Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2018, 10:06   #20021
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Hai sbagliato a scrivere/ha sbagliato chi ha scritto: Meltdown è la variante 3, Spectre 1 e 2.
Impressionante, persino i processori Power 8 e 9 sono a rischio con Spectre
https://access.redhat.com/security/v...ativeexecution
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 10:30   #20022
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
dipende dalle applicazioni. e molti utenti restano cmq scoperti se non hanno un pc nuovo non avranno nessun update bios e lo prendono nel culo.
Da quel che si legge basta l'update del s.o.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 10:53   #20023
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Dato che siete stati così gentili da guidarmi nella scelta dei principali componenti, vi volevo chiedere un ultimo ot (scusate) per l'acquisto dell'alimentatore (preferisco ad aria, non mi piace a liquido).

La configurazione dovrebbe essere questa:

CPU : Ryzen 1700
MADRE : Asus crosshair Vi hero o Asrock x370 taichi (unico vero dubbio amletico)
GPU : Asus Rog strix 1080TI
Ram : Gskill tridentZ RGB k2 f4-3200c14D-16gtzrx
Dissipatore : Noctua NH-D15 Se-Am4 Special Edition
Monitor : Acer Predator XB271Hu - 2560x1440
SSD : Samsung 960 Evo Nvme M.2 - 250 GB
Hd : WD Black 2TB oppure 3TB
PERIFERICHE : 1 Mast Bluray + 1 Mast DVD-dual layer
AUDIO : EDIFIER C2X 2.1 oppure Logitech Z313 2.1
CASE : Corsair Full Tower Atx Graphite 780T

Quindi come PSU pensavo a Alimentatore 850W Evga SuperNOVA 850 G3 Modulare (80+Gold) è sufficiente oppure meglio uno da 1000W stessa marca? oppure ditemi voi quale

Grazie ancora.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:01   #20024
SPARTANO93
Senior Member
 
L'Avatar di SPARTANO93
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Messaggi: 2261
Se già abbondantissimo con 850w, basta e avanza quello

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:11   #20025
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non ho niente di apple ma la TB3 tanto male non sarebbe...

Comunque ho visto i bench post patch e non cambia una mazza su intel, quindi men che meno su amd.
Insomma, guarda cosa succede su postgresql (il quarto per diffusione tra gli rdbms)
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:18   #20026
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Dato che siete stati così gentili da guidarmi nella scelta dei principali componenti, vi volevo chiedere un ultimo ot (scusate) per l'acquisto dell'alimentatore (preferisco ad aria, non mi piace a liquido).
...
Scusami eh, ma che alimentatori a liquido hai visto tu?
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:30   #20027
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Avrà visto la serie Hydro PTM della FSP
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:36   #20028
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da SPARTANO93 Guarda i messaggi
Se già abbondantissimo con 850w, basta e avanza quello

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ok, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sei uno che si diverte a fare overclock estremo?
Perchè se così non fosse io risparmierei un bel po' su mobo e dissipatore.

Le ram alte servono solo a rompere le scatole se vuoi montare due ventole su dissipatore.
beh vorrei imparare, magari anche con qualche aiuto qui sul forum e\o varie guide sul web, è qualcosa che mi ha sempre incuriosito...

non credo di aver ben capito il grassettato.


Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Scusami eh, ma che alimentatori a liquido hai visto tu?
so che la maggior parte di voi predilige questo tipo di raffreddamento, le 2 volte che l'ho visto da vicino in un pc non mi ha mai convinto appieno, forse lo vedo "fragile" o forse è stata una semplice antipatia "a pelle"
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 11:55   #20029
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io prenderei un nvme Intel da 1TB e manderei a mignotte il meccanico.

Con le ASRock hai un secondo slot M.2 per aggiungere successivamente un SATA più grande.
si lo so, inoltre asrock ha anche il wifi (ha qualche porta usb in meno, ma poca roba), di asrock temo solo un attimo il fatto di non trovare aiuto su internet qualora avessi bisogno, mentre di quell'asus ci sono topic in ogni dove e video (in italiano che non guasta mai) in giro su internet... insomma per asrock mi preoccupa soprattutto l'assistenza envetuale in un secondo momento qualora avessi problemi.

quanto costa l'intel da 1TB?

l'ali va bene quello che ho postato da 850w?
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:05   #20030
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
so che la maggior parte di voi predilige questo tipo di raffreddamento, le 2 volte che l'ho visto da vicino in un pc non mi ha mai convinto appieno, forse lo vedo "fragile" o forse è stata una semplice antipatia "a pelle"
Allora penso tu intendessi un raffreddamento a liquido
Comunque figurati, c'è chi vorrebbe farsi il custom loop e chi va controcorrente e vuole meno sbattimenti, andando sull'aria.
Quel dissipatore che hai postato tu è più che sufficiente, anche per buoni overclock. L'unico problema dei dissipatori ad aria di fascia alta, per me, rimane il peso e/o l'ingombro.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:06   #20031
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
si lo so, inoltre asrock ha anche il wifi (ha qualche porta usb in meno, ma poca roba), di asrock temo solo un attimo il fatto di non trovare aiuto su internet qualora avessi bisogno, mentre di quell'asus ci sono topic in ogni dove e video (in italiano che non guasta mai) in giro su internet... insomma per asrock mi preoccupa soprattutto l'assistenza envetuale in un secondo momento qualora avessi problemi.

quanto costa l'intel da 1TB?

l'ali va bene quello che ho postato da 850w?
con asrock l'assistenza siamo noi e la garanzia venditore tranquillo.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:44   #20032
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Allora penso tu intendessi un raffreddamento a liquido
Comunque figurati, c'è chi vorrebbe farsi il custom loop e chi va controcorrente e vuole meno sbattimenti, andando sull'aria.
Quel dissipatore che hai postato tu è più che sufficiente, anche per buoni overclock. L'unico problema dei dissipatori ad aria di fascia alta, per me, rimane il peso e/o l'ingombro.
si abbi pazienza, da profano in materia spesso sbaglio, leggendo nel topic alcuni di voi a volte mi sembra di essere tornato in un'aula universitaria, ma di aver sbagliato facoltà e per tale motivo fatico a comprendere tutto

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
con asrock l'assistenza siamo noi e la garanzia venditore tranquillo.
leggevo di una recensione datata aprile 2017 (molto ben dettagliata e positiva per lui in verità sull'asrock) di un acquirente su amazon quanto segue:

L'ASRock X370 Taichi è dotato di un design PWM a 16 fasi (12 fasi sono dedicate ai core, mentre gli altri 4 sono per il SOC).


ed aggiunge:

Certo ci sono delle pecche, prima fra tutte la mancanza di uscite video (anche se ritengo che, chi voglia costruire un sistema basato su una futura APU Zen, si orienterà su altri prodotti e non su una motherboard a 16 fasi).


e chiude :

Questa scheda madre attualmente non ha la funzionalità automatica di overclocking.

questi sono tra i punti un attimo negativi della sua lunghissima recensione, tutta entusiastica negli altri punti.

In parole povere quei grassettati cosa vogliono dire, tranne l'ultimo che è chiaro (quindi vuol dire che devo fare da me per l'overclock e non appoggiarmi a nessuna funzionalità predefinita?)
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:51   #20033
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Perché 16 fasi di alimentazione sono negative?
Che non abbia un uscita video che problemi ti crea visto che monterai una Gtx 1080ti?
L overclock automatico qui nessuno (o pochi lo usano)
Beh proprio un esperto il recensore
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:52   #20034
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Perché 16 fasi di alimentazione sono negative?
Che non abbia un uscita video che problemi ti crea visto che monterai una Gtx 1080ti?
L overclock automatico qui nessuno (o pochi lo usano)
Beh proprio un esperto il recensore
eh non lo so, per questo chiedevo a voi, per me era arabo
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:54   #20035
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
si abbi pazienza, da profano in materia spesso sbaglio, leggendo nel topic alcuni di voi a volte mi sembra di essere tornato in un'aula universitaria, ma di aver sbagliato facoltà e per tale motivo fatico a comprendere tutto



leggevo di una recensione datata aprile 2017 (molto ben dettagliata e positiva per lui in verità sull'asrock) di un acquirente su amazon quanto segue:

L'ASRock X370 Taichi è dotato di un design PWM a 16 fasi (12 fasi sono dedicate ai core, mentre gli altri 4 sono per il SOC).


ed aggiunge:

Certo ci sono delle pecche, prima fra tutte la mancanza di uscite video (anche se ritengo che, chi voglia costruire un sistema basato su una futura APU Zen, si orienterà su altri prodotti e non su una motherboard a 16 fasi).


e chiude :

Questa scheda madre attualmente non ha la funzionalità automatica di overclocking.

questi sono tra i punti un attimo negativi della sua lunghissima recensione, tutta entusiastica negli altri punti.

In parole povere quei grassettati cosa vogliono dire, tranne l'ultimo che è chiaro (quindi vuol dire che devo fare da me per l'overclock e non appoggiarmi a nessuna funzionalità predefinita?)
ad aprile 2017 il bios era preistorico soprattutto con ryzen.... la mia ce l'ha per dirti l'oc automatico(e per me oggi lo ha pure la taichi senza dubbio). secondo me la taichi avrà pure ricevuto rev hw oltre gli update del bios quindi dal mio punto di vista sono ad OGGI pippe mentali.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:56   #20036
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ad aprile 2017 il bios era preistorico soprattutto con ryzen.... la mia ce l'ha per dirti l'oc automatico. secondo me la taichi avrà pure ricevuto rev hw oltre gli update del bios quindi dal mio punto di vista sono ad OGGI pippe mentali.
va bene, grazie.

che voleva dire Bivvoz con questa frase, non ho ben capito:

Le ram alte servono solo a rompere le scatole se vuoi montare due ventole su dissipatore.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:59   #20037
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
si abbi pazienza, da profano in materia spesso sbaglio, leggendo nel topic alcuni di voi a volte mi sembra di essere tornato in un'aula universitaria, ma di aver sbagliato facoltà e per tale motivo fatico a comprendere tutto
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti e comunque non si finisce mai di imparare

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
leggevo di una recensione datata aprile 2017 (molto ben dettagliata e positiva per lui in verità sull'asrock) di un acquirente su amazon quanto segue:

L'ASRock X370 Taichi è dotato di un design PWM a 16 fasi (12 fasi sono dedicate ai core, mentre gli altri 4 sono per il SOC).


ed aggiunge:

Certo ci sono delle pecche, prima fra tutte la mancanza di uscite video (anche se ritengo che, chi voglia costruire un sistema basato su una futura APU Zen, si orienterà su altri prodotti e non su una motherboard a 16 fasi).


e chiude :

Questa scheda madre attualmente non ha la funzionalità automatica di overclocking.

questi sono tra i punti un attimo negativi della sua lunghissima recensione, tutta entusiastica negli altri punti.

In parole povere quei grassettati cosa vogliono dire, tranne l'ultimo che è chiaro (quindi vuol dire che devo fare da me per l'overclock e non appoggiarmi a nessuna funzionalità predefinita?)
Guarda, premesso che ti sconsiglierei di seguire le recensioni su amazon per certi prodotti, perché non si sa mai che competenze abbia chi l'ha scritta, ma la taichi è una gran scheda.

Sul punto a riguardo delle fasi: le fasi di alimentazione si spartiscono il compito di portare alimentazione al processore (in questo caso, ma in generale anche una scheda grafica ha le proprie fasi). Semplificando un po' la questione, più fasi ci sono, minore sarà il carico di lavoro sulla fase singola, e quindi è meglio.
La taichi è una di quelle con più fasi in commercio, quindi è una delle più indicate per fare overclock sui processori, anche se, di contro, mi pareva di ricordare che non fosse altrettanto buona per overclock sulle ram, ma qua iniziamo a divagare.

Per la questione uscite video: spero che chiunque prenda in considerazione una scheda del genere non ci voglia appaiare una "semplice" APU, quindi la mancanza delle uscite video la vedo decisamente secondaria.

Detto questo, se vuoi farti una buona idea delle caratteristiche delle schede madri ti consiglio di cercare altre recensioni, fatte da siti specializzati, dove magari viene anche spiegato qua e là cosa comporta una scelta piuttosto che un'altra.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 12:59   #20038
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
MADRE : Asus crosshair Vi hero o Asrock x370 taichi (unico vero dubbio amletico)
GPU : Asus Rog strix 1080TI
Grazie ancora.
beh vista la scheda video direi, quantomeno per ragioni estetiche, di andare sulla crosshair
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 13:01   #20039
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
va bene, grazie.

che voleva dire Bivvoz con questa frase, non ho ben capito:

Le ram alte servono solo a rompere le scatole se vuoi montare due ventole su dissipatore.
che le ram alte toccano su dissipatori grossi e presi senza cognizione di causa...cmq la mia(con cui mi trovo divinamente) è la versione minore della taichi in un certo senso...e l'ho pagata 129 spedita. la taichi è meglio in tutto puoi stare tranquillo.

Ultima modifica di Neverlost : 05-01-2018 alle 13:07.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 13:02   #20040
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Edit: doppia risposta
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v