Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2020, 22:43   #17201
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Basta e avanza la Z, il collo di bottiglia sono le casse, non la scheda audio.



Il Technics può benissimo farlo.
Per curiosità, SB e Amplificatore li colleghi via ottica?
no, l'amplificatore non ha l'ottica, mediante jack3,5-rca in AUX
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 12:35   #17202
HellBlazer77
Senior Member
 
L'Avatar di HellBlazer77
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
Messaggi: 2378
ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.
Attualmente sono in possesso di un denon 3600 a cui sono collegate:
Frontali Indiana Line Tesi 560
Centrale Indiana Line Tesi760
Surr Indiana Line Tesi 260
Sub SVS SB2000PRO

quando eseguo la calibratura con audyssey devo resettare a zero i livelli dei singoli diffusori oppure l'audyssey parte già da un valore di default ?
grazie a tutti
__________________
PSN: HellBlazer77
HellBlazer77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 12:40   #17203
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho una domanda da porvi.
Attualmente sono in possesso di un denon 3600 a cui sono collegate:
Frontali Indiana Line Tesi 560
Centrale Indiana Line Tesi760
Surr Indiana Line Tesi 260
Sub SVS SB2000PRO

quando eseguo la calibratura con audyssey devo resettare a zero i livelli dei singoli diffusori oppure l'audyssey parte già da un valore di default ?
grazie a tutti
Che io sappia audissey sovrascrive tutto, poi farai eventuali correzioni a mano partendo da quei dati.


Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01;
no, l'amplificatore non ha l'ottica, mediante jack3,5-rca in AUX
altro collo di bottiglia "qualitativo" rispetto a quanto possano penalizzarti la Z o l'ampli
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 29-09-2020 alle 12:45.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 14:38   #17204
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Che io sappia audissey sovrascrive tutto, poi farai eventuali correzioni a mano partendo da quei dati.




altro collo di bottiglia "qualitativo" rispetto a quanto possano penalizzarti la Z o l'ampli
non avrei altro modo per collegare scheda e ampli visto che quest'ultimo non ha entrate digitali

Ultima modifica di Jeremy01 : 29-09-2020 alle 14:44.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 14:47   #17205
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
non avrei altro modo per collegare scheda e ampli visto che quest'ultimo non ha entrate digitali
Lo immagino, in passato ho avuto lo stesso problema.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 15:11   #17206
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Lo immagino, in passato ho avuto lo stesso problema.
a questo punto, per migliorare il suono della integrata, sto pensando anche ad una Sound Blaster G5 (da collegare alla line out/optical dietro, con 3,5-rca, oltre che la Z. QUale è piu indicata secondo te, per uso gaming in particolare?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 15:45   #17207
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
a questo punto, per migliorare il suono della integrata, sto pensando anche ad una Sound Blaster G5 (da collegare alla line out/optical dietro, con 3,5-rca, oltre che la Z. QUale è piu indicata secondo te, per uso gaming in particolare?
Mi spiace, non posso aiutarti, già capisco poco...per resa in gaming ancora meno.
La Z musicalmente è una scheda onesta, molti la criticano ma a confronto diretto me la ricordo superiore alle Asus di pari livello (salendo di categoria le Asus spaccavano).
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:25   #17208
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
da 15 giorni sto usando le 'famose' q acoustics 3050i

in breve, mi hanno convinto (in sostituzione delle klipsch rf52ii) e ho riscontrato le caratteristiche che mi aspettavo (colore tendenzialmente caldo, ma con buoni punch e dinamica)

ovviamente non arrivano ai livelli delle klipsch come vivacità (e sarebbe stato strano il contrario) ma si difendono piuttosto bene, si pappano di tutto in scioltezza e allegramente

anche il dettaglio è inferiore, ma senza particolari lentezze od oscurità

bon, come 'minus' rispetto alle klipsch può bastare, in tutto il resto dei parametri le superano

in generale mi pare un'impostazione progettuale sincera, si va al sodo, senza cercare le 'sfringuellate' che sempre più spesso si incontrano, nella fascia di appartenenza, e che essendo la coperta corta, mettono "l'effetto dettaglio wow" in pirmo piano a discapito di altre caratteristiche che se si va a guardare sono più importanti nella resa (sempre restringendo alla categoria 'under mille')

altri prodotti che in precedenza ho provato sono:

yamaha ns f51: in rapporto al prezzo (circa 200 nuove) niente male. un difetto, per quanto mi riguarda discriminante, il tweeter che tende al trapanante in certi frangenti

wharfedale diamond 11.3: grana molto fine, dettaglio molto buono, restando musicali. un difetto, idem come 'discriminanza', poco punchy nelle mediobasse, anche smanettando col loro doppio fondo per 'ritunizzare' l'accordo reflex. probabilmente già col modello superiore 11.4 le cose migliorerebbero, ma si andava cmq fuori budget
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 08-10-2020 alle 16:27.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:39   #17209
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
A me quello che decisamente non piaceva delle klipsch era la direzionalità, le medie frequenze e poi quello che spesso viene passato per dettaglio in realtà sono solo alte frequenze troppo in evidenza.
Casse vendute senza troppi rimpianti.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:42   #17210
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3826
Sempre piaciute le Q Acoustics, e le 3050 in modo particolare!
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:46   #17211
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
le 'sostitutive' delle rf attuali (la serie rp) erano in realtà un'opzione, perchè 'dovrebbero' aver risolto il difetto principale (a mio avviso) e cioè l'integrazione tra tromba e woofer, che le rende particolarmente critiche sulle medioalte

tuttavia avevo voglia di cambiare suono, dopo i 'miei canonici' 10 anni

@ferste: le 'i' dovrebbero cmq essere (fatto salvo che scrivo per sentito dire...) meno 'chiuse', diciamo 'un pò meno inglesi'
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 16:58   #17212
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
@ferste: le 'i' dovrebbero cmq essere (fatto salvo che scrivo per sentito dire...) meno 'chiuse', diciamo 'un pò meno inglesi'
Ehm...io CREDO di aver sentito le i, ma mi fai venire il dubbio...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 17:55   #17213
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ehm...io CREDO di aver sentito le i, ma mi fai venire il dubbio...
si riconoscono anche solo esteticamente, basta dare in pasto ad un motore di ricerca. sempre se ti ricordi come erano fatte
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 18:15   #17214
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
ah, sulle diamond 11.3 aggiungo che hanno una densità molto alta di 'particolari costruttivi nerdosi', a partire dai woofer, ma anche il resto, ad esempio il sandwitch che costituisce i pannelli del cabinet

però appunto per restare ampiamente entro i 1000, tocca accorciare la coperta, 'specializzando' nelle medie e medioalte, che sono appunto di ottimo livello, ma manca la 'ciccia'

anche per questo apprezzo come sono progettate in modo 'umile' le q. ad esempio i coni sono composti di vetusta carta trattata, che appunto non è la tecnologica fibra sintetica e non hanno l'ogiva sexy in mezzo, ma grazie alla leggerezza della carta non è necessario usare cestelli pressofusi, come invece per le suddette diamond, risparmiando in costi, e guadagnando in dinamica
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 08-10-2020 alle 18:25.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 18:48   #17215
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ma grazie alla leggerezza della carta non è necessario usare cestelli pressofusi, come invece per le suddette diamond, risparmiando in costi, e guadagnando in dinamica
Quello che incide non tanto il materiale usato per il woofer quanto il peso del magnete.
Il cestello deve essere molto rigido, non piegarsi sotto sforzo, non risuonare è fornire una buona ventilazione.
Con l'allumino pressofuso si riesce a fare cestelli migliori di quelli in lamiera stampata perchè sono più rigidi, possono reggere magneti più pesanti e hanno un profilo aereodinamico per la ventilazione migliore, quindi si possono realizzare altoparlanti con minori distorsioni e tolleranze minori.
Questo non significa che non si possano realizzare dei buoni ap con cestelli in lamiera ma di norma il cestello in lamiera e sinonimo di ap costruiti in economia con prestazioni in linea con il prezzo.
Poi vabbè così come non si puo' giudicare un'auto da un singolo particolare tecnico a maggior ragione non si puo' fare per un altoparlante.

Ultima modifica di azi_muth : 08-10-2020 alle 19:01.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:13   #17216
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
tralasciando la solita lezioncina, sempre con molti sottintesi... ad esempio, se il cono è più leggero anche il magnete (o meglio la bobina mobile, il magnete non si muove, e anzi può contribuire alla rigidità complessiva) "può" esserlo, senza perdere controllo

è chiaro che si tratta pur sempre di un prodotto di compromesso, come per tutti quelli con un limite preciso di costo. alla fine si tratta di scegliere dove spostare la coperta

btw, non è un dogma che la costruzione debba essere costosa, per essere buona ('in economia' può essere anche un pregio)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:22   #17217
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
tralasciando la solita lezioncina, sempre con molti sottintesi...
Ma quali sottintesi e quale lezioncina? Oh ma datti una regolata

Ultima modifica di azi_muth : 08-10-2020 alle 19:26.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:23   #17218
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma quali sottintesi?

Oh ma datti una regolata
dai per scontato di saperne più degli altri, non credo debba essere io quello da regolare
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:36   #17219
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
dai per scontato di saperne più degli altri, non credo debba essere io quello da regolare
Ah ok non si puo' essere in disaccordo con te perchè altrimenti ti bruci la coda.

Comunque la questione del cestello stampato in metallo e quello pressofuso è dibattuta da decenni tanto che quello che ho scritto è talmente assodato da essere una banalità.

Ultima modifica di azi_muth : 08-10-2020 alle 19:38.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 19:45   #17220
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
casomai mangio la foglia, che è un altro discorso (già fatto altre volte)
basta leggere il tono che usi poi

tra l'altro non è questione di opinioni, ma di lezioncine teoriche non richieste (con inesattezze peraltro, se proprio devi, almeno la precisione, neh. btw questo intendevo con 'sottintesi', non le sedicenti accuse che sembri aver colto)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v