Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2021, 17:08   #1
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
CPU per pc di recupero 775 "nonni"

Ciao a tutti
Sto mettendo in piedi un PC di recupero a costo zero svuotando i cassetti dell'oldware per i miei nonni. Uso sarà un po' di navigazione, office, email, skype, DAD leggera se gli viene affidato qualche nipote, niente di trascendentale quindi.
La piattaforma sarà una mitica 775 e dal cassetto son saltate fuori queste scelte:
- C2D E7500 (dual core, 3 MB di cache, 2,93 GHz, FSB a 1066 MHz, 65W)
- C2Q Q8300 (quad core, 4 MB di cache, 2,50 GHz, FSB a 1333 MHz, 95W)
- C2D E6600 (dual core, 4 MB di cache, 2,40 GHz, FSB a 1066 MHz, 65W)

secondo voi che CPU è preferibile?

Altrimenti avrei anche una configurazione sempre su 775 con una maximus formula che tiene uno xeon X3363 a 3,4GHz daily, ma da questa speravo di guadagnarci due soldi mettendola sul mercatino (se ne vale la pena, sennò se vale 10€ piuttosto me la tengo e la uso per il PC sopra)

Grazie mille!
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 17:10   #2
G30
Senior Member
 
L'Avatar di G30
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4796
il Q senza ombra di dubbio!
__________________
Trattative ok con piu' di 100 utenti, cercate tra i miei messaggi! EVITATE VALERIAA
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 17:55   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Concordo sul quad core. Se puoi mettici un SSD economico.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 19:53   #4
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quad anche se ha frequenza inferiore?
Per l'ssd dovrei avere qualche 120gb di recupero sul quale mettere il sistema operativo e poi un hdd per i dati.
Ultima domanda, configurazioni 775 di fascia alta vale la pena di rivenderle sul mercatino?
Grazie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 09:46   #5
alexdz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 238
Voto anch'io per il Q8300. Tempo fa feci anch'io il passaggio da un Core 2 Duo ad un Quad (Q9400) e la differenza si è vista.
Se ci metti un ssd ne viene fuori un pc che per uso office/navigazione può ancora dire la sua.

Ho la sensazione che sull'usato le piattaforme 775 siano un po' scadute e meno ricercate ormai. Soffrono la concorrenza di sistemi più recenti.
Però in questo periodo anche il mercato dell'usato e' un po' impazzito...
__________________
Desktop PC: Intel i5-4570 - 8GB Corsair Vengeance - Radeon HD6790 - Archlinux Music Server: Rpi1+RuneAudio Torrent/Cloud/Media Server: Rpi2+Openmediavault
alexdz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 02:05   #6
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3311
Con un SSD e 4 GBytes di RAM mi sembrano il minimo possibile per poter fare le classiche attività di base, navigazione, "office" leggero, attività a distanza. Nei mesi passati - come appassionato e "informatico" sul mio posto di lavoro - ho rimesso in sesto diversi laptop con quelle CPU, alcuni ancora con Vista, evitando ai proprietari l'acquisto di nuovi dispositivi ... e nessuno è tornato a lamentarsi.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 07:44   #7
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Grazie. In effetti il resto della piattaforma che avevo in mente era un ssd da 120gb più hdd per i dati, 8gb di ram e grafica dedicata di fascia bassa. Il dubbio principale riguarda proprio se i due core in più dei quad core (e il relativo consumo in più) sia più utile della maggior frequenza dei dual core.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 14:59   #8
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Anche io ho allestito una postazione del genere per la DAD di mio figlio, con un phenom x6 1065T e 16gb di ddr2 (un pò esagerati me li avevo già)
Il mio consiglio è quello di piazzarci un ssd sata, anche uno di quelli economici da 240gb, per il resto se la mb ha anche la grafica integrata al massimo perdi gli effetti areo di win, ma poco importa.
Ti sconsiglio di assemblarlo con un dual che per quanto possa avere frequenze alte fa fatica a gestire un moderno OS con qualche task sotto, molto meglio un quad, sulla stessa mobo su cui ho messo l'x6 prima c'era un athlon dual core e il sistema era molto rallentato con cpu frequentemente al 100%.
In generale i vecchi C2D quad/phenom II x4 ed x6 sono invecchiati molto bene per sistemi impiegati per gli utilizzi da te descritti, e pensare che è roba che ha quasi 14/15 anni, se nel 2000 avessi provato ad utilizzare un pc di 15 anni prima sarebbe stato impensabile.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 15:07   #9
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Grazie

OT: 16GB di ddr2? Non sono mai riuscito a trovare moduli da più di 2GB, che moduli sono?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 15:21   #10
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Grazie

OT: 16GB di ddr2? Non sono mai riuscito a trovare moduli da più di 2GB, che moduli sono?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Sono 4 moduli da 4gb cadauno ecc 800 mhz, li presi usati su ebay qualche anno fa per 30€ in tutto mi sembra, su intel non puoi usarli, da quello che ricordo 775 non permetteva l'utilizzo di ram ecc a differenza di am2(+)
Comunque se hai biosogno di 16gb su aliexpress vendono moduli da 4gb non ecc di ddr2 a prezzi non troppo alti, sono moduli che hanno le nand "riciclate" da ram dismesse, le hanno prese un paio di miei conoscenti e gli stanno funzionando da diversi anni.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 22:13   #11
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Ultima domanda, configurazioni 775 di fascia alta vale la pena di rivenderle sul mercatino?
Verifica se l'attuale fase di rialzo generalizzato del prezzi dei componenti informatici impatta anche su prodotti ormai vetusti come quelli su socket 775. In caso negativo, o di margine minimo, io terrei quello che hai a disposizione.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:07   #12
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1064
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Sto mettendo in piedi un PC di recupero a costo zero svuotando i cassetti dell'oldware per i miei nonni. Uso sarà un po' di navigazione, office, email, skype, DAD leggera se gli viene affidato qualche nipote, niente di trascendentale quindi.
La piattaforma sarà una mitica 775 e dal cassetto son saltate fuori queste scelte:
- C2D E7500 (dual core, 3 MB di cache, 2,93 GHz, FSB a 1066 MHz, 65W)
- C2Q Q8300 (quad core, 4 MB di cache, 2,50 GHz, FSB a 1333 MHz, 95W)
- C2D E6600 (dual core, 4 MB di cache, 2,40 GHz, FSB a 1066 MHz, 65W)

secondo voi che CPU è preferibile?

Altrimenti avrei anche una configurazione sempre su 775 con una maximus formula che tiene uno xeon X3363 a 3,4GHz daily, ma da questa speravo di guadagnarci due soldi mettendola sul mercatino (se ne vale la pena, sennò se vale 10€ piuttosto me la tengo e la uso per il PC sopra)

Grazie mille!
Come ti hanno consigliato, il Q8300 è la scelta migliore.
Considera, dato che ha un moltiplicatore a 7.5, puoi aumentare l'fsb da
333 a 400 Mhz, portando il processore a 3Ghz (sempre mainboard permettendo) offrendo buone prestazioni.
Ovviamente le Ram devono essere a 800Mhz.

Cmq, anche l'E7500 è una piccola bestiolina, abbastanza facile da overcloccare, che offre
anch'essa discrete prestazioni.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v