Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2006, 17:51   #61
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da Mirko1986
Ciao ragazzi! Io ho due pc in rete, con la condivisione della connessione Internet e Jetico sul server. Che permessi concedo al processo alg.exe ?

...ti ha chiesto qualcosa Jetico o è una cosa che vuoi fare te??

...è un processo utilizzato per lo sharing in rete e dal firewall di xp...presumo che il firewall di xp sia disattivato per ovvie ragioni, quindi se jetico ti chiede qualcosa questa dovrebbe riferirsi allo sharing appunto...materia delicata e che nn conosco(purtroppo).
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones

Ultima modifica di Ciaba : 14-01-2006 alle 17:56.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 21:08   #62
Mirko1986
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Messaggi: 266
E' il Jetico che ogni tanto mi chiede... Io mi sono informato su siti non Microsoft, e ho letto che dovrebbe essere un processo "innocuo". Speriamo...
Mirko1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:39   #63
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da Mirko1986
E' il Jetico che ogni tanto mi chiede... Io mi sono informato su siti non Microsoft, e ho letto che dovrebbe essere un processo "innocuo". Speriamo...
...si, è innocuo però bisogna vedere cosa ti chiede Jetico. Se chiede accesso all'indirizzo IP dell'altro computer va bene, accessi a indirizzi esterni no.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 12:42   #64
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ciaba, ho scaricato la tua guida in pdf, ma in Adobe Acrobat mi dà errore e anche in Foxit non me la legge. Cosa può essere?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 14:04   #65
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da frank10
Ciaba, ho scaricato la tua guida in pdf, ma in Adobe Acrobat mi dà errore e anche in Foxit non me la legge. Cosa può essere?

...potrebbe èssere che il server dove ho parcheggiato il file sia giù...l'ho riuppato da un'altra parte, prova questo:

http://www.badongo.com/file.php?file...ida_Jetico.pdf
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 14:36   #66
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Grazie mille, adesso va bene.
Puoi aiutarmi in quest'altro thread che ho aperto?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1115656
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 19:17   #67
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Ecco, vedi. Se riuscivo a leggere prima la tua guida non avrei aperto quel thread... hehe

Grazie della guida: era esattamente il mio problema con il system e il svchost.
Solo che io ho in più questo: ho dovuto creare una regola per impedire 'send datagrams' col svchost. E anche per il 'receive datagrams'... Si possono unificare in una sola?

Ma cosa sono questi datagrams? E anche quelle porte 135-139? E il system? Mah.

Un osservazione all'ottima guida: per il Firefox si potrebbe evitare di creare manualmente le regole che hai descritto, mettendo sul Verdict 'Web Browser' invece che allow per ogni richiesta. E aggiungere sotto la reject shild.

E un'altra osservazione: invece che accettare tutte le richieste quando si installano molti programmi per poi cancellarle tutte, si potrebbe disattivare il FW temporaneamente e poi riattivarlo dopo le installazioni.

Comunque mooolti complimenti per questa guida! Grazie mille

Devo ancora capire cos'altro c'è nella mia configurazione che mi succhia quei pochi KB: come posso fare per sapere quali porte o processi spediscono questi pacchetti?
Perché il FW non rileva niente di anomalo e perciò il log non segnal nulla. Tieni presente che tengo aperto solo il TIM Data Kit che serve per la connessione e nient'altro proprio per capire cosa succede.

Un ultima considerazione su Jetico: ECCEZIONALE. Mi piace tantissimo e puoi agire su tutto. Lo consiglio a tutti anche se capisco che qualcuno potrebbe un po' perdersi, ma con questa guida si ritroverà
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 21:57   #68
buontempo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 14
Non riesco a scaricare la guida

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e sto iniziando ad usare Jetico Personal Firewall. Il problema è che mi interesserebbe moltissimo scaricare la guida (una delle poche in italiano!) ma non ci riesco: mi aiutate? Grazie e alla prossima.
buontempo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 22:29   #69
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Hai provato il nuovo link che ciaba ha dato:

http://www.badongo.com/file.php?file...ida_Jetico.pdf

io l'ho scaricata da lì e va tutto bene, mentre dal link precedente mi dava problemi.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 23:26   #70
buontempo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da frank10
Hai provato il nuovo link che ciaba ha dato:

http://www.badongo.com/file.php?file...ida_Jetico.pdf

io l'ho scaricata da lì e va tutto bene, mentre dal link precedente mi dava problemi.
Purtroppo neanche il nuovo link funziona , riproverò domani. Grazie.
buontempo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 01:44   #71
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da frank10
Ecco, vedi. Se riuscivo a leggere prima la tua guida non avrei aperto quel thread... hehe

Grazie della guida: era esattamente il mio problema con il system e il svchost.
Solo che io ho in più questo: ho dovuto creare una regola per impedire 'send datagrams' col svchost. E anche per il 'receive datagrams'... Si possono unificare in una sola?

Ma cosa sono questi datagrams? E anche quelle porte 135-139? E il system? Mah.

Un osservazione all'ottima guida: per il Firefox si potrebbe evitare di creare manualmente le regole che hai descritto, mettendo sul Verdict 'Web Browser' invece che allow per ogni richiesta. E aggiungere sotto la reject shild.

E un'altra osservazione: invece che accettare tutte le richieste quando si installano molti programmi per poi cancellarle tutte, si potrebbe disattivare il FW temporaneamente e poi riattivarlo dopo le installazioni.

Comunque mooolti complimenti per questa guida! Grazie mille

Devo ancora capire cos'altro c'è nella mia configurazione che mi succhia quei pochi KB: come posso fare per sapere quali porte o processi spediscono questi pacchetti?
Perché il FW non rileva niente di anomalo e perciò il log non segnal nulla. Tieni presente che tengo aperto solo il TIM Data Kit che serve per la connessione e nient'altro proprio per capire cosa succede.

Un ultima considerazione su Jetico: ECCEZIONALE. Mi piace tantissimo e puoi agire su tutto. Lo consiglio a tutti anche se capisco che qualcuno potrebbe un po' perdersi, ma con questa guida si ritroverà
...intanto ti ringrazio e sono felice nel vedere che a qualcuno torna utile
Poi, veniamo alle cose "tecniche":

-i datagrams(o datagrammi), sono semplicemente i "famosi" pacchetti di trasmissione dei dati. Il protocollo IP cioé nn invia(a volte??...sempre??), in rete flussi di dati continui ma sequenze di binari spezzettate e raggruppate in pacchetti appunto...di più nn so'.
Riguardo al svchost ad essi collegato va fatta una distinzione in base alle porte che esso utilizza e al tipo di svchost che è. Cioè per capirsi,...svchost nn è un servizio ma un contenitore di servizi(spero che con Windows Vista l'abbiano cambiato perché per me è una cosa assurda), infatti con appositi programmi si può andare a vedere quali reali servizi si nascondano sotto tale generico nome e in base a tali informazioni capire meglio cosa far passare e cosa no. Come settaggio base però considera che l'invio di datagrams su porta specifica(53) è necessario per li aggiornamenti di Windows quindi crea una regola appositamente per quello.
Riguardo al receive datagrams nn so che dirti, nn mi è mai capitato. Potrebbe èssere quindi un servizio legato al tipo di connessione o a servizi che hai abilitati. Se scopri il tipo di servizio scopri anche come monitorarlo e creare regole appositamente per esso. Quindi in definitiva direi di no a una regola unificata per i datagrams...in quanto credo siano fenomeni di eventi profondamente diversi.

-le porte: in verità su una pianificazione firewall arebbe di norma bloccato tutto il traffico dalla 124 alla 136(in quanto nn sono porte normalmente utilizzate), e solo monitorate le porte 137-139(netbios),...però è questo un lavoro che i moderni firewall svolgono in maniera eccellente in quanto bloccano tutto eccetto quello che si permette tramite le regole. In questo senso a noi serve solo regolarizzare svchost sulla 135 e la 139(raramente la 138), quindi dato che siamo di strada si fa una regola unica dalla minima che utilizza(135), alla massima(139). Niente di scientifico

-Osservazione su Firefox: ok, però stai attento che moltissimi siti(o finti tali), cercano ci comunicare con porte che nn sono quelle canoniche(e abbastanza sicure), utilizzate da un browser. Per rendersene conto basta fare le regole come suggerisco io senza fare la regola Shild e poi andare a farsi una bella navigata in solitario per il mare della rete. Personalmente quindi preferisco avere regole specifiche, ma la mia è solo un'indicazione, ognuno può provare a fare come meglio ritiene giusto anche in base alle esigenze e alla macchina che ha


-L'osservazione sulla creazione e cancellazione delle regole: anche qui un appunto me lo permetto. Solitamente a controllare la bontà di quello che si scarica ci pensa il guard dell'antivirus(se è un antivirus degno di tale nome), però, se ci si trovasse di fronte a eseguibili rimanipolati ad arte, è proprio al momento dell'installazione che ci si può accorgere della loro presenza grazie a Jetico. Infatti la finestra di controllo ProcessAttackTable racchiude quelli eventi che partono da un eseguibile e ne attivano un altro o cercano, tramite i meccanismi di Windows, di raggiungere servizi o eseguibili secondari. Senza Jetico attivo queste meccaniche vanno in automatico senza che l'utente si accorga di niente...ma cosa succede se si tratta di virus o troyan che cercano di insinuarsi in altri programmi o prendere possesso di particolari settori di essi??
Non solo, pensa a quando si aggiorna da MSUpdate...con il Pc in rete disattivare il firewall è praticamente un suicidio a scopo di suicidio( ), e durante l'aggiornamento di Win ci sono 2 richieste di regola per ogni pacchetto da scaricare-installare, se si danno regole temporali invece il numero diventa esponenziale in quanto vengono monitorati i singoli pacchetti di ogni download costringendo all'assenso temporaneo ad ognuno...una palla.


-Riguardo ai Kb persi nn so che dirti, potrebbe èssere qualsiasi cosa...anche il servizio di aggiornamento di win per esempio(ma avrò di sicuro detto una vaccata). Cmq con ProcessEplorer della Sysinternals puoi monitorare processo per processo quante risorse occupa e per quale scopo comunica(listening, send, etc etc), mi raccomando però con Jetico dagli accesso alla rete perché per fare questo lavoro usa il LocalHost.
Se nn ti basta e vuoi qualcosa di più specifico prova a chiedere a Wgator che lui su queste cose sa un ballino di roba, potrebbe darti una dritta in merito.

Fine papiro della XII dinastia
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones

Ultima modifica di Ciaba : 21-01-2006 alle 02:00.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 01:50   #72
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da buontempo
Purtroppo neanche il nuovo link funziona , riproverò domani. Grazie.
Prima di tutto benvenuto!!! NN ci fare caso se siamo un po' strani, cambiamo colore o a volte comunichiamo tramite strn sqnz di lttr...sappiamo èssere anche seri a volte.
...in che senso nn funziona?? NN riesci ad accedere, cliccare, far partitre il dwld??
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones

Ultima modifica di Ciaba : 21-01-2006 alle 01:55.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 13:30   #73
buontempo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Prima di tutto benvenuto!!! NN ci fare caso se siamo un po' strani, cambiamo colore o a volte comunichiamo tramite strn sqnz di lttr...sappiamo èssere anche seri a volte.
...in che senso nn funziona?? NN riesci ad accedere, cliccare, far partitre il dwld??
Grazie, innanzitutto.
Il link mi rimanda a Badongo.com; da qui vado su "Click here to download file "Guida_Jetico.pdf", poi però, sia che salvi, sia che provi ad aprire, mi da errore. Quale programma devo usare? Adobe Acrobat o Foxit? Grazie ancora.
buontempo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 16:48   #74
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Grazie ciaba per i suggerimenti a sysinternals: sto provando ma non capisco bene cosa succeda. Ci sono anche tentativi datagrams UDP su porta 1900 e pacchetti bloccati di tipo IGMP.

Tra l'altro nei protocolli disponibili in Jetico ti dà TCP e una marea d'altri, ma non ci sono UDP né IGMP... Bè comunque faccio una regola più generica.
Comunque deve provare con più calma la prossima settimana.

Per quel che riguarda il discorso Firefox, ti dicevo di usare il predefinito 'Web browser' perché ti crea esattamente le stesse regole che tu hai fatto manualmente. Se poi aggiungi la Shield come ti dicevo, diventa tutto identico alla tua config, solo che risparmi un po' di tempo.

Per il discorso Internet update e progs, sì puoi avere ragione: Jetico è utile anche per identificare prog modificati.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 19:00   #75
buontempo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da buontempo
Grazie, innanzitutto.
Il link mi rimanda a Badongo.com; da qui vado su "Click here to download file "Guida_Jetico.pdf", poi però, sia che salvi, sia che provi ad aprire, mi da errore. Quale programma devo usare? Adobe Acrobat o Foxit? Grazie ancora.
Finalmente ce l'ho fatta!!!

Dopo averla studiata vi farò sapere. A presto
buontempo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 04:34   #76
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da frank10
Grazie ciaba per i suggerimenti a sysinternals: sto provando ma non capisco bene cosa succeda. Ci sono anche tentativi datagrams UDP su porta 1900 e pacchetti bloccati di tipo IGMP.
[...]
...i datagrams su porta 1900 dovrebbero èssere relazionati a una periferica o al servizio di supporto dell' UPnP...
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 04:35   #77
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da buontempo
Finalmente ce l'ho fatta!!!

Dopo averla studiata vi farò sapere. A presto
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 12:20   #78
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Guida veloce all'utilizzo delle Tables di Jetico

...ho finito di stendere questa seconda parte, spero vi sia utile.
http://www.badongo.com/file.php?file...(parte_II).pdf
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 16:49   #79
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Grazie Ciaba.
Realizzata bene come la prima.
Certo che Jetico è proprio bello. Non capisco perché sul thread sticky dei FW SW non l'abbiano inserito nel poll di quale FW usiamo.
Mah? Lo usiamo solo noi?

Avevo letto di un upgrade alla v2 verso inizio 2006. Ne sai niente?

Ciao
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 10:04   #80
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4024
Quote:
Originariamente inviato da frank10
Grazie Ciaba.
Realizzata bene come la prima.
Certo che Jetico è proprio bello. Non capisco perché sul thread sticky dei FW SW non l'abbiano inserito nel poll di quale FW usiamo.
Mah? Lo usiamo solo noi?

Avevo letto di un upgrade alla v2 verso inizio 2006. Ne sai niente?

Ciao
ti ringrazio, è fatta un po' di corsa ma credo si capisca. Riguardo all'update nn so niente, ho provato anche a scrivere ma nada...mah. Comunque sia, almeno per ora, nn sento necessità di una nuova versione...nn vorrei facesse la fine di Antivir, che con il cambio per me c'ha perso e basta anche se resta un ottimo antivirus.
Qualcuno che lo usa cmq c'è, ma che ci vuoi fare, molti guardano prima l'interfaccia e se non pesa almeno 20 mega in memoria nn lo installano...e magari poi è solo un firewall...mentre Jetico ha un sacco di controlli sulle applicazioni, DLL injection, etc etc...insomma è un'altro pianeta ed è free, vai a farglielo capire...
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v