Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2005, 13:38   #1
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
TCPA/Palladium e linux

Da puntoinformatico.it

http://punto-informatico.it/p.asp?i=54706&r=PI

Punta su Cassandra Crossing il treno TCPA/Palladium
di Marco Calamari - Come i passeggeri del convoglio del celebre film gli utenti informatici non sembrano accorgersi di quanto passa davati al proprio naso: l'alba del nuovo PC è vicina ma fa paura a pochi. È ora di aprire gli occhi?

Roma - Forse solo persone della mia fascia di età od appassionati di B-movie ricorderanno il film "Cassandra Crossing". La storia, originale per l'epoca, era ambientata su un treno internazionale, dove il solito terrorista (ma siamo negli anni '70, allora era una profezia) sparge tra i passeggeri il solito virus mutante mortale rubato dal solito laboratorio di armi batteriologiche.

Quando l'eroe di turno se ne accorge, non puo' fare altro che far sigillare il treno e dirottarlo verso un ponte crollato. Laggiù il treno si schianterà uccidendo tutti i passeggeri, che sarebbero comunque condannati, per evitare ulteriori contagi. Per riuscire a far questo deve ovviamente rassicurare con messaggi vaghi e assolutamente falsi i passeggeri che tutto va bene, che stanno lavorando per la loro sicurezza, e che arriveranno presto e felicemente a destinazione.

Mi è rimasta impressa la scena di quando i passeggeri vedono uomini in tuta protettiva saldare lastre di acciaio ai finestrini e bloccare le porte, mentre a loro viene detto di non preoccuparsi, e che è per il loro bene.

La cosa assurda è che solo pochi sono colti dal dubbio, molti invece ci credono totalmente e tornano a fare la calza o le parole crociate.

Ma cosa c'entra TCPA/Palladium? In queste ultime settimane una serie di annunci, non hanno suscitato scalpore e levate di scudi, riproducendo quindi la stessa situazione.

Perché? Vista la metafora cinematografica, eccovi un "flashback".

Circa due anni orsono una serie di consorzi più o meno noti, Palladium lo ricordano probabilmente tutti, hanno cercato di elaborare specifiche per componenti hardware/sofware che permettessero di salvaguardare i "diritti digitali".
Le prime iniziative, come quella di una estensione alle specifiche EIDE degli hard disk, erano piuttosto ingenue, ma menti capaci hanno continuato a lavorare elaborando progetti sempre più efficaci.

Abbondanti finanziamenti, anche dell'Unione Europea (soldi delle nostre tasse) hanno contribuito alla ricerca e lo sviluppo in questo campo. TCPA ed i suoi figli rappresenta il primo risultato realizzabile su scala industriale, perchè completo in tutte le sue parti.

Non voglio qui ripetere dettagli tecnici che sono abbondantemente reperibili in Rete con una semplice ricerca. Il problema è che, dopo due anni di rassicurazioni che tutto è fatto contro virus, hacker cattivi, criminali informatici, ladri di identità (a quando pedofili e terroristi?) hanno cominciato a saldare le lastre d'acciaio ai finestrini.
Ah, sono i soliti annunci ad effetto ? Non vi siete accorti della differenza ?

Prendiamo quattro notizie degli ultimi 60 giorni:

1) Intel ha annunciato il rilascio delle cpu Pentium D, che integreranno un ambiente TCPA per l'esecuzione di operazione crittografiche

2) Phoenix, uno dei maggiori produttori di BIOS, ha presentato il primio bios TCPA compatibile per la realizzazione di motherboard TCPA compatibili

3) Apple ha inserito nei kit per sviluppatori una serie di API per l'utilizzo di DRM TCPA compatibili che verranno inseriti in MacOS X (voci assolutamente non controllabili parlano di una completo allineamento di MacOS X a TCPA con il successore della versione attuale 1.4 "Tiger", oppure addirittura nei futuri aggiornamenti di Tiger stesso, durante il passaggio alla piattaforma x86).

4) Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows Vista (l'ex Longhorn), che includerà un DRM a specifiche TCPA

Questi sono tutti i pezzi necessari perchè il 98% dei pc (wintel e mac) siano TCPA compatibili.

Tirate le somme e contate i mesi. Se tutto procede così, tra 12, 24 mesi al massimo, tutti i pc ed i mac in vendita saranno TCPA ed impediranno al loro proprietario di fare quello che Microsoft, Intel, Apple, RIAA, Sony, Time-Warner, Sky, etc., etc. etc. considerano "sbagliato".

A fine 2006 chi vorrà avere un pc che faccia solo quello che gli viene detto, e non obbedisca ad altri come la scimmietta di Indiana Jones, dovrà per forza usare Linux od uno *nix non commerciale. Qualcuno dirà, in parte giustamente "Ma questa è una buona notizia, così tutti useranno Linux !"

Non è affatto detto, questo potrebbe non essere possibile; l'hardware TCPA infatti puo' non funzionare, o funzionare con prestazioni ridotte se non viene bootstrappato con un sistema operativo, driver ed applicativi TCPA. Per cui la scheda TV del vostro nuovissimo Media Center potrebbe tranquillamente rifiutarsi di funzionare sotto Linux, oppure il player multimediale potrebbe inviare direttamente per posta elettronica una denuncia alla SIAE per il DivX che avete appena scaricato, oltre ad impedirvi di vederlo. Ed in ogni caso come fareste a lavorare con l'ultima suite di sviluppo multimediale od impegnare il BFG9000 contro quella squadra di coreani che vi ha battuto l'ultima volta a Doom XIV multimultiplayer ?

Una battuta? Provate a leggere cosa dicono le licenze delle ultime versioni di tutti i player multimediali più diffusi. Prevedono che essi possano installare qualunque software ritenuto necessario (per cosa?) sul vostro computer senza nemmeno comunicarvelo. Se avete installato un player recente, avete accettato una regola di questo tipo.

E non ci sarà mai un DeTCPA od un TCPA Jon. La decodifica dei DVD per poterli leggere sotto Linux è stata possibile solo perchè un idiota ha lasciato una chiave privata dove non doveva, e perchè la protezione Css è un oggetto bacato all'origine e vecchio di 10 anni; la piattaforma TCPA è un oggetto moooolto più sofisticato e robusto, e non ci sarà Jon che tenga.

Oltretutto nel frattempo il quadro legale è cambiato, diventando "compatibile TCPA", ed anche solo il provare a leggere il bios di una scheda appena comprata potrebbe far andare in galera.

Stanno sigillando i finestrini, le vedete le scintille dei saldatori? Queste non sono ipotesi, sono gli schemi costruttivi dei vostri regali per il Natale 2006.

Ricordate il mito di Cassandra? Aveva il dono della preveggenza e la maledizione che la condannava a non essere mai creduta. OK, fino ad ora non ci avete creduto, pero' adesso le vedete quelle scintille sul vostro monitor?

Marco Calamari
www.marcoc.it

L'argomento è stato trattato più volte, ma forse adesso cominciano a delinearsi un po' di pù le cose....

Che ne pensate? Soprattutto per la parte relativa a linux...
Oppure lo considerate un articolo "fatto solo per creare scalpore"?

Ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:02   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
6) Linux ha driver liberi per i chip TCPA da parecchio tempo

7) TCPA e Palladium non sono la stessa cosa

8) il DRM non è di per se incompatibile con linux

...
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:08   #3
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Driver già esistenti: non lo sapevo questo...e a quanto pare anche l'autore dell'articolo!!

Sì, infatti ho scritto tcpa/palladium (anche se a dir la verità le differenze vere e proprio non le conosco!)


Quindi, linux in se non dovrebbe avere le limitazioni descritte nell'articolo? E' sopravvalutato il "problema"?

Grazie e ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:11   #4
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11738
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Da puntoinformatico.it
L'argomento è stato trattato più volte, ma forse adesso cominciano a delinearsi un po' di pù le cose....

Che ne pensate? Soprattutto per la parte relativa a linux...
Oppure lo considerate un articolo "fatto solo per creare scalpore"?

Ciauz!!
La seconda che hai detto... saranno, se non erro, 2 o 3 annetti che si da Palladium come imminente e, puntualmente, tutto quello che risulta è la notizia che Intel "potrebbe" inserire Palladium sui suoi chip di generazione X.
E poi non succede...

Perchè?
Così a naso, direi perchè è quasi solo Intel a dirlo, IBM, SUN, AMD non mi pare di averli mai sentiti dichiararsi così entusiasti di inserire nei loro core un altro catorcio di cui, peraltro, non avrebbero controllo essendo affidato ad un consorzio terzo in cui si trova di tutto un po'.
Ancora meno entusiasti i produttori di chipset per piattaforme: non mi vedo proprio la SiS piuttosto che altri, correre dietro a Palladium mentre contemporaneamente cerca di arrivare prima alla nuova architettura senza far trapelare le tecnologie su cui sta lavorando... e mentre è lì, lì che sta per rilasciare, ecco che ti arriva Palladium V.1.0.3 bugfix e devi rivedere le compatibilità...

Ma lo stesso, supposto, gran sostenitore di Palladium, se non ricordo male ha confuso parecchio le idee sulla futura applicazione della tecnologia in questione: infatti Windows Vista potrebbe NON supportare Palladium al suo rilascio. Mi ricordo abbastanza distintamente una notizia nelle news qualche tempo fa.

E le voci incontrollabili di Apple mi pare restino molto incontrollabili: MacOs X resta "depalladiato" fino alla data attuale.

La cosa certa è che, attualmente, il consorzio Palladium ha incassato un po' di soldi pubblici, sottraendoli alle ben più serie e meno elitarie iniziative volte alla sicurezza digitale... ma temo sia un po' nella natura delle cose.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:17   #5
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Driver già esistenti: non lo sapevo questo...e a quanto pare anche l'autore dell'articolo!!
Ne ho parlato innumerevoli volte, ma purtroppo non posso vincere una disinformazione ormai radicata...

Quote:
Sì, infatti ho scritto tcpa/palladium (anche se a dir la verità le differenze vere e proprio non le conosco!)
http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf

nb il server al momento non è disponibile, puoi leggere la copia cache di google:
http://64.233.183.104/search?q=cache...hl=it&ie=UTF-8

Quote:
Quindi, linux in se non dovrebbe avere le limitazioni descritte nell'articolo? E' sopravvalutato il "problema"?
Il problema non è avere un chip tcpa nel sistema, ma l'uso che il sistema operativo o l'utente ne fa.
Se avessi un simile chip sul mio computer saprei farne buon uso.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:30   #6
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
tasto dolentissimmo questo .... fautore di flames e dispute varie ....
d'altro canto se mai ne discutiamo, mai ne veniamo a capo, posto che possiamo influenzare gli eventi ....






Da commerciale con occhio politico dico:

Chi ha vantaggio da questo??

Se io utente finale ne traggo solo (anche se solamente eventuale) svantaggio, perchè a mia insaputa mi viene imposto ed in più lo devo finanziare ???

Qua stiamo parlando di democrazia castrata e danno economico.



Mi preoccuperei di questo prima ancora dell'aspetto tecnico.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 02-09-2005 alle 14:36.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:40   #7
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
Ho poi un dubbio:
Chi è che certificherà una qualsiasi distro Linux assemblata da bravi e geniali volenterosi ????
Il costo di questa eventuale certificazione non basterà di per sè a rendere impossibile il proliferare di software open source ???
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 02-09-2005 alle 14:42.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:43   #8
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Ho poi un dubbio:
Chi è che certificherà una qualsiasi distro Linux assemblata da bravie geniali volenterosi ????

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ne ho parlato innumerevoli volte, ma purtroppo non posso vincere una disinformazione ormai radicata...

http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf

nb il server al momento non è disponibile, puoi leggere la copia cache di google:
http://64.233.183.104/search?q=cache...hl=it&ie=UTF-8

Il problema non è avere un chip tcpa nel sistema, ma l'uso che il sistema operativo o l'utente ne fa.
Se avessi un simile chip sul mio computer saprei farne buon uso.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:46   #9
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
me lo leggo poi a casa ... ora non ci riesco. grazie 1000 .
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:59   #10
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Idem, me lo stampo e leggo con calma a casa.....non ho l'adsl in questi giorni!!

grazie e ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 10:01   #11
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
letto.

MOOOOLTO interessante. grazie ancora....

Però, posto che attualmente se ne può fare un buon uso del TCPA,
la possibilità che M$ usi TCPA per introdurre Palladium e DRM spinti non è proprio fugata.

Poi molto IMHO i "passati storici e politici" di IBM .... non son di per sè tranquillizzanti ....
Effettivamente... qualche lastra ai finestrini del treno la stanno saldando ... mi pare ...
Per ora , sembra, per la nostra sicureza ...

Sicuramente gli utenti linux ed open source in genere sul tasto "libertà" son un tantinello sospettosi e prevenuti ...
... però, tenuto conto che è il 5% del totale ...
tenere alte le difese dell'organismo -cittadino-utente PC - può essere anche utile; l'importante è non essere a-prioristici nelle conclusioni e, se succede di esserlo, avere la lucidità/capacità di ritornare sulle proprie idee.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 03-09-2005 alle 10:39.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:07   #12
Mory
Senior Member
 
L'Avatar di Mory
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2793
io continuo a sostenere che qualsiasi cosa inseriranno in un pc che limiterà la libertà del proprietario in ogni campo e soprattutto ludico-multimediale nn potrà che essere un boomerang verso tutti quelli che aderiranno a questo "progetto".
Un conto è utilizzare il pc per lavoro dove la protezione dei dati e l'esecuzione di software nn permesso potrebbe portare vantaggi, ma a casa dove la gente si diverte a vedere film o ascoltare musica (molte volte copiata) o a giocare in rete con gli amici (con giochi molte volte copiati) o anche a programmare solo per diletto porterà ad un crollo delle vendite non indifferente.
Chi di noi è disposto a spendere soldi per comprare un oggetto che mi permette solo di ascoltare musica originale, vedere o giocare solo con titoli originali, navigare solo su siti certificati e nn poter scrivere codice liberamente? tra l'altro visual studio a questo punto a cosa servirebbe? sarebbe una gran perdita anche per M$!
Insomma qualsiasi cosa che blocca la libertà dell'individuo nn ha mai avuto successo e mai ne avrà
__________________
https://www.duckintour.it
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:53   #13
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2861
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Se avessi un simile chip sul mio computer saprei farne buon uso.
cioè? che uso se ne potrebbe fare?
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 16:38   #14
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Janky
cioè? che uso se ne potrebbe fare?
Bè intanto lo si può usare per memorizzare le chiavi crittografiche private e con queste cifrare dati generici.

Il problema delle chiavi private su disco è che, se ti bucano il computer e ti compromettono le tue chiavi, sei comunque fregato.

Le applicazioni possono essere innumerevoli, in diversi campi (non solo per la verifica di integrità dei propri dati)
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 17:51   #15
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2861
http://jack.logicalsystems.it/homepa.../Palladium.asp
http://www.complessita.it/tcpa/

ma sono vere ste cose?

sto ancora leggendo
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 08:23   #16
ingeniere
Senior Member
 
L'Avatar di ingeniere
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ne ho parlato innumerevoli volte, ma purtroppo non posso vincere una disinformazione ormai radicata...


http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf

nb il server al momento non è disponibile, puoi leggere la copia cache di google:
http://64.233.183.104/search?q=cache...hl=it&ie=UTF-8


Il problema non è avere un chip tcpa nel sistema, ma l'uso che il sistema operativo o l'utente ne fa.
Se avessi un simile chip sul mio computer saprei farne buon uso.
Ho provato a cercare nelle discussioni precedenti su Palladium, ma non ho trovato informazioni sui driver... Potresti mica darci qualche link e maggiori info?
Ti ringrazio molto...

Ciao
__________________
"Cogito ergo sum" Cartesio
"Fortuna favet fortibus"
ingeniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 09:10   #17
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da ingeniere
Ho provato a cercare nelle discussioni precedenti su Palladium, ma non ho trovato informazioni sui driver... Potresti mica darci qualche link e maggiori info?
Ti ringrazio molto...

Ciao
Come non detto...Palladium non è tcpa!
Per i chip tcpa (tpm) esistono i driver. Hanno cominciato a includerli dal kernel 2.6.12; per utilizzare i chip, ti servono inoltre alcuni tool userspace che puoi trovare qui:
http://trousers.sourceforge.net/
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 08:28   #18
ingeniere
Senior Member
 
L'Avatar di ingeniere
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Come non detto...Palladium non è tcpa!
Per i chip tcpa (tpm) esistono i driver. Hanno cominciato a includerli dal kernel 2.6.12; per utilizzare i chip, ti servono inoltre alcuni tool userspace che puoi trovare qui:
http://trousers.sourceforge.net/
Quindi per concludere, Linux è in grado di battere questo "metodo"?
Possiamo stare tranquilli?
__________________
"Cogito ergo sum" Cartesio
"Fortuna favet fortibus"
ingeniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 22:43   #19
salvodel
Senior Member
 
L'Avatar di salvodel
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 783
Una domandina stupidina:

come avviene il passaggio? Il mio dubbio riguarda il fatto che tutto deve essere certificato per funzionare quindi ci deve essere un aggiornamento simultaneo di massa a meno che non abbia capito male e la mia ipotesi che ‘tutto deve essere certificato per funzionare’ è sbagliata.
Se mi compro Windows buena Vista(supponendo che sarà il primo os a supportare la tecnologia Palladium) rischio di non poter piu utilizzare tutto quello che ho gia!?
E se invece compro prima un componente gia conforme come faccio ad utilizzarlo senza dover ricostruire casa?
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 19:19   #20
ryu hayabusa
Bannato
 
L'Avatar di ryu hayabusa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 593
E' stata appena creata una mailing list italiana per coordinare le
azioni per difendersi dal TCPA.

Che cosa è il TCPA? Qui una breve spiegazione tratta da
http://www.complessita.it/tcpa/
Il Trusted Computing Group (TCG) è un alleanza di Microsoft, Intel,
IBM, HP ed AMD per promuovere per computer più 'sicuri'. La loro
definizione di sicurezza è controversa; macchine costruite rispettando
le loro specifiche saranno più 'fidate' dal punto di vista dei
venditori di software e di contenuti, ma lo sarebbe meno dal punto di
vista dei proprietari dei computer stessi. A tutti gli effetti, le
specifiche TCG, trasferiranno il controllo definitivo del tuo computer
da te stesso a chiunque abbia scritto il software che utilizzi.
L'indirizzo delal mailing-list è:
no-tcpa@itlists.org
Per iscriversi:
http://itlists.org/mailman/listinfo/no-tcpa

Chiunque fosse interessato è pregato di collaborare. Stiamo cercando, insieme alla lista debian-italian, di sensibilizzare gli utenti ai rischi cui verranno esposti in un prossimo futuro.

Colgo l'occasione per ringraziare Stefano Mainardi per la sua disponibilità,
vi aspettiamo.

Riccardo


www.debianitalia.org
ryu hayabusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v