Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2021, 19:50   #30941
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Il problema del timeout l'avevo mesi fa solo giocando ad Assassin's Creed.
Per adesso non ho nessun problema, funziona tutto a dovere con i 21.12.1
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 08:00   #30942
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Negli altri driver precedenti all'ultimo e che non mi riesce di installare non è specificata la versione di windows 10 compatibile, non è indicata la 1809.
Vabbè in ogni caso farò delle prove.
Credo che il problema sia nel driver model non più supportato sui vecchi Windows. Windows 10 lato gestione driver grafici è cambiato parecchio dal lancio, per questo driver recenti e sistemi operativi non recenti non vanno molto d'accordo.

Dal changelog di AMD comunque è specificata la versione minima, ed è proprio la 1809:

Quote:
Compatible Operating Systems
Radeon Software Adrenalin 21.12.1 is designed to support the following Microsoft® Windows® platforms. Operating System support may vary depending on your specific AMD Radeon product.

Windows 11 version 21H2
Windows 10 64-bit version 1809 and later
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 17:30   #30943
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Credo che il problema sia nel driver model non più supportato sui vecchi Windows. Windows 10 lato gestione driver grafici è cambiato parecchio dal lancio, per questo driver recenti e sistemi operativi non recenti non vanno molto d'accordo.
Ho installato Windows 10 LTSC 2019 v.1809 e ha installato il driver al primo colpo.
Grazie delle risposte.

Devo dire, però, che, rispetto alla versione LTSB 2016 v.1607 che stavo usando, la 2019 è piena di opzioni inutili. Ho speso un'oretta solo a configurare servizi e opzioni dopo l'installazione, perché c'erano troppi processi in background. Vabbè, è andata.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO

Ultima modifica di vmarv : 07-12-2021 alle 17:33.
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 21:50   #30944
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Perchè non hai messo direttamente la 21?
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 22:09   #30945
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Perchè non hai messo direttamente la 21?
Ho provato la LTSC 21 H2 su Virtualbox, come pure la 2019 prima di installarla, e ho visto che consumava più ram. Poca, ma di più: segno che aveva più cose che giravano in background e che avrei dovuto disattivare.
Per adesso mi va bene questa. Se i driver AMD mi daranno nuovamente problemi ci farò un pensierino.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 12:00   #30946
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Considerando che a questo punto sembra molto improbabile che si riesca ad avere una nuova GPU a prezzi decenti in tempi brevi (o anche meno brevi), ho deciso di ritornare al mio piano originale di migliorare il raffreddamento della mia attuale RX 480 reference.

Ho dovuto alzare parecchio la curva della ventola, visto che nonostante un po' di undervolt, le impostazioni di default erano ormai diventate del tutto insufficienti. Al momento quindi è praticamente impossibile sostenere il 100% di utilizzo senza che la ventola diventi velocemente un elicottero. Per ora cerco di fare in modo che il consumo rimanga sui 75-85W al massimo, in modo da tenere basse anche le temperature, ma ovviamente significa perdere prestazioni.

Se mettessi una ventola migliore, suppongo che anche la mia vita migliorerebbe. Sia dal punto di vista del rumore, sia dal punto di vista delle prestazioni.

Che scelte ho? Stavo adocchiando su youtube certi prodotti come l'Accelero Xtreme 3 o il Twin Turbo, ma sono tutti non disponibili.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 13:58   #30947
doom3.it
Senior Member
 
L'Avatar di doom3.it
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Considerando che a questo punto sembra molto improbabile che si riesca ad avere una nuova GPU a prezzi decenti in tempi brevi (o anche meno brevi), ho deciso di ritornare al mio piano originale di migliorare il raffreddamento della mia attuale RX 480 reference.

Ho dovuto alzare parecchio la curva della ventola, visto che nonostante un po' di undervolt, le impostazioni di default erano ormai diventate del tutto insufficienti. Al momento quindi è praticamente impossibile sostenere il 100% di utilizzo senza che la ventola diventi velocemente un elicottero. Per ora cerco di fare in modo che il consumo rimanga sui 75-85W al massimo, in modo da tenere basse anche le temperature, ma ovviamente significa perdere prestazioni.

Se mettessi una ventola migliore, suppongo che anche la mia vita migliorerebbe. Sia dal punto di vista del rumore, sia dal punto di vista delle prestazioni.

Che scelte ho? Stavo adocchiando su youtube certi prodotti come l'Accelero Xtreme 3 o il Twin Turbo, ma sono tutti non disponibili.

Prima di procedere con qualsiasi acquisto, fai delle prove timespy o altro con ventole normali e ventole al max ,se a pari frequenza, c'è differenza nel punteggio probabilmente é arrivato il momento di sostituire la pasta termica e i pad .con le stesse frequenze puoi anche alzare il power della Gpu per vedere quanto margine hai i un eventuale overclock.


P.S.Molti i programmi Trixx msi afterburner ecc alzano il voltaggio originali della gpu semplicemente installandoli.
__________________
My pc -MSI B450Gaming-- Ryzen 3600--Kingston Fury KF3200---XFX 480 8GB xxx --- -- Samsung SSD 850 250GB ---- Corsair RMi 750--- Asus VG245H ---
https://valid.x86.fr/4ujbqq.--
https://www.3dmark.com/spy/43715943
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 14:12   #30948
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Considerando che a questo punto sembra molto improbabile che si riesca ad avere una nuova GPU a prezzi decenti in tempi brevi (o anche meno brevi), ho deciso di ritornare al mio piano originale di migliorare il raffreddamento della mia attuale RX 480 reference.

Ho dovuto alzare parecchio la curva della ventola, visto che nonostante un po' di undervolt, le impostazioni di default erano ormai diventate del tutto insufficienti. Al momento quindi è praticamente impossibile sostenere il 100% di utilizzo senza che la ventola diventi velocemente un elicottero. Per ora cerco di fare in modo che il consumo rimanga sui 75-85W al massimo, in modo da tenere basse anche le temperature, ma ovviamente significa perdere prestazioni.

Se mettessi una ventola migliore, suppongo che anche la mia vita migliorerebbe. Sia dal punto di vista del rumore, sia dal punto di vista delle prestazioni.

Che scelte ho? Stavo adocchiando su youtube certi prodotti come l'Accelero Xtreme 3 o il Twin Turbo, ma sono tutti non disponibili.
Secondo me non vale la pena. Che case hai?
Miglioreresti la situazione aggiungendo un ulteriore ventole sia nel frontale che nella zona superiore del case. Io ho fatto cosi: ne ho una frontale, una posteriore e due sopra, e la situazione è migliorata di circa 5 gradi, senza nemmeno spingerle al massimo. Quelle che fanno la differenza sono quelle superiori perchè catturano l'aria calda che si accumula e la spingono via. Ho fatto varie prove e mettendole nella zona superiore rispetto al frontale la differenza si è vista subito.
La veleocita delle stesse è regolata dalla mobo in automatico a secondo la temperatura del sensore situato nella zona pci-e, quindi vicino alla gpu.
__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:01   #30949
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Prima di procedere con qualsiasi acquisto, fai delle prove timespy o altro con ventole normali e ventole al max ,se a pari frequenza, c'è differenza nel punteggio probabilmente é arrivato il momento di sostituire la pasta termica e i pad .con le stesse frequenze puoi anche alzare il power della Gpu per vedere quanto margine hai i un eventuale overclock.


P.S.Molti i programmi Trixx msi afterburner ecc alzano il voltaggio originali della gpu semplicemente installandoli.
Già feci delle prove con Gears 5 a suo tempo. Praticamente, con le ventole di default, dopo un po' la scheda raggiungeva 90 gradi e andava in throttling. E' pur vero che era estate, che nel frattempo ho cambiato la pasta termica della scheda, e anche aggiunto qualche ventola al case. La situazione è migliorata notevolmente dal lato CPU, ma la scheda video non troppo.

Ho provato ora con Timespy: con ventole di default raggiungo 85 gradi, e penso che salirebbero ancora se il test fosse più lungo. Basta aumentare un po' le ventole, e si stabilizza ad 80 gradi invece, e non sembra che debba andare oltre. Aumentandole ulteriormente (praticamente il profilo che uso per l'estate), non supera 75 gradi. Buono, ma sgradevole per le orecchie.

In ogni caso, la frequenza e le prestazioni sono sempre le stesse.

Comunque, non ho interesse ad overcloccare. A dirla tutta, la mia considerazione principale è che sta scheda me lo dovrò sicuramente tenere almeno un altro paio di anni. E quindi non volevo stressarla troppo.

Mi basterebbe poter andare alle frequenze di default con, diciamo, 10-15 gradi in meno. E con meno rumore. Se con un aftermarket ce la posso fare, sono disposto a spenderci qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Secondo me non vale la pena. Che case hai?
Miglioreresti la situazione aggiungendo un ulteriore ventole sia nel frontale che nella zona superiore del case. Io ho fatto cosi: ne ho una frontale, una posteriore e due sopra, e la situazione è migliorata di circa 5 gradi, senza nemmeno spingerle al massimo. Quelle che fanno la differenza sono quelle superiori perchè catturano l'aria calda che si accumula e la spingono via. Ho fatto varie prove e mettendole nella zona superiore rispetto al frontale la differenza si è vista subito.
La veleocita delle stesse è regolata dalla mobo in automatico a secondo la temperatura del sensore situato nella zona pci-e, quindi vicino alla gpu.
E' un Cooler Master MB600L. Ho messo tre ventole Corsair ML120, due davanti a ingresso e una dietro ad estrazione. Purtroppo la parte superiore di questo case non prevede la possibilità di mettere ventole.

Comunque quelle tre già hanno aiutato con la temperatura della CPU, quindi un po' di vantaggio c'è stato.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 22:57   #30950
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
....
Per ridurre temperatura e consumi puoi limitare gli fps alla frequenza massima del tuo monitor: ad esempio 60 fps.
Fai una semplice prova con Furmark. Installa MSI Afterburner e Riva Tuner (che è in bundle col primo) e usa quest'ultimo per fissare il limite degli fps.
Lancia il test e monitora i valori con GPUZ o con l'On Screen Display di Afterburner, che funziona anche su Furmark.
Prova prima senza limite e poi con il limite degli fps. Vedrai tutto: rpm ventola, temperature, Watt, eventuale throttling della gpu.

Io per il rumore delle ventole ho risolto con un profilo custom e usando undervolt e limite fps.
Se blocchi gli fps riesci a tenere la scheda alla frequenza base e senza throttling anche in undervolt. Ma limiti moltissimo temperatura e consumi anche in overclock.

Quanto alla ventola, io con Afterburner ho creato questa curva:
-12% di velocità fissa da 0 a 60°C
-100% in corrispondenza dei 90°C

Il 12% corrisponde a 560RPM, sotto questo valore si ferma. Con questo accorgimento io la sento solo quando è sotto stress, mai nell'uso regolare del computer, perché sta sempre sotto i 60°. Ovviamente in estate li raggiunge prima, quindi sposto la curva un pochino.
Fai delle prove e vedi come va.
Io di smontare il dissipatore non me la sento, soprattutto con i prezzi attuali, perché se qualcosa va storto poi sono dolori.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 07:54   #30951
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Per ridurre temperatura e consumi puoi limitare gli fps alla frequenza massima del tuo monitor: ad esempio 60 fps.
Fai una semplice prova con Furmark. Installa MSI Afterburner e Riva Tuner (che è in bundle col primo) e usa quest'ultimo per fissare il limite degli fps.
Lancia il test e monitora i valori con GPUZ o con l'On Screen Display di Afterburner, che funziona anche su Furmark.
Prova prima senza limite e poi con il limite degli fps. Vedrai tutto: rpm ventola, temperature, Watt, eventuale throttling della gpu.

Io per il rumore delle ventole ho risolto con un profilo custom e usando undervolt e limite fps.
Se blocchi gli fps riesci a tenere la scheda alla frequenza base e senza throttling anche in undervolt. Ma limiti moltissimo temperatura e consumi anche in overclock.

Quanto alla ventola, io con Afterburner ho creato questa curva:
-12% di velocità fissa da 0 a 60°C
-100% in corrispondenza dei 90°C

Il 12% corrisponde a 560RPM, sotto questo valore si ferma. Con questo accorgimento io la sento solo quando è sotto stress, mai nell'uso regolare del computer, perché sta sempre sotto i 60°. Ovviamente in estate li raggiunge prima, quindi sposto la curva un pochino.
Fai delle prove e vedi come va.
Io di smontare il dissipatore non me la sento, soprattutto con i prezzi attuali, perché se qualcosa va storto poi sono dolori.
Già faccio così più o meno, nel senso che non gioco mai senza Vsync, e il mio monitor è da 60hz. Per non parlare del fatto che nei giochi moderni non riesco nemmeno a raggiungere 60fps fissi a volte (il monitor è ultrawide, quindi più pesante per la scheda video di un 1080p normale). Se avessi comprato un monitor 144hz, a quest'ora sarebbe inutilizzato al di fuori dei giochi di due generazioni fa

Per quanto riguarda la ventola, in realtà io sono più infastidito proprio da un aumento repentino rispetto ad un valore di base più alto ma con differenze fra stati meno percettibili.

Infatti per ora ho messo la ventola al 40% di base, che tanto praticamente non si sente in mezzo alle altre ventole del case, e sopra i 55 gradi inizia a scalare progressivamente, fino ad arrivare ad 80% a 85 gradi. In questo modo riduco al minimo gli aumenti improvvisi.

Sono d'accordo con te che montare un nuovo dissipatore potrebbe essere complicato... ma ad occhio, temo che non dovrò nemmeno pormi il problema. Non vedo in stock nessun dissipatore per schede video di marche decenti in nessun sito. Sui siti dei vari Arctic, Thermaltake, etc. sembra che non li facciano nemmeno più. Non capisco se siano tutti fuori produzione, o se i miner se li siano comprati tutti quanti loro (presumo la seconda).
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 22:23   #30952
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Considerando che a questo punto sembra molto improbabile che si riesca ad avere una nuova GPU a prezzi decenti in tempi brevi (o anche meno brevi), ho deciso di ritornare al mio piano originale di migliorare il raffreddamento della mia attuale RX 480 reference.

Ho dovuto alzare parecchio la curva della ventola, visto che nonostante un po' di undervolt, le impostazioni di default erano ormai diventate del tutto insufficienti. Al momento quindi è praticamente impossibile sostenere il 100% di utilizzo senza che la ventola diventi velocemente un elicottero. Per ora cerco di fare in modo che il consumo rimanga sui 75-85W al massimo, in modo da tenere basse anche le temperature, ma ovviamente significa perdere prestazioni.

Se mettessi una ventola migliore, suppongo che anche la mia vita migliorerebbe. Sia dal punto di vista del rumore, sia dal punto di vista delle prestazioni.

Che scelte ho? Stavo adocchiando su youtube certi prodotti come l'Accelero Xtreme 3 o il Twin Turbo, ma sono tutti non disponibili.
Ti conviene vedere se riesci a trovare una rx 480 venduta non funzionante a poco prezzo e recuperare il dissipatore, secondo me i dissipatori aftermarket per le nostre schede ormai sono introvabili

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Io ho fatto cosi: ne ho una frontale, una posteriore e due sopra, e la situazione è migliorata di circa 5 gradi, senza nemmeno spingerle al massimo. Quelle che fanno la differenza sono quelle superiori perchè catturano l'aria calda che si accumula e la spingono viagpu.
E' normale perché l'aria calda tende ad andare verso l'alto inoltre tieni presente che nei paraggi della zona alta c'è anche il processore e i vrm della scheda madre che creano ulteriore aria calda che tende a salire, hai fatto bene a prendere un case con la griglia superiore se potessi tornare avrei fatto lo stesso
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync

Ultima modifica di gsep2 : 17-12-2021 alle 22:28.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 23:04   #30953
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Già faccio così più o meno, nel senso che non gioco mai senza Vsync, e il mio monitor è da 60hz. Per non parlare del fatto che nei giochi moderni non riesco nemmeno a raggiungere 60fps fissi a volte (il monitor è ultrawide, quindi più pesante per la scheda video di un 1080p normale). Se avessi comprato un monitor 144hz, a quest'ora sarebbe inutilizzato al di fuori dei giochi di due generazioni fa

Per quanto riguarda la ventola, in realtà io sono più infastidito proprio da un aumento repentino rispetto ad un valore di base più alto ma con differenze fra stati meno percettibili.

Infatti per ora ho messo la ventola al 40% di base, che tanto praticamente non si sente in mezzo alle altre ventole del case, e sopra i 55 gradi inizia a scalare progressivamente, fino ad arrivare ad 80% a 85 gradi. In questo modo riduco al minimo gli aumenti improvvisi.

Sono d'accordo con te che montare un nuovo dissipatore potrebbe essere complicato... ma ad occhio, temo che non dovrò nemmeno pormi il problema. Non vedo in stock nessun dissipatore per schede video di marche decenti in nessun sito. Sui siti dei vari Arctic, Thermaltake, etc. sembra che non li facciano nemmeno più. Non capisco se siano tutti fuori produzione, o se i miner se li siano comprati tutti quanti loro (presumo la seconda).
Se non vuoi cambiamenti improvvisi dovuti all'alzarsi o abbassarsi della temperature devi modificare l'Isteresi in afterburner, in modo da avere uno scarto maggiore.
Tipo se imposti 5° di isteresi e sei a 60° e si verifica un aumento improvviso a 64° non avrai cambi di velocità, superati i 65° e quindi 5° di isteresi, la velocità aumenta.

__________________
i5-10600k @4.8GHz + Hyper 412S | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 Palit Dual 12GB | AOC 24G2AE 144Hz G-Sync Compatible | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | Xonar DGX |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 10:52   #30954
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4653
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Già faccio così più o meno, nel senso che non gioco mai senza Vsync, e il mio monitor è da 60hz. Per non parlare del fatto che nei giochi moderni non riesco nemmeno a raggiungere 60fps fissi a volte (il monitor è ultrawide, quindi più pesante per la scheda video di un 1080p normale). Se avessi comprato un monitor 144hz, a quest'ora sarebbe inutilizzato al di fuori dei giochi di due generazioni fa

Per quanto riguarda la ventola, in realtà io sono più infastidito proprio da un aumento repentino rispetto ad un valore di base più alto ma con differenze fra stati meno percettibili.

Infatti per ora ho messo la ventola al 40% di base, che tanto praticamente non si sente in mezzo alle altre ventole del case, e sopra i 55 gradi inizia a scalare progressivamente, fino ad arrivare ad 80% a 85 gradi. In questo modo riduco al minimo gli aumenti improvvisi.

Sono d'accordo con te che montare un nuovo dissipatore potrebbe essere complicato... ma ad occhio, temo che non dovrò nemmeno pormi il problema. Non vedo in stock nessun dissipatore per schede video di marche decenti in nessun sito. Sui siti dei vari Arctic, Thermaltake, etc. sembra che non li facciano nemmeno più. Non capisco se siano tutti fuori produzione, o se i miner se li siano comprati tutti quanti loro (presumo la seconda).
Se non hai esigenze estetiche e ti ci entrano, fai come ho fatto io.
Leva le ventole e la relativa copertura di plastica lasciando solo il dissipatore nudo e crudo.
Prendi una o due ventole da 12 a seconda della tua scheda, e attaccacele con fascette o similari e le controlli come vuoi tu via mobo o controller separato se ne hai uno.
Con le ventole nuove al 50% ho le stesse temperature di quelle originali al 100% ma nel silenzio assoluto.

Ovviamente, ma gia lo avrai fatto, metti una buona pasta e possibilmente cambia tutti i pad originali con qualcosa di decente.
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 20:33   #30955
alexio.bin
Senior Member
 
L'Avatar di alexio.bin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1349
Con gli ultimi driver pare siano stati risolti i problemi di compatibilità con MSI Center.
__________________
ASUS ROG STRIX X570-f/ AMD RYZEN 7 5700X / HYPERX PREDATOR DDR4 32GB 3200MHZ / ASUS ROG STRIX RTX 2080S A8G/ KINGSTON FURY RENEGADE 2GB NVME + 2 WD GREEN 1TB e 2TB 3,5"/CM MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W
alexio.bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 20:59   #30956
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8359
le ultime parole famose, mi trovavo divinamente con i driver 21.6.1. L'altro giorno ho giocato per un'oretta senza problemi ad AC Origins e stasera continui timeout dei driver.

Vado a controllare gli ultimi stabili i 21.10.2 e nelle release note come prima voce

Risolto problemi di timeout con AC Origins con la maggior parte delle Radeon RX580

ottimo sto installando...speriamo bene
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 16:30   #30957
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Risolto problemi di timeout con AC Origins con la maggior parte delle Radeon RX580
lo devi ancora finire o lo giochi in loop? hai provato odyssey?

belli (e finiti) tutti e due ma origins ormai è vecchierrimo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 16:52   #30958
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8359
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
lo devi ancora finire o lo giochi in loop? hai provato odyssey?

belli (e finiti) tutti e due ma origins ormai è vecchierrimo
l'ho iniziato settimana scorsa...ci gioco si e no 1 oretta a sera...ha solo fatto 3 missioni secondarie e mezza principale

si penso ci vorranno 3 mesi per finirlo

odyssey non l'ho provato non ho spazio sull'SSD disponibile (infatti ho appena ordinato un 500gb)

giocati tutti, e devo dire che mi sta piacendo sicuramente piu di syndicate (il piu anonimo della serie)
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 20:41   #30959
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11583
Io avrei per il belino (genovesismo) di cambiare la mia Gigabyte Aorus RX580 8Gb e prendere un usato superiore, ma pare essere una operazione complicatissima.

Secondo voi se la metto sul mercatino proponendola in scambio più conguaglio da parte mia entrambe alle assurde quotazioni di mercato attuale violerei il regolamento?

Perché venderla qui a prezzo di mercato è impossibile, ti crocifiggono in tempo zero, visto che viaggia attorno ai 400 euro… ma d'altra parte se devo comprarne una mi scontro con lo stesso identico aumento indiscriminato… la NVIDIA GeForce RTX 3060 o la AMD Radeon RX 6700 XT a meno di 800 euro non si trovano.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 20:45   #30960
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11100
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Io avrei per il belino (genovesismo) di cambiare la mia Gigabyte Aorus RX580 8Gb e prendere un usato superiore, ma pare essere una operazione complicatissima.

Secondo voi se la metto sul mercatino proponendola in scambio più conguaglio da parte mia entrambe alle assurde quotazioni di mercato attuale violerei il regolamento?

Perché venderla qui a prezzo di mercato è impossibile, ti crocifiggono in tempo zero, visto che viaggia attorno ai 400 euro… ma d'altra parte se devo comprarne una mi scontro con lo stesso identico aumento indiscriminato… la NVIDIA GeForce RTX 3060 o la AMD Radeon RX 6700 XT a meno di 800 euro non si trovano.
Mmm non ho capito qualcuno ti dovrebbe vendere una 3060/6700 per la tua 580 + soldi?

Dubito onestamente ci sia qualcuno di così pazzo

Secondo me l'unica cosa è tenersi la 580 e nel frattempo provare a beccare una 3060 a prezzi ragionevoli o una 6700 dallo shop AMD...lo so entrambe cose difficili ma è per lo stesso motivo che vedo difficile qualcuno accetti uno scambio con una 580 per un modello superiore
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v