Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2018, 14:19   #161
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Con HeSuVi puoi gestire i volumi di ogni singolo canale posizionale, sub incluso. Se non bastasse, c'è anche l'equalizzatore col quale puoi regolare finemente la risposta sulle frequenze basse.
Ogni regolazione che fai avvia il test 7.1 (consiglio vlc player per ascoltarlo) e ascolta bene se i volumi e le posizioni ti soddisfano.. puoi regolare anche la distanza dei satelliti virtuali con gli slider.

Un altro consiglio per la tua G6: per evitare che gli effetti proprietari della scheda audio si mescolino con HeSuVi, ti consiglio di attivare la DIRECT MODE sulla g6. Se non ricordo male si fa sul menu "installazione".
Quando scegli la direct mode, la scheda audio si riavvia.. quindi attendi qualche secondo e il pannello Creative tornerà a rilevarla.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 16:34   #162
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Con HeSuVi puoi gestire i volumi di ogni singolo canale posizionale, sub incluso. Se non bastasse, c'è anche l'equalizzatore col quale puoi regolare finemente la risposta sulle frequenze basse.
Ogni regolazione che fai avvia il test 7.1 (consiglio vlc player per ascoltarlo) e ascolta bene se i volumi e le posizioni ti soddisfano.. puoi regolare anche la distanza dei satelliti virtuali con gli slider.

Un altro consiglio per la tua G6: per evitare che gli effetti proprietari della scheda audio si mescolino con HeSuVi, ti consiglio di attivare la DIRECT MODE sulla g6. Se non ricordo male si fa sul menu "installazione".
Quando scegli la direct mode, la scheda audio si riavvia.. quindi attendi qualche secondo e il pannello Creative tornerà a rilevarla.
Ok, ho messo diretto e attivato lo scout mode su soundblaster connect. Ma il soundblaster connect lo devo avviare ogni volta o lo disattivo visto che ho Hesuvi?
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 16:45   #163
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Scout mode???
No, grazie..
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 17:20   #164
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Scout mode???
No, grazie..
per giocare non lo attivo ? Meglio lasciare sdx?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".

Ultima modifica di ticchi : 21-09-2018 alle 17:33.
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 18:13   #165
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293

Il mio consiglio è di vedere quella g6 come un bel dac + amplificatore, nativo 7.1 tra l'altro, insomma il dispositivo perfetto per dare la vita a HeSuVi con le cuffie stereo.
Gli effetti audio proprietari Creative (che tra l'altro, in DIRECT MODE, non dovrebbero nemmeno funzionare.. per renderli attivi devi disattivare la direct mode) puoi anche spegnerli forever secondo la mia opinione. O comunque, se decidi di usarli, HeSuVi andrebbe disattivato (va messa la spunta su "deactivate everything").

Dal pannello della G6 scelgo giusto il filtro roll off e la modalità di casse (7.1 quando gioco, stereo 2.0 quando ascolto musica.. e quando vado su stereo disabilito HeSuVi).
Poi c'è lo slider del gain sul fianco della G6, che metto su high per le cuffie più affamate di corrente che ho.
Ah.. ho impostato il led sul colore rosso, nella modalità che pulsa a ritmo col flusso audio.
Fine.

Questo è il mio personale utilizzo e quello che consiglierò sempre.
Ovviamente ognuno la usa come vuole.. Neanche i mischioni effetti Creative + HeSuVi sono vietati dalla legge, ma per esperienza mia non portano a nulla di buono.

L'importante, a parte tutto, è aguzzare l'udito per verificare i cambiamenti e poter così valutare se ci si trova bene o meno all'atto pratico.

Io ho iniziato la mia "carriera" con delle Tiamat 7.1 reali abbinate ad una Asus Phoebus sulla quale attivavo tutti gli effetti audio proprietari attivabili
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.. l'udito si affina col teeeeeeeeeempo.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 21-09-2018 alle 18:23.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 18:33   #166
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
ok quindi chiudo soundblaster connect e metto solo Hesuvi. Grazie mille, è veramente tutta un'altra storia con questa scheda, anche con le mie cuffie hyper cloud!

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 20:44   #167
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da ticchi Guarda i messaggi
ok quindi chiudo soundblaster connect e metto solo Hesuvi. Grazie mille, è veramente tutta un'altra storia con questa scheda, anche con le mie cuffie hyper cloud!

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
Mi fa piacere e non avevo dubbi

Preparati che cambiando cuffie si aprirà un altro portone.

Oggi mi sono arrivate delle AudioTechnica ad500x, le più economiche della serie open-air.. nel weekend le provo e faccio un paragone con le ad700x.
C'è chi sostiene che in game vadano ancora meglio.. vi dirò presto la mia
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 07:55   #168
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
Attendo la tua recensione anche se su amazon valutano molto meglio le 700x...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2018, 20:42   #169
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da ticchi Guarda i messaggi
Attendo la tua recensione anche se su amazon valutano molto meglio le 700x...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
Basarsi sulle recensioni di Amazon è come tenere conto delle voci di paese.
Posso fare un sacco di esempi di prodotti osannatissimi e poi rivelati da me delle schifezze.. o viceversa. Mi vengono sempre in mente le Asus Centurion 7.1 reali, che ho recensito proprio su Amazon

Le prime impressioni delle ad500x sono assai buone, hanno suonato per circa 10 ore, 3 delle quali sulle mie orecchie.. avendo le ad700x in casa e avendo provato in passato le ad900x, posso affermare che più si sale di modello e più il suono si fa focalizzato (meno senso di spazio, ma più texture) e incentrato sulla voce e sui dettagli. Il soundstage più aperto ce l'ha proprio la più economica della famiglia "open air", la ad500x. In questo modello troviamo un buon equilibrio tra basse, medie e alte frequenze.. hanno una buona schiena e un buon punch (abituato alle ad700x che quasi sono decapitate sui bassi, fa davvero strano). Le voci sono solo lievemente
indietro (risposta un filino a V). I dettagli ci sono e sono ben smussati, la tendenza ad un suono analitico di queste cuffie è solo accennata.

Passando alle ad700x, hanno invece una risposta "a salire": i bassi sono quasi tagliati via, il suono ha giusto un po' di impatto e praticamente niente materia.. anche se collegate al mio dac\amp audio-gd r2r 11 qualcosa viene fuori. Le medie frequenze sono intime e dettagliate, le voci quasi mai indietro. Le alte frequenze sono in leggera evidenza su tutto ed è come se togliessero un sottile velo rispetto alle ad500x. Le ad700x sono infatti un po' più luminose e dettagliate, abbastanza analitiche e pungenti in qualche situazione. Il soundstage è un po' meno sconfinato, ma è molto avvolgente a 360° come quello delle altre due AudioTechnica, questa è una caratteristica che mantengono tutti e 3 i modelli e che ha generato la loro fama nell'utilizzo gaming competitivo.

Infine abbiamo le ad900x, le più scintillanti e dettagliate tra le 3.
Online si usa narrare che le ad900x siano delle ad700x alle quali hanno ridato indietro un po' di bassi, ma è una leggenda.
C'è un filo più di raffinatezza e dettaglio in basso, ma sono comunque senza corpo e c'è (secondo le mie orecchie) ancora meno punch che sulle ad700x.
Scena sonora ancora meno diffusa (finezze), ma più definizione e dettagli rispetto alle altre. Impronta analitica abbastanza importante su questo modello, con tutti i risvolti del caso.

Questi sono i grafici di risposta in frequenza delle 3 AudioTechnica:




PS: sto pensando di fare una mod semplicissima alle ad500x, che consiste nel togliere lo strato di velluto sopra ai driver, che si interpone tra essi e il canale uditivo. Liberando i driver e facendoli diventare "a vista", dovrei togliere quel velo che hanno sui dettagli rispetto alle ad700x.. o comunque andarci vicino. Per esperienza, il risvolto di una modifica simile è quello.


PS2: esistono le Audio-Technica ATH-ADG1X, che sono praticamente delle ad900x in versione gaming con microfono (stessi identici driver, stesso suono).
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 22-09-2018 alle 22:49.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 08:31   #170
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
ottima recensione ma quindi in soldoni quale consigli?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2018, 19:53   #171
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Le ad500x offrono la performance più completa.. le altre 2 sono particolari, per chi cerca una risposta specifica e per chi ha più modelli di cuffie in casa secondo me.
Apprezzare un suono praticamente privo di bassi alla lunga può essere difficile.

Il resto è un fatto di gusti personali, percezioni individuali e di quanti soldi si ha voglia di investire, perché nei videogiochi vanno tutte splendidamente e tutte hanno quei famosi soundstage e posizionalità di cui si parla (giustamente) online.
Andrebbero provate (a lungo) personalmente.. la psicoacustica è tremenda.

Queste ad500x suonano bene, sono leggere come una piuma, comodissime e costano poco.. difficile chiedere di più.
Le ad700x costano quasi il doppio e le ad900x quasi il triplo.
Valgono la differenza? Per me no, ma è solo una mia opinione.

__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2018, 22:29   #172
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Come regolare la risposta sui bassi con HeSuVi.
Si può agire in vari modi.
Il primo, il più semplice (ma anche il meno efficiente) è agire sullo slider LFE della facciata principale:


Perché questo metodo è il meno efficiente? Perché ogni canale virtuale contiene di per sé le frequenze basse e spostando lo slider LFE si agisce sul solo canale virtuale del subwoofer.. può incidere abbastanza, poco, oppure nulla e questo a seconda di come è strutturato il flusso audio multicanale che andrete ad ascoltare.

Il secondo metodo è quello più tecnico ed efficiente, col quale potrete (con un po' di pazienza) avere un controllo COMPLETO sulle frequenze basse di ogni canale posizionale.
Bisogna spostarsi sulla scheda Equalizer di HeSuVi.
Inizialmente è evidenziata in neretto l'opzione "Select Equalizer for Front Connection", quindi significa che si andrà ad agire sulle frequenze dei canali frontali.
1_Cliccate sulla striscia con scritto "Enter Name for Custom Equalizer..." e date un nome al profilo che andrete a creare, dopodiché cliccate su NEW:


2_Appare così una prima colonna di equalizzazione.
Variando il numero in basso su Hz Freq si sceglie praticamente che precisa frequenza audio andrà a modificare quella colonna creata.
Premendo sul tastino + sul lato sinistro si vanno a creare nuove colonne da editare.
Premendo le freccette su e giù poste sulla cima di ogni colonna (gain) si va a modificare il volume in decibel della frequenza audio che è stata impostata per quella determinata colonna.
Giacché le basse frequenze vanno all'incirca da 20Hz a 315Hz, il mio consiglio è di creare colonne con questi valori:


3_Ora non rimane che, appunto, modificare il valore in decibel di ogni banda di frequenza. Ogni 10 punti corrisponde a 1 decibel. Ogni 3 decibel l'audio subisce una consistente variazione. Ovviamente si può andare sia in positivo (quella frequenza audio viene esaltata) che in negativo (quella frequenza audio viene messa in ombra).
Cambiate i valori tenendo l'orecchio aguzzo e sbizzarritevi a modificare la risposta sui bassi delle vostre cuffie.

Questa procedura va ripetuta per ogni canale posizionale e vi consiglio di replicare le equalizzazioni in maniera identica per ogni canale.
Quindi premere su "Select Equalizer for Side Connection" e ripartite da capo dal punto 1 selezionando il nome del nuovo profilo per i canali laterali.. e così via.


Il terzo e ultimo metodo per agire sui bassi, consiste semplicemente nel selezionare e utilizzare algoritmi surround che smorzano volutamente le basse frequenze.
L'algoritmo gsx_esports è lo smorza-basse frequenze per eccellenza.


Come accade per molti altri algoritmi, le versioni + aggiungono effetto spazio con riverbero artificiale, le versioni - eliminano ogni effetto spazio con riverbero artificiale, lasciando inalterato il messaggio sonoro originale.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 09:51   #173
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi

Ho aggiornato la guida in pagina 1 aggiungendo il metodo 2, consigliato per chi ha un dispositivo audio nativo 7.1
EHM...COME LO CAPISCO?
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 11:10   #174
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Come regolare la risposta sui bassi con HeSuVi.
Si può agire in vari modi.
Il primo, il più semplice (ma anche il meno efficiente) è agire sullo slider LFE della facciata principale:


Perché questo metodo è il meno efficiente? Perché ogni canale virtuale contiene di per sé le frequenze basse e spostando lo slider LFE si agisce sul solo canale virtuale del subwoofer.. può incidere abbastanza, poco, oppure nulla e questo a seconda di come è strutturato il flusso audio multicanale che andrete ad ascoltare.

Il secondo metodo è quello più tecnico ed efficiente, col quale potrete (con un po' di pazienza) avere un controllo COMPLETO sulle frequenze basse di ogni canale posizionale.
Bisogna spostarsi sulla scheda Equalizer di HeSuVi.
Inizialmente è evidenziata in neretto l'opzione "Select Equalizer for Front Connection", quindi significa che si andrà ad agire sulle frequenze dei canali frontali.
1_Cliccate sulla striscia con scritto "Enter Name for Custom Equalizer..." e date un nome al profilo che andrete a creare, dopodiché cliccate su NEW:


2_Appare così una prima colonna di equalizzazione.
Variando il numero in basso su Hz Freq si sceglie praticamente che precisa frequenza audio andrà a modificare quella colonna creata.
Premendo sul tastino + sul lato sinistro si vanno a creare nuove colonne da editare.
Premendo le freccette su e giù poste sulla cima di ogni colonna (gain) si va a modificare il volume in decibel della frequenza audio che è stata impostata per quella determinata colonna.
Giacché le basse frequenze vanno all'incirca da 20Hz a 315Hz, il mio consiglio è di creare colonne con questi valori:


3_Ora non rimane che, appunto, modificare il valore in decibel di ogni banda di frequenza. Ogni 10 punti corrisponde a 1 decibel. Ogni 3 decibel l'audio subisce una consistente variazione. Ovviamente si può andare sia in positivo (quella frequenza audio viene esaltata) che in negativo (quella frequenza audio viene messa in ombra).
Cambiate i valori tenendo l'orecchio aguzzo e sbizzarritevi a modificare la risposta sui bassi delle vostre cuffie.

Questa procedura va ripetuta per ogni canale posizionale e vi consiglio di replicare le equalizzazioni in maniera identica per ogni canale.
Quindi premere su "Select Equalizer for Side Connection" e ripartite da capo dal punto 1 selezionando il nome del nuovo profilo per i canali laterali.. e così via.


Il terzo e ultimo metodo per agire sui bassi, consiste semplicemente nel selezionare e utilizzare algoritmi surround che smorzano volutamente le basse frequenze.
L'algoritmo gsx_esports è lo smorza-basse frequenze per eccellenza.


Come accade per molti altri algoritmi, le versioni + aggiungono effetto spazio con riverbero artificiale, le versioni - eliminano ogni effetto spazio con riverbero artificiale, lasciando inalterato il messaggio sonoro originale.
Grazie, ottima guida. Ma lo sai che già solo dimezzando LFE su PUBG noto un netto miglioramento? Ora sento molto meglio i passi dei nemici e meno i bassi degli spari e degli effetti che distraggono.
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 15:24   #175
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da ticchi Guarda i messaggi
Grazie, ottima guida. Ma lo sai che già solo dimezzando LFE su PUBG noto un netto miglioramento? Ora sento molto meglio i passi dei nemici e meno i bassi degli spari e degli effetti che distraggono.
Benone, buono a sapersi.

Quote:
EHM...COME LO CAPISCO?


Se sulla configurazione altoparlanti del tuo dispositivo audio hai questo, sei apposto.

PS: sto per eliminare definitivamente il metodo 1 dalla guida.
Su qualunque computer lo abbia provato ultimamente con l'ultima versione di windows, ultima versione di Voicemeeter, ecc.. non funziona più a dovere.
Inoltre MattGore mi ha fatto sapere che con l'ultima versione di HeSuVi si dovrebbe avere un'ottima resa anche con dispositivi 5.1
Verificherò questa notte come va.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 25-09-2018 alle 15:31.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 15:37   #176
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
Reinstallo la AE5...
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2018, 19:45   #177
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Ho provato a impostare la mia G6 in 5.1 e purtroppo mi tocca abbastanza contraddire MattGore.. HeSuVi funziona benino, ma non è certo la stessa cosa.
Diciamo che così facendo scende a un livello inferiore, allineandosi alla resa del virtualizzato fornito onboard con le schede audio.

I canali laterali e posteriori vanno alzati di volume al massimo (150), mentre i canali frontali e centrale vanno impostati a 75, così si riesce ad avere un volume omogeneo tra le fonti posizionali.. fatto sta che i canali virtuali posteriori suonano sempre un po' troppo lontani dal centro, a ridosso dei laterali, come se i suoni alle spalle venissero sempre da ore 4 e da ore 8.. la regolazione degli slider per muovere i satelliti virtuali praticamente non ha effetto. Non ci siamo.

Continuerò a consigliare dispositivi audio 7.1 per sfruttare al meglio questa soluzione.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 12:02   #178
ticchi
Senior Member
 
L'Avatar di ticchi
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1373
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Ho provato a impostare la mia G6 in 5.1 e purtroppo mi tocca abbastanza contraddire MattGore.. HeSuVi funziona benino, ma non è certo la stessa cosa.
Diciamo che così facendo scende a un livello inferiore, allineandosi alla resa del virtualizzato fornito onboard con le schede audio.

I canali laterali e posteriori vanno alzati di volume al massimo (150), mentre i canali frontali e centrale vanno impostati a 75, così si riesce ad avere un volume omogeneo tra le fonti posizionali.. fatto sta che i canali virtuali posteriori suonano sempre un po' troppo lontani dal centro, a ridosso dei laterali, come se i suoni alle spalle venissero sempre da ore 4 e da ore 8.. la regolazione degli slider per muovere i satelliti virtuali praticamente non ha effetto. Non ci siamo.

Continuerò a consigliare dispositivi audio 7.1 per sfruttare al meglio questa soluzione.
con 7.1 il volume lo lasciamo così com'è ovunque?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
__________________
I5-8600K, Asus TUF Z370-PLUS GAMING, Gtx 1080TI Gainward Phoenix Golden Sample, 16GB Ram DDR4 G.Skill 3200, Artic Liquid Freezer 360, M2 Samsung 960 evo, Thermaltake SE 730W, AOC AGON AG271QG LCD Monitor 27".
ticchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 17:08   #179
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
In 7.1 per avere un volume omogeneo tra i canali, come piace a me, i valori standard (tutti a 100, tranne LFE a 200) vanno bene.
Nessuno vieta però di alzare il volume dei canali posteriori (ad esempio) per mettere in risalto i rumori che vengono da dietro. Io non lo faccio, ma ad alcuni potrebbe piacere.

Come avevo già scritto pagine addietro, per me più che altro è importante regolare bene la posizione dei satelliti posteriori\anteriori con questi slider:


Spostando lo slider verso sinistra si aumenta la distanza latitudinale tra i satelliti, mentre spostando lo slider verso destra si diminuisce.
Tutto questo sempre CUFFIE PERMETTENDO*



Consiglio di fari piccoli spostamenti di 5 valori per volta e ogni volta ripetere il test 7.1 per ascoltare se i suoni posteriori/anteriori sono (per i vostri gusti) nella posizione giusta. Consiglio anche di ripetere la procedura ogni volta che si cambia algoritmo surround, perché ognuno offre posizionamenti leggermente differenti di default.

*Perché dicevo "cuffie permettendo" ?
Perché ogni modello ha le sue caratteristiche e capacità in fatto di soundstage e imaging (spiegherò cosa significa nel dettaglio prossimamente).
Detto questo, si deduce che ogni modello richiederà un setting personalizzato e che potrebbero esserci modelli che offriranno sempre e comunque posizionalità confuse e\o poco accentrabili, soprattutto per quanto riguarda i canali posteriori.

Per i maniaci della posizionalità a ogni costo, consiglio caldamente l'algoritmo DS3D.. non offrirà un suono verosimile (nemmeno nella realtà le posizionalità sono tanto lampanti ), ma potrei giocare a occhi chiusi.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 26-09-2018 alle 17:17.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 21:38   #180
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
ricapitolando, io che ho installato voicemeter e hesuvi, ch eutilizzo con la realtek integrata, ma volgio rimettere la SB AE5, disinstallo semplicemente tutto?
ah le mi cuffie sono le ATH-M40x
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v