Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2021, 22:09   #32181
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
io come software di backup uso macrium, però la usb la devi creare sul pc oggetto del backup, altrimenti rischi che qualcosa non funzioni... a me non è mai successo, e lo uso in diverse macchine. per il numero di porte, purtroppo ti devi rassegnare, 2 classiche è la più diffusa, e poi un numero vario di usb c, 2 o 3... ti dovrai rassegnare all'adattatore...
quindi a te con macrium cosa funziona e cosa no?
il touchpad si/no?
il wifi si/no?

ma a cosa servono le usb-c sui portatili a parte se le puoi usare per ricaricarlo? in uscita nessuno ha cavi c-c sono tutti A-c, forse gli ipad-pro recenti hanno il c-c ma non so, il mio era ancora A-lightning. Che poi sono comunque una minoranza ristretta.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 24-09-2021 alle 17:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 15:44   #32182
.:Onizuka:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Onizuka:.
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: San Marino
Messaggi: 516
Salve, potete consigliarmi un portatile per studiare sui 500 euro ?
Non credo serva tanta potenza. Magari se fosse non in plastica e con una ottima batteria, e non 2 in 1 ma normale.
Grazie
.:Onizuka:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 21:26   #32183
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
quindi a te con macrium cosa funziona e cosa no?
il touchpad si/no?
il wifi si/no?

ma a cosa servono le usb-c sui portatili a parte se le puoi usare per ricaricarlo? in uscita nessuno ha cavi c-c sono tutti A-c, forse gli ipad-pro recenti hanno il c-c ma non so, il mio era ancora A-lightning. Che poi sono comunque una minoranza ristretta.
Io faccio la penna USB di macrium dal PC su cui mi serve il backup, e funziona tutto, wifi, touch, etc etc. Se la uso su un altro PC ovvio qualcosa non funziona. Quanto alle porte, mi sono preso una piccola dock da AliExpress, USB c con varie uscite, e sono a posto. Ho anche qualche adattatore per il dischi USB, e pure per le penne USB. Altrimenti devo usare l'unica porta USB A che ho, e mi perdo l'uso del mouse, per esempio... O della stampante... Ormai mi sono abituato, all'inizio anch'io ero perplesso.. ma ormai fanno tutti così
Quote:
Originariamente inviato da .:Onizuka:. Guarda i messaggi
Salve, potete consigliarmi un portatile per studiare sui 500 euro ?
Non credo serva tanta potenza. Magari se fosse non in plastica e con una ottima batteria, e non 2 in 1 ma normale.
Grazie
Campa cavallo, prova a vedere su Amazon, ma la vedo grigia, in questa fascia le offerte latitano, e finiscono presto

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 14:09   #32184
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
ciao a tutti, vi segnalo il Lenovo Ideapad 5 da uni Limbiate (promo di questi gg) a 499€. ryzen 5500U, 512gb ssd, 8gb ram.

L'ho appena preso, ve lo consiglio!

Ottima qualità costruttiva, autonomia discreta (con la 1° carica ci ho fatto circa 5h di videocall. A proposito, ha la carica veloce, in circa 1h (a pc spento) mi ha permesso di usarlo 5h in videocall. Non male direi. Loro lo dichiarano per 8h.).
Comunque è in rodaggio, stiamo a vedere..
..per ora promosso, anche se non riesco a capire perchè con alcune app (tipo open office), nella barra strumenti in alto leggo leggermente sfocato..
..idem mi capita con alcune immagini che contengono scritte... e si vede proprio l'immagine non completamente nitida..
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 14:34   #32185
atariboy
Member
 
L'Avatar di atariboy
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 127
salve cerco un computer casalingo per internet office e poco più da regalare a mia madre.
Ovviamente non vorrei prendere un mattone inutilizzabile ma qualcosa di reattivo come accensione ed uso... è una fan del solitario dunque i chromebook vanno esclusi a priori.

cosa mi consigliate?
__________________
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo). LO STAFF
atariboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 15:15   #32186
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da .:Onizuka:. Guarda i messaggi
Salve, potete consigliarmi un portatile per studiare sui 500 euro ?
Non credo serva tanta potenza. Magari se fosse non in plastica e con una ottima batteria, e non 2 in 1 ma normale.
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da atariboy Guarda i messaggi
salve cerco un computer casalingo per internet office e poco più da regalare a mia madre.
Ovviamente non vorrei prendere un mattone inutilizzabile ma qualcosa di reattivo come accensione ed uso... è una fan del solitario dunque i chromebook vanno esclusi a priori.

cosa mi consigliate?
iniziate a fare un giro sui siti delle solite catene, magari quelle che avete vicino a casa, e guardate cosa c'è a partire dai 450 fino ai 550/600 escludendo i chromebook, i celeron, i pentium. Dai core i3 serie 10xxx e dagli Amd serie 3xxx va bene.
Consiglio personale, se trovate schermo IPS, è più costante rispetto all'inclinazione di visione.

Poi di quello che vi piace cercate le prove su notebookcheck o su laptomedia, anche altri fanno prove (strumentali, le impressioni soggettive valgono poco) ma non hanno un database così fornito.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 27-09-2021 alle 18:28.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 21:19   #32187
lamosca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
ciao a tutti, vi segnalo il Lenovo Ideapad 5 da uni Limbiate (promo di questi gg) a 499€. ryzen 5500U, 512gb ssd, 8gb ram.

L'ho appena preso, ve lo consiglio!

Ottima qualità costruttiva, autonomia discreta (con la 1° carica ci ho fatto circa 5h di videocall. A proposito, ha la carica veloce, in circa 1h (a pc spento) mi ha permesso di usarlo 5h in videocall. Non male direi. Loro lo dichiarano per 8h.).
Comunque è in rodaggio, stiamo a vedere..
..per ora promosso, anche se non riesco a capire perchè con alcune app (tipo open office), nella barra strumenti in alto leggo leggermente sfocato..
..idem mi capita con alcune immagini che contengono scritte... e si vede proprio l'immagine non completamente nitida..
Ma è una promo solo di Uni Limbiate ? Perché sul sito Uni non vi è traccia
lamosca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 13:51   #32188
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da lamosca Guarda i messaggi
Ma è una promo solo di Uni Limbiate ? Perché sul sito Uni non vi è traccia
Lo fanno solo in alcuni negozi selezionati tramite volantino...io sono andato a vederlo questo Ideapad 5 però lo schermo non mi convince, colori slavati e sembra un TN per angolo di visione, ho letto che ha un sRGB del 45% per cui molto basso.
Non mi convince nemmeno la batteria, mi dicono sulle 5-6 ore e poi il fatto che il Ryzen si riservi sempre almeno 650 MB di RAM per la parte video, su 8 GB non espandibili non sono pochi.

Sto seriamente pensando di passare ad un Macbook Air, costa quasi il doppio però diluito in 5 anni di operatività media ci può stare, schermo, batteria e peso valgono il costo.
The_Real_Mastiff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 13:56   #32189
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
E proprio in questi giorni speaker e sensore d'impronte dello Swift 3 acquistato a luglio mi hanno abbandonato T_T

Mi sa che mi tocca fare reso/sostituzione
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:03   #32190
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3438
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
E proprio in questi giorni speaker e sensore d'impronte dello Swift 3 acquistato a luglio mi hanno abbandonato T_T

Mi sa che mi tocca fare reso/sostituzione
Acer non si smentisce mai...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:17   #32191
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Acer non si smentisce mai...
guarda, a loro discolpa POTREBBE ESSERE stato un problema di umidità...quest'estate sono stato a casa dei miei nonni, e la stanza in cui stavo era molto umida...anche un altro device (una torcia da notturna in mtb) ha avuto un problema, una volta aperta presentava umidità all'interno e secondo me era condensa...però ca**o, per quanto umido in quella stanza ci son stato e non mi son mica cresciuti muschi e licheni addosso, non mi pare normale una cosa del genere.

Oppure le due cose non sono collegate e semplicemente Acer continua a fare schifo.
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 18:12   #32192
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff Guarda i messaggi
Lo fanno solo in alcuni negozi selezionati tramite volantino...io sono andato a vederlo questo Ideapad 5 però lo schermo non mi convince, colori slavati e sembra un TN per angolo di visione, ho letto che ha un sRGB del 45% per cui molto basso.
Non mi convince nemmeno la batteria, mi dicono sulle 5-6 ore e poi il fatto che il Ryzen si riservi sempre almeno 650 MB di RAM per la parte video, su 8 GB non espandibili non sono pochi.
Non è che ti confondi con NTSC 45% (=62% sRGB), che è lo standard dichiarato per i notebook economici? Io ho visto alcune prove ed è sempre tra il 50% e 60% sRGB, non che sia tanto meglio ma in quella fascia di prezzo sono tutti così. Gli angoli di visione li davano buoni nelle stesse prove mi pare (notebookcechk e laptopmedia).

I 650MB di ram non lo sapevo, intel quanto si riserva? Dove lo hai letto?
Comunque su 8GB non mi pare che cambi molto.

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Acer non si smentisce mai...
Mah, mio padre ha un acer 1810TZ di circa 12 anni fa se non erro, mai un problema. Aperto più volte per montare SSD ecc.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 29-09-2021 alle 18:15.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 20:23   #32193
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Io ho un Ideapad 5 con quello stesso schermo, e non è così male. Confermo NTSC 45 e sRGB 60 e qualcosa, non è terribile, certo per fotoritocco non va bene, ma ha almeno la luminosità a 300, che non è così male. Quando alla durata, dipende anche dalla fortuna, preso un HP zbook, dopo un mese assistenza, partita la scheda video, 10gg lavorativi riparato e via... Non ci credevo ma hanno rispettato le consegne...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 12:29   #32194
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non è che ti confondi con NTSC 45% (=62% sRGB), che è lo standard dichiarato per i notebook economici? Io ho visto alcune prove ed è sempre tra il 50% e 60% sRGB, non che sia tanto meglio ma in quella fascia di prezzo sono tutti così. Gli angoli di visione li davano buoni nelle stesse prove mi pare (notebookcechk e laptopmedia).

I 650MB di ram non lo sapevo, intel quanto si riserva? Dove lo hai letto?
Comunque su 8GB non mi pare che cambi molto.

Mah, mio padre ha un acer 1810TZ di circa 12 anni fa se non erro, mai un problema. Aperto più volte per montare SSD ecc.
Hai ragione, 45% NTSC dal sito Lenovo, però dalle prove siamo sui 55% sRGB ma ho letto che spesso ci sono differenze da un esemplare all'altro, motivo per cui consiglio di andare a vederli dal vivo e farsi un'idea.
Nell'esemplare in esposizione se muovevo molto la testa vedevo un cambio di colore deciso.

Per vedere il consumo di RAM riservata basta andare in gestione attività > prestazioni > memoria e nel caso di questo Ideapad 5 eravamo a 662 MB, non dissimile ai 650 MB che avevo osservato su Ideapad FLEX 5 con Ryzen 3 5300U.

Intel ha una gestione più dinamica e uso office consuma meno della metà.

Intendiamoci, se uno ha bisogno subito del notebook è una buona offerta, c'era anche un HP da 15" con Ryzen 7 5700U, ben 16GB di RAM e 1 TB SSD a 699 euro, se fosse stato da 14 lo avrei preso subito anche con uno schermo così così.
The_Real_Mastiff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 15:45   #32195
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff Guarda i messaggi
Hai ragione, 45% NTSC dal sito Lenovo, però dalle prove siamo sui 55% sRGB ma ho letto che spesso ci sono differenze da un esemplare all'altro, motivo per cui consiglio di andare a vederli dal vivo e farsi un'idea.
Nell'esemplare in esposizione se muovevo molto la testa vedevo un cambio di colore deciso.

Per vedere il consumo di RAM riservata basta andare in gestione attività > prestazioni > memoria e nel caso di questo Ideapad 5 eravamo a 662 MB, non dissimile ai 650 MB che avevo osservato su Ideapad FLEX 5 con Ryzen 3 5300U.

Intel ha una gestione più dinamica e uso office consuma meno della metà.

Intendiamoci, se uno ha bisogno subito del notebook è una buona offerta, c'era anche un HP da 15" con Ryzen 7 5700U, ben 16GB di RAM e 1 TB SSD a 699 euro, se fosse stato da 14 lo avrei preso subito anche con uno schermo così così.
l'angolo di visione è un altro parametro, che nulla ha a che vedere con copertura colore e luminosità... nel senso che un ottimo schermo, come quello da cui sto scrivendo, sullo zbook, ha tutto al top, ma purtroppo esistono schermi con copertura colore e luminosità buona, ma angoli di visione penosi. considera anche che se osservi lo schermo con la luminosità bassa si possono comunque generare artefatti se sposti la testa dal centro, mentre a luminosità massima non dovresti vedere o dovresti vederlo meno questo effetto.

quanto al discorso consumi, a parità di batteria. e a parità di profilo energetico, intel consuma di più. confrontare modelli diversi con batterie e configurazione diversa non è corretto... un quad core amd consuma meno di un quad core intel, 11gen contro amd 5xxx vince amd a mani basse, pure se confronti con amd 4xxx vince amd lo stesso. e parlare di impegno della ram da parte delle vga integrate non ha senso, ti serve più ram di 8gb? cerca modelli con 16gb, non certo una integrata intel perchè occupa meno memoria... ma che criterio è?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 17:28   #32196
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff Guarda i messaggi
Hai ragione, 45% NTSC dal sito Lenovo, però dalle prove siamo sui 55% sRGB ma ho letto che spesso ci sono differenze da un esemplare all'altro, motivo per cui consiglio di andare a vederli dal vivo e farsi un'idea.
Nell'esemplare in esposizione se muovevo molto la testa vedevo un cambio di colore deciso.
No, se muovi molto vabbè, solo gli oled non cambiano. Il problema è se succede anche la muovi poco, in particolare in verticale: di solito stai di fronte ad un notebook ma magari apri lo schermo un po' di più o di meno, o addirittura su certi TN anche stando fermo vedi la differenza tra la parte alta e la parte bassa.
Poi al centro commerciale ho provato anche io a guardare i vari modelli esposti ma con tutti i riflessi che c'erano si capiva poco-nulla.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 20:48   #32197
Technology11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da lamosca Guarda i messaggi
Ma è una promo solo di Uni Limbiate ? Perché sul sito Uni non vi è traccia
yes


Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Mastiff Guarda i messaggi
Hai ragione, 45% NTSC dal sito Lenovo, però dalle prove siamo sui 55% sRGB ma ho letto che spesso ci sono differenze da un esemplare all'altro, motivo per cui consiglio di andare a vederli dal vivo e farsi un'idea.
Nell'esemplare in esposizione se muovevo molto la testa vedevo un cambio di colore deciso.

Per vedere il consumo di RAM riservata basta andare in gestione attività > prestazioni > memoria e nel caso di questo Ideapad 5 eravamo a 662 MB, non dissimile ai 650 MB che avevo osservato su Ideapad FLEX 5 con Ryzen 3 5300U.

Intel ha una gestione più dinamica e uso office consuma meno della metà.

Intendiamoci, se uno ha bisogno subito del notebook è una buona offerta, c'era anche un HP da 15" con Ryzen 7 5700U, ben 16GB di RAM e 1 TB SSD a 699 euro, se fosse stato da 14 lo avrei preso subito anche con uno schermo così così.
ti allego uno screenshot fatto seguendo la procedura che hai indicato




l'HP di cui tu parli era molto allettante sulla carta e costava giusto 100€ in più. In passato ho avuto esperienze negative con Hp (e quindi ho abbandonato il brand), inoltre come feedback qualità percepita, Lenovo mi è piaciuto molto di più).

Ormai è da qualche gg che uso questo notebook con soddisfazione.

Discorso angolo di visione, personalmente non mi interessa particolarmente (il pc lo uso avendolo davanti agli occhi, e non in strane posizioni che magari si possono assumere per guardare i film. Per i film uso un bel tv 4l 55" ), se decentro la testa dal monitor, inizio a vedere il lato opposto leggermente più scuro.

Ultima modifica di Technology11 : 30-09-2021 alle 20:52.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 22:22   #32198
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5707
@ technology

dallo screenshot vedo "slot utilizzati 2" quindi è in dual channel, buono di solito nei notebook mettono un solo banco, single channel. Il dual aiuta nei giochi.
Si vede in alto a destra ram 8GB e appena sotto 7.4GB, la differenza corrisponde circa ai 662 riservata per l'hardware, cioè probabilmente la scheda video.

Discorso angoli di visione, come già detto di solito nessuno lo guarda di fianco, secondo me sono più importanti quelli verticali. Ovviamente entro limiti realistici.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 23:52   #32199
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
yes
….........

Ormai è da qualche gg che uso questo notebook con soddisfazione.
È silenzioso o la ventola si fa sentire?
The_Real_Mastiff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 13:16   #32200
The_Real_Mastiff
Member
 
L'Avatar di The_Real_Mastiff
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
l'angolo di visione è un altro parametro, che nulla ha a che vedere con copertura colore e luminosità... n................................. intel, 11gen contro amd 5xxx vince amd a mani basse, pure se confronti con amd 4xxx vince amd lo stesso. e parlare di impegno della ram da parte delle vga integrate non ha senso, ti serve più ram di 8gb? cerca modelli con 16gb, non certo una integrata intel perchè occupa meno memoria... ma che criterio è?
L'angolo di visione è indice della qualità dello schermo insieme a colore, luminosità, ecc, altro che non non ha nulla a che vedere.
Innegabile che i costruttori vadano troppo al risparmio sui display, persino un monitor esterno economico IPS si vede meglio.

Poi i soliti discorsi della CPU che vince qua e vince là su questa fascia e per uso browser/office tipico fanno sorridere, non cambia nulla suvvia. Anzi visto che ai browser piace mangiare un sacco di RAM più ce n'è disponibile meglio è.

Per quanto riguarda il criterio lo trovi nel titolo di questa discussione "Notebook a 500 euro (O meno...)", 16GB nuovi sotto i 500 euro non li trovi.

Ultima modifica di The_Real_Mastiff : 01-10-2021 alle 13:37.
The_Real_Mastiff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v