Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2021, 20:07   #18861
Fabiano 82
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiano 82
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 886
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cambi davvero la pasta termica una volta all'anno per la CPU? Ho presente un PC che ha una CPU dal 2009 installato con artic silver 5, da allora sempre in overclock e continua a funzionare con le stesse prestazioni.
Ti dico la verità, ho tenuto il PC,non quello in firma, senza cambiare pasta termica (artic silver come te) per 4 anni, poi 2 anni fa ho tolto il dissy, rimesso la pasta e constatato che avevo preso circa 10 gradi ( dovrei avere degli screen, se li trovo lì posto) da allora ogni anno faccio questo lavoro, VGA ogni 2, più pulizia con aria compressa.
__________________
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 2700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 16 GB Corsair Vegeance 3200Mhz
VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R


Samsung Note 20 ULTRA
Fabiano 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 20:19   #18862
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Se hai rimesso un'altra pasta si potrebbe spiegare perchè ora non sia più così efficiente. Quella pasta rimane morbida ed efficente per moltissimi anni. Certo, dopo 4 anni dalla prima apertura della siringa è difficile dire se un successivo utilizzo possa essere assicurato ed ottimale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 21:01   #18863
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Dopo prove varie, a proposito, ho "trovato" le prestazioni mancanti nel random in scrittura sul mio SN850 1TB semplicemente usandolo come drive secondario, senza OS sopra.



(stavo controllando se ci fossero differenze fra LBA a 4k o 512b facendo come suggerito qui: stesse prestazioni. Inoltre ci sono incompatibilità con i programmi di clonazione tipo Macrium Reflect Free; avrei dovuto reinstallare Windows)

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
A 'sto punto ti consiglierei di comprare un dissipatore serio nel caso ti servisse
Magari ci farò un pensiero se avrò problemi di throttling nella pratica in futuro.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 21:10   #18864
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
che è il modo in cui andrebbero fatte le prove perchè windows continua ad accedere al disco anche a nostra insaputa (anche con monitoraggio disco aperto)

e questa è la riprova, se vogliamo, di quanto siano più importanti gli IOPS che una sparata sequenziale (a maggior ragione col pattern standard da 1gb) nell'uso comune (il 99% di noi frequentatori del th)

che poi, nel tuo caso con pattern 8gb sei comunque in bench su slc-dram cache e non su nand-controller

ciao ciao


Edit
non mi preoccuperei del throttling a meno di utilizzo gravoso (database, videoediting realtime, molte vmachines ecc) quotidiano e per diverse ore consecutive
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 21:36   #18865
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che è il modo in cui andrebbero fatte le prove perchè windows continua ad accedere al disco anche a nostra insaputa (anche con monitoraggio disco aperto)
Non dovrebbe valere anche per le letture? Eppure il valore rilevato era grossomodo quello dichiarato (nonostante la CPU al 100% durante quel test).

Quote:
e questa è la riprova, se vogliamo, di quanto siano più importanti gli IOPS che una sparata sequenziale (a maggior ragione col pattern standard da 1gb) nell'uso comune (il 99% di noi frequentatori del th)
Dipende. A volte fa comodo il sequenziale, in altre il random. Secondo me è più facile trovare situazioni in cui sfruttare il sequenziale che 1 MegaIOPS. Copia e salvataggio file non sono eventi così rari anche per utenti comuni.

Quote:
che poi, nel tuo caso con pattern 8gb sei comunque in bench su slc-dram cache e non su nand-controller
La cache SLC è di 277 GB secondo TPU; sarebbero stati test abbastanza lunghi. Stavo solo controllando se fosse tutto a posto.
https://www.techpowerup.com/review/w...-tb-ssd/6.html



Quote:
non mi preoccuperei del throttling a meno di utilizzo gravoso (database, videoediting realtime, molte vmachines ecc) quotidiano e per diverse ore consecutive
Non prevedo uso gravoso continuativo, ma più picchi di utilizzo.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 21:47   #18866
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
mentre tu leggi, windows sta leggendo&scrivendo per i fatti suoi (e ripeto, ormai si è capito che fa cose che in "gestione disco" non appaiono, cosa siano non te lo so dire)

sì ovvio, anche la sola immagine di backup dell'OS al prossimo aggiornamento o scheduler è aiutata dal seq. Ma in una settimana tipica è più il rnd che il seq

per me eri già a posto con disco in primario, ora con la riprova come secondario a maggior ragione, vivi sereno e goditi quello che IMHO (e solo IMHO) è il miglior disco gen4 x4 per rapporto prezzo/qualità/prestazioni*

ciao ciao


* se ne dovessi prenderne uno, con reale motivo (che non ho) e con scheda madre compatibile (che non ho) , prenderei proprio questo disco con questo taglio dimensionale
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 06:31   #18867
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dipende. A volte fa comodo il sequenziale, in altre il random. Secondo me è più facile trovare situazioni in cui sfruttare il sequenziale che 1 MegaIOPS. Copia e salvataggio file non sono eventi così rari anche per utenti comuni.
Finalmente qualcuno che la pensa come me, che i trasferimenti di file (anche piuttosto grossi), download di giochi da Steam e cose così non siano eventi superiperrari.


Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La cache SLC è di 277 GB secondo TPU; sarebbero stati test abbastanza lunghi. Stavo solo controllando se fosse tutto a posto.
https://www.techpowerup.com/review/w...-tb-ssd/6.html

Occhio che l’SSD sembri fare data folding.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 30-11-2021 alle 09:04.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 07:33   #18868
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Scalda parecchio, però. Inoltre è il 970 EVO, non l'EVO Plus al quale gli hanno messo NAND più recenti e molto efficienti...
Devo controllare meglio perchè non ricordo il modello preciso, più tardi controllo e ti dico. In ogni caso non mi sembra scaldi parecchio, dopo l'acquisto ho fatto delle prove e dopo delle sessioni di illustrator e photoshop abbastanza pesanti la temperatura stava sui 55°

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:02   #18869
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Devo controllare meglio perchè non ricordo il modello preciso, più tardi controllo e ti dico. In ogni caso non mi sembra scaldi parecchio, dopo l'acquisto ho fatto delle prove e dopo delle sessioni di illustrator e photoshop abbastanza pesanti la temperatura stava sui 55°

Inviato dal mio Poco F3 utilizzando Tapatalk
Vedere lo S.M.A.R.T. non è lo stesso di guardare con una pistola termica: https://www.techpowerup.com/review/s...-500-gb/7.html
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:11   #18870
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mentre tu leggi, windows sta leggendo&scrivendo per i fatti suoi (e ripeto, ormai si è capito che fa cose che in "gestione disco" non appaiono, cosa siano non te lo so dire)
Ho provato a dare una controllata ed effettivamente l'attività in background del sistema è composta più da scritture che letture. Probabilmente quelle poche operazioni al secondo (nell'ordine di 2-5 in media) sono in qualche modo privilegiate e rovinano i risultati massimi in scrittura random nei benchmark.

Quote:
[...] se ne dovessi prenderne uno, con reale motivo (che non ho) e con scheda madre compatibile (che non ho) , prenderei proprio questo disco con questo taglio dimensionale
Io l'ho preso principalmente per cercare di ridurre tempi morti e colli di bottiglia che per reale necessità. La cosa comunque più impressionante è che i tempi di risposta rimangono quasi sempre bassi a prescindere dal carico rispetto all'MX500 che avevo in precedenza, ma non so quanto questo sia merito semplicemente del fatto di essere un SSD NVMe (che migliora le latenze rispetto ad SATA-AHCI a livello di protocollo). Il Samsung 980 Pro dovrebbe essere leggermente migliore quanto a latenze.

Certamente per accorgersene è necessario confrontare gli SSD back-to-back o farci attenzione. Se ci si abitua o si ha molta pazienza, tutti gli SSD sono nella pratica equivalenti, ma questa è un'ovvietà.

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
Finalmente qualcuno che la pensa come me, che i trasferimenti di file (anche piuttosto grossi), download di giochi da Steam e cose così non siano eventi superiperrari.
O anche in generale salvataggio file di grandi dimensioni ad esempio nel photo editing. Non occorre necessariamente essere pro-user per poter notare la differenza.

Se la memoria RAM per una situazione o per un'altra si esaurisce, la prima riversata di dati nel file di paging sembra essere di tipo sequenziale.

Anche, rullo di tamburi... la deframmentazione () è, od almeno può essere principalmente carico sequenziale (a meno che il sistema sia particolarmente frammentato).

E così via. Se si usa il Performance Monitor di Windows (usando Windows) con i contatori dalla voce "PhysicalDisk" è possibile avere un'idea più dettagliata del carico subìto dall'SSD.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 09:41   #18871
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il Samsung 980 Pro dovrebbe essere leggermente migliore quanto a latenze.
Come hai detto tu, è difficile accorgersene, infatti la differenza è di massimo 0.3-0.5 ms. Più che altro il 980 PRO è migliore su altri punti di vista, ma particolarmente sull’hardware, che è una cosa un po’ preso sotto gamba a mio parere. Nel senso che troppa gente valuta l’hardware solo guardando la DRAM cache o pochi altri aspetti.

“Gli hanno la DRAM cache? sì? Allora sono uguali, prendi il più economico”. No, non sono uguali, hanno controller e NAND diverse che fanno variare durata e performance.



Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
O anche in generale salvataggio file di grandi dimensioni ad esempio nel photo editing. Non occorre necessariamente essere pro-user per poter notare la differenza.

Se la memoria RAM per una situazione o per un'altra si esaurisce, la prima riversata di dati nel file di paging sembra essere di tipo sequenziale.

Anche, rullo di tamburi... la deframmentazione () è, od almeno può essere principalmente carico sequenziale (a meno che il sistema sia particolarmente frammentato).

E così via. Se si usa il Performance Monitor di Windows (usando Windows) con i contatori dalla voce "PhysicalDisk" è possibile avere un'idea più dettagliata del carico subìto dall'SSD.
Quoto. Poi in questi casi spesso i benchmark delle testate non rispecchiano la realtà non perché hanno una configurazione diversa (cioè, anche per quello) ma perché usano impostazioni di test diverse, come per esempio l’usare un’alta QD (queue depth).

D’altronde, testare gli SSD diventa sempre di più difficile visto che gli SSD recenti non riempiono eccessivamente la SLC cache per diversi motivi.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 10:19   #18872
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Vedere lo S.M.A.R.T. non è lo stesso di guardare con una pistola termica: https://www.techpowerup.com/review/s...-500-gb/7.html
questo non lo posso sapere, ma mi sento di dire che sono pippe mentali abbastanza inutili se c'è uno spostamento di anche 10 gradi cmq ho controllato, è l'evo plus
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 10:27   #18873
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
questo non lo posso sapere, ma mi sento di dire che sono pippe mentali abbastanza inutili se c'è uno spostamento di anche 10 gradi cmq ho controllato, è l'evo plus
65 gradi e 55 gradi non sono per niente la stessa cosa negli SSD… Non si parla di CPU o GPU dove finché sei sotto i 70-75 va tutto bene.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 14:27   #18874
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Qualcuno è in grado di spiegare perché succede questo? Sembra che effettuare lo stesso test in scrittura random di CrystalDiskMark dia risultati migliori sullo stesso SSD (con OS installato e tutto il resto) su una partizione vuota appena creata da Gestione Dischi che su altre. La dimensione dei cluster è sempre 4kB.



EDIT: succede sia con CrystalDiskMark che con altri programmi più specializzati (fio - flexible I/O tester), dunque deve essere qualcosa riguardante Windows.

EDIT: non sembra essere neanche colpa di un eventuale mancato trim.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 30-11-2021 alle 15:48.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 20:32   #18875
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Finalmente qualcuno che la pensa come me, che i trasferimenti di file (anche piuttosto grossi), download di giochi da Steam e cose così non siano eventi superiperrari.

Occhio che l’SSD sembri fare data folding.
no aspetta, tirare in ballo il download di un gioco (o di una iso) dal web non mi sembra il metro giusto per paragonare i dischi

vuoi perché se anche scaricassi a 200 mega al secondo reali (e non megabit ma megabyte) sarebbero sempre 200 mega al secondo, ovvero meno della metà della capacità di un comune, e ormai schifato un po’ da tutti, disco ssd sataIII

cosa te ne fai di un nvme gen4 x4 da 7000mb/s di sequenziale per scaricare un pacchetto dati dal web proprio non lo so

il sequenziale alto serve a movimentare grosse quantità inter-pc, e IMHO ha senso
- se c’è una reale necessità
- se il disco di destinazione (o di origine) è altrettanto veloce. Se l’altro disco fosse ad esempio un comune meccanico da XX TB….

inter-disco poi non movimenti nulla (almeno nel taglia-incolla) dato che windows cambia solo l’indice posizione del file, non lo sposta fisicamente altrove su altre celle, e lo fa già da parecchio (quindi vale anche per i settori degli hdd)

o sbaglio?

per il “data folding” penso similmente che non ci sia da fare alcuna attenzione, tutti i dischi* (con slc o senza, con cache-dram o senza) operano così nella realtà, come nei test. Una volta esaurita la biada (slc/cache dram/hmb mem) quello è quanto si ottiene lavorando su nand-controller




* tranne gli intel optane memory (credo solo questi), che però di fatto non sono ssd ma appunto cache disks



Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
questo non lo posso sapere, ma mi sento di dire che sono pippe mentali abbastanza inutili se c'è uno spostamento di anche 10 gradi cmq ho controllato, è l'evo plus
concordo sulle pippe mentali
tra tutti i modelli in commercio un annetto fa si era capito che la soglia media di thermal throttling era (allora) a circa 70°C con il brick >85°C

quindi se mai vedrete 70°C sul vostro cdi, e probabilmente se sarà lo sarà la prossima estate con carichi importanti, allora sostituite il dissipatore della mobo con uno più efficiente, viceversa vivete sereni senza patemi o sonde termiche

il fw del disco, raggiunta la soglia programmata per il tt, opererà un taglio delle prestazioni del disco per cercare di contenere le temperature. Arrivare al punto di brick vuol dire che nonostante il taglio dentro al case avete un forno tale….. o comunque che il disco sta venendo usato in modo spropositato (da qui la sottostima iniziale degli strumenti necessari)

non a caso sabrent per il suo ex rocket 4 liscio forniva, a chi necessitava, un bel dissipatore, questo:


^^ cliccami

^^ bella sberla vero? per uso domestico non serve a nulla, per chi lo usa per davvero invece l’immagine è autoesplicativa

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 22:27   #18876
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no aspetta, tirare in ballo il download di un gioco (o di una iso) dal web non mi sembra il metro giusto per paragonare i dischi

vuoi perché se anche scaricassi a 200 mega al secondo reali (e non megabit ma megabyte) sarebbero sempre 200 mega al secondo, ovvero meno della metà della capacità di un comune, e ormai schifato un po’ da tutti, disco ssd sataIII

cosa te ne fai di un nvme gen4 x4 da 7000mb/s di sequenziale per scaricare un pacchetto dati dal web proprio non lo so

il sequenziale alto serve a movimentare grosse quantità inter-pc, e IMHO ha senso
- se c’è una reale necessità
- se il disco di destinazione (o di origine) è altrettanto veloce. Se l’altro disco fosse ad esempio un comune meccanico da XX TB….

inter-disco poi non movimenti nulla (almeno nel taglia-incolla) dato che windows cambia solo l’indice posizione del file, non lo sposta fisicamente altrove su altre celle, e lo fa già da parecchio (quindi vale anche per i settori degli hdd)

o sbaglio?
Qui errore mio, intendevo altro, non download di un gioco da Steam. Intendevo quando si copiano giochi dalla libreria di Steam. Chiedo venia.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per il “data folding” penso similmente che non ci sia da fare alcuna attenzione, tutti i dischi* (con slc o senza, con cache-dram o senza) operano così nella realtà, come nei test. Una volta esaurita la biada (slc/cache dram/hmb mem) quello è quanto si ottiene lavorando su nand-controller
? che c'entra scusa? Il data folding è un'altra cosa, quello nei test viene rispecchiato nella realtà, come dici te.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 22:38   #18877
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
^^ bella sberla vero? per uso domestico non serve a nulla, per chi lo usa per davvero invece l’immagine è autoesplicativa

ciao ciao
ma che senso ha fare un form factor così sottile e doverci piazzare su un mattone del genere? Misteri...
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 01:14   #18878
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
ma che senso ha fare un form factor così sottile e doverci piazzare su un mattone del genere? Misteri...
Concordo infatti il formato nvme per me è una porcheria, diciamo che è nato probabilmente per i portatili o cmq per occupare meno spazio possibile. Di sicuro su un PC Desktop si poteva fare un formato nvme più grande e più facile da dissipare. Anche se forse dipende dal processo produttivo del chip, che se è molto ridotto avrebbe dato gli stessi problemi anche su un PCB più grande.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 02:18   #18879
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Direi di no, almeno per le serie consumer di cui solitamente discutiamo in questo thread. Sono regolarmente in vendita ed immagino in produzione alcune linee SATA da 2.5 pollici. Forse sono in via di dismissione gli SSD SATA in formato M.2 ma questo è anche normale se vogliamo. È una tipologia di prodotto che è destinato a sparire soppiantato dai NVMe.

Semmai il contrario, rispetto a qualche anno fa i prezzi sono decisamente più bassi. Un 870 EVO da 1 TB a 111 euro, come ho ordinato uno ieri su ebay, non lo prendevo neanche in sogno
Ah ok, allora non c'ho capito nulla . Mi era sembrato un rialzo vedendo i grafici di Keepa su amazn. Oh, potrebbe essere dovuto alla crisi del chip...o non c'entra con queste memorie? Cmq sì non mi riferivo a prezzi di troppi anni fa, ma degli ultimi 2 anni.
Cmq ho un Samsung 840 120 GB che fa 9 anni a febbraio, con 54 TB di scritture su host.

Cmq, è questo il thread anche per gli nvme, no?
Volendo prendere un M.2 2280 da 500/512, buono per il gaming, con il miglior rapporto affidabilità+velocità/prezzo, devo andare su un classico Samsung? I WD black costano di più, no?

Ultima modifica di tomahawk : 01-12-2021 alle 02:26.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 06:36   #18880
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Oh, potrebbe essere dovuto alla crisi del chip...o non c'entra con queste memorie? Cmq sì non mi riferivo a prezzi di troppi anni fa, ma degli ultimi 2 anni.
Per nostra fortuna la crisi attuale dei chip non colpisce i prezzi come lo fa con le schede video ma colpisce appunto i chip e la loro disponibilità, per questo i prezzi pian piano si stanno sempre di più abbassando (anche per le memorie QLC). Ciò comunque causa una maggiore frequenza di bait-and-switch.

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Cmq, è questo il thread anche per gli nvme, no?
Volendo prendere un M.2 2280 da 500/512, buono per il gaming, con il miglior rapporto affidabilità+velocità/prezzo, devo andare su un classico Samsung? I WD black costano di più, no?
Questo è un thread generale dove si parla degli SSD.

Comunque sì, valuterei l’SN750, anche se la differenza in gaming tra SSD è davvero poca (o almeno per ora che non si usa ancora DirectStorage).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v