Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2024, 14:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...one_index.html

A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione*

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 15:11   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20616
Soliti difetti di tutti i macbook air: TUTTO SALDATO.
Niente update di SSD o RAM un domani.. una cosa che pesa parecchio a fronte soprattutto di una spesa di ben 1250 euro a salire.

Oltretutto ridicolo proporre nel 2024 8Gb di ram, 16 deve essere il minimo sindacale soprattutto in funzione del fatto che non c'è possibilità di aggiornare.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:01   #3
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Per curiosità sono andato a fare un giretto sul sito Lenovo.
Mi sono sempre piaciuti i modelli "carbon", come caratteristiche costruttive li ritengo alla pari, se non meglio dei MacBook Air.
Bene...il prezzo parte da 2.000€, il processore è saldato, la scheda grafica è saldata, la memoria RAM è saldata.
Si salva solo l'SSD che è su slot M.2 e che ritengo il meno dei mali visto che in genere, lì sopra ci parcheggi file che non hanno grosse dimensioni, poi li sposti o sul cloud oppure su un NAS esterno.
Imho...se ti butti su questa tipologia di prodotti, gli upgrade futuri non li devi prendere in considerazione nelle scelta. Scegli sin da subito cosa ti serve e lo porti a fine vita. Io ho fatto sempre così, mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto l'esigenza di fare upgrade ma, al contrario, ho sempre cambiato totalmente macchina beneficiando di un boost prestazionale in tutti i componenti e non soltanto nell'unico che puoi (se puoi) sostituire.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:11   #4
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10579
...il mio non arriva piu'


e' ridicolo esistano ancora modelli di 8gb... per quanto bene vadano.
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS

Ultima modifica di cagnaluia : 28-03-2024 alle 16:17.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:21   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20616
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Per curiosità sono andato a fare un giretto sul sito Lenovo.
Mi sono sempre piaciuti i modelli "carbon", come caratteristiche costruttive li ritengo alla pari, se non meglio dei MacBook Air.
Bene...il prezzo parte da 2.000€, il processore è saldato, la scheda grafica è saldata, la memoria RAM è saldata.
Si salva solo l'SSD che è su slot M.2 e che ritengo il meno dei mali visto che in genere, lì sopra ci parcheggi file che non hanno grosse dimensioni, poi li sposti o sul cloud oppure su un NAS esterno.
Imho...se ti butti su questa tipologia di prodotti, gli upgrade futuri non li devi prendere in considerazione nelle scelta. Scegli sin da subito cosa ti serve e lo porti a fine vita. Io ho fatto sempre così, mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto l'esigenza di fare upgrade ma, al contrario, ho sempre cambiato totalmente macchina beneficiando di un boost prestazionale in tutti i componenti e non soltanto nell'unico che puoi (se puoi) sostituire.
E infatti muovo identiche critiche anche a questa serie di Lenovo.
Io capisco l'esigenza del pc ultraslim per il "manager rampante".. ma in ottica di longevità, sostenibilità e lotta all'obsolescenza programmata (cose di cui tutte le aziende si riempiono la bocca fino al vomito) elementi come RAM ed SSD dovrebbero essere SEMPRE sostituibili ed aggiornabili in un laptop. Vuoi per sostituzione guasti vuoi per upgrade.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:31   #6
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
In ufficio, davanti a me, ho ancora perfettamente funzionante un MacBookPro del 2015 con 8GB di RAM.
Per me, se un prodotto è fatto bene, dura nel tempo e troverà sempre una sua collocazione adatta all'uso. Anche a distanza di 10 anni.

Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:39   #7
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10579
Attenzione, io vi sto scrivendo da un mbp2015 con 8GB di ram ed e' assolutamente ben funzionante ma effettivamente lento... lo uso esclusivamente come musica e consultazione web.
Acceso tutti i giorni dell'anno, h24.



Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
In ufficio, davanti a me, ho ancora perfettamente funzionante un MacBookPro del 2015 con 8GB di RAM.
Per me, se un prodotto è fatto bene, dura nel tempo e troverà sempre una sua collocazione adatta all'uso. Anche a distanza di 10 anni.

__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:46   #8
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
8-256 li ha uno smartphone da 199€...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 16:46   #9
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
che cosa è il genio?



frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 17:02   #10
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
che poi nemmeno ne hai 8

peggio dei vecchi con 8 + 2 di vram
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 17:27   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
che poi nemmeno ne hai 8

peggio dei vecchi con 8 + 2 di vram
Ne hai sempre 8 visto che si tratta di memoria unificata dove tutte le tipologie di dati sono memorizzati in unico pool senza segmentazione.
Ovviamente questo non significa che per magia, come qualcuno del marketing Apple vorrebbe lasciare intendere, 8GB di Ram unificata equivalgano a 16, ma l'uso della ram è molto più efficiente visto che si evitano duplicazioni di dati ed overhead da trasferimento tra segmenti differenti.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 17:50   #12
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
8-256 li ha uno smartphone da 199€...
16-256 li ha il Lenovo Carbon che costa oltre 2000€.
Il punto é che se non voglio spendere 2.000€ per un computer figo e leggero, perché non mi servono a niente 16gb di ram, alla fine lascio sullo scaffale il Lenovo e mi prendo il MacBookAir di Apple.
Fessi quelli della Lenovo a non venderti anche la configurazione da 8-256 oppure furbi quelli di Apple che accontentano anche quelli che non vogliono spendere 2.000 mele?
Io voto la seconda opzione. Meglio 10 pc in più venduti che 10 a fare la muffa sugli scaffali.
Sono scelte di Marketing.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 18:12   #13
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
Ho preso un MBA M3 da 13" da qualche giorno perchè ho bisogno di portarmi un computer assieme a me quando sono fuori sede e devo dire che sono rimasto davvero impressionato soprattutto dall'autonomia di questa macchina. Sembra inesauribile...

Venendo alla recensione vorrei far osservare riguardo al display che, sebbene Apple non lo certifichi HDR ( così come XDR che è una sigla inventata da Apple ) in realtà è capace di riprodurre contenuti codificati in HDR e così viene riconosciuto automaticamente da i vari servizi di streaming.
Per il resto concordo con quanto detto dal Mucciarelli nella recensione: questi nuovi MBA M3 sono delle bestioline limitate solamente dalla dissipazione passiva quando lo si tiene sotto stress per diversi minuti. La GPU, 10 core, è sufficientemente veloce per gestire anche grafica o calcoli complessi a risoluzione nativa del display senza troppi compromessi o rinunce.
Rispetto ad M2 la NPU è stata ulteriormente migliorata e, guardando i risultati su Geekbench ML, al momento è la più potente tra gli ultrabook da 13" con grafica integrata e/o NPU. Le soluzioni basate su Intel Core Ultra ( NPU + grafica Arc ) sono abbastanza indietro.

Il brutto, anzi bruttissimo, di questi MBA? Gli 8GB di Ram come dotazione standard ed i costi osceni per per gli upgrade a 16GB ( + 230 Euro ) e 24GB ( + 460 Euro ).
La dotazione standard può ancora bastare per chi ne fa un uso davvero basico del computer ma, come lasciato apertamente intendere da Apple, i prossimi OS saranno sempre più focalizzati sull'IA su dispositivo, ed i modelli di linguaggio per gli algoritmi sono abbastanza avidi di ram.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 19:02   #14
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10964
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
In ufficio, davanti a me, ho ancora perfettamente funzionante un MacBookPro del 2015 con 8GB di RAM.
Ma infatti, ormai non siamo più ai tempi del pentium IV: un Mac preso oggi con 16 GB di RAM o un PC con 32 li porti a fine vita senza problemi così come sono.

Io due anni fa dovevo decidere se cambiare il MBP o il Thinkpad.

Lenovo X1 Carbon: 3000+€,tutto saldato tranne SSD. MacBook M1 Pro 14", tutto saldato tranne SSD, 2200€.

Il T480 andrà avanti ancora un po'...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 19:27   #15
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
PS il portatile l'ho cambiato l'anno scorso perchè aveva 4GB di Ram saldata. Aveva appena fatto 10 anni.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 19:30   #16
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
Inutile pensare al passato, ormai tutto è saldato da anni, per tutti i brand. A meno che tu non voglia una workstation da 2 e passa kg, con uno spessore da mini pc.
A parità di prezzo come diceva qualcuno, i silicon di apple danno molte più garanzie di longevità a patto che ti piaccia macOS.
ps. Esistono gli asus oled display cosi come i samsung book pro che hanno un signor display oled a parità o poco meno del prezzo di un air.
Il mio air m1 16/512 non lo cambierei per niente al mondo, le nuove versioni con notch mi fanno rabbrividire.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 19:51   #17
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3919
C’è poco da fare..vanno provati.. altrimenti difficilmente ci si rende conto di che svolta siano questi apple silicon. Io sono con m1 e disinitegra letteralmente il dell vpro i5 13gen, ed il precedente ho probook i7 10gen. Non c’è storia, nella produttività con mille app e tab aperti non si impunta mai, la ram se finisce non te ne accorgi con ssd zero assoluto continui ad aprire app, due rimbalzo sul dock e si aprono, zero lag. Io non ho parole, non oso immaginare un m3 con 16 come vada.. altro esempio, un powerpoint con uno schema di network strapieno di oggetti, sul dell le ventole vanno a palla, scalda e scatta nello scroll, su m1 zero lag zoom in out come fosse un ipad, il tutto con office 365 mac.
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 21:56   #18
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20616
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
In ufficio, davanti a me, ho ancora perfettamente funzionante un MacBookPro del 2015 con 8GB di RAM.
Per me, se un prodotto è fatto bene, dura nel tempo e troverà sempre una sua collocazione adatta all'uso. Anche a distanza di 10 anni.
Si ok, nel 2015 8 giga erano una dotazione adeguata, ma desso siamo nel 2024.. e ancora mi proponi gli 8 giga?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 06:09   #19
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ne hai sempre 8
no

ne hai 7 o 6 perchè un po' è video
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 06:16   #20
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10579
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si ok, nel 2015 8 giga erano una dotazione adeguata, ma desso siamo nel 2024.. e ancora mi proponi gli 8 giga?
Giusto.

Per la cronaca ho potuto lavorare con mini mac m1 e 8gb di ram su un catalogo LR e foto RAW di 30mpx e si muove egregiamente bene. Il sistema la ram la usa molto bene.
Pero' un lavoro per volta e in effetti di piu' non ne fai davanti ad una singola foto. Nient altro aperto.
Si trastullava tra 6 e 7gb di ram occupata.

Poi a fianco ho fatto le stesse operazioni su un mac book air m2 con 16gb di ram... e solo acceso il sistema si impegnava 9gb di ram, che arriva a circa 12gb con lo stesso catalogo di LR aperto.

La percezione operativa era la stessa.

Certo che con 8gb mi sento un po' senza ossigeno, specialmente rispetto alle "sfide tecnologiche future".
Nel senso che oggi va anche bene, ma tra qualche anno magari no.
Percio' addio fantastica longevita' dei dispositivi Apple, con 8gb, oggi.
__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1