hardware monitor

Voltage sensor 0 1.30 Volts [0xA3] (CPU VCORE)
Voltage sensor 1 11.93 Volts [0xD6] (+12V)
Voltage sensor 2 3.28 Volts [0xCD] (AVCC)
Voltage sensor 3 3.25 Volts [0xCB] (+3.3V)
Voltage sensor 4 1.69 Volts [0xD3] (VIN1)
Voltage sensor 6 1.74 Volts [0xDA] (VIN3)
Temperature sensor 0 42°C (107°F) [0x2A] (SYSTIN)
Temperature sensor 1 76°C (168°F) [0x98] (CPUTIN)
Temperature sensor 2 5°C (41°F) [0x1F6] (AUXTIN)
Fan sensor 0 1269 RPM [0x85] (SYSFANIN)
Fan sensor 1 1223 RPM [0x45] (CPUFANIN0)

Intel Core i7 920 hardware monitor

Power sensor 0 147.34 W [0xFFFFFFFF] (Processor)
Temperature sensor 0 83°C (181°F) [0x11] (Core #0)
Temperature sensor 1 84°C (183°F) [0x10] (Core #1)
Temperature sensor 2 81°C (177°F) [0x13] (Core #2)
Temperature sensor 3 79°C (174°F) [0x15] (Core #3)

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 4 (max 8)
Number of threads 8 (max 16)
Name Intel Core i7 920
Codename Bloomfield
Specification Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz
Package Socket 1366 LGA (platform ID = 1h)
CPUID 6.A.5
Extended CPUID 6.1A
Core Stepping D0
Technology 45 nm
Core Speed 3674.9 MHz (21.0 x 175.0 MHz)
Rated Bus speed 3149.9 MHz
Stock frequency 2666 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, EM64T
L1 Data cache 4 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 4 x 32 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 4 x 256 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L3 cache 8 MBytes, 16-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control yes
Features XD, VT
Turbo Mode supported, enabled
Max non-turbo ratio 20x
Max efficiency ratio 12x
TDP Limit 130 Watts
TDC Limit 110 Amps
Core TDP 110 Watts
Uncore TDP 20 Watts
Power @ 12x 43 Watts
Power @ 13x 50 Watts
Power @ 14x 57 Watts
Power @ 15x 66 Watts
Power @ 16x 76 Watts
Power @ 17x 87 Watts
Power @ 18x 100 Watts
Power @ 19x 114 Watts
Power @ 20x 130 Watts
Power @ 21x 147 Watts

essendo il mio primo oc ditemi cosa migliorare o se posso tenermelo cosi in auto. grazie!

Ultima modifica di thecatman : 12-08-2009 alle 15:27.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 16:07   #77
Giannone
Member
 
L'Avatar di Giannone
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ancora grazie a questo 3d bibbia!

allora ho deciso di overcloccare (primo oc!) a 3600 mantenendo attivo il turbo mode e lo sidestep per i momenti di pausa!
ho letto la prima pagina e ho impostato i valori seguendo la guida però il pc continua a riavviarsi, dare schermate blu al caricamento di vista 64 sp2 gamers edition. allora alcuni parametri li ho messi in auto e altri impostati. risultato oc perfetto a 3677 con 3 cicli di linx con t max a 87-84-83-81 rispettivamente di ogni core mentre in idle sto a 44 gradi. consumo 446VA durante il test, in idle 243VA ma andiamo con ordine:

i7920 D0 dissi noctua con 2 ventole
case antec 1200 con tutte le ventole al max
asus p6t deluxe v2 bios 0504
6 gb ddr3 1600 corsair dominator
2 x 250 wd sata2 in raid0
nvidia 295
x-fi titanium
ali corsair 850w

AI Tweaker
[AI Overclock Tuner][X.M.P]
[CPU RATIO][AUTO]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[Intel (R) Turbo Mode Tech][enABLE]
[Intel (R) SpeedStep (TM) Tech][ENABLE]
[BCLK Frequency] 175
[DRAM Frequency] 1754 in manuale poi messo in auto
[CPU Voltage] auto
[QPI/DRAM Core Voltage] 1,35
[DRAM Bus Voltage][max 1.65v] 1.66
[Load Line Calibration][ENABLE]
[CPU Spread Spectrum][ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum][ENABLE]

[UCLK Frequency] -> UNCORE = RAM x2 calcolato 3508 messo in auto
[QPI Link data rate] -> QPI in MT/s = UNCORE x9/8 x2 calcolato 7718 messo in auto xche o prendevo il valore sotto i 7100 oppure andavo sugli 8000

cpu-z (molto ballerino sulle frequenze) mi da 4 impostaioni di memoria in particolare xmp 1600 da 800mhz 8-8-8-24-41-2t 1,650v (qua dovrei essere ok giusto?) mentre per la cpu segna 1.288v

poi altri dati salvati durante linx

CPUID Hardware Monitor 1.1.4.0
Mainboard Vendor ASUSTeK Computer INC.
Mainboard Model P6T DELUXE V2 (0x369 - 0x48BB1AF2)

Winbond W83627DHG hardware monitor

Voltage sensor 0 1.30 Volts [0xA3] (CPU VCORE)
Voltage sensor 1 11.93 Volts [0xD6] (+12V)
Voltage sensor 2 3.28 Volts [0xCD] (AVCC)
Voltage sensor 3 3.25 Volts [0xCB] (+3.3V)
Voltage sensor 4 1.69 Volts [0xD3] (VIN1)
Voltage sensor 6 1.74 Volts [0xDA] (VIN3)
Temperature sensor 0 42°C (107°F) [0x2A] (SYSTIN)
Temperature sensor 1 76°C (168°F) [0x98] (CPUTIN)
Temperature sensor 2 5°C (41°F) [0x1F6] (AUXTIN)
Fan sensor 0 1269 RPM [0x85] (SYSFANIN)
Fan sensor 1 1223 RPM [0x45] (CPUFANIN0)

Intel Core i7 920 hardware monitor

Power sensor 0 147.34 W [0xFFFFFFFF] (Processor)
Temperature sensor 0 83°C (181°F) [0x11] (Core #0)
Temperature sensor 1 84°C (183°F) [0x10] (Core #1)
Temperature sensor 2 81°C (177°F) [0x13] (Core #2)
Temperature sensor 3 79°C (174°F) [0x15] (Core #3)

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 4 (max 8)
Number of threads 8 (max 16)
Name Intel Core i7 920
Codename Bloomfield
Specification Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz
Package Socket 1366 LGA (platform ID = 1h)
CPUID 6.A.5
Extended CPUID 6.1A
Core Stepping D0
Technology 45 nm
Core Speed 3674.9 MHz (21.0 x 175.0 MHz)
Rated Bus speed 3149.9 MHz
Stock frequency 2666 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, EM64T
L1 Data cache 4 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 4 x 32 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 4 x 256 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L3 cache 8 MBytes, 16-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control yes
Features XD, VT
Turbo Mode supported, enabled
Max non-turbo ratio 20x
Max efficiency ratio 12x
TDP Limit 130 Watts
TDC Limit 110 Amps
Core TDP 110 Watts
Uncore TDP 20 Watts
Power @ 12x 43 Watts
Power @ 13x 50 Watts
Power @ 14x 57 Watts
Power @ 15x 66 Watts
Power @ 16x 76 Watts
Power @ 17x 87 Watts
Power @ 18x 100 Watts
Power @ 19x 114 Watts
Power @ 20x 130 Watts
Power @ 21x 147 Watts

essendo il mio primo oc ditemi cosa migliorare o se posso tenermelo cosi in auto. grazie!
Prendi le mie parole con beneficio d'inventario perchè sono abbastanza inesperto: ho l'impressione che le temperature siano troppo alte credo dovresti stare almeno un 10/13° sotto; il dramv è oltre il limite consigliato da intel; mi sembra che non dovresti tenere attivato il turbo prova a settare la cpu ratio a 21 abbassando così la frequenza del core; QPI credo meglio sotto 7100 che auto; Uncore meglio 3058 che auto. A mio avviso meglio valori settati piuttosto che valori che non sei in grado di controllare.
Apetta comunque risposte dai Guru, ripeto il parametro che a me non piacerebbe avere è la temperatura così alta, visto che intel consiglia di non superare i 67.9°C. Se guardi il mio post un po' più su vedi una situazione simile anche se di ca 200Mhz più bassa come OC ma con temp inferiori.

Gian
__________________
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 17:47   #78
Giannone
Member
 
L'Avatar di Giannone
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Presentazione Tipo



Cosa ne pensate? questa potrebbe essere un modo per condividere i tentativi di OC? E/o aprire discussioni?
gian

P.S. Sono in ferie a casa (vicino al mare ) scusatemi ma ho un po' di tempo da perdere!
Bye Bye
__________________
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 18:33   #79
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Quote:
Originariamente inviato da Giannone Guarda i messaggi
Prendi le mie parole con beneficio d'inventario perchè sono abbastanza inesperto: ho l'impressione che le temperature siano troppo alte credo dovresti stare almeno un 10/13° sotto; il dramv è oltre il limite consigliato da intel; mi sembra che non dovresti tenere attivato il turbo prova a settare la cpu ratio a 21 abbassando così la frequenza del core; QPI credo meglio sotto 7100 che auto; Uncore meglio 3058 che auto. A mio avviso meglio valori settati piuttosto che valori che non sei in grado di controllare.
Apetta comunque risposte dai Guru, ripeto il parametro che a me non piacerebbe avere è la temperatura così alta, visto che intel consiglia di non superare i 67.9°C. Se guardi il mio post un po' più su vedi una situazione simile anche se di ca 200Mhz più bassa come OC ma con temp inferiori.

Gian
ok aspetto risposte di qualcuno piu esperto come tuo consiglio pero il cpu ratio non ce verso che lo metta io proprio non riesco a cambiarlo da auto nonostante le opzioni consigliate e comunque piu di 21 non fa. il dram dovrebbe essere 1.65 come scritto anche sulle ram pero va salti di 0,02 volt e se lo metto di meno ho errori su memtest. correggimi se sbaglio ma il memturbo dovrebbe attivarsi su un solo core e quando è impegnato solo quel core quindi, in teoria, con linx vanno tutti e 4 al max. mi sa che devo lavorare sul voltaggio della cpu. so che avevo provato fino a 1,2 ma vista non caricava nemmeno! vedo che tu usi 1,075! incredibbbile!

Ultima modifica di thecatman : 12-08-2009 alle 18:37.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 19:42   #80
Giannone
Member
 
L'Avatar di Giannone
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ok aspetto risposte di qualcuno piu esperto come tuo consiglio pero il cpu ratio non ce verso che lo metta io proprio non riesco a cambiarlo da auto nonostante le opzioni consigliate e comunque piu di 21 non fa. il dram dovrebbe essere 1.65 come scritto anche sulle ram pero va salti di 0,02 volt e se lo metto di meno ho errori su memtest. correggimi se sbaglio ma il memturbo dovrebbe attivarsi su un solo core e quando è impegnato solo quel core quindi, in teoria, con linx vanno tutti e 4 al max. mi sa che devo lavorare sul voltaggio della cpu. so che avevo provato fino a 1,2 ma vista non caricava nemmeno! vedo che tu usi 1,075! incredibbbile!
Mi sa che se tieni il turbo tu non possa andare oltre il 20 se invece disabiliti puoi utilizzare 21 che comunque per il 920 è il massimo moltiplicatore.
I 920 dovrebbero andare tutti abbastanza bassi di voltaggio almeno nei confronti di altri processori come i phenom II che viaggiano da un minimo di 1.35
Ciao!
__________________
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v